PDA

View Full Version : Scontornare foto

man
06-03-2009, 23:47
Ciao a tutti,
potreste indicarmi qualche facile guida per scontornare delle foto di still life?

una cosa molto semplice da poter utilizzare con photofiltre e paint.NET.

Visto che ci siete potete cortesemente indicarmi quale mini studio fotografico acquistare per fotografare oggetti max di 60x60x60, corredati di tutto il necessario (lampade) senza spendere follie!!!

Se eventualemnte mi indicate in PVT dove poterlo acquistare online, grazie

Ciao e grazie

ilguercio
07-03-2009, 16:26
Ciao a tutti,
potreste indicarmi qualche facile guida per scontornare delle foto di still life?

una cosa molto semplice da poter utilizzare con photofiltre e paint.NET.

Visto che ci siete potete cortesemente indicarmi quale mini studio fotografico acquistare per fotografare oggetti max di 60x60x60, corredati di tutto il necessario (lampade) senza spendere follie!!!

Se eventualemnte mi indicate in PVT dove poterlo acquistare online, grazie

Ciao e grazie

Per fotografare oggetti piccoli ti consiglio una lightbox che è essenzialmente una scatola con più pareti "bucate" e a cui applichi dei fogli per fare diffondere la luce.
Dai un'occhiata qua...dovrebbe essere già sufficiente
http://www.strobist.blogspot.com/2006/07/how-to-diy-10-macro-photo-studio.html

man
07-03-2009, 17:37
io ho trovato questo (http://www.superspaccio.com/dettagli.asp?idp=62) già fatto...può andare?

x lo scontorno delle foto cosa suggerisci?

ciao

ilguercio
07-03-2009, 17:42
Si quello può andare,assicurati che siano le dimensioni adatte a te.
Se usi st aggeggio non devi fare lo scontorno...rischi che l'oggetto sembri incollato in modo posticcio...
Brucia lo sfondo piuttosto...
Il set però non è che sia il massimo.
Luci continue da 50W poi...sono un pò poco...meglio dei flash.

(IH)Patriota
09-03-2009, 08:04
io ho trovato questo (http://www.superspaccio.com/dettagli.asp?idp=62) già fatto...può andare?

x lo scontorno delle foto cosa suggerisci?

ciao

Se fotografi oggetti 60x60 ti serve un set grande almeno 1.5x1.5 m.

Per scontornare ci sono tantissimi metodi pi'u o meno veloci e piu' o meno efficenti , i programmi che hai citato non li conosco ma se passi a photoshop posso esserti piu' utile.

I flash sono preferibili perchè piu' potenti , regolabili e consumano meno.

Ciauz
Pat

Limma
09-03-2009, 13:44
Se fotografi oggetti 60x60 ti serve un set grande almeno 1.5x1.5 m.

Per scontornare ci sono tantissimi metodi pi'u o meno veloci e piu' o meno efficenti , i programmi che hai citato non li conosco ma se passi a photoshop posso esserti piu' utile.

I flash sono preferibili perchè piu' potenti , regolabili e consumano meno.

Ciauz
Pat

Scusate se mi intrometto, ma lo scontorno con Photoshop interessa anche a me... Se hai qualche dritta da dare te ne sarei molto grato!

raffaele75
09-03-2009, 14:25
spiegare qui come scontornare con photoshop sarebbe moooolto lungo, visto che come diceva patriota ci sono vari metodi, trucchi e plugin per velocizzare il processo... perciò il mio consiglio è di seguire dei tutorial in rete...
poi se hai domande specifiche è un'altro discorso.

Limma
09-03-2009, 14:38
spiegare qui come scontornare con photoshop sarebbe moooolto lungo, visto che come diceva patriota ci sono vari metodi, trucchi e plugin per velocizzare il processo... perciò il mio consiglio è di seguire dei tutorial in rete...
poi se hai domande specifiche è un'altro discorso.

Darò un'occhiata in rete, ma se nel frattempo tu avessi un link a qualche sito interessante da cui partire... :cool:

raffaele75
09-03-2009, 16:02
in particolare nessun tutorial, uso photoshop da parecchi anni :rolleyes:
comunque gli strumenti principali sono la "maschera veloce" (quick mask), il lazo (lasso) e la bacchetta magica (magic wand), potresti cercare dei tutorial con queste parole chiave...
tra parentesi il nome in inglese per una ricerca più ampia :)
cerca anche su youtube, i tutorial video per me sono di più facile apprendimento

man
23-09-2009, 20:56
Scusate se riesumo questo vecchio threead, ma il problema è sempre il solito...ho necessità di scontornare delle immagini dei nostri articoli di vendita per avere il risultato finale da pubblicare sul nostro catalogo e-commerce.

potete indicarmi (in PVT) società o liberi professionisti che effettuano quersto tipo di servizio a prezzi accettabili?

Ciao e grazie

(IH)Patriota
23-09-2009, 21:08
Su che sfondo li avete fotografati ?

man
24-09-2009, 20:37
i soggetti sono stati fotografati all'interno di uffici, per cui gli sfondi sono i tavoli delle scrivanie, muri, pavimenti ecc... :stordita: è molto complicato estrarre le immagini da questi sfondi?

Ciao

ilguercio
24-09-2009, 20:47
i soggetti sono stati fotografati all'interno di uffici, per cui gli sfondi sono i tavoli delle scrivanie, muri, pavimenti ecc... :stordita: è molto complicato estrarre le immagini da questi sfondi?

Ciao

Fail:D
NON vi piace vincere facile eh?
Non avete pensato a mettere qualcosa dietro,che so,un pezzo di roba di colore omogeneo?
:asd:
Così è più difficile;)

man
24-09-2009, 21:08
Fail:D
NON vi piace vincere facile eh?
Non avete pensato a mettere qualcosa dietro,che so,un pezzo di roba di colore omogeneo?
:asd:
Così è più difficile;)

a volte lo abbiamo fatto, ma non è sempre così facile allestire un set fotografico decente in poco tempo...in taluni casi abbiamo avuto risultati pessimi, mettendo drappi , o amenità dietro.

Il grafico che ci seguiva ci aveva consigliato di non mettere niente e di lasciare il muro e il pavimento da sfondo, ed ha sempre scontornato benissimo :D

(IH)Patriota
25-09-2009, 06:39
La cosa migliore per scontornare è avere uno sfondo bianco (e per quello basta un rotolo di carta abbastanza largo) , certo è che anche se dietro c'è il mondo intero non è certo impossibile scontornare , al massimo ci si perde qualche minuto in piu'.

Ciauz
Pat