View Full Version : Corsair S128, Solid State Drive economico senza controller JMC602
Redazione di Hardware Upg
07-03-2009, 08:14
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/corsair-s128-solid-state-drive-economico-senza-controller-jmc602_28280.html
Interessante unità SSD mostrata da Corsair al CeBIT di Hannover, sotto il nome di S128
Click sul link per visualizzare la notizia.
beh....scritto così sembra che quest'unità vada come un normale HD a piatti...il transfer rate sarà SIMILE...MA...la prestazione è nettamente superiore xchè i tempi di accesso sono quasi NULLI
valerio1111
07-03-2009, 09:52
....se nn li fanni scendere sti prezzi....
hai voglia a credere alle favoline che ogni volta ci propinano...
sperem...
speriamo di vendere quanto prima una bella comparativa di tutti questi ssd presentati al cebit ;)
Fino a quando continuano a uscire nuovi modelli ben venga... alla fine nessun modella presenta rivoluzioni esagerate, ma son tanti piccoli passettini per arrivare a un punto ben diverso dalla situazione attuale...
@valerio111:
Tieni presente che rispetto a un anno fa costa MOLTO di meno acquistare un SSD e hai prestazioni decisamente superiori rispetto agli SSD di un anno fa! I progressi verso questa strada procedono a passi da gigante, ovviamente si partiva da un punto molto lontano...
Di questo passo gli SSD di buona qualità, nel giro di un altro anno saranno alla portata anche di tutta quella serie di utenti "Performance"come me ma penso anche come molti utenti di HWUpgrade, a metà fra enthusiast e mainstream.
beh....scritto così sembra che quest'unità vada come un normale HD a piatti...il transfer rate sarà SIMILE...MA...la prestazione è nettamente superiore xchè i tempi di accesso sono quasi NULLI
aggiungo che il transfer rate è costante, a differenza dei dischi tradizionali, i quali arrivano a quei valori nel caso migliore (al di là del burst che non ha senso)
tra l'altro m'è venuta in mente una riflessione sui SSD che non c'entra niente con questo prodotto specifico
i nostri figli, che probabilmente avranno modo di vedere solo SSD, si chiederanno come mai quegli affari fatti unicamente di chip si chiamano DISCHI... se ci pensate in effetti "solid state DISK" non ha molto senso: il termine è mutuato dalle vecchie memorie di massa, che però erano... dei dischi. ora che ci sta a fare quel termine?
per di più quando viene utilizzato sempre e solo come sigla. per esteso capisco il richiamo al termine "hard disk", ma se poi alla fine dici solo SSD potevi anche chiamarlo che so SSS (solid state storage) o cose del tipo
scusate l'OT :D
Ma infatti la D di SSD sta per "drive", non "disk" :D
hai ragione :D
tuttavia non è che me lo sono inventato io, "solid state disk" è comunque molto usato (basta vedere su google), non avevo mai fatto caso alla doppia "interpretazione": ora lo so e ora so quale delle due è corretta :D
alexsky8
07-03-2009, 11:48
figuriamoci poi nel segmento notebook/netbook dove ci si scontra con HD tradizionali a 5400rpm.
Però i prezzi devono scendere ancora molto....
Certo, il prezzo sarà leggermente superiore (purtroppo non noto),
Linkeditato
Severnaya
07-03-2009, 11:56
me cojoni 402€
alexsky8
07-03-2009, 12:09
me cojoni 402€
in germania lo vendono anche a 100€ in meno...ma comunque 300€ sono ancora troppi
In germania costa 100€ meno...
Ops...scusami, non avevo letto il tuo commento :-D
alexsky8
07-03-2009, 12:27
Ops...scusami, non avevo letto il tuo commento :-D
ma figurati ;)
Beh la serie value della OCZ il modello da 128 è a 288€, quindi come prezzi +/- ci siamo.
Voglio il modello da 30, in italia si trova solo OCZ
Severnaya
07-03-2009, 12:29
si ma il value ha delle prestazioni tristissime -.-'
Se è vero che l' OCZ Vertex da 120GB sarà commercializzato a 400$ non vedo come Corsair possa vendere questo catorcio a 400€, visto che il Vertex promette di dare del filo da torcere anche agli Intel X25.
Boh.
alexsky8
07-03-2009, 14:20
Se è vero che l' OCZ Vertex da 120GB sarà commercializzato a 400$ non vedo come Corsair possa vendere questo catorcio a 400€, visto che il Vertex promette di dare del filo da torcere anche agli Intel X25.
Boh.
Quoto, infatti il Vertex in Germania è prezzato sotto i 400€
BlueKnight
07-03-2009, 16:01
Ormai anche qui sul forum si inizia a leggere di diverse persone che hanno acquistato un disco SSD.
A mio avviso queste soluzione inizieranno a prendere maggiormente piede con l'uscita di Windows 7; è vero che sono dei normali dischi, ma la loro gestione dovrebbe avvenire in maniera un pò diversa dai dischi tradizionali, e i controller interni non possono aggirare questa necessità in tutto e per tutto.
Vedi le varie accuse e prove che dichiarano un decadimento delle prestazione dopo un certo utilizzo del disco, complice anche Vista o sistemi operativi non pensati per questi dischi..
Severnaya
07-03-2009, 16:08
hmmm nn ne sarei tanto sicuro...
Non dipende dal S.O. ne dal file system il decadimento di prestazioni, anche se alcune ottimizzazioni lato S.O. probabilmente sono possibili.
Uno dei colpevoli è il controller JMicron (Intel negli X25 monta quel controller seppure con firmware custom). Questo è assodato, e non per niente TUTTI stanno voltando le spalle a JMicron proprio a causa di questi problemi.
post editato perchè sono contrario alla politica hwu di di chiudere le sezioni OT
Star trek
07-03-2009, 23:41
Maaaaa.... parlando di Cebit e SSD, una conferma dallo stand OCZ per la presentazione della serie Vertex 2? (Sata III 480/550 Mb/s).
Sicuramente sarebbero più interessanti di queste Corsair che vengono presentate quando tutta la serie concorrente analoga ( se non superiore ) come rapporto qualità/resa/prezzo è già disponibile.
Confermo.
La prossima settimana mi arriva il vertex da 30, che per le mie esigenze su questo pc, dato che utilizzo il mulo per l'archiviazione, è più che sufficente. Più per curiosità che per reale bisogno, andrà temporaneamente a sostituire il secondo hd.
Mi raccomando quanto ti arriva ed è ancora vuoto fai un test di velocità e di accesso ai dato con HD Tune...
A dire la verità io speravo in un disco economico da 64gb.Magari prendere due e metterli in raid0 la cosa si fa interessate,ma non se costano 400€.Secondo me si sono sbagliati anche perchè non l'ha ancora nessuno...
downloader
08-03-2009, 13:41
da quanto ho letto... il raid 0 non porta benefici a questa tecnologia.
Il Raid0 funziona eccome sugli SSD, ma un po' per la velocita` notevolmente superiore ai dischi tradizionali, un po' perche' i controller raid sono pensati per lavorare con questi ultimi e quindi possono essere quindi necessari alcuni tweak, a volte possono insorgere problemi che fanno decadere le prestazioni. Il problema e` che non tutti sanno cio` (in particolare sul versante tweak al momento quasi sempre necessari in una forma od un'altra), neanche molti recensori.
downloader
08-03-2009, 13:54
boh io ormai ho capito che spendere soldi in un momento in cui una tecnologia avanza a queste velocità ed è soprattutto così nuova, non ha senso... meglio aspettare un po' e tenere duro con i vecchi hd.
serie ocz da 30 gb in raid zero è il massimo logico su controller intel ich9 o 10 arrivi effettivi in lettura oltre i 200 mb al sec. saturi il controlelr con 2 dischi. quindi se uno non ha una scheda dedicata e costosa ma solo la standard integrata. massimo usare due dischi; tanto il pc decolla cmq come rpestazioni.
c'era per al rete test con schede sata da 1000 euro con velocità di 800 mb al secondo e tempo di avvio di vista catalogabile in 6 -7 sec. una roba da paura.
theJanitor
08-03-2009, 14:11
boh io ormai ho capito che spendere soldi in un momento in cui una tecnologia avanza a queste velocità ed è soprattutto così nuova, non ha senso... meglio aspettare un po' e tenere duro con i vecchi hd.
concordo.... tra un anno circa dovremmo vederne delle belle sia come costi che come prestazioni.
certo è anche vero che senza i pionieri la tecnologia non decolla quindi ben venga che li compra adesso :D
leoneazzurro
08-03-2009, 14:24
Linkeditato
Per piacere, niente link a negozi singoli, sia pure a scopo informativo. Ammonizione.
enrikinter
08-03-2009, 15:57
tra un anno potremo fare una postazione am3-ddr3-ssd ad un prezzo davvero competitivo, più produttori entrano meglio è
Star trek
08-03-2009, 16:31
da quanto ho letto... il raid 0 non porta benefici a questa tecnologia.
Diciamo che se prendi un Raid0 di 2 dischi meccanici 7200 e lo confronti un singolo SSD veloce non noti la differenza perchè l'SSD è ha un accesso ai dati irrisorio.Ma se fa un RAID0 con due SSD la differenza la vedi eccome.
