View Full Version : Raid contro studento italo-etiope,chiaro il movente razzista
_Magellano_
07-03-2009, 11:43
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_904739400.html
CAPACCIO (SALERNO) - Aggressione a sfondo razzista la notte scorsa a Napoli, secondo quanto ha denunciato la vittima, Marco Beyenne, un giovane studente italo-etiope di 22 anni di Capaccio, nel Salernitano, iscritto alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università 'L'Orientale' di Napoli. Il giovane ha riferito di essere stato aggredito da due persone a colpi di cintura intorno alle due di notte all'uscita da un locale per universitari in Piazza del Gesù, nel pieno centro di Napoli. Colpito ripetutamente al volto e apostrofato dai due aggressori con frasi come 'negro di m...', lo studente, in compagnia di un amico è riuscito a mettersi in salvo rifugiandosi all'interno di una rosticceria. Dopo essere stato medicato all'ospedale Ascalesi, il giovane si è recato al commissariato di polizia di via San Biagio dove ha sporto denuncia. Agli agenti di polizia, il giovane ha spiegato che i due aggressori avevano la testa rasata.Se hanno tanta voglia di prendersela con qualcuno perchè non vanno a pestare qualche cammorista che tanto non ne mancano. :rolleyes:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_904739400.html
Se hanno tanta voglia di prendersela con qualcuno perchè non vanno a pestare qualche cammorista che tanto non ne mancano. :rolleyes:
Perchè probabilmente andare a prendere a cinghiate chi non risponde al colore di pelle predefinito è solo un hobby, il lavoro vero e proprio è quello del camorrista.
Schifo e ribrezzo.
dave4mame
07-03-2009, 11:52
sti veronesi...
Ma no, sono ragazzzi, non sono razzisti, è colpa della tv :rolleyes:
sti veronesi...
dalle indagini sembra emergere che fossero veronesi in vacanza non sei sorpreso vedo :D :ciapet:
comunque questa gente è povera di spirito e materia grigia , e per rispondere a chi diceva perchè non se la prendono con qualche camorrista ...
con un ragazzo etiope possono alzare la voce e le mani , con il camorrista ... BANG!
Doraneko
09-03-2009, 09:05
sti veronesi...
Potevano anche essere di Treviso :D
O forse erano uno e uno :asd:
dave4mame
09-03-2009, 09:10
nel mentre ne hanno pestato un altro a bologna.
sempre due aggressori... ma uno dei due era bosniaco.
http://www.corriere.it/cronache/09_marzo_08/bologna_aggressione_eritreo_20f8b554-0be2-11de-a15e-00144f02aabc.shtml
per la cronaca quelli di verona (dell'interland a dire il vero) sono ancora al gabbio.
io ho un alibi... tdi e cercaleo non so. :E
_Magellano_
09-03-2009, 09:33
http://www.corriere.it/cronache/09_marzo_08/bologna_aggressione_eritreo_20f8b554-0be2-11de-a15e-00144f02aabc.shtml
per la cronaca quelli di verona (dell'interland a dire il vero) sono ancora al gabbio.
io ho un alibi... tdi e cercaleo non so. :EOLD :O
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1942974
Marco83_an
09-03-2009, 10:52
Perchè probabilmente andare a prendere a cinghiate chi non risponde al colore di pelle predefinito è solo un hobby, il lavoro vero e proprio è quello del camorrista.
Schifo e ribrezzo.
QUOTO !
Mordicchio83
09-03-2009, 15:24
io ho un alibi... tdi e cercaleo non so. :E
E quale sarebbe? Hai i capelli lunghi? :read:
Uno schifo comunque. Parlano di prima aggressione di questo tipo (non che ci manchino episodi di razzismo :rolleyes: ), ma è un segnale... spero l'ultimo.
dave4mame
09-03-2009, 16:16
E quale sarebbe? Hai i capelli lunghi? :read:
Uno schifo comunque. Parlano di prima aggressione di questo tipo (non che ci manchino episodi di razzismo :rolleyes: ), ma è un segnale... spero l'ultimo.
ho detto alibi, non scusante :)
Mordicchio83
09-03-2009, 16:37
ho detto alibi, non scusante :)
E' lo stesso :O , oggi si usa anche come scusante ;)
_Magellano_
09-03-2009, 16:41
Quello che dovrebbe arrivare subito a seguito di questi episodi è una condanna unanime da parte di tutto il mondo politico senza distinzione di partito.
Mordicchio83
09-03-2009, 16:49
Marco Bayenne: "Vittima della deriva razzista. Troppi fari del governo sul caso-immigrati"
Parla ventiduenne studente universitario aggredito a Piazza del Gesù da due giovani con teste rasate e bomber neri. Precisa "Io sono italiano. Mio padre è etiope, mia madre italiana. Io sono nato in Italia e sono cittadino italiano" e aggiunge "Il governo punta i fari sugli immigrati per distogliere l´attenzione della gente dai problemi dell´economia. E il faro puntato sugli immigrati favorisce questo clima da deriva razzista"
di Irene De Arcangelis
«Io sono italiano. Mio padre è etiope, mia madre italiana. Io sono nato in Italia e sono cittadino italiano. È sbagliato, come è stato scritto su alcuni giornali, dire che sono un cittadino etiope. Semmai italo-etiope, perché l´Etiopia è la terra di mio padre e la amo. Ma sono e mi sento italiano». Marco Bayene vuole puntualizzare un dettaglio non da poco, nella vicenda che lo ha coinvolto tre notti fa. Il ventiduenne studente universitario è stato aggredito nel cuore di Napoli - piazza del Gesù - da due giovani con teste rasate e bomber neri. Lo hanno preso a cinghiate sul volto per poi insultarlo: «Sporco negro, negro di m...». Marco - che per il fine settimana è tornato a Capaccio (Salerno) dove vivono i genitori (il padre è docente universitario di Filologia etiope all´Orientale) - dovrà, tra oggi e domani, andare in questura a caccia dei volti dei responsabili e aiutare nelle indagini, in attesa che la Procura decida se aprire un fascicolo per aggressione o per discriminazione razziale. Ma ieri, domenica, è stato il giorno del relax e della solidarietà. «Sì, ho ricevuto molte telefonate - spiega - E una vera pioggia battente di messaggi di solidarietà su Facebook».
Stamattina lei è stato svegliato dal segretario del Pd Dario Franceschini. «Sì, e ne sono stato felice. È stato molto gentile, mi ha fatto capire che mi è vicino. Così come Ermete Realacci. E il sindaco di Capaccio Scalo. Non mi ha invece telefonato il sindaco di Napoli. Credo che invece avrebbe dovuto farlo, visto che tutto è successo nella sua città. Evidentemente io e lei non la pensiamo allo stesso modo». Ma Iervolino ha detto che è stato "un episodio vergognoso che disonora e offende la città".
Di che cosa avete parlato, con Franceschini? «Eravamo concordi sul fatto che quello che mi è successo ha assunto una decisa connotazione politica. Abbiamo parlato delle tensioni che si avvertono nel paese, anche se l´aggressione che ho subito è la prima che accade a Napoli. In realtà tutto questo sta succedendo a causa delle politiche del governo che punta i fari sugli immigrati per distogliere l´attenzione della gente dai problemi dell´economia. E il faro puntato sugli immigrati favorisce questo clima».
Come lo definirebbe, questo clima? «Da deriva razzista. Si sente nell´aria, e alla fine il moderato è paradossalmente Fini. Quello che merita il plauso. Mentre per ironia vengo aggredito io, che sono un cittadino italiano». Dove l´ha già avvertita, quest´aria pesante? «Per esempio proprio su Facebook. C´è il gruppo «Benito Mussolini, l´uomo che ha fatto grande l´Italia» con sessantamila iscritti. E poi c´è il gruppo "Benito Mussolini, l´uomo che ha fatto vergognare l´Italia", con appena novemila. Quando l´ho scoperto sono rimasto sconvolto».
Ma lei come sta dopo quello che è successo? «Bene, direi. Per me l'episodio è chiuso, indagini a parte. Domani (oggi, ndr) torno a Napoli. Vado all´università. Torno alla mia vita e non voglio che questo episodio possa condizionarla. E d´altra parte io non cerco vendetta: sono un pacifista».
Non ha paura di trovarsi di nuovo di fronte chi la ha aggredita? «Non mi sono posto la domanda. Ma credo che con la risonanza mediatica che ha avuto l´aggressione che ho subito non si riavvicineranno, anche se sanno chi sono». Programmi per il prossimo futuro? «Andare in Etiopia. È un paese meraviglioso».
(09 marzo 2009)
Sinceramente non condivido le sue considerazioni.
_Magellano_
09-03-2009, 17:07
Sinceramente non condivido le sue considerazioni.Che la bestia del razzismo sia sempre pronta a mordere non appena si sguinzaglia siamo tutti d'accordo ma quel "il governo aizza" e il "ho parlato con franceschini".....come si dice? a pensar male si fa peccato ma quasi sempre ci si azzecca.
Fra l'altro l'Italia non è un paese razzista ma anzi da molte più possibilità rispetto ad altri paesi fintodemocratici che neanche ti fanno entrare come turista se non dimostri determinate cose.
Riguardo a quei due imbecilli con le teste rasate colpevoli dell'aggressione massimo sdegno e disprezzo sia per la motivazione dell'attacco sia per la vigliaccheria di averlo aggredito in due e per di più con armi improprie.
Mordicchio83
09-03-2009, 17:23
Che la bestia del razzismo sia sempre pronta a mordere non appena si sguinzaglia siamo tutti d'accordo ma quel "il governo aizza" e il "ho parlato con franceschini".....come si dice? a pensar male si fa peccato ma quasi sempre ci si azzecca.
Fra l'altro l'Italia non è un paese razzista ma anzi da molte più possibilità rispetto ad altri paesi fintodemocratici che neanche ti fanno entrare come turista se non dimostri determinate cose.
Riguardo a quei due imbecilli con le teste rasate colpevoli dell'aggressione massimo sdegno e disprezzo sia per la motivazione dell'attacco sia per la vigliaccheria di averlo aggredito in due e per di più con armi improprie.
Il razzismo esiste, ma non saranno le notizie sui reati di qualche romeno (mi riferisco alle ultimissime notizie) a creare situazioni di questo tipo.
In ogni caso le due teste rasate hanno avuto un bel coraggio, dato che Piazza del Gesù è frequentata da tutt'altre persone :sofico: e a poche centinaia di metri c'è un centro sociale.... boh... boh :fagiano:
dave4mame
10-03-2009, 08:17
franceschini sa che non lo può candidare, vero? :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.