PDA

View Full Version : indeciso sul 15'' o sul 13 macbook unibody..

Mikestore
07-03-2009, 00:25
salve a tutti, sono indeciso sui 2 modelli macbook, cioè sono 400 euro ho notato la differenza tra i 2, il 15 modello base e il 13 2.4ghz, visto che facevo una finanziaria per il pagamento ero davvero indeciso sui 2. Si è vero il 15 è nettamente piu potente, ma il 13 sela cava bene, la mia unica paura è la grandezza del monitor, abituato al mio 19'' qui a casa...non so oppure prendere il 13 a 2.4ghz 4gb ram e hdd da 320gb... oppure il 15 normale sono davvero indeciso :(.. quello che pensavo era sopratutto che il 15 sarebbe durato di più rispetto al 13 data la differenza di hardware specialmente nella scheda video una 9600gt rispetto ad una 9400m, non so ditemi voi :)

emb
07-03-2009, 00:53
La differenza di scheda video serve solo ed esclusivamente nei giochi.
Che il pro sia "nettamente più potente" non è proprio vero.
Se hai un monitor da 19 vuol dire che un pc fisso ce l'hai già, ergo penso che per te sia più importante la trasportabilità e il minor peso che non un pollice e sette di differenza di diagonale del monitor.

Io ti consiglio il 13 ma non quello "pompato", il modello base (se ce la fai a prenderlo con quell'offerta della nota catena informatica che lo da a meno di 1100 con in omaggio un HD esterno da 250GB tanto meglio), e poi ci fai tu l'upgrade di ram (60 euro da crucial) e volendo ci metti un disco da 320GB e 7200rpm (seagate momentus o WD scorpio black).

Ti rimangono dei soldi in tasca (o meglio non fai troppi debiti), ne guadagni in trasportabilità (se no che te lo compri a fare il notebook) e hai lo stesso un NB moderno e veloce.

Mikestore
07-03-2009, 01:21
per nota catena intendi mediaqualcosa? si infatti hai ragione... alla fine il mio pc lo dò a mio fratello, per quando riguarda la trasportabilità posso anche ovviare per questa, visto che alla fine andrei ad usare il portatile come un pc visto che studiando fuori sede il pc di casa lo userò si e no 1 volta al mese...

BK-201
07-03-2009, 09:49
la potenza di calcolo dei due modelli è circa identica, non ha molta importanza... io la metterei in questi termini:

PRO 15 pollici
- schermo più grande e a maggior risoluzione, più adeguato se si usa il portatile a casa senza schermo esterno;
- scheda video discreta eccellente con i giochi;
- casse più grandi, potenti e di migliore qualità, più adeguate se si usa spesso in giro il portatile per sentire musica o vedere film senza usare le cuffie;
- porta firewire 800, necessaria se si usano periferiche firewire (800 o 400 con adattatore)

PRO 13 pollici
- è più piccolo e più leggero, quindi più facilmente trasportabile

modello04
07-03-2009, 10:37
Ma la nota catena che fa quest'offerta...è il med..d??...io non lo trovo...ma è l'unibody?

emb
07-03-2009, 10:48
Ma la nota catena che fa quest'offerta...è il med..d??...io non lo trovo...ma è l'unibody?

No è esse*ì... offerte partner (da quanto ho capito basta una banale registrazione)

emb
07-03-2009, 10:52
Vero anche se andrebbe aggiunto l'ovvio:

l
PRO 13 pollici
- è più piccolo e più leggero, quindi più facilmente trasportabile

- costa molto meno quindi puoi doparlo con un momentus 320GB e 4 GB di ram (meno di 150 euro in totale spese di sped comprese) e rimanere lo stesso ben al disotto del prezzo del pro. E ti "avanzano" un HD e 2GB di ddr3 che magari puoi rivenderti su ebay (o mettere in un box nel caso dell'HD).

markk0
07-03-2009, 11:09
IMHO, se devi privilegiare la trasportabilità e se è la tua seconda macchina, vai con il 13", mentre se devi privilegiare le prestazioni e sarà l'unica macchina che utilizzerai, vai con il 15", oppure valuta il 17".

emb
07-03-2009, 15:00
IMHO, se devi privilegiare la trasportabilità e se è la tua seconda macchina, vai con il 13"

Concordo :)

e sarà l'unica macchina che utilizzerai, vai con il 15", oppure valuta il 17".

