View Full Version : CONSUGLI PER UN NUOVO ALIMENTATORE
Ciao ragazzi,
sto valutando l'acquisto di un nuovo alimentatore (attualmente ho un TAgan TG530 modulare).
Allora, considerando che:
1 - sono orientato a non superare i 750 watts
2 - deve essere modulare
3 - per me è di primaria importanza l'efficienza (possibilmente plus bronze comunque superiore all'80%certificato)
4 - non desidero spendere più di 150 euro
5 - con uso normale il mio pc consuma circa 280 watts (misurati) e con uso game (Radeon 3870x2) il mio pc ha toccato picchi di 520 watts
la mia scelta sarebbe caduta su un non conosciutissimo
NesteQ 7001 modulare 700 watt - bronze.
http://www.nesteq.de/products/e2cs.html
Qualcuno lo conosce?
Esperienza con il prodotto?
Altri consigli?
Grazie
Marcellus_Wallace
07-03-2009, 12:03
ottima bestia il nesteq, ma mi sembra di ricordare che dava alcuni problemi la cui natura non riesco a ricordare. Che ne dici di un Enermax Modu82+ da 625?
EDIT:
Problemi di shutdown per assorbimenti superiori a 600W... ecco cos'era:
http://www.driverheaven.net/reviews/NesteqEECS700W/index.php
http://www.silentpcreview.com/article856-page1.html
Nelle sopralinkate recensioni trovi la spiegazione dello stesso problema. Sembra che l'ali "shutty" oltre l'85% di carico.
Ciao,
Grazie.
Avevo letto diverse recensioni ma questa mi mancava. E mi pare significativa la conclusione.
L'enermax lo avevo già visto ma 625 watt mi sembrano pochi (non per le mie attuali esperienze ma le future espansioni)
Se devo fare la spesa desidero, come dire, crearmi un discreto margine per l'utilizzo futuro.
Ci sarebbe il coolermaster da 700 (PLUS SILVER) ma non è modulare.
Ho poi adocchiato (spendendo un po' di più) un BE QUIET BLACK POWER DA 750 WATT (bronze) ma non riesco a trovarlo per l'acquisto.
Capellone
07-03-2009, 13:25
ipotizzando che il tuo attuale alimentatore avesse avuto un rendimento di circa 80% durante quel picco di 520W, stavi consumando circa 416W quindi l'Enermax Pro/modu82+ da 625W che ti è stato proposto è più che abbondante, anche per upgrade.
Dunque,
in effetti mi sembra condivisibile quello che dici (anzi, il mio alimentatore NON è un 80 plus - il manuale parla di 70-75%).
Tra l'altro sto già usando una cpu vorace (Phenom 9950 x4 b.e. 140 watt), difficile che in futuro una cpu possa consumare di più (vista la tendenza a 32 nano)
Una precisazione va fatta per la gpu. La mia 3870x2 NON è alimentata con il secondo connettore (non la posso overclokkare).
Qui, forse, i consumi potrebbero crescere.
Diciamo 520 watts al 75% = 390 watt.
Insomma mi resterebbero poco più di 200 watts per la gpu o suo upgrade.
Si, credo possa essere una scelta equilibrata.
Certo.... il prezzo.
Ecco, il rapporto prezzo/watt non è favorevolissimo.
Capellone
07-03-2009, 14:47
se lo vuoi modulare devi sempre pagare di più rispetto ai cavi fissi.
vedi per esempio la differenza tra gli Enermax Pro e Modu.
Ortolino
08-03-2009, 10:44
Si, sono circa 390w a pieno carico. Concordo che l'Enermax Pro82+ 625 è ampiamente sufficiente. Tra l'altro lavorerebbe circa con l'84% di efficienza secondo SPCR, quindi non al livello ottimale, ma abbastanza vicino.
Anche la silenziosità, in game, dovrebbe essere soddisfacente, mentre in idle, il rumore è proprio inesistente.
Grazie per il consiglio.
Io ieri però ho fatto l'acquisto.
Ho preso un Bequiet black power 750 watts (bronze)!
Forse "pago" un po' in termini di efficienza (dovrei posizionarmi nella parte più bassa, attorno al 40%) ma comunque si dovrebbe trattare di un 82-84%
Insomma, mi sono tenuto "largo" per future evenienze!
Il Vs. parere?
Ortolino
08-03-2009, 13:22
Grazie per il consiglio.
Io ieri però ho fatto l'acquisto.
Ho preso un Bequiet black power 750 watts (bronze)!
Forse "pago" un po' in termini di efficienza (dovrei posizionarmi nella parte più bassa, attorno al 40%) ma comunque si dovrebbe trattare di un 82-84%
Insomma, mi sono tenuto "largo" per future evenienze!
Il Vs. parere?
Che ti sei lasciato prendere dai watt totali invece di guardare a quelli combinati sui 12v. Quello dà 600w sui 12v, esattamente come il Pro82+ 625, quindi come vedi è un 750w per modo di dire. A quel punto, vista la qualità e l'efficienza di Enermax, avrei preso sicuramente il Pro82+.
Con questo non dico che hai fatto un acquisto sbagliato, non conosco a fondo i BeQuiet, dovrebbero essere buoni.
Sicuramente basta e avanza per il tuo sistema.
Capellone
08-03-2009, 13:55
meno male che ha preso un BeQuiet e non un LC-Power da 1500W ;)
Ortolino
08-03-2009, 13:57
meno male che ha preso un BeQuiet e non un LC-Power da 1500W ;)
eh, già...:ave: :uh: :asd:
Che ti sei lasciato prendere dai watt totali invece di guardare a quelli combinati sui 12v. Quello dà 600w sui 12v, esattamente come il Pro82+ 625, quindi come vedi è un 750w per modo di dire. A quel punto, vista la qualità e l'efficienza di Enermax, avrei preso sicuramente il Pro82+.
Con questo non dico che hai fatto un acquisto sbagliato, non conosco a fondo i BeQuiet, dovrebbero essere buoni.
Sicuramente basta e avanza per il tuo sistema.
Se ho ben compreso, il Be Quiet offre 6 canali da 12 volt da 20 A cadauno che possono esprimere max 720 watts (l'Enermax ne ha 3 da 25 A).
Sto sbagliando qualcosa?
Diversamente un "pelino" di differenza io La troverei (anche se attualmente non utilizzabile dal mio pc.)
eh, già...:ave: :uh: :asd:
Sentite, io sono il primo sostenitore della ricerca dell'equilibrio nelle scelte e, da questo punto di vista, avete ragione.
Però mi sembra ragionevole a parità di spesa (circa 20 euro di differenza) prendere una macchina più "carrozzata"!
Davvero riprovevole?
:)
Ortolino
08-03-2009, 16:19
Sentite, io sono il primo sostenitore della ricerca dell'equilibrio nelle scelte e, da questo punto di vista, avete ragione.
Però mi sembra ragionevole a parità di spesa (circa 20 euro di differenza) prendere una macchina più "carrozzata"!
Davvero riprovevole?
No, no anzi. Cercando online avevo letto i watt combinati di un BeQuiet, ma credo non sia il modello che hai preso tu. Pensavo avessi comprato la versione "vecchia", quella nuova ha effettivamente 720w. Comunque il discorso di Capellone era: meglio uno buono con meno watt dichiarati che un LC Power da 1000w. L'Enermax ne ha 600.
Vai tranquillo con quell'alimentatore, non è una ciofeca :D
grazie.
Vi terro' informati.
Non appena arriva voglio verificare l'effettiva maggiore efficienza.
Partendo dai risultati del mio Tagan (70-75% dichiarati dal costruttore) ed a parità di hardware vedro' strumentalmente che risparmio/efficienza ci sarà!
Buona serata a tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.