PDA

View Full Version : ubuntu e asus c90. wifi pianta tutto alla connessione

esapode688
06-03-2009, 18:27
ciao a tutti. ho un asus c90 che monta una atheros ar5418 ed è uno dei portatili asus che fa dannare per usare questa scheda wi fi su ubuntu in quanto puo essere accesa solo via software e molti utenti spesso dannano per installarla proprio perchè non si accende.

ho ubuntu 8.10 e sono migrato da poco dalla 8.04 perchè la i driver si installavano e mi riconosceva la scheda ma non potevo accenderla e quindi connettermi.

ora dfopo un pomeriggio di studio sono riuscito a trovare l'indrizzo sul bus della scheda.
se qualcuno di voi ha questo portatile e ha questi problemi
editi il file modules in etc usando
sudo gedit etc/modules

e inserisca la seguente stringa

i2c-i801

provate e al riavvio si dovrebbe accendere la spia del link wifi segnale che la atheros è attiva

ebbene io ho fatto questo e al riavvio la scheda accesa è stata riconosciuta e mi ha trovato subito la mia rete di casa e qui cominciano i guai....

inserisco la password e clicco ok.

piantato di colpo si pianta tutto non si muove piu niente e la spia dell hdd continua a lampeggiare con regolarità. neanche tenendo premuto il tasto di spegnimento forzato succede nulla.

allora stacco la spina e non convinto ritento.

neither stessa cosa.

allora al riavvio successivo nego la connessione e scarico e installo i driver mad wi fi. compilo il kernel nuovo 2.6.27-11 e verifico l'output di ifconfig e iwconfig.

la scheda di rete wifi viene vista ed è correttamente avviata mi mostra anche il mac.

ebbene riavvio e al riavvio si ripresenta la connessione.
inserisco la password e faccio ok.

stavo per esultare ma 6 secondi dopo avere inserito la password mentre si stava connettendo si ripianta tutto come prima ed è sto punto che dopo una giornata passata in giro per forum e ad analizzare i moduli del kernel volano giu santi e madonnine da tutti i monti:muro: :muro:

adesso lo so ho un portatile antiubuntu per il wi fi. ma qualcuno che ha questo mostro(in tutti i sensi) è mai riuscito a connettersi a internet con sta c**** di atheros sotto ubuntu?

scusate la parola c*****

aspetto aiuti

Lutra
07-03-2009, 11:25
prova a mettere in blacklist il modulo

asus_laptop

io sono impazzito con un Asus e una scheda Broadcom (ma con sintomi uguali ai tuoi) e poi ho trovato questa soluzione...

esapode688
07-03-2009, 14:12
niente da fare purtroppo il problema persiste.

ho blacklistato persino i driver di default di ubuntu ma non cambia nulla.

non vorrei che però fosse un problema del portachiavi predefinito di ubuntu.

vedrò di testare.

nel frattempo.... qual'è il portatile asus che si avvicina di piu come caratteristiche hardware al mio?

io pensavo all'm50. perchè se è così potrei trovare programmi citati nelle varie guide che funzionino col mio.

ad esempio i tasti funzione fn+f2 ecc li ho abilitati con un programmino per eeepc (eeericekey)

ciao

esapode688
07-03-2009, 14:15
prova a mettere in blacklist il modulo

asus_laptop

io sono impazzito con un Asus e una scheda Broadcom.

quasi quasi mi invogli a estirpare la broadcom dal touchsmart e a metterla sul portatile. visto che i miei amici hanno tutti broadcom e su ubuntu funziona al primo colpo (anche se è una scheda scassa) voglio vedere che succede :asd: