PDA

View Full Version : [DIRITTO] gestione del patrimonio familiare, capo famiglia non idoneo

diablo...aka...boss
06-03-2009, 17:03
Un mio amico mi ha girato questo suo problema, perchè lui non se ne intende...io si, perchè ho fatto diritto alle superiori e qualcosa di economia all' uni adesso :D vabbè vallo a capire.

Nucleo famigliare: madre separata dal marito legalmente, figlia e figlio (io).
In passato mio "padre" gli ha già fottutto una marea di soldi, pochi mesi fa gli ha fatto fare un investimento sbagliato solo per guadagnarci degli incentivi (visto che per la società interessata è lui l' intermediario) [naturalmente io non sapevo nulla], ora vuole farsi prestare altri soldi per tenere la casa dove abitava prima in affitto (perchè non pagava) e inoltre vuole che lei compri quella casa solo perchè altrimenti lo fanno i vicini che gli stanno antipatici (casa collinare vecchia ma con un bel panorama).

Sostanzialmente il punto è: mia madre si fa circuire, ci ha già perso molti soldi ma non ha imparato la lezione, ora quelli che gli andrà a prestare sicuramente non li vedrà mai più tutti, quelli investiti non perderà molto ma prima che ne potrà uscire passerà molto tempo. Se va a comprare anche la casa (50000€ è la fine).

A livello giuridico come può fare il mio amico per mettere un freno a questa cosa? Posso diventare i figli amministratori del patrimonio famigliare (o famigliare :confused: ) escludendo la madre?
Non escluderei il fatto di mettere di mezzo l' avvocato.

Grazie.

(per l' eventuale privacy: mi ha dato il consenso di postare quì)

markk0
06-03-2009, 19:26
A livello giuridico come può fare il mio amico per mettere un freno a questa cosa? Posso diventare i figli amministratori del patrimonio famigliare (o famigliare :confused: ) escludendo la madre?

solo se la fanno interdire dal Tribunale.

TOWERTORRE
07-03-2009, 17:07
o se si fa nominare un amministratore di sostegno, che è un'operazione per così dire più soft rispetto all'interdizione.

diablo...aka...boss
07-03-2009, 17:17
mmm l' interdizione è pesa, l' amministratore di sostegno sarebbe molto più soft...