Qua la penso diversamente. :cool:
Intanto non mi piace troppo il concetto di prendersi un notebook come unica macchina, ma mettiamo anche che lo si voglia fare...
Io prenderei sempre il 13, e nella sede di lavoro un monitor da 24 o da 26 a cui collegarlo!
Perché anche il 15 sarebbe scomodo, e per certi versi anche il 17 (oltre a costare un botto), e ambedue sarebbero meno "portatili" quando devi uscire e andare in giro.

markk0
07-03-2009, 16:40
Intanto non mi piace troppo il concetto di prendersi un notebook come unica macchina, ma mettiamo anche che lo si voglia fare...
Io prenderei sempre il 13, e nella sede di lavoro un monitor da 24 o da 26 a cui collegarlo!

anche questa è un'ottima soluzione, in effetti.
:)

Perché anche il 15 sarebbe scomodo, e per certi versi anche il 17 (oltre a costare un botto), e ambedue sarebbero meno "portatili" quando devi uscire e andare in giro.

su questo devo portare la mia esperienza, perchè ho avuto un PowerBook Aluminium da 17" e lo portavo in giro tranquillamente tutti i giorni, con il suo bravo zaino Kensington (e la stessa cosa sta facendo il suo attuale proprietario).

d'altro canto i 17" Apple sono comunque molto compatti, se confrontati con le mostruosità aliene da 17" partorite da HP, Asus o Acer...
;)

emb
07-03-2009, 17:20
su questo devo portare la mia esperienza, perchè ho avuto un PowerBook Aluminium da 17" e lo portavo in giro tranquillamente tutti i giorni, con il suo bravo zaino Kensington (e la stessa cosa sta facendo il suo attuale proprietario).

d'altro canto i 17" Apple sono comunque molto compatti, se confrontati con le mostruosità aliene da 17" partorite da HP, Asus o Acer...

Si tutto vero, ma converrai che anche con un 17 lavorare su un 24 fullHD è tutto un altro paio di maniche no?
E che è vero che gli unibody sono abbastanza compatti e tutto sommato trasportabili, ma che un 13 in viaggio è un altra cosa.
E che con più o meno il costo di un macbook pro da 17 ci prendi un macbook da 13 e un apple cinema display (e così lasci il mag safe a casa!!).

OtticaBolis
07-03-2009, 17:22
la differenza è anche nello schermo....infatti nel 15' pollici lo schermo è moooooooooolto meglio del 13'.....ma non perchè è più grande....ma nel fatto che è di qualita' superiore.....se li metti inparte capisci subito....

io prenderei il pro.....base....costa... ma per un bel po' sei apposto....

il 13' pollici dovrebbero vergognarsi....a venderlo a 1500€ con su quello schermo.....solo alla apple fanno sto ciofeche....

e poi scusate per 1499€ un 13' unibody potevano metterci su 4 gb di ram.....

il mio che è un macbook air è simile a quello del pro....

khelidan1980
07-03-2009, 17:27
il mio che è un macbook air è simile a quello del pro....

ovviamente,perchè mai due 13" della stessa casa dovrebbero montare due schermi uguali?:asd:

markk0
07-03-2009, 17:57
Si tutto vero, ma converrai che anche con un 17 lavorare su un 24 fullHD è tutto un altro paio di maniche no?

sicuramente!
:D

CH1CC0
07-03-2009, 18:54
A questo punto aggiungo anch'io il mio dubbio:

sono +o- nella stessa situazione e devo scegliere il nuovo portatile:
-macbook unibody
-macbook pro 15"

secondo voi, la tastiera illuminata non vale la pena?
In questo modo la versione pompata del macbook perde significato (300euro solo per l'hd è veramente troppo!!!!)

Eppoi è arrivata anche a me l'offerta sul macbook a 1098euro dalla nota catena "sd".

Il "problema" del pro è la dimensione... vengo da un powerbook G4 da 12" e saltare al 15.4" comporterebbe un problema di trasportabilità non indifferente...

Il mb non sarebbe il mio unico computer (anche se l'altro sarebbe comunque un macmini)

markk0
07-03-2009, 19:06
nela tua situazione, io andrei sicuramente sul macbook da 13".

Mikestore
08-03-2009, 16:25
alla fine ho preso il 15 pro, li ho trovati ricondizionati a 1500 euro con 4gb di ram... una domanda OT il myghty mouse conviene prenderlo o meglio restare con il mio logitech g5? per la borsa vabbè ho trovato una su ebay cinese con stemmino apple che non è male..

emb
08-03-2009, 17:46
alla fine ho preso il 15 pro, li ho trovati ricondizionati a 1500 euro con 4gb di ram... una domanda OT il myghty mouse conviene prenderlo o meglio restare con il mio logitech g5? per la borsa vabbè ho trovato una su ebay cinese con stemmino apple che non è male..

Prova quel trackpad, abilita le gesture e scoprirai che non ti servirà nessun mouse.

patanfrana
08-03-2009, 19:06
Lascia perdere il Mighty Mouse: è uno dei peggiori prodotti Apple ;)

Complimenti per l'acquisto cmq :)

CH1CC0
09-03-2009, 19:43
nela tua situazione, io andrei sicuramente sul macbook da 13".

Grazie del consiglio :)

Complimenti!!!

markk0
10-03-2009, 06:32
alla fine ho preso il 15 pro, li ho trovati ricondizionati a 1500 euro con 4gb di ram...

complimenti per l'acquisto!
:D

una domanda OT il myghty mouse conviene prenderlo o meglio restare con il mio logitech g5?

in genere con i portatili non uso un mouse esterno, ma dovendo scegliere, opterei sicuramente per il Logitech.