PDA

View Full Version : sostituire hard disk in un nas

algol70
07-03-2009, 08:39
salve a tutti
vi espongo il mio problema, ho un hard disk di rete da 250gb da due anni.
ha sempre funzionato bene, guarda la sfiga appena è terminata la garanzia ha cominciato a dare problemi.
l'hard disk ha comiinciato ad emettere strani suoni e dopo un pò che è acceso si blocca, ora io vorrei fare questa cosa e vi chiedo se secondo voi è fattibile.
smonto l'hard disk dal nas l'ho monto nel mio pc con un altro hard disk da 80gb che ho io e clono l'hard disk del nas su quest'ultimo e infine rimonto nel nas l'hard disk da 80gb. secondo voi è fattibile?
logicamente prima di clonare l'hd da 250 gb su quello da 80gb, devo ridimensionare quello da 250.
spero di essere stato chiaro
grazie

ricci-o1976
09-03-2009, 16:25
fai attenzione, verifica che tipo di file system utilizza il tuo nas, se fat32 o ntfs, puoi fare l'operazione che dici tranquillamente, altrimenti forse non lo puoi fare, o magari devi eseguire procedure particolari oppure ti limiti a:

copiare il contenuto del nas su un pc.
inserisci un disco vuoto nuovo nel nas (sata o pata, a seconda del nas)
fai formattare l'hd dal nas, così lui utilizza il suo file system,
riporti tutti i dati che vuoi nel nas.

visto i rumori che fa, fallo prima possibile!

una curiosità, l'hd interno era raffreddato? lo utilizzi 24h su 24? xche due anni sono pochini....

ciao

algol70
10-03-2009, 10:12
per quanto riguarda il file system, devo controllare....si il nas resta accesa 300 giorni all'anno, 24 ore su 24.
ha fatto anche un trasloco e ho paura che in questo trasloco sia stato sbatacchiato non poco.
cmq appena faccio il tutto, se ti interessa ti terrò informato
grazie e ciao