PDA

View Full Version : Domanda su Eclipse

BK-201
07-03-2009, 12:19
Ho scaricato l'IDE Eclipse (versione C/C++) per provare a far girare alcuni programmini che ho scritto qualche anno fa per un corso universitario. Al tempo usavo Windows e li scrissi con Dev-C++: erano semplici programmi solo testuali, e Dev-C++ mi aveva creato degli .exe per farli partire. Ho recuperato i codici sorgente e ho creato un progetto c++ in eclipse; ho quindi copiato il codice, e ho cliccato su "run". Mi sarei aspettato un comando "compile" ma suppongo che sia incluso in "run". Sebbene, come mi aspettavo, non trovi errori nel codice, mi da un errore: "application laucher" dice "launch failed, binary not found"... ma non dovrebbe crearmi eclipse stesso un binary eseguibile?

sirus
07-03-2009, 12:40
Ho scaricato l'IDE Eclipse (versione C/C++) per provare a far girare alcuni programmini che ho scritto qualche anno fa per un corso universitario. Al tempo usavo Windows e li scrissi con Dev-C++: erano semplici programmi solo testuali, e Dev-C++ mi aveva creato degli .exe per farli partire. Ho recuperato i codici sorgente e ho creato un progetto c++ in eclipse; ho quindi copiato il codice, e ho cliccato su "run". Mi sarei aspettato un comando "compile" ma suppongo che sia incluso in "run". Sebbene, come mi aspettavo, non trovi errori nel codice, mi da un errore: "application laucher" dice "launch failed, binary not found"... ma non dovrebbe crearmi eclipse stesso un binary eseguibile?
Ho solo provato Eclipse per programmare in C/C++ quindi non ricordo bene come funzioni; tuttavia, se i programmi di cui parli sono semplici (a livello di struttura) direi che puoi benissimo utilizzare il Terminale per compilare tutto. :p
Oppure c'è anche Xcode.

BK-201
07-03-2009, 12:51
Ho solo provato Eclipse per programmare in C/C++ quindi non ricordo bene come funzioni; tuttavia, se i programmi di cui parli sono semplici (a livello di struttura) direi che puoi benissimo utilizzare il Terminale per compilare tutto. :p
Oppure c'è anche Xcode.
Senz'altro, ma non so proprio cosa devo fare da terminale, e una volta ho installato XCode dal DVD di OSX ma non ci ho davvero capito una mazza... ora non ho il DVD a portata di mano ma lo installerò di nuovo e vedrò quello che riuscirò a capire.

Ho scaricato Eclipse perché ne ho sentito parlare bene e perché mi ricorda vagamente Dev-C++. Ne ho bisogno perché presto dovrò rimettere mano a quei programmi e scriverne altri (sono programmi di calcolo).

sirus
07-03-2009, 13:16
Senz'altro, ma non so proprio cosa devo fare da terminale, e una volta ho installato XCode dal DVD di OSX ma non ci ho davvero capito una mazza... ora non ho il DVD a portata di mano ma lo installerò di nuovo e vedrò quello che riuscirò a capire.

Ho scaricato Eclipse perché ne ho sentito parlare bene e perché mi ricorda vagamente Dev-C++. Ne ho bisogno perché presto dovrò rimettere mano a quei programmi e scriverne altri (sono programmi di calcolo).
Ad ogni modo, nel menù Project c'è il comando Build All (Command + B). ;)

BK-201
07-03-2009, 13:45
Ad ogni modo, nel menù Project c'è il comando Build All (Command + B). ;)
ci ho provato: guarda, se provi a creare un nuovo progetto C++ non vuoto ma "Hello World" (c'è tra le possibilità), e provi a fare run ti dà l'errore

sirus
07-03-2009, 13:58
ci ho provato: guarda, se provi a creare un nuovo progetto C++ non vuoto ma "Hello World" (c'è tra le possibilità), e provi a fare run ti dà l'errore
Ho appena provato e funziona perfettamente. Mi viene un dubbio, ma il comando Build All da esito positivo quando lo esegui? Forse non hai installato i developer tools dal DVD di Tiger/Leopard (Eclipse utilizza quelli presenti sul sistema, non ne installa di nuovi).
Se così fosse fai una capatina su developers.apple.com e scarica il DMG aggiornato (quasi 1 GB) contenente Xcode ed i developer tools visto che non hai il DVD a portata di mano.

