View Full Version : Contatti cancello
Un cancelletto automatico dispone di 3 contatti per: apertura, stop, chiusura.
Adesso sono collegati a tre semplici pulsanti manuali.
Avrei la possibilita' di portare un contatto pulito da una centralina radioricevente.
Esiste un modo per cui ad ogni chiusura del contatto della centralina si possa chiudere a rotazione uno dei contatti del cancelletto?
stbarlet
08-03-2009, 10:12
Relè passo passo per rimanere sull'elettromeccanico.
Sull'elettronica passo :stordita:
Uhm, da quel che vedo un rele' passo passo apre e chiude in sequenza un contatto, cosa che dubito possa fare al caso mio; cercando maggiori info mi sono imbattuto nei rele' sequenziali con piu' uscite che forse sarebbero adatti allo scopo: qualcuno ne sa di piu' in merito?
Un up, dato che non sono ancora riuscito a risolvere il problema :muro: :D
Un up, dato che non sono ancora riuscito a risolvere il problema :muro: :D
scusa ma il tuo cancello non dispone di chiusura automatica? sarebbe più semplice...
per fare quel che vuoi fare tu ti serve un "contatore" che potresti fare con un motorino passo passo. oppure con una rete di flip flop. dato che il tutto funzionerebbe a bassa tensione non avresti problemi di scintillamento e quant'altro.
Wilcomir
05-04-2009, 12:11
se sai da che parte si tiene un saldatore, e hai un po' di pazienza, e rispondi alle mie domande, ti confeziono un circuito semplice semplice.
1) dalla centralina arriva un impulso di che tipo?
2) dove andrebbe messo questo circuito?
ciao!
scusa ma il tuo cancello non dispone di chiusura automatica? sarebbe più semplice...
per fare quel che vuoi fare tu ti serve un "contatore" che potresti fare con un motorino passo passo. oppure con una rete di flip flop. dato che il tutto funzionerebbe a bassa tensione non avresti problemi di scintillamento e quant'altro.
Chiusura automatica? Il cancello in questione ha un motore collegato ad una centralina, alla quale sono collegati a loro volta i tre pulsanti di: apertura, chiusura e stop. Io vorrei tramite un solo comando esterno far chiudere in sequenza i tre pulsanti.
se sai da che parte si tiene un saldatore, e hai un po' di pazienza, e rispondi alle mie domande, ti confeziono un circuito semplice semplice.
1) dalla centralina arriva un impulso di che tipo?
2) dove andrebbe messo questo circuito?
ciao!
Un saldatore l'ho gia' maneggiato e la pazienza non dovrebbe mancare ;) :
1) dalla centralina arriva un contatto di chiusura pulito, come se fosse un banale pulsante (spero di essermi spiegato)
2) questo circuito vorrei installarlo vicino alla centralina del cancello (che e' sotto una pensilina) all'interno di una scatola stagna di quelle che usano gli elettricisti per esterno
Se riesci davvero a confezionarmi il circuito comincio a ringraziarti gia' da adesso :D
Wilcomir
06-04-2009, 19:37
eccoci qua. prima lo schema (un po' incasinato):
http://img155.imageshack.us/img155/1199/treimpulsi.th.jpg (http://img155.imageshack.us/my.php?image=treimpulsi.jpg)
poi un pcb di massima:
http://img155.imageshack.us/img155/451/treimpulsipcb.jpg
se vuoi la bitmap per farti la basetta te la posso mandare.
e infine questa che fa figo:
http://img218.imageshack.us/img218/2452/yeahly.jpg
prima di tutto una spiegazione sui collegamenti:
a destra, i connettori numerati da 1 a 3 sono le tue uscite, si attivano in ordine 1-2-3
a sinistra, colleghi il tuo "contatto pulito" al connettore superiore, mentre l'alimentazione a quello inferiore, il positivo in basso, una piletta da 9V va bene, altrimenti anche 12V sono ok, solo debbono essere stabilizzati.
