View Full Version : Bidirectional IDE to SATA Converter --- PROBLEMI
faangile
06-03-2009, 22:06
ciao a tutti
altro problema
sto cercando di collegare un western digital 320 gb su un vecchio pc che monta una scheda madre con solo uscita ide
ho comprato un "ide to sata adpter or sata to ide adpter"
assomiglia a questo anzi è quasi identico con la sola diffetenza che nel mio ci sono 2 uscite sata http://www.youtube.com/watch?v=elUdP19znzk
ho collegato
- il pezzo alla scheda madre
- con il cavo sata ho collegato l'hd
- ho inserito il cavetto che danno in dotazione nell'adattatore e l'altra parte uin un connettore che esce dalla scheda madre (uno tipo quello che prima era collegato all'hd vecchio..credo l'alimentazione)
- ho collegato anche uno di questi cavi con 4 poli all'hd che ho appena montato.
risultato
avvio il pc con dentro il cd di win xp per far partire l'installazioen e appena mi chiede di premere "invio" per far iniziare l'installazioen di xp si ferma e mi da la diciture che lnon è presente nessun hd o che questo non è alimentato. come posso fare. in cosa sbaglio?
Piripikkio
07-03-2009, 15:30
Ciao
Questa discissione interessa anche me, tra qualche giorno dovrò fare la stassa cosa.
Non e che per caso ti dimentichi di caricare i driver sata all'avvio dell'installazione di windows xp, (metodo F6) ?
Ciao
faangile
07-03-2009, 17:32
e si mi sa proprio si si...quindi cosa dovrei fare? quando sta facendo l'installazione, ancor prima di chiedermi di premere su invio premo su F6? questi driver sono contenuti sul cd di xp stesso? e quando me lo chide di preciso, dico devo spettare qualche passaggio in particolare?
Piripikkio
08-03-2009, 00:45
Ciao
I driver sono nel cd della mainboard, e devi estrarli e metterli su un floppy.
Quando premi invio per far partire da cd-rom dopo alcuni secondi in basso viene fuori premere f6 per caricare driver, premendo f6 al termine viene chiesto quale contoller sata installare.
Ciao
faangile
08-03-2009, 18:39
capito...altro problema non trovo il cd della scheda madre...chissa dove è andato a finire
cmq la scheda è una p4sdq credo della biostar e sul loro sito non ho trovato i driver che dovrei mettere su floppy
ho trovato solo di driver in questa pagina, http://driverscollection.com/?H=P4SDQ&By=Biostar
ma non ci sono quelli per il sata mi potreste dare l'ennesimo aiuto vostro?
Piripikkio
08-03-2009, 22:08
Ciao
Ho visto le caratteristiche della tua mainboard però non hai nessun contoller sata, quindi non dovresti avere problemi, quindi il mio consiglio di cercare driver sata non era giusto, (pensavo avessi un controller sata on board).
A questo punto dovresti vedere se insieme all'adattatore ti è stato fornito un cd con i driver; comunque per chiarezza dovresti postare una foto reale dell'adattatore.
Attendiamo qualche esperto di adattatori ide to sata...
Forse ho trovato una foto del tuo adattatore dimmi se è quello oppure no:
http://www.topsellings.com/images/products_images/unfurl/topba58ngs.jpg
Ciao
faangile
09-03-2009, 15:57
si ......è quello solo che l'ho comperato su ebay io.. e nell aconfezione non c'era nessun cd di installazione non credo neanche sia previsto.
dirklive
09-03-2009, 17:09
la vedo dura a fargli vedere l'hard disk se non gli si danno i driver del controller o adattatore con f6
Piripikkio
09-03-2009, 19:48
la vedo dura a fargli vedere l'hard disk se non gli si danno i driver del controller o adattatore con f6
Ciao
Ma in teoria non ci sarebbe bisogno di driver (metodo F6) perchè in questo caso si tratta di un contoller ide che viene trasformato in sata, quindi bastano gia i driver ide forniti dal produttore della mainboard installati, credo ...
Ciao
quell adattatore serve a collegare un disco ide a una mobo sata e non è pensato per collegare un Hd sata a una mobo ide
questo adattatore converte semplicemente i dati da paralleli a sequenziali e il controller della mobo fa il resto.
quindi ovviamente senza il controller della mobo questa operazione non puo avvenire ;)
Piripikkio
09-03-2009, 19:59
quell adattatore serve a collegare un disco ide a una mobo sata e non è pensato per collegare un Hd sata a una mobo ide
questo adattatore converte semplicemente i dati da paralleli a sequenziali e il controller della mobo fa il resto.
quindi ovviamente senza il controller della mobo questa operazione non puo avvenire ;)
Ciao
Leggendo in giro le diciture dei venditori di tali adattatori indicano che possono fare entrabe le cose ... quindi sbagliano ad indicare le funzionalità del prodotto?
Ciao
Quelli postati non possono poi non so come è il tuo ;)
Piripikkio
10-03-2009, 19:00
Ciao
Ho trovato questa discussione che potrebbe aiutarti, dagli uno sguardo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1527014
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.