View Full Version : Parere acquisto Canon EOS 400D
Salve ragazzi, mi avvicino per la prima volta al mondo delle reflex ed avevo trovato questa fotocamera a 360 euro nuova compresa di obiettivo 18-55mm. Secondo voi conviene a questo prezzo o si trova di meglio?
non vedo perchè perdere tempo nella speranza di risparmiare 10€
...prendila e divertiti ;)
non vedo perchè perdere tempo nella speranza di risparmiare 10€
...prendila e divertiti ;)
Non intendevo nel prezzo in se ma a livello di qualità/prezzo rispetto ad altre marche :)
Halavisi
07-03-2009, 13:08
a 400 euro trovi la 1000D nuova. Perdi la raffica in RAW ma ci guadagni il live view.
a 400 euro trovi la 1000D nuova. Perdi la raffica in RAW ma ci guadagni il live view.
Visto mettendole a confronto, però dalla sua la 400D ha anche l'AF a 9 punti invece dei 7 punti della 1000D...non è da prendere in considerazione anche questo fattore?
Piuttosto di una 1000D io andrei su una 400D senza neanche pensarci, per me è molto più importante avere un miglior modulo AF rispetto al live view.
Con la 1000D mi sembra che la Canon abbia riciclato un po' di roba già vista, in modo da avere pochissime spese di sviluppo e lanciare un modello a basso prezzo entry-level, ottenendo però un qualcosa che mi sembra inferiore alle precedenti enty-level come la 400D o la 450D.
Il Pirata
07-03-2009, 14:15
con la 1000D l'obiettivo 18-55 dovrebbe essere stabilizzato, con la 400D quale versione è ?
Halavisi
07-03-2009, 14:30
L'AF della 1000d dovrebbe essere migliore addirittura di quello della 450D, in quanto ha un punto di fuoco a F5.6, mentre la 450d a F2.8. Il fatto che sia 7 o 9 punti è una inezia. A questo punto allora la 1000D ha il valore ISO nel mirino che la 400D non ha.
Non ti voglio dire che la 1000D sia migliore della 400D, ma se la giocano. Valuta bene. Poi come dice il pirata, controlla che lente ha, L'IS è importante, quello sì.
con la 1000D l'obiettivo 18-55 dovrebbe essere stabilizzato, con la 400D quale versione è ?
sulla foto ci sta scritto EF-S 18-55 mm
Halavisi
07-03-2009, 16:42
E' il famoso "ciofegon" e non è stabilizzato.
E' il famoso "ciofegon" e non è stabilizzato.
quindi se nel pacco non esce un EF-IS meglio evitare?
Halavisi
07-03-2009, 16:55
Il nome esatto è EF-S [focale] IS. Cmq il non stabilizzato te lo sconsiglio, non io personalmente, ma una schiera di canonisti che non a caso gli hanno affibbiato quel simpatico nomignolo.
Ma già è difficile trovare una 400D nuova, impossibile direi trovarla con il kit stabilizzato.
Il nome esatto è EF-S [focale] IS. Cmq il non stabilizzato te lo sconsiglio, non io personalmente, ma una schiera di canonisti che non a caso gli hanno affibbiato quel simpatico nomignolo.
Ma già è difficile trovare una 400D nuova, impossibile direi trovarla con il kit stabilizzato.
Grazie x le info ;)
Quindi tirando le somme diciamo che la 400D + 18-55 non stabilizzato a 360 euro è da evitare tassativamente se posso prendere a 400 euro + spedizione la 1000D + 18-55 stabilizzato? Sto uscendo fuori budget e poi è la mia prima reflex :) Vorrei capire se le diff sono enormi....cioè escono davvero male le foto senza IS? Online ho visto che la diff fra le due ottiche è di 30 euro ma prenderlo in un secondo momento a 160 euro sarebbe cmq insensato...:(
Raghnar-The coWolf-
07-03-2009, 19:40
L'AF della 1000d dovrebbe essere migliore addirittura di quello della 450D.
Proprio per niente.
La 1000D ha riesumato il modulo AF della 350D che è stato piuttosto chiacchierato.
Il sensore della 1000D è lo stesso della 400D.
Allora ricapitolando:
Modulo EF: migliore di gran lunga quello della 400D.
Sensore: uguale.
Processore (trattazione del rumore...etc...): Migliore quello della 1000D, ma il risultato complessivo non è che sia un gran passo avanti.
Raffica: migliore quella della 400D, la 1000D è limitata.
Varie: Corpo della 400D è migliore, la 1000D ha il Liveview.
Mirino: praticamente lo stesso...
Obiettivo kit: migliore quello della 1000D.
Parere personale: dato che del liveview io non me ne faccio granchè, preferisco un bel po' la 400D, più che altro perchè è un corpo più solido e meno plasticoso (non molto) con un paio di grip in più e più ergonomico, e l'obiettivo prima o poi la cambierai, altrimenti proprio inutile comprare una reflex...
Comunque non ti crucciare troppo: le differenze sono poche, fatti guidare più che altro dalla voglia di scattare...
Proprio per niente.
La 1000D ha riesumato il modulo AF della 350D che è stato piuttosto chiacchierato.
Il sensore della 1000D è lo stesso della 400D.
Allora ricapitolando:
Modulo EF: migliore di gran lunga quello della 400D.
Sensore: uguale.
Processore (trattazione del rumore...etc...): Migliore quello della 1000D, ma il risultato complessivo non è che sia un gran passo avanti.
Raffica: migliore quella della 400D, la 1000D è limitata.
Varie: Corpo della 400D è migliore, la 1000D ha il Liveview.
Mirino: praticamente lo stesso...
Obiettivo kit: migliore quello della 1000D.
Parere personale: dato che del liveview io non me ne faccio granchè, preferisco un bel po' la 400D, più che altro perchè è un corpo più solido e meno plasticoso (non molto) con un paio di grip in più e più ergonomico, e l'obiettivo prima o poi la cambierai, altrimenti proprio inutile comprare una reflex...
Comunque non ti crucciare troppo: le differenze sono poche, fatti guidare più che altro dalla voglia di scattare...
OK mi hai quasi convinto ;) chissà se riesco a piazzare l'ottica nel pacco subito e a prendere la IS ma la vedo molto difficile :D
hornet75
08-03-2009, 12:08
L'AF della 1000d dovrebbe essere migliore addirittura di quello della 450D, in quanto ha un punto di fuoco a F5.6, mentre la 450d a F2.8. Il fatto che sia 7 o 9 punti è una inezia. A questo punto allora la 1000D ha il valore ISO nel mirino che la 400D non ha.
E' proprio il contrario, il modulo AF della 1000D è stato "riciclato" dal modello 350D che era molto criticato per la sua precisione. Inoltre il punto centrale F2,8 è meglio di F5,6, interpreti i valori al contrario :D
7 o 9 punti AF hai ragione non è imho motivo determinante nella scelta, cambia poco o nulla.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.