C1-2-3 da 25V almeno, tutte le R 1/4 di W, i transistor sono NPN per piccoli segnali tipo BC337, i diodi di ricircolo ho messo 1N4002 ma vanno bene anche altri modelli purchè sufficientemente robusti. I relè sarebbe bene fossero da 9V ma non so se esistono, quelli da 12 se alimenti con la pila dubito che vadano... secondo me l'ideale è alimentarlo con 12V, vedi un po' te...
il funzionamento è molto semplice:
il 4017 è un contatore, attiva sequenzialmente le sue uscite ad ogni impulso ricevuto sul piedino di clock. la 4a uscita è collegata al piedino reset, in modo che quando si oltrepassa la terza si ritorna automaticamente alla prima. ci sono poi tre stadi identici. la serie R1-C1 fa passare corrente finchè C1 non è carico, corrente che scorre fondamentalmente nella base del transistor, saturandolo. una volta che C1 è carico, non passa più corrente e il transistor si interdice. il relè si attiva quindi per circa 2 secondi. una volta che il segnale sul pin dell'integrato torna basso, ovvero si passa alla prossima uscita, C1 si scarica tramite R2, per essere pronto per il nuovo impulso.
spero di averti aiutato...
ciao!
La miseria! :eek: :ave: :sofico:
Adesso vedo di digerirlo un po' e di ordinare tutto l'occorrente :D
Molte grazie per ora ed a buon rendere :cincin:
Wilcomir
07-04-2009, 19:17
figurati, per così poco... mi diverto e aiuto, meglio di così :) eventualmente, se disponi di una fonte non stabilizzata si potrebbe aggiungere un piccolo circuito di alimentazione, dovrei riuscire a farcelo stare sulla basetta :) ah, più piccola di così non m'è riuscito, senza neanche un ponticello...
ciacia!
(fammi sapere se funziona)
Sicuramente ti faro' sapere ;)
Per l'alimentazione pensavo appunto ad un alimentatore stabilizzato a 12V; come dicevo prima adesso vedo di recuperare tutto il necessario e di mettermi all'opera. Grazie di nuovo.
Ehm devo nuovamente romperti le scatole :D
Ho studiato lo schema ed i componenti ed avrei un paio di domande:
- C4 e' diverso dagli altri condensatori?
- i condensatori sono da quanti uF?
- le resistenze sono da quanti ohm?
:stordita:
Wilcomir
08-04-2009, 17:45
sta tutto scritto nello schema... comunque:
R1-3-5 ---> 4.7kohm
R2-4-6 ---> 3.3kohm
C1-2-3 ---> 100uF elettrolitici, minimo 16V se sono da 25V è meglio
C4 ---> 100nf poliestere
ciao!
:doh: Ti chiedo scusa, mi sono focalizzato sullo schema del pcb e non ho piu' guardato il primo (oggi sono fuso)
Grazie della risposta comunque ;)
Domani sera con calma riprendo il tutto, che a voler fare troppe cose insieme non se ne fa una bene :rolleyes:
Ho un dubbio sui rele': questo (http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=2560655) dici che potrebbe andare bene?
Wilcomir
09-04-2009, 11:30
Ho un dubbio sui rele': questo (http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=2560655) dici che potrebbe andare bene?
va sicuramente bene, ma è eccessivo per il tuo scopo... è un doppio deviatore :D guardo se ne trovo uno più adatto... e magari che costi di meno ;)
ecco qua: 90 centesimi invece che 3€, ed è pure perfetto per il print che ti ho fatto:
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=6168714
ciaooooo!
Grazie, ho fatto ieri sera l'ordine, spero la roba arrivi presto per mettermi all'opera.
Aggiornamento: la roba e' arrivata venerdi' ed oggi pomeriggio mi sono messo all'opera; ho saldato quasi tutto, visto che mi devono solo piu' mandare il condensatore C4 ed i morsetti dovrei riuscire a recuperarli da un altro circuito; appena ho sistemato il tutto magari metto una foto e lo testo ;)
Dunque, ho finito di montare e di testare il tutto ed ho un piccolo problema: i rele' continuano a scattare non appena alimento il circuito e si fermano solo quando chiudo il contatto della centralina; da quel che ho capito quindi il contatto lavora al contrario; ho ricontrollato i collegamenti e mi sembrano ok; cosa devo fare?
Wilcomir
26-04-2009, 15:19
fammi capire, il circuito funziona ma esattamente al contrario, ovvero i relè sono perennemente eccitati ma si diseccitano sequenzialmente uno alla volta?
ciao!
fammi capire, il circuito funziona ma esattamente al contrario, ovvero i relè sono perennemente eccitati ma si diseccitano sequenzialmente uno alla volta?
ciao!
continuanao a scattare in sequenza e si fermano solo quando chiudo (e tengo chiuso) il contatto centralina :stordita:
Wilcomir
27-04-2009, 17:48
prova aggiungendo una R da qualche kohm tra l'ingresso del contatore e massa, 1k dovrebbe andare bene, ma se hai qualche avanzo da ciò che hai comprato prova con la 3k3. eventualmente se non funziona neanche così, fammi sapere se cortocircuitando l'ingresso del contatore a massa hai lo stesso problema. ed infine, scollegando proprio la centralina dal suo morsetto, il problema resta?
ciao!
prova aggiungendo una R da qualche kohm tra l'ingresso del contatore e massa, 1k dovrebbe andare bene, ma se hai qualche avanzo da ciò che hai comprato prova con la 3k3.
Dovrei avere delle R d'avanzo in giro, provero' sicuramente.
Per "ingresso del contatore" quale piedino intendi dell'integrato? Il 14?
eventualmente se non funziona neanche così, fammi sapere se cortocircuitando l'ingresso del contatore a massa hai lo stesso problema.
Faro' sicuramente anche questa prova.
ed infine, scollegando proprio la centralina dal suo morsetto, il problema resta?
Si', dato che per provare ho collegato un banalissimo pulsante manuale normalmente aperto al posto della centralina ;) .
PS: l'alimentatore l'ho poi scelto a 12V stabilizzato, e' ok?
Ho ricontrollato lo schema del circuito (prima immagine) confrontandolo con l'immagine del PCB e non mi ritrovo con i collegamenti di C4 :confused:
Wilcomir
28-04-2009, 21:58
Dovrei avere delle R d'avanzo in giro, provero' sicuramente.
Per "ingresso del contatore" quale piedino intendi dell'integrato? Il 14?
Faro' sicuramente anche questa prova.
Si', dato che per provare ho collegato un banalissimo pulsante manuale normalmente aperto al posto della centralina ;) .
PS: l'alimentatore l'ho poi scelto a 12V stabilizzato, e' ok?
Ho ricontrollato lo schema del circuito (prima immagine) confrontandolo con l'immagine del PCB e non mi ritrovo con i collegamenti di C4 :confused:
si, intendo il piedino 14. hai ragione, ho commesso un errore piuttosto banale con C4, il piedino che ora è collegato al nodo R5C3 va invece a massa. ecco il pcb corretto:
http://img504.imageshack.us/img504/451/treimpulsipcb.th.jpg (http://img504.imageshack.us/my.php?image=treimpulsipcb.jpg)
ciao!
PS l'ali va benone.
riciao!
si, intendo il piedino 14. hai ragione, ho commesso un errore piuttosto banale con C4, il piedino che ora è collegato al nodo R5C3 va invece a massa. ecco il pcb corretto:
http://img504.imageshack.us/img504/451/treimpulsipcb.th.jpg (http://img504.imageshack.us/my.php?image=treimpulsipcb.jpg)
ciao!
PS l'ali va benone.
riciao!
Nessun problema, modifico anch'io il circuito e ti faccio sapere; grazie comunque per la disponibilita' :D
Allora, ho modificato il collegamento di C4 ed inserito una R da 3K3 tra l'ingresso del circuito e massa; ora quando alimento il tutto sento scattare uno dei rele' (devo ancora capire bene quale) e poi tutto tranquillo.
Adesso vorrei mettere dei led (con la loro alimentazione) sulle tre uscite dei rele' per verificare la sequenza di funzionamento.
Wilcomir
04-05-2009, 16:42
per i led, di che tipo?
se ti va bene che siano vicini alla scheda, collegali in parallelo alla bobina di ciascun relè, con in serie una R da 1k. per intendersi:
positivo - R da 1k - led (nel verso giusto :D) - nodo tra diodo transistor e relè
altrimenti collegali all'uscita del relè. mi raccomando, una resistenza ci va sempre ;) naturalmente tali led lampeggiano, proprio come i relè. se vuoi che stia acceso il led corrispondente all'ultima uscita attivata, devi collegarlo all'uscita del contatore, sempre con una R da 1k.
esempio:
nodo contatore/R1 - R da 1k - led - massa
ciao!
PS se li colleghi alle uscite dei relè, e usi un'alimentazione non da 12V, la R in serie va ricalcolata.
fammi sapere
Ok grazie, io intendevo qualcosa di volante solo per provare se la sequenza delle accensioni :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.