View Full Version : Differenza 320gb e 640gb wd...
Sono indeciso tra 2hdd da 640 ( aaks ) o due da 320 ( sempre aaks )
li vorrei installare in raid 1 per il s.o e i programmi dato che ho un archivio esterno da 2tb...
320gb in più sarebbero comodi...ma a prestazioni come siamo messi ??
il 320 è tanto più veloce ??
devil_mcry
08-03-2009, 10:49
ciao, tutto dipende dal 320gb. in sostanza i 320gb wd aaks li trovi in 2 versioni, singolo piatto e doppio piatto. chiaramente le versioni singolo piatto sono piu veloci ma devi vedere il part number xke appunto solo i più recenti lo sono
questi WD3200AAKS 00B3A0 dovrebbero essere a piatto singolo, inoltre devi disabilitare l'Automatic Acoustic Management altrimenti le performance ne risentono un po
i wd 640 aaks invece non ti danno noie, prestazionalmente sono molto buoni e il prezzo e assai valido, vanno circa come la versione a singolo piatto dei 320gb
prestazionalmente sono entrambi validi se il 320gb è singolo piatto (in questo caso il 320gb sarebbe LEGGERMENTE più veloce) , visto che ti serve spazio vai di 640gb :) così non hai problemi o brutte sorprese
se vuoi il max delle performance e puoi spendere qualcosina di più (questi vengono tra gli 80 e i 90e) ti consiglio i wd 640 AALS (wd6401aals mi pare) serie black che sono più veloci è hanno un mtbf di 750k anzichè 600 :) e vanno esattamente come i wd320gb a piatto singolo che vanno come i wd re3 320gb :)
come rumore , gli aals , sono molto più rumorosi degli aaks ?:)
devil_mcry
08-03-2009, 11:08
come rumore , gli aals , sono molto più rumorosi degli aaks ?:)
no, non cambiano gli rpm o altro sostanzialmente sono uguali dal punto di vista acustico
anche prestazionalmente parlando i black offrono si un po di trasfer rate in più e un access time un po inferiore ma niente di eclatante, specialmente se li confrontiamo in singolo device
in raid0 invece il divario sale, non so xke si vede che lo digeriscono meglio, non so in raid1 se i aals guadagnino qualcosa come in raid0 o meno
hai però il vantaggio che il mtbf diventa di 750k anzichè 600k, la garanzia è di 5 anni sui black e 3 sui blue (aaks) mi pare
no, non cambiano gli rpm o altro sostanzialmente sono uguali dal punto di vista acustico
anche prestazionalmente parlando i black offrono si un po di trasfer rate in più e un access time un po inferiore ma niente di eclatante, specialmente se li confrontiamo in singolo device
in raid0 invece il divario sale, non so xke si vede che lo digeriscono meglio, non so in raid1 se i aals guadagnino qualcosa come in raid0 o meno
hai però il vantaggio che il mtbf diventa di 750k anzichè 600k, la garanzia è di 5 anni sui black e 3 sui blue (aaks) mi pare
esaustivo , grazie mille...
ora vedo se qualcuno ha i WD6401AALS così da cpaire se sono rumorosi o meno ... ;)
devil_mcry
08-03-2009, 12:15
esaustivo , grazie mille...
ora vedo se qualcuno ha i WD6401AALS così da cpaire se sono rumorosi o meno ... ;)
niente di piu facile vai qui è chiedi
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1809401&page=115
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.