View Full Version : Mi serve un altro disco.
Salve a tutti.
Il mio 80 Giga comincia a starmi un po strettino, e ho deciso di comprare un altro disco.
Lo vorrei con le seguenti caratteristiche.
1) Silenzioso
2) Monodisco
3) Con 5 anni di garanzia.
Dato che lo voglio prendere sata, e la mia scheda madre ha solo controller Ide sto
puntando anche un controller PROMISE Sata300 TX2 Plus (57 euro al negozio).
Cosa mi suggerite per il primo e cosa ne pensate del secondo?
Grazie.
Un ottimo disco che fa al caso tuo potrebbe essere il Samsung F1 HD322HJ, 320GB, monopiatto, silenzioso e affidabile (finora non ho letto opinioni negative a riguardo)
;)
bYeZ!
devil_mcry
08-03-2009, 11:04
le possibili scelte sono molteplici devo dire.
a singolo disco, capienti con trasfer rate alti e access time modesti hai 2 possibilità:
Samsung F1 HD322HJ, 320GB come suggerito sopra, dicono essere molto silenzioso ma vibra abbastanza, prezzo sui 40-45e, il trasfer rate è di circa 97 mb/s l'access time di 14ms
o
Seagate 7200.12 500gb 16m, sempre monopiatto, silenzioso, costa circa 55-60e (il prezzo proporzionalmente è a vantaggio di questo) è ha un trasfer rate vertiginoso, circa 110mb/s o qualcosina di più come MEDIA! mentre l'access time si assesta sui 14ms come il samsung
oppure cerchi i wd dove hai 3 scelte stando su monopiatto
wd 250gb re3
wd 320gb re3
wd 320gb aaks 00B3A0 (questo è il part number, purtroppo questi dischi li fanno sia singolo che doppio piatto, te li sconsiglio, cmq questi dovrebbero essere singolo piatto)
i re3 invece sono veloci (il 250gb ha un po più di trasfer rate del 320gb, 94 vs 88 c.a.) ma hanno ottimi access time, 11.6ms e sono classe server
il wd 250gb re3 li ho io in raid0 quindi 2 dischi sono abbastanza silenziosi devo
dato che nn hai esigenze particolari ti suggerirei il seagate 7200.12
dato che nn hai esigenze particolari...
Un'esigenza particolare l'avrei, il disco deve essere UN CAMION, che deve camminare, camminare, camminare... senza fermarsi mai, anche se non è montato su un muletto, tanto è vero che il requisito principale sono i 5 anni di garanzia :) .
Infatti, per ora, tendo verso il WD3202ABYS.
Piuttosto, mi sapete dire dove posso andare a pescare i dati che mi interessano?
Silenziosità ogni costruttore dice che i suoi sono silenziosissimi.
Numero dei piatti per quello che ho visto io solo Seagate, e solo su alcuni modelli, lo riporta.
Garanzia dovrebbe stare dappertutto, macché, neppure quello!
Per quanto riguarda il controller che cosa mi potete dire?
Per esempio, una scheda madre equipaggiata con controller IDE-SATA di pari livello, quanto costerebbe?
Un grazie a ATI7500 (ma tu la notte dormi?), a devil_mcry e a chiunque altro mi darà una mano. ;)
devil_mcry
08-03-2009, 18:06
Un'esigenza particolare l'avrei, il disco deve essere UN CAMION, che deve camminare, camminare, camminare... senza fermarsi mai, anche se non è montato su un muletto, tanto è vero che il requisito principale sono i 5 anni di garanzia :) .
Infatti, per ora, tendo verso il WD3202ABYS.
Piuttosto, mi sapete dire dove posso andare a pescare i dati che mi interessano?
Silenziosità ogni costruttore dice che i suoi sono silenziosissimi.
Numero dei piatti per quello che ho visto io solo Seagate, e solo su alcuni modelli, lo riporta.
Garanzia dovrebbe stare dappertutto, macché, neppure quello!
Per quanto riguarda il controller che cosa mi potete dire?
Per esempio, una scheda madre equipaggiata con controller IDE-SATA di pari livello, quanto costerebbe?
Un grazie a ATI7500 (ma tu la notte dormi?), a devil_mcry e a chiunque altro mi darà una mano. ;)
tutti i dischi che ti ho suggerito io sn monopiatto (eccetto il aaks wd che devi guaradare il codice ma te lo sconsiglio)
i RE3 hanno 5 anni di garanzia
gli altri 3 anni di garanzia
il rumore acuistico dipende dal disco e dalla tua percezione. tipo i RE3 sono un pò più rumorosi dei 7200.11 ma quest'ultimi fanno dei normali tlac ogni tanto (ne avevo 3 e li facevano tutti e 3). con 1 solo disco non ci fai caso ma cn 2 dischi diventa fastidioso
i samsung so solo dirti che sn si molto silenziosi ma vibrano e questo potrebbe generare rumore dal case
i RE3 hanno 5 anni di garanzia
gli altri 3 anni di garanzia
E questo mette fuori gioco tutti gli altri.
Sul controller puoi dirmi qualcosa?
devil_mcry
08-03-2009, 20:46
E questo mette fuori gioco tutti gli altri.
Sul controller puoi dirmi qualcosa?
si ma nn penso in realta cambi molto, fino a poco tempo fa i seagate erano tutti 5 anni di garanzia, seagate ha di recente abbassato la garanzia a 3 anni x allinearsi agli altri produttori
cmq che config hai? del controller nn so nulla vediamo x la monbo
si ma nn penso in realta cambi molto, fino a poco tempo fa i seagate erano tutti 5 anni di garanzia, seagate ha di recente abbassato la garanzia a 3 anni x allinearsi agli altri produttori.
Sì, mi ricordo di aver letto (a volo d'uccello) sul forum qualcosa del genere però, se permetti, è sempre meglio 5 che 3.
cmq che config hai? del controller nn so nulla vediamo x la mobo
Niente di speciale:
M\B: AsRock K7VT2
CPU: AMD Duron a 1,3 Ghz
RAM: 1 Gb (che diventeranno 2 quando sostituirò Win 98SE con Linux)
Se voglio comprare un disco SATA sono costretto a comprare il controller, dato che la AsRock ha solo controller IDE.
Non era fatta a caso la mia domanda "Per esempio, una scheda madre equipaggiata con controller IDE-SATA di pari livello, quanto costerebbe?", in quanto se comprassi una scheda madre nuova dovrei sostituire anche il processore e, molto probabilmente, anche la RAM.
Il tutto penso che sarebbe molto più costoso del controller.
Inoltre penso anche che la qualità del controller Promise trovi l'equivalenza in M\B di prezzo abbastanza sostenuto.
Fermo restando che di controller non ne so un picchio.
Detto questo... ti auguro buonanotte :ronf:
devil_mcry
08-03-2009, 22:51
ho guardato il controller, ma mi pare sia un normale controller sata2 + ide con modalità ahci ma privo di raid. niente di eccezionale insomma...
se allora la vediamo cosi, puoi, spendendo poco di piu, aggiornare il sistema con un celeron 430 basato su conreo-l che ha buoni prestazioni e doti di overclock, una monbo sempre asrock e 2gb di ram (1 gb lo vuoi cmq comprare quindi diciamo che la spesa è limitata qui)
nella fattispecie
ASROCK G31M-GS che ha il controller sata2 4 porte e un pata disabilitabile 40euro
intel celeron 430 36,00EUR
le ram con 16e prendi 1gb penso che cmq il gb aggiuntivo x la tua lo paghi circa cosi quindi alla fine la diff di prezzo nn è eclatante
vedi te. quella monbo che ti ho suggerito è priva di controller raid, quello devi salire di prezzo, ha la vga integrata
io onestamente suggerirei questa soluzione, nb la monbo dispone di solo 1 canale ide, cm tutte le nuove monbo, questo implica al max 2 unità ide, le restanti le puoi montare cn adattatori ide>sata
oppure puoi vedere di trovare usata una scheda madre x k7 con porte sata 1, probabilmente spendi meno che comprare il controller...
Iron1984
08-03-2009, 23:28
Sull' 80GB in master installi il sistema operativo, mentre ti prendi un seagate (che ha le caratteristiche da te richieste) e lo metti in slave per magazzino dati. Con i soldi che risparmi per il controller puoi aquistare un 500GB così se a posto per tutti i 5 anni di garanzia. :D :D :D
devil_mcry
08-03-2009, 23:54
Sull' 80GB in master installi il sistema operativo, mentre ti prendi un seagate (che ha le caratteristiche da te richieste) e lo metti in slave per magazzino dati. Con i soldi che risparmi per il controller puoi aquistare un 500GB così se a posto per tutti i 5 anni di garanzia. :D :D :D
si ma l'80gb sara un chiodo di hdd
Iron1984
09-03-2009, 00:05
Sicuramente un sata è più veloce, ma non avendo richiesto grandi prestazioni gli ho proposto l'alternativa più economica.:p
devil_mcry
09-03-2009, 08:51
Sicuramente un sata è più veloce, ma non avendo richiesto grandi prestazioni gli ho proposto l'alternativa più economica.:p
si ma l'alternativa economica è comprare un disco ide di grosse capacità (e si trova solo più maxtor vecchi derivati da seagate 7200.10) con prestazioni basse e prezzi alti. ma apparte questo che nell'ottica del risparmio va benissimo, l'os conviene installarlo su questi dischi...
diciamo che le possibilità io le vedrei cosi
o
disco IDE nuovo
o nuovo sistema con celeron e asrock g31
xke il controller è abb. caro e nn mi pare offrire chissache
Rieccomi qui, con il diavoletto tentatore devil_mcry che sta cercando di convincermi a sostituire M\B e CPU, ma la cosa non è semplice come sembra :) .
ho guardato il controller, ma mi pare sia un normale controller sata2 + ide con modalità ahci ma privo di raid. niente di eccezionale insomma...
Il RAID non mi serve, l'ahci cos'é?
Quanto verrebbe una M\B con controller di pari qualità al Promise?
aggiornare il sistema con un celeron 430 basato su conreo-l che ha buoni prestazioni e doti di overclock, una monbo sempre asrock e 2gb di ram (1 gb lo vuoi cmq comprare)...
L'overclock non mi interessa, e il secondo Giga non lo devo comprare.... perché lo ho già comprato :D (A-DATA 2x1 GB PC3200 DDR SDRAM).
...il controller è abb. caro e nn mi pare offrire chissache...
Riguardo il prezzo del controller considera che io non compro online ma al negozio, e quello è il prezzo al negozio.
Al tutto andrebbe aggiunta la spesa per il montaggio dei nuovi pezzi, io una volta ho spostato una scheda madre da un pc a un'altro, ma erano tutti e due vecchi pc, se la scheda si danneggiava durante l'operazione chissene, ma in questo caso è diverso, non me la sento ancora di fare cose del genere sul serio.
Comunque grazie per il consiglio devil.
Ora veniamo a iron 1984
...mentre ti prendi un seagate...
Quale? (sigla del costruttore prego).
È anche quello di classe server come il WD?
Grazie a tutti e due e auguri di buon sonno ;) .
Iron1984
10-03-2009, 23:24
Ecco due prodotti con ottimo rapporto qualità/prezzo:
HD Seagate Barracuda 500gb . SATA-II 7200 RPM 32Mb 56,76€
WD Caviar Blue WD5000AAKS 16MB 57,50€
Poi dovresti valutare anche i tagli da 750GB e 1TB, dipende sempre da quanto vuoi spendere e quando spazio ti serve. Presumo che ci sentiremo domani, buonanotte anche a te! :ronf:
HD Seagate Barracuda 500gb . SATA-II 7200 RPM 32Mb 56,76€
WD Caviar Blue WD5000AAKS 16MB 57,50€
Poi dovresti valutare anche i tagli da 750GB e 1TB, ...
Frena Iron, ti ricordo che le che le caratteristiche del disco devono essere:
5 anni di garanzia
Silenzioso
MONOPIATTO
Mi parli di tagli da 500, 750, 1000 Gbyte, ora, a meno che non siano usciti 15 giorni fa i 500 Gb monopiatto, non ci siamo.
Per la garanzia e la silenziosità ci siamo?
Ciao
Iron1984
11-03-2009, 23:12
Sorry, non mi ricordavo della richiesta "monodisco". Ma come mai questa esigenza? Ne discutevano proprio ieri in un altro 3d, si parlava che se ad esempio devi lavorarti 10GB di dati in un monopiatto lavori su quello, invece se hai due piatti il dato vine lavorato nei primi 5GB liberi di ogni piatto. Non so se mi sono spiegato bene, se trovo il pezzo del discorso ti dò il link. Riguardo al silenzioso garantisco il seagate per esperienza: non lo senti neanche!
Sorry, non mi ricordavo della richiesta "monodisco". Ma come mai questa esigenza? Ne discutevano proprio ieri in un altro 3d, si parlava che se ad esempio devi lavorarti 10GB di dati in un monopiatto lavori su quello, invece se hai due piatti il dato vine lavorato nei primi 5GB liberi di ogni piatto. Non so se mi sono spiegato bene, se trovo il pezzo del discorso ti dò il link. Riguardo al silenzioso garantisco il seagate per esperienza: non lo senti neanche!
beh, anche il singolo piatto e' doppia faccia, una testina per lato..
