PDA

View Full Version : RAID 0 ( striping ) senza dovere rifare tuttto ???

111Jack
08-03-2009, 09:12
Salve ragazzi
Mi piacerebbe creare un array raid 0 tra il disco da 250 GB samsung dove ho installato il sistema operativo Vista e un'alto disco da 250 Western Digital.
Il fatto è che non vorrei dover reinstallare tutto come faccio ?
Io avrei pensato di fare un ghost dell'attuale Vista e successivamente metterla sul disco in RAID-0 che diventerà da 500GB e partizionerò sucessivamente .
Qualcuno ha provato ? esitono altre soluzioni ?
Ciao grazie.

dirklive
08-03-2009, 10:11
mia personalissima opinione: è corretto quello che posti, ti consiglio solo di creare una partizione "snella" dedicata al sistema operativo.

Capellone
08-03-2009, 13:06
l'installazione clonata non partirà, mancando il driver del controller raid.
consiglio di reinstallare nuovamente il sistema operativo.

dirklive
08-03-2009, 13:48

chiedo scusa, cappellone ha letto il tuo post meno precipitosamente di come ho fatto io (davo per scontato che avessi già un raid0 )per cui è corretto quello che ti dice nel suo post.

111Jack
08-03-2009, 18:15
Intanto grazie per le risposte ma temo di non capire bene.
Attualmente ho 4 dischi tutti montati sotto il controller RAID ma senza avere attivato nessun array.
I dischi in gestione periferche sono sotto il controller raid 6 ICH10 impostati da bios come SATA nativi e si vedono perfettamente in computer oltre a funzionare ottimamente.
Vista doverbbe avere quindi i driver del raid installati mediate il "dischetto F6" quindi nonostante questo la cosa non funzionerebbe ?
Grazie
Ciao

Capellone
08-03-2009, 21:23
se il controller sta funzionando in modalità sata ide-compatibile allora non è presente il driver, non è attualmente installato.

111Jack
08-03-2009, 21:45
se il controller sta funzionando in modalità sata ide-compatibile allora non è presente il driver, non è attualmente installato.
Il controller stà lavorando in modalità SATA piena.
Ti avrei voluto allegare uno screen shot di gestione periferiche se solo capissi come cavolo si fà con imageshrack.
Comunque il controller compare nella lista con il nome di Intel ICH10 Family port 6 SATA ACHI Controller 3A22
E nel Bios lo storage configuration è impostato come AHCI.
Potrei non averlo installato nel modo corretto
Grazie per il prezioso aiuto