PDA

View Full Version : Nokia N97 o Sony Experia; quale comprare?


Ipazia
07-03-2009, 12:47
Salve a tutti :)

è la prima volta che posto su questo forum anche se lo leggo da tempo e mi è stato molto utile in passato.

Vorrei chiedervi un consiglio. Attualmente posseggo un Nokia N 79 del quale utilizzo tutto l'utilizzabile (ci guardo anche i film quando viaggio in treno!), e ne sono felicissima. Prima ho avuto per tre anni il modello N 73 che è andato anche lui benissimo, questo per dirvi che sono una "nokista" convinta! :yeah:

Recentemente ho l'esigenza di poter lavorare su documenti Word fuori casa senza dovermi portare dietro pesanti ed ingombranti netbook, un dispositivo che abbia una tastiera abbastanza grande da poterci scrivere con una certa comodità. Su Euronics on line il mese scorso ho preso il Toshiba Portege G910 sul quale riuscivo a digitare con la punta delle dita di tutte e due le mani piuttosto agevolmente (ho le dita piuttosto piccole), che però si è rotto dopo una settimana,:muro: e la stessa Euronics ha ammesso che si tratta di un modello che dà sempre problemi e mi hanno proposto di cambiare articolo.

E qui viene il dilemma; a disposizione subito hanno il Sony Ericsson Experia X1, mentre il Nokia N97 è ancora tra le anteprime e dovrò aspettare almeno fino a giugno a quanto leggo.

L'Experia mi sembra un bel cellulare, e poi ha Window che N 97 non ha, e la tastiera mi sembra piuttosto comoda da quello che ho visto su You Tube.
Per il resto non sono abbastanza esperta per giudicare, ma il touchscreen della Nokia mi sembra migliore e più ricco da quello che ho visto nei video, convenite? Inoltre il prezzo è do 550 euro circa, rispetto a quello del N 97 che si ipotizza sarà sui 700 euro.

Però sull'altro piatto della bilancia c'è il marchio Nokia che non mi ha mai deluso, e che nell'acquisto mi darebbe grande sicurezza rispetto all'altro marchio che non conosco. Inoltre N 97 ha lo schermo che si inclina rispetto alla tastiera, cosa che mi piace molto, anche se i tasti mi sembrano un pò più piccoli rispetto al Nokia, è una mia impressione?
La fotocamera di Nokia è un'altro aspetto che mi dispiacerebbe perdere, 5 mpixel rispetto a 3 di Experia, sarebbe come l'attuale fotocamera del N 79, ottima anche se il flash non è un granchè.

Per i documenti Word qualcuno sa se N 97 avrà un sistema di editing? Perchè N 79 in teoria avrebbe Quickoffice che però permette solo la lettura testi, per l'editing ho dovuto mettere un'altra istallazione peraltro solo temporanea. Questa è un'altra cosa che per me sarebbe importante sapere prima dell'acquisto.

Un'altra cosa che non ho capito è se tutti e due hanno un tasto che permette di accedere alla rubrica a cellulare chiuso, o comunque quale dei due è più comodo per telefonare con una mano sola quando si sta impicciati, a me succede spesso! :p

Insomma, il dubbio è amletico; Experia o N 97? :help:
Devo dire che Experia è allettante al punto tale da indurmi a mettere un cornino a Nokia...però ancora non so. Anche per una questione di pigrizia, se comprassi un altro Nokia potrei sincronizzare rubrica e agenda con comodità da quello vecchio, con un'altra marca invece non si può...almeno mi pare...vero?

Scusatemi se sono stata prolissa, però se qualcuno potesse aiutarmi a chiarire anche solo qualcuno di questi dubbi sarebbe di grande aiuto.

Vi ringrazio in anticipo, un saluto! :vicini: