PDA

View Full Version : Scelta monitor gaming

-Viper-
07-03-2009, 09:45
Siccome sto rinnovando tutto il reparto gaming, vorrei consigli su un monitor da minimo 22''

principe andry
07-03-2009, 10:02
Iiyama E2403WS il migliore lcd sui giochi -> 24"
samsung T220 / T240
asus VH226H -> 22" full HD, acquistato da una settimana = stupendo!!!

Energia.S
07-03-2009, 10:24
se sei un gamer online occhio all'INPUT LAG che è deleterio più di quanto si pensi...e nessuno o pochi lo sanno...

-Viper-
07-03-2009, 11:13
se sei un gamer online occhio all'INPUT LAG che è deleterio più di quanto si pensi...e nessuno o pochi lo sanno...

Ma infatti ne sto cercando uno con tempi di risposta bassi..

Demon Requiem
07-03-2009, 11:34
LG Flatron W2261V.

Energia.S
07-03-2009, 13:26
Ma infatti ne sto cercando uno con tempi di risposta bassi..

attenzione a non confondere i tempi di risposta per il ghosting, dall'input lag del monitor che non è mai specificato dal costruttore, ma solo dai test degli utenti mettendo in confronto il modello LCD con un vecchio CRT privo del problema di Input lag...
un conto sono i bassi tempi di risposta Grey to Grey in ms, e un conto è l'input lag del monitor che potrebbe essere dannosissimo durante i giochi ONLINE, anche su monitor che hanno latenze di grey to grey di 2ms... sono 2 cose ben distinte e non tutti lo sanno...anzi non se ne parla quasi mai purtroppo...

PS: se non ti interessa l'online l'input lag lo puoi anche non valutare, e basarti solo sui tempi di risposta g to g per evitare il ghosting e le scie...diversamente è meglio informarti a seconda del monitor (pollici) che input lag abbia, fino a 22" sono abbastanza bassi le latenze di Input lag, mentre sopra ai 24" il migliore era il 26" pollici della BELIN che però è introvabile che sembra avere un INPUT LAG incredibile di soli 3ms come massimo, come il 24" liyama che ti hanno consigliato sopra...

vedi INPUT LAG... (http://www.digitalversus.com/duels.php?ty=6&ma1=47&mo1=329&p1=3104&ma2=50&mo2=310&p2=2972&ph=12)

robyfear
07-03-2009, 14:40
Sono daccordo sui timing bassi per giocare, anche se oggi non ci sono più timing che non ti permettono di godere appieno un gioco, ma non sottovalutare la resa cromatica, luminosità e contrasto sui pannelli TN non sono il massimo, anzi molto scadenti valuta la possibilità di spendere un pò di più ma prenditi un bel monitor è forse una delle pochi parti che non sostituirai di continuo o con una certa frequenza :) Tipo un bel Dell o Ilyama o Nec...

max8472
07-03-2009, 18:25
Ti consiglierei il Dell 2209WA che posseggo e di cui puoi leggere tutto su ConfrontoDigitale, anche l'input lag.

moio77
08-03-2009, 15:26
e un bel asus VW246H:)

Energia.S
08-03-2009, 16:16
Sono daccordo sui timing bassi per giocare, anche se oggi non ci sono più timing che non ti permettono di godere appieno un gioco, ma non sottovalutare la resa cromatica, luminosità e contrasto sui pannelli TN non sono il massimo, anzi molto scadenti valuta la possibilità di spendere un pò di più ma prenditi un bel monitor è forse una delle pochi parti che non sostituirai di continuo o con una certa frequenza :) Tipo un bel Dell o Ilyama o Nec...

dato il fatto che ha espresso chiaramente che vuole un monitor per gaming non mi trovi d'accordo quasi su niente... diversamente se parlassimo di un monitor con una buona qualità di colori ecc ecc allora potevamo parlare sicuramente di pannelli diversi dai TN, che comunque non sono tutto sto schifo come si dice, anzi non c'è altro pannello più adatto per chi gioca...e il giusto compromesso con una buona qualità di immagine ecc ecc la si può sempre trovare...

Ogni tipo di pannello, va guardato in base alle esigenze di chi lo compra, e quindi il discorso" i pannelli TN fanno schifo" non sta molto in piedi...

robyfear
08-03-2009, 22:20
Guarda che ti piaccia o no i pannelli TN sono pannelli economici, che poi uno se li faccia piacere per mera convenienza mi stà bene ma non parlarmi di qualità per cortesia...Basta andare nei supermercati e trovi monitor al prezzo di un caffè...da che mondo e mondo la qualità si paga!
Come vedi in firma ho un Dell e un Samsung input lag e cavolate varie inesistenti!!! almeno che tu non sia bionico sono differenze che l'occhio umano quasi non percepisce ;)

max8472
08-03-2009, 22:30
Non è assolutamente vero che i monitor per giocatori incalliti siano solo i TN. E non è vero che non ci sono alternative. L'alternativa sono gli E-IPS, pannelli adatti al gaming sia per prezzo che per response time, con alcune qualità dei ben più costosi schermi S-IPS/H-IPS.

Energia.S
09-03-2009, 09:49
Guarda che ti piaccia o no i pannelli TN sono pannelli economici, che poi uno se li faccia piacere per mera convenienza mi stà bene ma non parlarmi di qualità per cortesia...Basta andare nei supermercati e trovi monitor al prezzo di un caffè...da che mondo e mondo la qualità si paga!
Come vedi in firma ho un Dell e un Samsung input lag e cavolate varie inesistenti!!! almeno che tu non sia bionico sono differenze che l'occhio umano quasi non percepisce ;)

nessuno mette in dubbio la qualità superiore dei pannelli diversi dai TN...il fatto che però i TN siano economici non vuole però dire che UN GIOCATORE, non possa trovare il giusto compromesso con anche delle immagini discrete...io ho solo detto di fare attenzione all'input lag se gioca ONLINE ripeto ONLINE, che per un gamer invece è molto importante...

Prova a giocare a Pro evolution Soccer 2009 online, con un monitor che abbia un input lag di 40ms + i 60/70ms della connessione e magari ti trovi a giocare contro uno che dalla sua ha una connessione con un lag di 60/70ms come la tua ma ha un monitor crt (input lag=0) o un LCD con input lag uguale a 3ms e poi mi saprai dire se puoi divertirti...

e non è vero che i pannelli superiori come qualità d'immagine ai TN, abbiano un INPUT LAG nullo o impercettibile, spece se un gamer volesse un "pollicciaggio" superiore ai 22" wide...

Se poi voi volete dire che i vari pannelli x-IPS ecc ecc siano di qualità superiore ai TN questo non lo ha messo in dubbio mai nessuno, compreso me, ma forse la qualità superiore ed il costo sono per esigenze diverse dal gamer accanito che ha esigenze secondo me diverse da quelle... poi ognuno compra ciò che gli pare, ma dire a priori come ormai va di moda che un TN non sia più buono da nulla, non mi trova assolutamente d'accordo...

Non è assolutamente vero che i monitor per giocatori incalliti siano solo i TN. E non è vero che non ci sono alternative. L'alternativa sono gli E-IPS, pannelli adatti al gaming sia per prezzo che per response time, con alcune qualità dei ben più costosi schermi S-IPS/H-IPS.
Ripeto ognuno ha esigenze diverse, e se a lui non interessa il gioco online, posso essere anche d'accordo con voi che ci siano monitor NON TN che comunque non abbiano problemi di ghosting nei giochi...il response time grey to grey è una cosa, e l'input lag tutt'un'altra cosa...

PS: forse è più corretto parlare di latenza di OUTPUT (output lag), in quanto il monitor lcd rispetto ai vecchi CRT restituisce con certi ritardi l'immagine rispetto al momento in cui do il comando da tastiera o gamepad...

max8472
09-03-2009, 10:43
Sono d'accordo, ma dai test il Dell 2209WA ha un input lag paragonabile ai TN

http://www.digitalversus.com/duels.php?ty=6&ma1=36&mo1=370&p1=3448&ma2=88&ph=12

Quindi: "perché spendere di più?" :D Semplice, NON spendi di più e hai un pannello IPS!!!

Vagrant75
09-03-2009, 10:49
Asus VW246H Ottimo per PC,Xbox360,PS3 ... se vai sul topic ufficiale vedi che sono tutti ultra contenti dell'acquisto ;)

Energia.S
09-03-2009, 10:52
Sono d'accordo, ma dai test il Dell 2209WA ha un input lag paragonabile ai TN

http://www.digitalversus.com/duels.php?ty=6&ma1=36&mo1=370&p1=3448&ma2=88&ph=12

Quindi: "perché spendere di più?" :D Semplice, NON spendi di più e hai un pannello IPS!!!

e se uno volesse un polliciaggio superiore? ;) a parte che comunque 20ms massimi di output lag per un gamer online accanito possono essere comunque tanti...(vedi differenza con 22" liyama TN... (http://www.lesnumeriques.com/duels.php?ty=6&ma1=88&ma2=50&mo2=235&p2=2236&ph=12))
se vai come ho detto prima su pollicciaggi superiori, l'output lag diventa un problema maggiore e la differenza coi TN e gli IPS diventa netta... almeno sui monitor sul mercato al momento...;)
Alla fine la scelta va sempre fatta in base alle esigenze... ;) e quindi perchè discriminare a priori i pannelli TN? ;)

Purtroppo volenti o non volenti, al momento attuale gli LCD hanno vantaggi e svantaggi a seconda dei campi in cui li vogliamo utilizzare, e bisogna sapere e aver chiare bene le proprie aspettative in questi campi, per cercare il monitor con "il compromesso" più adatto a ciò che si desidera...ma sempre di compromesso si parla...

DukeIT
09-03-2009, 15:54
Guardando quel test, tra i 24'' c'è lo Hyundai W241D che non è TN ma S-PVA ed ottiene ottimi risultati.

Energia.S
09-03-2009, 16:37
Guardando quel test, tra i 24'' c'è lo Hyundai W241D che non è TN ma S-PVA ed ottiene ottimi risultati.

se vuole un 24" assolutamente straconsigliato! :p Ha anche un buon response time per evitare il ghosting (6ms); se gli sta bene spendere sui 380/400 euro, è sicuramente ottimo...almeno sulla carta... ;)