Star trek
08-03-2009, 16:32
ma difatti basta aspettare un po e vedrai che diventano abbordabili
Per piacere, niente link a negozi singoli, sia pure a scopo informativo. Ammonizione.
Chiedo scusa, non era mia intenzione fare pubblicità alcuna o trasgredire il regolamento, ma, come è stato inteso, era al solo scopo informativo (d'altronde i prodotti si comprano dai negozi no?).
theJanitor
08-03-2009, 19:10
tra un anno potremo fare una postazione am3-ddr3-ssd ad un prezzo davvero competitivo, più produttori entrano meglio è
a me basta che il prezzo degli SSD si assesti sul 1,5€/GB con prodotti dalle prestazioni e dall'affidabilità collaudata, mi prendo un 60GB e il pc attuale può pure morire così, ho così tanti giochi da recuperare che per qualche anno sono tranquillo (e adesso che arriva la 4670 si comincia :D :D )
downloader
08-03-2009, 20:00
Diciamo che se prendi un Raid0 di 2 dischi meccanici 7200 e lo confronti un singolo SSD veloce non noti la differenza perchè l'SSD è ha un accesso ai dati irrisorio.Ma se fa un RAID0 con due SSD la differenza la vedi eccome.
eh io questo ti dicevo...
tempi di accesso ai dati con un ssd più o meno uguali ai tempi di accesso ai dati di due ssd in raid 0
Fa una ricerca e trovi i riscontri.. io l'ho letto in questo forum, poi boh nn so... ci vorrebbe una comparativa... arriverà sicuramente presto
Star trek
08-03-2009, 20:36
eh io questo ti dicevo...
tempi di accesso ai dati con un ssd più o meno uguali ai tempi di accesso ai dati di due ssd in raid 0
Fa una ricerca e trovi i riscontri.. io l'ho letto in questo forum, poi boh nn so... ci vorrebbe una comparativa... arriverà sicuramente presto
Si ma ti dimentichi che in raid 0 la velocità dei dischi si sommano.Quindi se con un disco singolo fai 0.2 millisecondi di accesso e 120mb/s di trasferimento,con 2 dischi in raid 0 hai sempre 0.2 millisecondi di accesso perchè quello non cambia ma hai un raddoppio della velocità di trasferimento dovuto alla lettura simultanea di 2 stripe al posto di un disco singolo.Il tutto ovviamente controller permettendo.
La forza degli SSD è il loro accesso medio che rasenta lo zero.Poi certamente anche il loro transfer rate conta ma di più l'accesso.Per avere dei tempi di accesso simili agli ssd ci vorrebbero motori con rotazione a 20.000giri e dischi ancora più piccoli di quelli usati nei SAS. I piatti piccoli esistono già . I motori non so ma tempo fa girava la voce che WD lavorasse a motori di questo tipo.Io credo che se usciranno,non saranno assolutamente competiti per tanti motivi.prima di tutto i POH di affidabilità,il la temperature e anche il rumore.Non credo che i dischi a meccanica possano competere con le memorie.Il SATA 300 e una tecnologia ancora tutta da scoprire con gli SSD.Speriamo solo che il prossimo collo di bottiglia non siano i controller.
leoneazzurro
08-03-2009, 20:56
Chiedo scusa, non era mia intenzione fare pubblicità alcuna o trasgredire il regolamento, ma, come è stato inteso, era al solo scopo informativo (d'altronde i prodotti si comprano dai negozi no?).
Basta riportare che il prodotto è già disponibile, senza link ;)
Oppure, riportare un link a trovaprezzi
I link a singoli negozi sono proibiti, riporto dal regolamento, Articolo 7:
"E' permesso inserire link a negozi on-line per indicare dove acquistare un determinato prodotto, a patto di riportare link a più negozi e non ad uno solo per evitare pubblicità occulta, salvo casi eccezionali (un articolo poco diffuso o molto particolare, e in ogni caso chiedere prima ad un moderatore). "
Quando costerà sulle 90€ potrei pensare a prenderla... ora come ora prendo un SATA 3.0 e via così spendo meno
franzing
09-03-2009, 13:15
i nostri figli, che probabilmente avranno modo di vedere solo SSD, si chiederanno come mai quegli affari fatti unicamente di chip si chiamano DISCHI... se ci pensate in effetti "solid state DISK" non ha molto senso: il termine è mutuato dalle vecchie memorie di massa, che però erano... dei dischi. ora che ci sta a fare quel termine?
Guarda che la D sta per drive non per disk :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.