PDA

View Full Version : Scelta case

VashStampede86
07-03-2009, 23:26
Ciao a tutti!
Penso che dopo questa domanda mi eviterete ma :help: ... i case sono tutti uguali?
Cioè se io prendo come scheda madre una asus p6t, devo stare attento a qualche attacco e/o spazio necessario per la scheda?

Scusate per l'ignoranza! :D

Ortolino
08-03-2009, 09:06
Ciao a tutti!
Penso che dopo questa domanda mi eviterete ma :help: ... i case sono tutti uguali?
Cioè se io prendo come scheda madre una asus p6t, devo stare attento a qualche attacco e/o spazio necessario per la scheda?

Scusate per l'ignoranza! :D

Se la scheda è ATX, devi trovare un case con lo stesso formato.
Ora non so quale utilizzo fai del pc, ma posso consigliarti dei case middle tower di ottima qualità:

Cooler Master RC-690
Antec SOLO
Antec Nine Hundred
Antec Three Hundred

Differiscono in: numero di ventole da 120 mm installabili, dimensioni, spazio per i cavi dietro alla scheda madre, insonorizzazione.

VashStampede86
08-03-2009, 10:10
Se non ho capito male dovrebbe essere una ATX. Per cui devo cercare una caso compatibile con lo standard ATX? Non serve altro?

Ortolino
08-03-2009, 10:12
Naturalmente scegli con cura il case visto che è un componente molto importante e che può durarti per molti anni.

VashStampede86
08-03-2009, 10:25
Ma tra uno e l'altro alla fin fine ciò che cambia principalmente è il numero di ventole supportate e la silenziosità?

SoXos
08-03-2009, 10:31
Ciao a tutti!

Scusate per l'ignoranza! :DLa tua è una scheda ATX e quindi và bene nella quasi totalità dei case purchè non siano di quelli molto piccoli tipo HTPC da scaffale simili a impianti stereo. Devi invece orientarti su case di buona cubatura e con un'ottima ventilazione perchè la scheda monta solo processori con socket 1366 e quindi gli Intel i7 che sono piuttosto caldi come del resto anche il chipset della scheda madre, diversamente andrai incontro a problemi di raffreddamento. Tra quelli consigliati vanno bene il Cooler Master 690 e l'Ante Nine Hundred Two rispettivamente a 70 e 110 euro, se vuoi qualcosa di superiore c'è l'ottimo Coolermaster HAF932 a 130 euro e l'Antec Twelve Hundred a 150 euro. Visto la tua scheda madre io sarei propenso per uno di questi ultimi. :)

Ortolino
08-03-2009, 10:34
Anche i materiali utilizzati, la qualità e la solidità dell'involucro, lo studio dei flussi d'aria, il numero di hard disk o unità ottiche installabili, il fatto di potere assemblare senza viti, il passaggio dei cavi dell'alimentatore, l'altezza massima dei dissipatori installabili, la lunghezza massima delle schede video installabili, la posizione dell'alimentatore...
e infine: l'estetica, la posizione dei pulsanti di reset e accensione, i filtri per la polvere.

VashStampede86
08-03-2009, 10:36
Alla faccia dei soldi! Io pensavo di cercarne uno da 30-40€ :cry: :cry:
Beh per il case vedrò allora di andare a una fiera dell'informatica che fanno ad aprile dove costano molto meno le cose.

Ortolino
08-03-2009, 10:51
Un po' come per gli alimentatori, con 40-40 € si trova della robaccia. Dai 50 € in su si comincia a ragionare. Per esempio, il Three Hundred non costa tantissimo.
Oppure, visita sito di Cooler Master e vedrai che ce ne sono parecchi a prezzi decenti.

victors
08-03-2009, 10:52
Guarda se vuoi stare su un prezzo accettabile prenditi un case come il mio, costa sulle 60 euro ed è veramente fatto molto bene.
Enermax phoenix neo middle tower..alluminio dissipante, monster fan da 25 cm sul lato, regolabile in velocità e senso e retroilluminata a led blu, ventola opzionale frontale da 12 cm e ventola sul retro opzionale da 12 cm..entrata delle porte posizionata su un pannello sopra al case con 4 porte usb 1 porta e-sata (fighissimo) un uscita per le cuffie e una per l'audio.
Vai a guardartelo, secondo me per 60 euro è un case davvero di ottima qualità.

SoXos
08-03-2009, 11:01
Scusa ma con che criterio fai i tuoi acquisti? Prendi una scheda madre che da sola costa 206 euro e la più piccola CPU che vi può essere montata ne costa 255, inoltre la scheda video dovrebbe essere all'altezza di questa configurazione come pure l'alimentazione ed alla fine vuoi inscatolare i componenti in un case che trasformerà il tutto in un forno per pizzette! Forse è meglio che rivedi il tuo progetto.:D

VashStampede86
08-03-2009, 11:03
Beh allora vedo di tirarmi giù i nomi che mi avete dato e vedo se alla fiera li trovi a prezzi bassi. Solitamente lì danno i case già completi di tutto dai 30 ai 50€..

Ortolino
08-03-2009, 13:14
Beh allora vedo di tirarmi giù i nomi che mi avete dato e vedo se alla fiera li trovi a prezzi bassi. Solitamente lì danno i case già completi di tutto dai 30 ai 50€..

Aridajje :wtf: :eh:
I case completi di tutto da 30 € a 50 € sono delle ciofeche. Un alimentatore buono costa almeno 60 € (e anche molto di più se si hanno configurazioni pesanti), un case idem.
Come è possibile che "tutto compreso" si acquisti qualcosa di decente?
Come è stato detto sopra, alimentatore e case non sono l'ultima ruota del carro, ma le 2 cose più importanti in un computer.
Piuttosto preferirei risparmiare su cpu e scheda madre...

victors
08-03-2009, 18:25
ti conviene prendere un buon case..con un raffreddamento buono e buon materiale.. altrimenti è inutile che prendi quella scheda madre e quel procio...scalderebbero troppo..cmq non credo che in fiera trovi questi case che ti sono stati consigliati a 40 euro con l'ali..il mio costa 60-70 euro senza l'ali ma devi contare che cmq sono case fatti bene...non sono fatti di latta..io ne comprai uno in fiera qualche anno fa che era molto carino..ma era di latta..fatto male..lo pagai con l'ali 40 euro...ma non ne vale la pena se non per farci un macinino da scaricamento^^

VashStampede86
08-03-2009, 22:55
Ma io lo voglio senza ali. L'ali lo ho già scelto e lo prendo a parte. Tranquilli che ho capito!