View Full Version : 24 hard disk SATA in uno chassis a 4 unità
Redazione di Hardware Upg
07-03-2009, 08:14
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/business/24-hard-disk-sata-in-uno-chassis-a-4-unita_28285.html
Supermicro abbina una elevata potenza elaborativa, sino a 4 processori, a configurazioni di storage particolarmente complesse. Il tutto in sole 4 unità rack di ingombro.
Click sul link per visualizzare la notizia.
g.luca86x
07-03-2009, 09:01
ottimo per un mega server spaziale...
valerio1111
07-03-2009, 09:48
...PAURA....!!!!!!!!!!!!!!!!!
sdjhgafkqwihaskldds
07-03-2009, 09:58
l'htpc ideale per alcuni sboroni di questo forum :asd:
ulisse31
07-03-2009, 09:59
Ma orientarsi su una SAN no? Questi sistemi avevano senso 10 o 20 anni fa, ma ormai...
daboss87
07-03-2009, 10:00
kuru, LOL! XD
la san è bella, ma se si affitta mezzo rack in un costoso data center queste soluzioni possono essere interessanti.
Superboy
07-03-2009, 10:17
per gestire il traffico di cotanto storage chissà in quale modo messo in raid, secondo me sono il minimo, non è che i dati vadano da soli dal disco alla rete, anzi! Per esempio guardate come la banda di molti NAS economici sia proprio castrata dalla capacità di elaborazione della cpu/banda memoria.
Sarebbe interessante conoscere controller e slot di espansione di codesto scatolotto :D
amd-novello
07-03-2009, 10:33
la capienza massima quanto sarebbe?
tanto per capire
Therinai
07-03-2009, 10:34
beh ma nell'articolo non potevate citare qualche numero... che ne so tipo: scrittura fino a 1500 MB/s... giusto per farci sbavare a noi smanettoni :D
ulisse31
07-03-2009, 10:35
Proprio in un datacenter, dove le economie di scala lo permettono, le SAN sono ideali. Non vorrei sbagliare, ma ho l'impressione che questo sia un grosso server con una montagna di dischi. Ma la ridondanza? Le prestazioni? L'hot swap come si comporta? Da chi viene gestito?
Voi mettereste i vostri dati di produzione su dei dischi SATA?
Non so, sono sempre più dubbioso... non riesco ad identificare il target di questo bussolo.
m_w returns
07-03-2009, 10:45
Proprio in un datacenter, dove le economie di scala lo permettono, le SAN sono ideali. Non vorrei sbagliare, ma ho l'impressione che questo sia un grosso server con una montagna di dischi. Ma la ridondanza? Le prestazioni? L'hot swap come si comporta? Da chi viene gestito?
Voi mettereste i vostri dati di produzione su dei dischi SATA?
Non so, sono sempre più dubbioso... non riesco ad identificare il target di questo bussolo.
vi sono sempre più aziende che usano i sata per archiviazione dal momento che costano molto meno dei sas.
puoi pure controllare il sito dell per capire che di default li consigliano. magari un paio in più per sicurezza.
e io non ci trovo nulla di male, dal momento che i sata impiegati per ambito server son quelli certificati 24/7
P.S. sarebbe proprio un bel htpc da mettere in salotto quello della news! :D
strano che ancora non sia spuntato fuori qualcuno a dire "...ma è uguale all'iphone, anzi l'iphone è comunque meglio!!"
:D
Comunque bello questo qua, se proprio non lo volete usare come server, questo è il sistema perfetto del pornografo per eccellenza, 24 dischi tutti da riempire di porcherie di ogni genere.
Imho volendo volendo volendo...mmm...potrebbe essere pure adatto ad uso didattico nelle scuole, lo adotterei nel progetto "one pc for child"...da regalare al compleanno ad ogni pargoletto della famiglia
No no, bisogna chiedere se ci gira Crysis :D :D
Tasslehoff
07-03-2009, 11:29
la capienza massima quanto sarebbe?
tanto per capireBeh la capacità raw è semplice, piglia il disco SATA che preferisci e moltiplica x24, per la capacità delle unità logiche dipende tutto da come decidi di configurare gli array.
la san è bella, ma se si affitta mezzo rack in un costoso data center queste soluzioni possono essere interessanti.In linea di principio sono d'accordo con te, ma parlando realisticamente bisogna ricordare che anche nei datacenter più costosi la differenza tra mezzo rack e 3/4 di rack è piuttosto esigua, senza contare che le soluzioni per affittare porzioni di rack sono sempre più rare (per i maintainer sono una rogna più che una opportunità...).
Io ho appena rinnovato il contratto per il mio rack all'IDC Telecom di Rozzano (MI) e meno di un rack non conviene, ormai la differenza la fanno i tagli di banda e i servizi extra.
Proprio in un datacenter, dove le economie di scala lo permettono, le SAN sono ideali. Non vorrei sbagliare, ma ho l'impressione che questo sia un grosso server con una montagna di dischi. Ma la ridondanza? Le prestazioni? L'hot swap come si comporta? Da chi viene gestito?
Voi mettereste i vostri dati di produzione su dei dischi SATA?
Non so, sono sempre più dubbioso... non riesco ad identificare il target di questo bussolo.Secondo me non è tanto una questione di fidarsi o meno dei dischi SATA rispetto ai SAS, quello è più un problema prestazionale che altro...
Del resto con un array raid5 e un hot spare da parte si ha una ragionevole solidità anche se si usassero dischi di terza mano abbandonati sotto la pioggia e in mezzo al fango...
Il problema vero è un altro, ma che servizi di supporto ha Supermicro?
Chi si fida a comprare una macchina del genere e usarla in produzione senza quella assistenza puntuale e tempestiva che IBM o Dell possono garantire? :mbe:
Quali strumenti di controllo e monitoraggio si possono utilizzare per gestire e manutenere un oggetto del genere, anche solo sul versante storage (che è certamente il più fragile)? :mbe:
Non pretendo certo tools stile IBM Director o la suite della Dell, ma quale solidità anche lato sw può garantire il produttore di questa macchina?
Poi quali strumenti di controllo remoto può fornire un server "assemblato"? Devo arrangiarmi con uno stupidissimo switch kvm o ci sono sistemi dedicati tipo IBM Remote Supervisor o Dell Drac che danno il controllo totale anche dell'alimentazione? :mbe:
Sono queste le cose che a me spaventano di più, a me pare che l'hardware francamente sia l'ultimo dei problemi di questo server, sarebbe più da chiedersi se il produttore è in grado di garantire le condizioni necessarie per fare di questa macchina una macchina di produzione :rolleyes:
davidTrt83
07-03-2009, 12:43
l'htpc ideale per alcuni sboroni di questo forum :asd:
Ma che dici, un buon muletto piuttosto :asd:
Notturnia
07-03-2009, 12:53
bel mostro non c'è che dire.. penso che sia visto come server condiviso.. quindi file server + db server etc.. anche perchè 4 xeon MP con almeno 24/48 gb di ram non lo vedo bene a fare il banale nas..
avrà di certo connessioni in fibra o almeno 2x 10 gbit.. sennò non ci si viaggia molto bene con 24 dischi (raid 5 o 6 ?)
di certo non lo vedo bene in una farm enorme dove ogni processo puo' essere assolto da un singolo sistema dedicato.. questo lo vedo melgio a fare più cose in virtù di come è fatto.. ha tutto.. dai dischi (max 48 TB raw) alle cpu (4 xeon MP) alla ram (48 gb..) e puo' avere anche sk aggiuntive da quel che si vede...
quindi lo vedo solo per sistemi "piccoli" dove si ha un unico mobiletto e dentro c'è tutto quello che serve per l'ufficio..
studentediiin
07-03-2009, 13:02
ci gira doom 3 a 1660x1200? :)
la capienza massima quanto sarebbe?
tanto per capire
48 TB con dischi enterprise SATA 7200 (2TB disco), 7.2 TB per SATA 10.000 (300GB disco), ma conviene usare 2 livelli separati, uno con 4 dischi per il sistema operativo (10000RPM in raid5), uno con 20 dischi per le funzioni di storage.
soluzione interessante per terminal server di basso livello, per think-client diskless, I-SCSI e per svariati altri ambiti dove oltre alla capacita' conta anche la computazione;
si otterrebbe un buon server sul quale far girare il router, il server host, il backup....
oltretutto la possibilita' di usare 24 moduli FB-dimm rende possibile una virtualizzazione spinta.
2 di questi ridondanti possono tenere in piedi oltre 100 client di basso profilo, avere un backup integrato, la manutenzione diretta sulla sola macchina server, ed in caso di failure di uno dei due, si passa all'altro, senza interruzione di lavoro.
li vedo bene in uffici dove i PC si usano solo in ambito office, tipo quelli della pubblica amministrazione, mettendo dei client diskless tipo i fujitsu, magari attacco VESA, a basso consumo.
qualora un client si guasti, l'amministratore va' sulla postazione e cambia direttamente il client HW con uno di riserva, ed il tempo d'attesa dell'utente e' dovuto solo all'attacco dei cavi (addirittura potrebbe riprendere la sessione di lavoro da dove l'ha interrotta, perche' remota).
amagriva
07-03-2009, 13:29
No no, bisogna chiedere se ci gira Crysis :D :D
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Roba da chiodi! puntuale come un orologio svizzero la battuta su Crysis...
Sarà un riflesso involontario?
thelittlesniper
07-03-2009, 13:53
Giusto per spaccarsi un po le dita a forza di posizionare le dimm della ram!!! :)
Penso la battuta su Crysis fosse in riferimento a quella sull'iPhone appena precedente! Ma comunque ci stava, dai..dato che sono le prime due cose che vengono sempre chieste/dette! (a cui si aggiungono il discorso muletto e htpc!) E sono quasi convinto, che qualcuno ha pensato di porla seriamente, prima di leggere le battute.. :P
Dai..è sabato..serviva per alleggerire un po' la giornata!
Tornando IT: qualcuno sa il prezzo?
... il prezzo è "$1'794,30" (il + basso cercando con goooooooooogle.it), mentre tramite rivenditore uff è "$1'838,97"
... i dati di rif sono:
Part No.: CSE-848A-R1800B
... sicuramente un bel giocattolino che a certe aziende può far gola..... ma con sta crisi che tutti piangono miseria, mi sa che qui in ITA ha poche speranze di diffondersi :D
è una bella soluzione per serverazzi assurdi.
netcrusher
07-03-2009, 14:50
nella foto se aguzzate la vista ci sono tre hard disks con il led blu spento, mamma mia che pignolone che sono!!!
SingWolf
07-03-2009, 15:11
S-P-E-T-T-A-C-O-L-O
sarebbe ideale per mininova:stordita: :D
dite che PARTE crysis? XD cmq davvero da paura, il server dei sogni
Questa SAN tiene 42 dischi SATA in 4U:
http://www.nexsan.com/satabeast.php
Tasslehoff
07-03-2009, 16:03
S-P-E-T-T-A-C-O-L-O
dite che PARTE crysis? XD cmq davvero da paura, il server dei sogniCapisco l'esaltazione che spingerebbe molti a comprarselo per casa (per poi pentirsi per il rumore), ma se una macchinetta del genere vi spinge a commenti del genere, cosa fareste davanti a un mainframe tipo IBM Z9 o i nuovi Z10?
Magari con di fianco uno Shark (il "disco" di questi mainframe) con tanto di pinna nera posta sopra l'armadio dell'unità di storage? :D
:sofico:
Questa è roba da far gridare al miracolo imho, non un serverino assemblato da nemmeno 2k euro...
Se proprio dobbiamo stare su questo livello allora io vi consiglio di dare un'occhiata a un xSeries 3950 (http://www-03.ibm.com/systems/x/hardware/enterprise/x3950m2/index.html) da 256GB di ram.
Allora si che cominciamo a fare sul serio :)
amd-novello
07-03-2009, 16:46
ci gira doom 3 a 1660x1200? :)
per quello basta un scheda dell'anno scorso eh :D è sempre un gioco del 2004
Andreainside
07-03-2009, 19:18
il coperchio superiore in plexi è per i modder?
che dite, ci gira gta4 ? :asd:
Tetrahydrocannabin
07-03-2009, 19:38
nella foto se aguzzate la vista ci sono tre hard disks con il led blu spento, mamma mia che pignolone che sono!!!
se proprio vuoi pignoleggiare allora i led spenti mi pare che siano 4 :asd:
Lukario93
07-03-2009, 20:19
si sono 4 :asd:
bLaCkMeTaL
07-03-2009, 21:27
secondo me è un'ottimo prodotto per molte pmi, un bellissimo giocattolo da adottare in-house ed eventualmente far scalare col tempo.
Il problema supporto secondo me potrebbe essere aggirato dai consulenti informatici con le giuste competenze.
Quali strumenti di controllo e monitoraggio si possono utilizzare per gestire e manutenere un oggetto del genere, anche solo sul versante storage (che è certamente il più fragile)?
...per questo IMHO dipende dal sistema operativo che adotti.
Non pretendo certo tools stile IBM Director o la suite della Dell, ma quale solidità anche lato sw può garantire il produttore di questa macchina?
Per questi tool ho scoperto che esistono cose simili anche per i server supermicro:
http://www.supermicro.com/products/accessories/addon/sim.cfm
demonbl@ck
08-03-2009, 03:05
l'htpc ideale per alcuni sboroni di questo forum :asd:
Sisi, ci metto tutto Star Trek e Stargate in H264 :asd:
Capisco l'esaltazione che spingerebbe molti a comprarselo per casa (per poi pentirsi per il rumore),
Boh, sarò anomalo io ma ormai senza il rumore di ventole e/o di minimo 4 HD non riesco più ad addormentarmi :D
ma se una macchinetta del genere vi spinge a commenti del genere, cosa fareste davanti a un mainframe tipo IBM Z9 o i nuovi Z10?
Magari con di fianco uno Shark (il "disco" di questi mainframe) con tanto di pinna nera posta sopra l'armadio dell'unità di storage? :D
:sofico:
Questa è roba da far gridare al miracolo imho, non un serverino assemblato da nemmeno 2k euro...
Se proprio dobbiamo stare su questo livello allora io vi consiglio di dare un'occhiata a un xSeries 3950 (http://www-03.ibm.com/systems/x/hardware/enterprise/x3950m2/index.html) da 256GB di ram.
Allora si che cominciamo a fare sul serio :)
Perchè vuoi male al mio conto in banca? :asd:
Il problema vero è un altro, ma che servizi di supporto ha Supermicro?
Chi si fida a comprare una macchina del genere e usarla in produzione senza quella assistenza puntuale e tempestiva che IBM o Dell possono garantire? :mbe:
Quali strumenti di controllo e monitoraggio si possono utilizzare per gestire e manutenere un oggetto del genere, anche solo sul versante storage (che è certamente il più fragile)? :mbe:
Non pretendo certo tools stile IBM Director o la suite della Dell, ma quale solidità anche lato sw può garantire il produttore di questa macchina?
Poi quali strumenti di controllo remoto può fornire un server "assemblato"? Devo arrangiarmi con uno stupidissimo switch kvm o ci sono sistemi dedicati tipo IBM Remote Supervisor o Dell Drac che danno il controllo totale anche dell'alimentazione? :mbe:
io per lavoro ho a che fare con server sia dell che supermicro (ma nulla del genere, al massimo due unità con 8 dischi) e devo dire che come qualità sembra esserci un abisso tra i due.
i supermicro danno tanto l'impressione di essere pc normalissimi (di fascia bassa) assemblati in un case da rack, e non dei server.
Poi la dotazione software è pari a zero.
C'è anche da dire che non ho mai dovuto chiamare l'assistenza per problemi hardware.
Tasslehoff
08-03-2009, 11:01
secondo me è un'ottimo prodotto per molte pmi, un bellissimo giocattolo da adottare in-house ed eventualmente far scalare col tempo.
Il problema supporto secondo me potrebbe essere aggirato dai consulenti informatici con le giuste competenze.Qui tocchi un tasto dolente, io stesso di lavoro faccio parte di tutto quell'universo di consulenti che gravitano attorno al mondo dell'IT.
Le pmi (le media imprese in italia sono una anomalia, non esistono... sarebbe più opportuno imho parlare di piccole e piccolissime aziende), non hanno bisogno di oggetti del genere, non hanno le competenze, il tempo e la volontà per star dietro alla manutenzione che richiede una macchina del genere.
Figuriamoci pagare 1000 euro al giorno un consulente che venga a fargli il lavoro, bastano 2 o 3 gg uomo per raddoppiare i costi :eek:
Le pmi hanno bisogno di strumenti che si gestiscono da soli (es Lotus Foundations (http://www-01.ibm.com/software/lotus/products/foundations/start/), una piccola appliance, una "scatola" che si amministra via web facilmente e che si autoconfigura, fa manutenzione in modo autonomo, richiede pochissimo tempo e competenze) oppure di semplici servizi, senza portarsi a casa inutili complicazioni, come potrebbe essere quel server.
Imho si intende eh :)
...per questo IMHO dipende dal sistema operativo che adotti.
Per questi tool ho scoperto che esistono cose simili anche per i server supermicro:
http://www.supermicro.com/products/accessories/addon/sim.cfmBeh sulla questione dell'OS è tutto da vedere, ci sono molti aspetti che per l'OS sono totalmente trasparenti e che non si possono amministrare.
Prendi ad es un array raid, l'OS vede solo il volume logico, ed è giusto e sacrosanto che sia così, ma sullo stato dei dischi fisici o sui problemi eventuali dell'array non sa assolutamente nulla. Li serve per l'appunto un software dedicato che si interfacci con il controller e dia le informazioni che servono (con una interfaccia grafica, con dei trap snmp, qualsiasi cosa...).
Prendi una san, il sistema operativo sa a malapena darti il numero della lun associata ad un determinato device, poi dove stiano i dischi, il loro stato o qualsiasi altro dato ovviamente per l'OS sono un mistero totale.
E questo vale per windows, come per linux, solari, aix o qualsiasi altro os...
Ovviamente Supermicro userà controller standard (alla fine i produttori sono sempre quei 2 o 3, non ci scappi eh...) che hanno il loro software di monitoraggio, però non è obbligata a fornirti supporto o non è responsabile se ad es un determinato software viene dismesso.
IBM, Dell, Hp e tutti gli altri produttori invece sono pienamente responsabili della macchina nel suo complesso, pertanto devono fornirti supporto.
io per lavoro ho a che fare con server sia dell che supermicro (ma nulla del genere, al massimo due unità con 8 dischi) e devo dire che come qualità sembra esserci un abisso tra i due.
i supermicro danno tanto l'impressione di essere pc normalissimi (di fascia bassa) assemblati in un case da rack, e non dei server.
Poi la dotazione software è pari a zero.
C'è anche da dire che non ho mai dovuto chiamare l'assistenza per problemi hardware.Io non ho mai avuto a che fare direttamente con macchine supermicro ma la tua testimonianza dimostra più che efficacemente i miei timori :(
enrikinter
08-03-2009, 16:52
ci diamo un'occatina? eh eh
bLaCkMeTaL
08-03-2009, 19:49
Qui tocchi un tasto dolente, io stesso di lavoro faccio parte di tutto quell'universo di consulenti che gravitano attorno al mondo dell'IT.
Le pmi (le media imprese in italia sono una anomalia, non esistono... sarebbe più opportuno imho parlare di piccole e piccolissime aziende), non hanno bisogno di oggetti del genere, non hanno le competenze, il tempo e la volontà per star dietro alla manutenzione che richiede una macchina del genere.
Figuriamoci pagare 1000 euro al giorno un consulente che venga a fargli il lavoro, bastano 2 o 3 gg uomo per raddoppiare i costi :eek:
...dipende: se hai a che fare coi "consulenti ladri" (quelli che non vogliono lavorare, insomma...) allora OK, concordo.
Se invece lavori con gente "mezza-onesta" e con tanta voglia di lavorare, probabilmente troverai persone in grado di accontentarsi di meno della metà di quella cifra.
Le pmi hanno bisogno di strumenti che si gestiscono da soli (es Lotus Foundations (http://www-01.ibm.com/software/lotus/products/foundations/start/), una piccola appliance, una "scatola" che si amministra via web facilmente e che si autoconfigura, fa manutenzione in modo autonomo, richiede pochissimo tempo e competenze) oppure di semplici servizi, senza portarsi a casa inutili complicazioni, come potrebbe essere quel server.
Imho si intende eh :)
beh, se la metti così allore perché non orientarsi verso le offerte cloud, proprio per non avere di quei "bagagli" lì nella già sovraffollata aula server...però così andiamo OT.
Questo mi sembra molto buono come server per le medie con un buon know-how interno o un buon servizio di supporto esterno, ad una frazione dei costi rispetto alle tradizionali dell, ibm o hp (oppure vogliamo ignorare il fatto che i prezzi scompaiono magicamente dalle soluzioni di storage enterprise dal sito della dell...).
Beh sulla questione dell'OS è tutto da vedere, ci sono molti aspetti che per l'OS sono totalmente trasparenti e che non si possono amministrare.
Prendi ad es un array raid, l'OS vede solo il volume logico, ed è giusto e sacrosanto che sia così, ma sullo stato dei dischi fisici o sui problemi eventuali dell'array non sa assolutamente nulla. Li serve per l'appunto un software dedicato che si interfacci con il controller e dia le informazioni che servono (con una interfaccia grafica, con dei trap snmp, qualsiasi cosa...).
Prendi una san, il sistema operativo sa a malapena darti il numero della lun associata ad un determinato device, poi dove stiano i dischi, il loro stato o qualsiasi altro dato ovviamente per l'OS sono un mistero totale.
E questo vale per windows, come per linux, solari, aix o qualsiasi altro os...
Ovviamente Supermicro userà controller standard (alla fine i produttori sono sempre quei 2 o 3, non ci scappi eh...) che hanno il loro software di monitoraggio, però non è obbligata a fornirti supporto o non è responsabile se ad es un determinato software viene dismesso.
evidentemente questo campo necessita di uno sforzo maggiore da parte dei produttori di controller.
Io personalmente sarei più orientato verso soluzioni controllerless, anche se non sempre è possibile/fattibile/scalabile (facciamole lavorare queste CPU!).
IBM, Dell, Hp e tutti gli altri produttori invece sono pienamente responsabili della macchina nel suo complesso, pertanto devono fornirti supporto.
...finché vale la garanzia! Mica IBM, dell, hp etc. offrono sempre supporto gratuito...anzi!
Io non ho mai avuto a che fare direttamente con macchine supermicro ma la tua testimonianza dimostra più che efficacemente i miei timori :(
...se iniziamo a basarci sulle testimonianze degli sconosciuti (con tutto il rispetto per l'utente che ha postato la sua esperienza), allora si che siamo apposto! Io voglio test comparativi dalle fonti di stampa tradizionali/online accreditate.
ARARARARARARA
08-03-2009, 21:37
l'htpc ideale per alcuni sboroni di questo forum :asd:
si potrebbe andare, un po' limitato lo storage se si usao 24 dischi da "soli" 2 tb si hanno solo 48 tb di spazio, un po' limitato direi...
ps scherzo il mio htpc ha 2 dischi ed in totale meno di 250 gb di spazio e va benissimo!
Tasslehoff
08-03-2009, 23:07
...dipende: se hai a che fare coi "consulenti ladri" (quelli che non vogliono lavorare, insomma...) allora OK, concordo.
Se invece lavori con gente "mezza-onesta" e con tanta voglia di lavorare, probabilmente troverai persone in grado di accontentarsi di meno della metà di quella cifra.Guarda, sarà che io lavoro come consulente in uno scenario (PA) dove noi consulenti siamo per l'appunto chiamati a operare per supplire alle mancanze e alla malavoglia dei dipendenti pubblici di quelli specifico ente, per cui onestamente faccio un po' fatica a immaginare uno scenario in cui sono i consulenti a non voler lavorare :D
Sulle cifre ovviamente ogni caso fa testo a se, però se vuoi gente che sappia lavorare e non i soliti junior mezzi skillati e mezzi improvvisati, le cifre non sono poi molto distanti da quelle che ho dato.
Non è questione di onestà o meno, se una azienda ha delle esigenze, ha bisogno di alcune skill e non se le procura, quando scoppia "la bomba" è giusto e sacrosanto che paghi, e paghi salato, per non essersi organizzata.
Questo mi sembra molto buono come server per le medie con un buon know-how interno o un buon servizio di supporto esterno, ad una frazione dei costi rispetto alle tradizionali dell, ibm o hp (oppure vogliamo ignorare il fatto che i prezzi scompaiono magicamente dalle soluzioni di storage enterprise dal sito della dell...).Beh non vorrai paragonarmi un "pcione" assemblato della supermicro come quello di questa news con una soluzione di storage enterprise modulare e in fibra, vero? Andiamo non scherziamo...
Frazione di costi? Beh non mi pare che questo coso lo regalino, 2000 $ senza cpu, ram e dischi, bastano le cpu e la ram a portarlo al costo di una san IBM DS4000 e imho ci saltano fuori anche un po' di HBA PCIe.
Con i prezzi aggressivi tipici di Dell invece ci saltano fuori anche un po' di TB di dischi (SATA ovviamente). :O
Io personalmente sarei più orientato verso soluzioni controllerless, anche se non sempre è possibile/fattibile/scalabile (facciamole lavorare queste CPU!).Pienamente d'accordo sul far lavorare le cpu (se penso a quante macchine straperformanti ho visto con carichi ridicoli solo per cattive analisi di bilanciamento mi viene da mangiarmi le mani... :mad: ) ma facciamogli fare qualcosa di utile macinando applicazioni, query, dati, non lo storage.
Che soluzione avresti in mente? Tutti array software? Scriptini che girano giorno e notte che verificano i /proc/mdstat? :rolleyes:
No guarda non ci siamo, io ho chiuso con quella roba dopo averci sbattuto il naso per anni, installare i bootloader su tutti i dischi, limitazioni sugli array raid5, fermi macchina perchè la mainboard di turno non digerisce un disco che gli sparisce da sotto i piedi...
Basta... bisognerebbe impegnarsi per fare qualcosa di costruttivo e non star dietro a queste quisquilie perdendo un sacco di tempo per operazioni banali.
Anch'io sono contro i controller locali ma solo perchè voglio sostituirli a tante belle lun che stanno in san, per evitare di perdere tempo proprio per questi motivi, dammi retta san + lvm = problema dello storage risolto ;)
...finché vale la garanzia! Mica IBM, dell, hp etc. offrono sempre supporto gratuito...anzi!Beh questo è ovvio, se si compra dell'hardware non si può certo pretendere che intervenga l'assistenza senza un opportuno contratto di manutenzione...
La garanzia si può anche estendere a tempo indeterminato con appositi programmi di manutenzione, non vedo cosa ci sia di strano o scandaloso in tutto questo.
Supermicro fa forse assitenza a tempo indeterminato? :stordita:
...se iniziamo a basarci sulle testimonianze degli sconosciuti (con tutto il rispetto per l'utente che ha postato la sua esperienza), allora si che siamo apposto! Io voglio test comparativi dalle fonti di stampa tradizionali/online accreditate.Anche a me piacerebbero test comparativi su prodotti di questo tipo, sacrificherei volentieri tutti gli articoli sulla fotografia per avere una approfondimento di prodotti enterprise.
Purtroppo però mi sa che ci dovremo accontentare di qualche articolo markettaro che ci dirà quanto è bello Exchange e quanto è figo Sharepoint... :rolleyes:
Peccato che Lotus Domino facesse tutto questo e molto di più già 10 anni fa... :doh:
NWEvolution
09-03-2009, 01:10
a me sembra che l'abbiano progettato con il clone tool di photoshop O.O
Bel sistemone :eek: ram massima 2x12=24GB?
la capienza massima quanto sarebbe?
tanto per capire
Coi nuovi dischi da 2TB che arrivano tra poco... 2x24=48TB...
:eek:
No no, bisogna chiedere se ci gira Crysis :D :D
Gira gira... :D
In campo scientifico si possono usare per tenere dati che non si vogliono tenere su nastro ma comunque ad accesso rapido. Se devi accedere a diversa centinaia di TB non ti puoi permettere di metterli tutti su dischi SAS a 10000 giri o 15000 giri. E' ovvio che oggetti del genere hanno normalmente una protezione RAID 5 o RAID 6 ma a volte e' sufficiente anche nessuna protezione (quindi RAID 0 in stripiing per avere piu' performances) se puoi recuperare i dati da un altra fonte (un
duplicato in rete, o dei nastri)
In campo non scientifico l'applicazione ideale e' come streaming server per contenuti multimediali dove non importa tanto la latenza di accesso quanto il throughput.
Oggetti simili potrebbe servire i dati anche via ISCSI o via GPFS o altri filesystem distribuiti. Non e' detto che debbano per forza avere un server NFS per ogni box.
amd-novello
09-03-2009, 12:34
ommadonna e centinaia di tera a chi servono se non google yahoo & co.?
Tasslehoff
09-03-2009, 14:33
ommadonna e centinaia di tera a chi servono se non google yahoo & co.?google, yahoo & co per i loro servizi si appoggiano tutti ad Akamai.
Cmq non serve andare a scomodare i colossi per vedere grosse cifre, il cliente da cui sono ora per i backup ha una macchina IBM Total Storage da 12 PB, ok son backup ma parliamo di 12 PetaByte :eek:
ommadonna e centinaia di tera a chi servono se non google yahoo & co.?
guarda che 48TB raw non sono niente
google, yahoo & co per i loro servizi si appoggiano tutti ad Akamai.
Cmq non serve andare a scomodare i colossi per vedere grosse cifre, il cliente da cui sono ora per i backup ha una macchina IBM Total Storage da 12 PB, ok son backup ma parliamo di 12 PetaByte :eek:
12.582.912 GB... :eek:
IMPRESSIVE
E dopo i Peta?
Centinaia di tera servono a chi tiene dati scientifici, per esempio CERN (i dati di LHC sono sui 15000 TB, quindi ti bastano 150 macchine da 100TB) ma mole di dati simili servono anche per chi lavora su GENOMA.
In campo non scientifico le teche RAI immagino siano su macchine simili. ovviamente altre compagnie televisive.
Tasslehoff
09-03-2009, 17:59
12.582.912 GB... :eek:
IMPRESSIVE
E dopo i Peta?
http://it.wikipedia.org/wiki/Petabyte :)
Imho non c'è bisogno di scomodare il CERN o progetti scientifici fantasmagorici per arrivare a quei numeri...
Molto più banalmente una società/ente da migliaia di dipendenti smuove con i suoi backup quantità di dati dell'ordine di qualche peta al mese, almeno è così per l'ente nel quale sto lavorando ora...
Dopo i PETABYTE mi pare ci siano gli EXABYTE.
un PETABYTE in fondo sono solo 1000 dischi da 1 TERABYTE, 500 di quelli da 2TB.
Se riesci a mettere una cinquantina in un box come quello nella foto ti bastano 10 box per fare 1TB, quindi un rackettino da 2metri
Per rispondere a Baboo85 che non vuole che io scomodi il CERN (ma io lavoro in uno degli esperimenti di LHC, CMS) i dati che vengono scritti dal detector (appunto CMS) vengono spediti su un paio di macchine simili a queste, mi pare con 48 dischi da 1TB ciascuna. Sono chiamate SATA-BEAST e sono molto carine perche' hanno i dischi in verticale.
Delle macchine simili le produce anche SUN MICROSYSTEM e si chiamano THUMPER, vanno con Linux o Solaris e filesystem ZFS
Comunque io da anni uso SUPERMICRO e devo dire che non e' per nulla di qualita' equivalente agli assemblati. Anzi molte aziende che lavorano in HPC hanno oggetti prodotti da SUPERMICRO.
amd-novello
09-03-2009, 19:15
che mi ricordavo le foto in altissima ris delle tac o rnm mediche occupavano centinaia di mega l'una e sono tantissime
http://it.wikipedia.org/wiki/Petabyte :)
yottabyte :asd: che nome... equivale a...
1.208.925.819.614.629.174.706.176 byte....
:huh:
...se iniziamo a basarci sulle testimonianze degli sconosciuti (con tutto il rispetto per l'utente che ha postato la sua esperienza), allora si che siamo apposto! Io voglio test comparativi dalle fonti di stampa tradizionali/online accreditate.
Su questo hai ragione... ma allora perchè creare siti con forum di discussione?
dai la notizia con i test, lasci che la gente legga e non commenti... tanto a che serve confrontare le esperienze?
bLaCkMeTaL
14-03-2009, 12:33
Su questo hai ragione... ma allora perchè creare siti con forum di discussione?
dai la notizia con i test, lasci che la gente legga e non commenti... tanto a che serve confrontare le esperienze?
io non ho mai detto che creare forum di discussione sia inutile...se ciò che ho scritto te lo ha lasciato intendere, mi dispiace, ma hai capito male! :doh:
Per crearsi un'opinione su qualcosa secondo me è importante innanzitutto sapere cosa ne dicono gli esperti (in questo caso la stampa accreditata, cioè che si sforza di mantenersi obiettiva), poi bisogna affiancare quello che ne pensa il pubblico (ovvero: commenti su un forum, pareri personali con colleghi e amici, etc.).
In seguito bisognerebbe provare con mano quanto si è più propensi ad acquisire ed infine si può decidere (questo a casa mia, eh? Poi ognuno fa un po come gli pare).
io non ho mai detto che creare forum di discussione sia inutile...se ciò che ho scritto te lo ha lasciato intendere, mi dispiace, ma hai capito male! :doh:
Per crearsi un'opinione su qualcosa secondo me è importante innanzitutto sapere cosa ne dicono gli esperti (in questo caso la stampa accreditata, cioè che si sforza di mantenersi obiettiva), poi bisogna affiancare quello che ne pensa il pubblico (ovvero: commenti su un forum, pareri personali con colleghi e amici, etc.).
In seguito bisognerebbe provare con mano quanto si è più propensi ad acquisire ed infine si può decidere (questo a casa mia, eh? Poi ognuno fa un po come gli pare).
ah beh certamente! sinceramente avevo inteso il tuo intervento come un "i commenti degli utenti sono inutili".
Un unico appunto: stampa accreditata imparziale ed obiettiva? Non me ne voglia la redazione (non mi riferisco certo a questo sito, ma a uno scenario possibile su tutti i siti di informazione)... ma io utente finale non sono pagato nè da dell nè da supermicro, quindi sono imparziale... la stampa accreditata... boh :eek:
Tasslehoff
14-03-2009, 14:03
Un unico appunto: stampa accreditata imparziale ed obiettiva? Non me ne voglia la redazione (non mi riferisco certo a questo sito, ma a uno scenario possibile su tutti i siti di informazione)... ma io utente finale non sono pagato nè da dell nè da supermicro, quindi sono imparziale... la stampa accreditata... boh :eek:Sono perfettamente d'accordo sul valutare con attenzione il parere della stampa specializzata dato che le markette sono sempre dietro l'angolo...
Però anche il parere degli utenti è sempre da valutare con attenzione, c'è sempre il fattore "ogni scarrafone è bello a mamma sua", ovvero
"preso l'utente A, e il bene B acquistato dall'utente A; se anche B fosse un tagliapeli da naso rotante o una qualsiasi puttanata stratosferica, tale bene sarà sempre il miglior acquisto possibile secondo il parere dell'utente A"
:O
bLaCkMeTaL
15-03-2009, 13:31
vero, vero!
Spesso c'è chi ci si "auto-impacca", e per la frustrazione di ciò, vuole condividere il "pacco" con gli altri :D
...ecco perché alla fine dei conti penso valga prevalentemente il proprio parere personale.
Ovviamente la "stampa accreditata" è un parolone, considerando i miliardi che girano attorno, ma spesso basta sforzarsi un po con la propria intelligenza, per accorgersi se c'è puzza di bruciato.
Un fatto importante a mio parere è che prima di arrivare alla tasca dei "consumatori" informati, bisogna superare un paio di filtri non indifferenti.
Questa secondo me è anche una delle qualità di internet in generale, e cioè il fatto di permettere di "centralizzare" un discreto insieme di informazioni che possono aiutare nel processo di acquisizione di un prodotto/servizio.
Poi c'è e ci sarà sempre chi acquista senza informarsi ed esiste inoltre il non indifferente rischio di reperire informazioni false o truccate (ricordiamoci che esistono anche persone pagate per parlare bene di prodotti/servizi su internet!).
vero, vero!
Spesso c'è chi ci si "auto-impacca", e per la frustrazione di ciò, vuole condividere il "pacco" con gli altri :D
...ecco perché alla fine dei conti penso valga prevalentemente il proprio parere personale.
Ovviamente la "stampa accreditata" è un parolone, considerando i miliardi che girano attorno, ma spesso basta sforzarsi un po con la propria intelligenza, per accorgersi se c'è puzza di bruciato.
Un fatto importante a mio parere è che prima di arrivare alla tasca dei "consumatori" informati, bisogna superare un paio di filtri non indifferenti.
Questa secondo me è anche una delle qualità di internet in generale, e cioè il fatto di permettere di "centralizzare" un discreto insieme di informazioni che possono aiutare nel processo di acquisizione di un prodotto/servizio.
Poi c'è e ci sarà sempre chi acquista senza informarsi ed esiste inoltre il non indifferente rischio di reperire informazioni false o truccate (ricordiamoci che esistono anche persone pagate per parlare bene di prodotti/servizi su internet!).
Qui si sta andando un bel po' OT, ma forse il discorso che stiamo facendo per la maggior parte delle è più interessante di un server a 24 dischi... quindi continuiamo pure :D
Beh, il bello di internet è proprio questo: prima di comprare un prodotto, puoi conoscere le opinioni del resto del mondo, il mio passo di solito è questo:
1-sito del produttore per le specifiche tecniche esatte (diciamo più o meno esatte...)
2-siti e forum di informazione (non è per fare pubblicità... ma io vado su hwupgrade :P)
3-comparatore di prezzi (con altri strumenti tipo baie varie per vedere dove lo pago meno)
4-poi lo compro
Naturalmente il 2o passaggio è il più lungo e pericoloso, perchè bisogna stare bene attenti a quel che ci viene propinato... e qui si valuta sia la bontà di un sito, sia la propria intelligenza :D
Invece tornando al discorso sui supermicro... assicuro che non li compro con i soldi miei quindi in fondo non me ne frega nulla se sono buoni o cattivi server :)
amd-novello
15-03-2009, 17:02
"preso l'utente A, e il bene B acquistato dall'utente A; se anche B fosse un tagliapeli da naso rotante o una qualsiasi puttanata stratosferica, tale bene sarà sempre il miglior acquisto possibile secondo il parere dell'utente A"[/FONT]
:O
ma lol
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.