PDA

View Full Version : Iphone o N96?

Thorgar999
06-03-2009, 16:58
Premetto:

Ho sempre avuto cellulari nokia (tranne un motorola, il dattero) e mi piacciono un botto. Vedo altri cellulari ma i Nokia secondo me rimangono sempre i migliori. L'iphone però mi attizza una cifra (ci ho smanettato un po') soprattutto per il touch. Detto questo, un'amica di mia madre tra poco va in giappone e dovrei confrontare i prezzi per vedere se conviene comprare li.
Quindi le mie domande sono:

1- Quale dei due mi consigliate? Pregi e difetti?

2- Eventualmente se lo dovessi far comprare li in giappone, qui non avrei nessun problema?

3- quali sono attualmente i prezzi delle due bestiole in questione?

4- varie ed eventuali con dubbi e altre info

5- il nokia 5800 Express music mi attira un botto, ma com'è? Potrebbe fare da terzo incomodo?

PS. Vorrei farmi un cellulare che mi permetta di fare un po' tutto con un solo oggettino in tasca...radio...mp3 (con altoparlante)..navigatore satellitare...foto e naturalmente chiamate sms e mms...

Alla luce di queste "richieste"....quali sono i vostri consigli?

DjLode
06-03-2009, 17:05
"Fare un pò di tutto", "mms", "foto" e "radio" non possono stare nella stessa frase in cui compare (non al negativo) la parola "iPhone".
Visto che hai detto che l'hai provato, se fa tutto quello che vuoi che un dispositivo del genere faccia, prendilo e non te ne pentirai. Altrimenti un Nokia va sicuramente meglio per il tuo scopo.

Thorgar999
06-03-2009, 17:07
"Fare un pò di tutto", "mms", "foto" e "radio" non possono stare nella stessa frase in cui compare (non al negativo) la parola "iPhone".
Visto che hai detto che l'hai provato, se fa tutto quello che vuoi che un dispositivo del genere faccia, prendilo e non te ne pentirai. Altrimenti un Nokia va sicuramente meglio per il tuo scopo.

Per "provato" intendo "cazzeggiato un po' per 5 minuti mentre il mio collega lavorava e io invece no".

morskott
07-03-2009, 15:18
Per "provato" intendo "cazzeggiato un po' per 5 minuti mentre il mio collega lavorava e io invece no".

Per me è meglio aspettae un mesetto due per il samsung omnia HD, che è superiore a tutti i cel che hai citato

Thorgar999
07-03-2009, 18:11
Per me è meglio aspettae un mesetto due per il samsung omnia HD, che è superiore a tutti i cel che hai citato

Ti ringrazio del consiglio, ma francamente i samsung non mi sono mai piaciuti e non mi discosto facilmente dai nokia. Lo farei, per l'appunto, solo per l'iphone... Quindi cosa mi risponderesti al post iniziale?

morskott
07-03-2009, 23:08
Ti ringrazio del consiglio, ma francamente i samsung non mi sono mai piaciuti e non mi discosto facilmente dai nokia. Lo farei, per l'appunto, solo per l'iphone... Quindi cosa mi risponderesti al post iniziale?

Bhe, se vuoi un telefonino tutto tondo il nokia, certo, non avrai un'interfaccia così usabile come l'iphone ma in pratica fa tutto e lo fa bene. Metti caso per esempio che stai sentendo musica e ti arriva un sms (non dico MMS perchè con l'iphone a meno di jailbreak non li hai!!!), o vuoi fare una foto, con iphone devi stoppare la musica e fare una cosa per volta, col nokia no. Giusto per darti un esempio. Per non parlare del comparto fotografico dove l'n96 ha una 5Mpx auto focus con flash (anche se led) con ottica carl zeiss mentre l'iphone solo una 2Mpx fixed focus. L'n96 fa pure i video, mentre l'iphone ancora app a parte tramite jailbreak e cmq ad una risoluzione inferiore.
Comparto memoria l'n96 ha 16gb interni + memory card mentre l'iphone versione top ha 16gb SENZA memory card, certo, 16 gb non son pochi, ma la possibilità di estendere la memoria è un punto in piu!
Sempre parlando della memoria il nokia puoi usarlo come memoria di massa, il pc te lo riconosce come una pennetta usb normale quindi puoi trasferirci qualsiasi file vuoi, mentre con l'iphone puoi solo tramite itunes sincronizzare musica/foto.
Per il comparto mobile invece col nokia puoi scaricarti qualsiasi tipo di file dal browser mentre coll'iphone no, anche se safari (almeno da quanto ho sentito) è superiore come qualità come browser di quello nokia (almeno quello di serie, poi puoi montarci opera sul nokia). Ancora se vuoi trasferire file con il bt l'iphone lo farà solo con una futura versione a pagamento di un applicativo tramite jailbreak, mentre col nokia non c'è alcun problema.

Questo parere (come vedi molto a favore del nokia e a sfavore del iphone) me la son fatto avendo esperienza con nokia (ho avuto/ho 5 telefonini suoi) e leggendo recensioni/pareri sull'iphone su internet (quindi non di prima mano), quindi se sul fronte nokia son sicuro al 100% di quel che dico da entusiasta possessore, dell'iphone parlo solo per interposto parere!!

OT: tornando un pochino al samsung monterà lo stesso SO del futuro n97 (quindi possibile e probabile interopabilità tra i 2 sistemi) mentre (tranne la tastiera qwerty fisica dell'n97) come hw lo supera (fotocamera e videocamera, processore, touch si dice capacitivo (come l'iphone) mentre n97 resistivo (meno reattivo dell'altro tipo)), quindi non lo escluderei a priori basandomi su modelli precedenti.

robox88
08-03-2009, 15:01

secondo me non ti conviene comprare in questo momento...certo risparmieresti un po comprandoli in giappone(non so se ci sono problemi comprandoli li) ma risicheresti tra qualche mese in cui usciranno Nokia N97, e visto che ti piacciono molto i nokia questo ti piacerà sicuramente, si presume che esca anche il nuovo iphone, e infine il samsung omnia HD che monta il symbian come l'N97..perciò se samsung non ti piaceva per l'estetica ok mentre se non ti piace per il SO allora potresti cambiare idea visto che monta symbian e proprio questo Omnia HD sarà, touch permettendo, il miglior dispositivo in commercio..