PDA

View Full Version : Bagagli a mano su voli Ryanair a 1€

jacoscar
07-03-2009, 18:05
Ho prenotato un volo per barcellona a 1€, dovrei partire lunedì

sulla mail che mi hanno mandato c'è scritto che il bagaglio a mano deve avere peso massimo 10kg e dimensioni non eccedenti i 55 cm x 40cm x20

A capodanno ho già volato con ryanair (pagando il prezzo pieno) e non controllavano né il peso né le dimensioni dei bagagli a mano; ora non vorrei che cercassero ogni tipo di scusa per spillarci soldi.

Anche perché i trolley che ti vendono come bagaglio a mano sono più spessi di 20cm...

Ziosilvio
07-03-2009, 18:44
Le condizioni sul bagaglio a mano sono scritte anche sul sito di Ryanair, e sono così almeno da quando ho prenotato io il volo Ciampino-Stansted del 2 agosto 2006.

Se i controlli sono più o meno rigorosi, dipende dal personale che trovate.

ziozetti
08-03-2009, 22:55
Ho prenotato un volo per barcellona a 1€, dovrei partire lunedì

sulla mail che mi hanno mandato c'è scritto che il bagaglio a mano deve avere peso massimo 10kg e dimensioni non eccedenti i 55 cm x 40cm x20

A capodanno ho già volato con ryanair (pagando il prezzo pieno) e non controllavano né il peso né le dimensioni dei bagagli a mano; ora non vorrei che cercassero ogni tipo di scusa per spillarci soldi.

Anche perché i trolley che ti vendono come bagaglio a mano sono più spessi di 20cm...
Dimensioni e peso per il bagaglio a mano sono specificati per TUTTE le compagnie aeree.
Se non ti hanno mai controllato è stato un caso.

Sarebbe carino informarsi (anche perché sono nozioni basilari) prima di fare illazioni.

david-1
09-03-2009, 08:49
Vabbè dai, non so se avete compreso il senso del suo post!
Penso che dovremmo dirgli (io non posso perchè non ho sufficiente esperienza) cosa gli succede, ad esempio, se il suo trolly fa 25 cm invece che 20.... o se il bagaglio fa 11 Kg invece che 10.

david-1
09-03-2009, 09:15
Ma dove li prendete voli a 1 €?????

Sul sito normale o c'è qualche sottosezione per questi prezzi?

ziozetti
09-03-2009, 14:50
Vabbè dai, non so se avete compreso il senso del suo post!
Penso che dovremmo dirgli (io non posso perchè non ho sufficiente esperienza) cosa gli succede, ad esempio, se il suo trolly fa 25 cm invece che 20.... o se il bagaglio fa 11 Kg invece che 10.

Non si può dire a priori, dipende dalla persona al check-in. :boh:

badedas
10-03-2009, 12:46
Ho prenotato un volo per barcellona a 1€
Un euro totale o + spese?
ora non vorrei che cercassero ogni tipo di scusa per spillarci soldi.

Infatti: ricordati di fare la pipì prima di salire a bordo, se no ti costa come il viaggio!

ziozetti
10-03-2009, 13:17
Infatti: ricordati di fare la pipì prima di salire a bordo, se no ti costa come il viaggio!
Tu scherzi ma ho sentito alla radio della proposta Ryanair di mettere i... cessi a gettone! :D

badedas
10-03-2009, 13:36
Tu scherzi ma ho sentito alla radio della proposta Ryanair di mettere i... cessi a gettone! :D
No, no, non scherzo: non è una proposta, pare che sia già in atto!

..::DAVE::..
20-03-2009, 18:51

No, no, non scherzo: non è una proposta, pare che sia già in atto!

era solo una trovata publicitaria.
comunque hanno una certa flessibilità: a girona non han neppure controllato, a bergamo uno voleva imbarcarsi con 22kg e l'han fermato dicendo:"capisco 12kg ma questi son 22!"

ziozetti
21-03-2009, 13:34
era solo una trovata publicitaria.