BK-201
07-03-2009, 14:21
Ho appena provato e funziona perfettamente. Mi viene un dubbio, ma il comando Build All da esito positivo quando lo esegui? Forse non hai installato i developer tools dal DVD di Tiger/Leopard (Eclipse utilizza quelli presenti sul sistema, non ne installa di nuovi).
Se così fosse fai una capatina su developers.apple.com e scarica il DMG aggiornato (quasi 1 GB) contenente Xcode ed i developer tools visto che non hai il DVD a portata di mano.
Ecco cosa mi mancava! L'avevo intuito ;)
Ora non ho con me il DVD di Leopard, ma poi installo tutto e riprovo, grazie dell'aiuto

BK-201
07-03-2009, 15:35
Ho trovato il DVD di Leopard e installato XCode... e in effetti ora eclipse funziona, ma non funziona XCode! Intendo l'IDE! Gli altri tools si aprono, ma XCode vero e proprio no, si chiude appena tento di aprirlo e mi da errore.

sirus
07-03-2009, 15:36
Ho trovato il DVD di Leopard e installato XCode... e in effetti ora eclipse funziona, ma non funziona XCode! Intendo l'IDE! Gli altri tools si aprono, ma XCode vero e proprio no, si chiude appena tento di aprirlo e mi da errore.
Fammi indovinare...hai installato Safari 4 Beta. :asd:

manowar84
07-03-2009, 15:39
scaricati dal sito l'ultima versione di xcode e poi guarda qui:

http://www.macosxhints.com/article.php?story=20090228131352369

BK-201
07-03-2009, 16:28
Fammi indovinare...hai installato Safari 4 Beta. :asd:
si!:D

sirus
07-03-2009, 16:46
si!:D
Devi aggiornare Xcode con l'ultima versione disponibile come ti ha suggerito manowar84. :D

-hide-
08-03-2009, 08:45
na è proprio necessario?
A me Eclipse funziona perfettamente.
Creo il project, scrivo il codice e compilo solo il project però...non all. Bada bene.

Inoltre il codice scritto per sistema unix richiede delle accortezze maggiori rispetto a quello windows, che diciamo è più permissivo :D :D :D

sirus
08-03-2009, 09:07
na è proprio necessario?
A me Eclipse funziona perfettamente.
Creo il project, scrivo il codice e compilo solo il project però...non all. Bada bene.
Se il target è unico non cambia assolutamente nulla tra l'esecuzione di un Build Project e l'esecuzione di un Build All. :)

PS: proprio necessario cosa?! :mbe:

Inoltre il codice scritto per sistema unix richiede delle accortezze maggiori rispetto a quello windows, che diciamo è più permissivo :D :D :D
Stiamo parlando di codice che usa le librerie standard, non che utilizza le API del sistema operativo. :asd:

BK-201
08-03-2009, 09:24
Stiamo parlando di codice che usa le librerie standard, non che utilizza le API del sistema operativo. :asd:
infatti ho recuperato xcode e ho scoperto che è ancora più semplice e lineare di eclipse, ma nel creare un nuovo progetto devo scegliere la giusta opzione, "C++ tool" nel gruppo "command line utility"

visto che mi ci trovo chiedo qui: per caso conoscete un videocorso introduttivo gratuito al cocoa? intendo qualcosa di simile agli eccellenti videocorsi di C++ e C# in visual studio presenti QUI (http://www.camuso.it/)

sirus
08-03-2009, 09:29
Video corsi non so, tuttavia qui (http://www.xcodeitalia.com/portale/index.php) puoi trovare un po' di materiale.

BK-201
08-03-2009, 11:41
Xcode è fatto davvero bene, è fantastica la funzione che permette di foldare cicli, condizioni e funzioni per avere una maggiore leggibilità del codice:D

Darò un'occhiata al sito, devo iscrivermi

sirus
08-03-2009, 12:25
Xcode è fatto davvero bene, è fantastica la funzione che permette di foldare cicli, condizioni e funzioni per avere una maggiore leggibilità del codice:D

Darò un'occhiata al sito, devo iscrivermi
Funzione che tra l'altro hanno tutti gli ambienti di sviluppo da un pezzo. :D
Ad ogni modo Xcode non fa neppure le scarpe a Visual Studio. :O

BK-201
09-03-2009, 06:07
mi sembra che eclipse non ce l'abbia... forse non l'ho notato...

sirus
09-03-2009, 08:57
mi sembra che eclipse non ce l'abbia... forse non l'ho notato...
Con Java lo fa, effettivamente con il C/C++ no. :D

^TiGeRShArK^
11-03-2009, 23:03
Ad ogni modo Xcode non fa neppure le scarpe a Visual Studio. :O

Eclipse per scrivere codice puro però è il miglior ide del mondo.
Ogni volta con Visual Studio bestemmio per la velocità di scrittura codice/refactoring che avevo con eclipse.....
cazz...
ALT + frecce e ti spostava quante righe di codice volevi in su o in giù, CTRL + frecce e te le duplicava, CTRL + SHIFT + T e ti apriva qualsiasi classe........
cazz... :cry:
perchè m'hai fatto ricordare tutte quelle stupende shortcuts da tastiera che in Visual Studio fanno schifo :cry:
I miei colleghi mi dicevano che sembravo un polpo certe volte con tutti quegli incroci.. :fagiano: