View Full Version : Compatibile o no?
Number22
07-03-2009, 16:17
Ciao a tutti, i parametri che rendono conpatibile un hard disk, sono solamente l'interfaccia(es: ata) e il tipo di controller (es: ide) giusto? o devo prenderne in considerazione degli altri? grazie mille a tutti!:)
ATA e IDE sono la stessa cosa, il primo è Advanced Technology Attachment e l'altro Integrated Drive Electronics, cambia la sigla ma non la sostanza. :D
Lo standard si è poi evoluto col Serial ATA (SATA) e col Serial ATA II (SATA II), quindi è questo che devi prendere in considerazione.
Poi ci sono altri tipi di interfaccia...
Sulle sigle c'è un po' di confusione, in realtà ATA identifica il protocollo di comunicazione, quando nacque il serial ata o sata, quello che fino a quel momento si chiamava solo ATA fu ribattezzato parallel ata o pata, proprio per distinguerlo dalla nuova tecnologia seriale. Con IDE si intende comunemente proprio la ata di allora, oggi appunto chiamata pata.
Per il discorso compatibilità, la tua scheda madre supporta dischi ide, e se non troppo vecchia anche dischi sata. I dischi sata2 sono retrocompatibili con le porte sata. Alcune limitazioni sulle dimensioni massime in GB del disco potrebbero sussistere, che ti impedirebbero di mettere dischi più grandi di 120GB, ma solo se la scheda è parecchio vecchiotta.
Se ci dici che scheda hai vediamo direttamente.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.