I dischi a singolo piatto sono i piu' silenziosi ed affidabili, perche' hanno la meccanica piu' semplice ;)
bYeZ!
Iron1984
11-03-2009, 23:30
[QUOTE=ATi7500;26657903]beh, anche il singolo piatto e' doppia faccia, una testina per lato..QUOTE]
Ho detto piatti, non facce...
[QUOTE=ATi7500;26657903]beh, anche il singolo piatto e' doppia faccia, una testina per lato..QUOTE]
Ho detto piatti, non facce...
eh, e che differenza c'e'? il braccio della testina si muove all'unisono, quindi che ci siano 2 4 o 8 testine, e' uguale...
Magari puoi argomentare meglio? Forse non ho capito io il vantaggio di avere piu' piatti :D
bYeZ!
Frena Iron, ti ricordo che le che le caratteristiche del disco devono essere:
5 anni di garanzia
Silenzioso
MONOPIATTO
Mi parli di tagli da 500, 750, 1000 Gbyte, ora, a meno che non siano usciti 15 giorni fa i 500 Gb monopiatto, non ci siamo.
Per la garanzia e la silenziosità ci siamo?
Ciao
si che sono usciti..ci sono i Samsung da 500GB per piatto, 5400 RPM (ideali quindi per storage), e i Seagate 7200.12 da 500GB per piatto, 7200RPM :)
bYeZ!
Iron1984
11-03-2009, 23:45
Come ho detto prima, non ricordo in che 3d ne abbiamo discusso proprio ieri sera. I vantaggi dei multipiatti ci sono eccome, se ne parlava con grafici prestazionali alla mano (o meglio, al monitor...). Prova a cercare il 3d, io appena lo trovo posto il link.:read:
si che sono usciti... i Seagate 7200.12 da 500GB per piatto, 7200RPM :)
...azzo! :eek:.
Con 5 anni di garanzia?
Sorry, non mi ricordavo della richiesta "monodisco". Ma come mai questa esigenza?
Un disco da 3,5 ha delle dimensioni esterne prestabilite, più piatti ci metti meno "aria" ci sarà, più scalderanno e più faranno rumore, inoltre vale il solito discorso, meno roba c'è meno sono le probabilità di guasto.
Diciamo che la cosa va a braccetto con i 5 anni di garanzia.
Non sono un tecnico e non so quanto la cosa migliori il tutto, può benissimo darsi che il miglioramento sia minimo, ma dato che non mi servono grandi capacità (anche se più è grande e più comodo è), mi sta bene così.
D'altra parte, a meno che premendoti la pancia non ti schizzino fuori i soldi dalle orecchie :D , i tuoi 4 Velociraptor in raid (bei giocattolini, complimenti) li avrai comprati perché ovviamente prima finisci il tuo lavoro e meglio è, e non puoi permetterti il lusso di perdere i dati per un guasto.
Ciao a tutti e :ronf:.
Come ho detto prima, non ricordo in che 3d ne abbiamo discusso proprio ieri sera. I vantaggi dei multipiatti ci sono eccome, se ne parlava con grafici prestazionali alla mano (o meglio, al monitor...). Prova a cercare il 3d, io appena lo trovo posto il link.:read:
preso da un post su SilentPCreview..
"Because all the heads move in concert with each other, so only one head is in the correct location at any given moment in time. In other words, a 4 platter drive may have 8 read/write heads, but only 1 of them is in the right place at the right time. You'd need 4 separate servos in order to do 4 operations at a time. In theory you could do multiple independant heads by having them on opposite corners of the hard drive mounting case itself, but then you've increased the cost dramatically too. I'm only slightly surprised to see nobody's done it before, but I guess that means its not practical, even if it should be physically possible."
bYeZ!
ekerazha
17-03-2009, 21:36
Secondo me il miglior rapporto prestazioni/capienza/silenziosità/prezzo/garanzia attualmente è dato dal WD Caviar Black 640 GB (2 piatti, 5 anni di garanzia). I Seagate 7200.12 con 500 GB per piatto sono leggermente più silenziosi ma hanno prestazioni inferiori e credo che Seagate non offra nemmeno più i 5 anni di garanzia.
Iron1984
18-03-2009, 21:45
Concordo pienamente con ekerazha :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.