Ha funzionato! :stordita:

Hoolifan
01-04-2009, 13:38
a me non hanno mai fatto problemi

zenias
01-04-2009, 14:17
Mi sono accorta dopo che avevo già scritto tutto che l'utente sarà sicuramente già tornato dal viaggio, ma posto ugualmente magari interessa a qualcun altro :D

Come ti hanno già detto dipende dal personale che trovi. Per esperienza posso dire che a Cagliari sono molto pignoli e controllano i bagagli uno ad uno. Quelli che eccedono le dimensioni filano dritti in stiva, dopo aver pagato la tariffa d'imbarco. Impossibile portare borse/borsette/buste/tracolle minuscole supplementari, vanno stipate nel bagaglio a mano, oppure ti fanno imbarcare uno dei due.
Sono assolutamente inflessibili, però almeno non pesano niente.
Sulle dimensioni c'è cmq da dire che controllano solamente se la valigia riesce ad entrare nella "gabbia" che hanno un pò tutte le compagnie aeree affianco al check-in. Se il trolley è rigido è un pò un problema farlo entrare (ho visto trolley imbarcati in stiva perchè le ruote che sporgevano leggermente impedivano alla valigia di scivolare dentro), ma se è quello in stoffa oppure ancora meglio un borsone morbido lo si fa entrare come si vuole.

In altri aeroporti ad esempio, tipo Bergamo e Pisa non fanno nessun tipo di controllo (io prendo dei voli sempre agli stessi orari, magari acchiappo il personale un pò lavativo o che se ne frega, indi nn mi fiderei nemmeno tanto di quesi aeroporti... Difatto un conoscente che vola soprattutto di mattina mi aveva spergiurato che a Cagliari nn facevano controlli, io che volo soprattutto la sera li ho beccati coi controcaxxi :asd:).

Ho cmq letto sempre in questo forum che in altri aeroporti, soprattutto esteri pesano anche. Indi occhio.

Il prezzo del biglietto non c'entra niente. Sia quando ho pagato 10€ che 60€ a Cagliari il controllo me l'han sempre fatto.

zanardi84
06-04-2009, 14:59
A Milano Orio al Serio e Riga non hanno fatto alcun controllo sulle dimensioni della borsa (eccedevano di qualche cm, non si nota a occhio, e ho barato "impacchettandola" con della corda da arrampicata per compattare un po').
Fanno il controllo del peso, quindi meglio tenere margine di mezzo chilo che non si sbaglia

gioy
16-04-2009, 12:20
Qual é il prblema nel rispettare peso e dimensioni?

Se la valigia é piu grande o pesa piu del consentito é giusto pagare. Cmq, io utilizzo Ryanair alemno una volta al mese sulla tratta Girona-Barcelona, negli ultimi mesi ho visto piu controlli su:

- Numero di documento sul check in on line, se sbagli a digitare il numero e ti pescano al check in ti mandano giu a fare un nuovo check in (10 euro mi pare)
- Peso del bagaglio a mano, si sono fatti furbi, pesano la valigia direttamente in aereo e se il peso é superiore tirano fuori la macchinina per passare la carta di credito e devi pagare punto e basta.

Io consiglio di rispettare peso e misure.

ziozetti
16-04-2009, 17:35
...
io utilizzo Ryanair alemno una volta al mese sulla tratta Girona-Barcelona
...
Non ti conviene prendere il treno?!? :D

gioy
16-04-2009, 18:13
Non ti conviene prendere il treno?!? :D

:D :D mi hanno abituato male!!

Volevo dire Girona Roma

Nukles
17-04-2009, 14:21
Mah io quando ho volato da Monaco a Roma con la Lufthansa avevo un bagaglio a mano di 14 chili contro i 7 ammessi... come ho fatto? beh il caso ha voluto che il mio amico fosse venuto a salutarmi, ha tenuto il bagaglio a mano mentre ero a fare il check-in e poi me l'ha dato... ai varchi non ti controllano certo le dimensioni o il peso del bagaglio a mano...