PDA

View Full Version : Quale hd sta per rompersi ?

Isg-Emu
07-03-2009, 15:59
Ho nel sistema 4 hd, 2 sata e 2 ide. Di tanto in tanto sento un rumore secco (come un tak) tipico della testina dell'hd che salta. Il sistema in quel momento si impalla, poi segue un altro tak e riprende tutto. Credo che uno degli hd mi stia abbandonando. In questi casi, come si fa a capire qual è quello incriminato ? Ci sono dei software che lo mettono sotto sforzo in grado di generare il problema e segnalare l'errore? Da notare che non ho avuto mai problemi di scrittura o lettura files....solo questo problema per questo penso che il problema sia meccanico. Vorrei copiare quindi i dati prima che mi abbandoni del tutto, ma devo capire qual è dei 4. Potreste darmi qualche consiglio voi? Grazie

giacomo_uncino
07-03-2009, 16:04
programmi di diagnostica specifici del produttore dell' hard disk, si trovano nei rispettivi siti, e programmi "generici" tipo hdtune e Crystal disk info

Isg-Emu
07-03-2009, 16:59
programmi di diagnostica specifici del produttore dell' hard disk, si trovano nei rispettivi siti, e programmi "generici" tipo hdtune e Crystal disk info

ma permettono anche di diagnosticare problemi della testina come in questo caso o trovano solo cluster difettosi ?