View Full Version : Ha 14 anni, il nuovo volto dei repubblicani Usa,
http://www.corriere.it/esteri/09_marzo_06/Jonathan_Krohn_enfant_prodige_politica_usa_28f9c4a8-0a31-11de-91a6-00144f02aabc.shtml
Ha 14 anni, è lui il nuovo volto del G.O.P.
I repubblicani Usa, dopo la batosta subita dal tandem McCain-Palin, puntano ora su un enfant prodige
NOTIZIE CORRELATE
IL VIDEO: Jonathan Krohn incanta l'uditorio
Jonathan Krohn, nuova icona dei repubblicani Usa (da YouTube)
MILANO - Che i repubblicani Usa, schiacciati dall’ondata obamiana, siano alla disperata ricerca di un messia è evidente. Che ci abbiano provato con Sarah Palin e l’abbiano rimandata a cacciare alci in Alaska in attesa di scongelarla tra quattro anni – nel caso non trovino di meglio - nel frattempo – è risaputo. Che abbiano riposto speranze in Bobby Jindal, fin quando il 38enne governatore della Louisiana figlio di immigrati del Punjab non ha fallito l’occasione della vita con la poco ispirata replica al discorso del presidente al Congresso, pare la conferma di una tendenza all’usa e getta nella ricerca spasmodica di potenziali leader. Ma che arrivassero a fare di un 14enne la nuova star della destra in pochi potevano prevederlo.
IL GOP KROHN STILE - Eppure sta succedendo: si chiama Jonathan Krohn, è di Atlanta, l’anno scorso ha scritto un libro – «Define Conservatism» – in cui riafferma le linee-guida di una dottrina apparentemente in disarmo di fronte al revival progressista. Il 27 febbraio – due giorni prima di compiere gli anni - è intervenuto al Cpac (Conservative political action commettee) infiammando la depressa platea del Gran Old Party (G.O.P.) con tre minuti di discorso in cui ha esposto i quattro fondamenti del pensiero conservatore “Krohn-style”: rispetto per la Costituzione, difesa della vita, intervento governativo limitato all’essenziale e responsabilità personale.
E' NATA UNA STELLA - Voce ferma, eloquio sicuro, facondia precoce, zero emozioni e gestualità studiata. Risultato, standing ovation, la moderatrice dell’incontro che segnala ai big del partito la nascita di una stella, il video del discorso cliccatissimo su YouTube (guardalo qui) e una raffica di inviti ai programmi tv della destrorsa Fox. Al cronista dell’ Huffington Post ha raccontato di aver cominciato a interessarsi di politica a 8 anni, sentendo parlare alla radio di ostruzionismo dei Democratici al Senato. Una svolta: da allora non ha smesso di studiare storia e di ascoltare – ogni giorno – il talk show radiofonico dell’ultraconservatore Bill Bennett. E quando la mamma lo ha strattonato ricordandogli che stava parlando con l’inviato di un sito liberal, lui le ha risposto: «Ci sono liberal anche qui al Cpac». Come a dire che il pensiero conservatore puro e duro, tra un bailout e l’altro, ha subito colpi anche sulla sponda repubblicana. E che penserà lui a ristabilire, con libri e discorsi, l’ortodossia indispensabile a un partito in cerca di riscatto. Predestinato o meteora? Di sicuro, tra quattro anni andrà a votare per la prima volta.
bhè, tanto, testa di paglia -burattino-manovrato...
uno vale l'altro... l'importante che faccia audience, al resto, a decidere cosa si deve fare e come ci pensano le lobbies.
ilvio docet...
ConteZero
06-03-2009, 13:24
Visti tutti casini che ha combinato Bush (e che gli USA dovranno scontare per i prossimi anni) se 'sto qua tiene potrà arrivare a governare... più o meno quando avrà l'età di Cheney.
bhè, tanto, testa di paglia -burattino-manovrato...
uno vale l'altro... l'importante che faccia audience, al resto, a decidere cosa si deve fare e come ci pensano le lobbies.
ilvio docet...
burattino manovrato?
ma l'hai visto?
Sto ragazzino è un mostro! :eek:
Non saprei nemmeno come descriverlo...
entanglement
06-03-2009, 13:29
non fanno prima a candidare il pagliaccio di macdonald ?
lo voglio vedere un quattordicenne a trattare sul costo del denaro con hu jintao
dave4mame
06-03-2009, 13:29
è peggio di questo?
http://www.boston.com/news/globe/ideas/brainiac/keaton.jpg
No, sul serio: dovete vedere il video.
Speriamo non gli piaccia giocare coi soldatini :asd:
dave4mame
06-03-2009, 13:33
ho appena finito di vederlo or ora.
hai ragione.... non trovo un aggettivo per qualificarlo.
impressionante non gli rende giustizia.
entanglement
06-03-2009, 13:35
si ok visto il video
ma un 14enne al più lo fai rappresentante di istituto...
nomeutente
06-03-2009, 13:39
Lo vedo a scatti...
Lo trovo un po' raccapricciante, come tutti i "bambini prodigio".
:asd: sono in buone mani :asd:
http://www.corriere.it/Media/Foto/2009/03/06/jonathan_b1--180x140.jpg
si ok visto il video
ma un 14enne al più lo fai rappresentante di istituto...
Ma hai visto la sicurezza e la padronanza con cui parla e si muove?
Ti pare roba da 14enne?
Secondo me di anni ne ha almeno 35, ma ha una malattia che lo fa sembrare bambino :asd:
Mi è piaciuto poi quando ha detto che sentiva i politici parlare di conservatorismo senza sapere veramente di cosa parlassero... :asd:
risata generale del pubblico in sala e sorrisetto del ragazzino come a dire "eh, lo so: capisco di sembrare arrogante, ma in realtà vi rode che uno della mia età vi venga a insegnare le cose"
:D
entanglement
06-03-2009, 13:41
Ti pare roba da 14enne?
Secondo me di anni ne ha almeno 35, ma ha una malattia che lo fa sembrare bambino :asd:
Mi è piaciuto poi quando ha detto che sentiva i politici parlare di conservatorismo senza sapere veramente di cosa parlassero... :asd:
risata generale del pubblico in sala e sorrisetto del ragazzino come a dire "eh, lo so: capisco d sembrare arrogante, ma in realtà vi rode che uno della mia età vi venga a insegnare le cose"
siamo sempre alle solite: la parlantina non gli manca così come l'allure col pubblico, ma io ad un 14enne non affiderei neanche il mio ipod
e poi mi chiedo, a parte la disinvoltura e la spigliatezza a parlare in pubblico, che fatica ci sia a riportare una ricerca tirata fuori da un paio di articoli. diciamo che promette bene ma ne parliamo tra 20 anni
p.s.
dal look sembra un gasparri 20 anni prima. forse il gasparri vero aveva lasciato il cervello in contoarancio ...
dave4mame
06-03-2009, 13:41
Lo vedo a scatti...
guarda ti dico solo che i primi 30 secondi li ho visti senza audio.
già solo la mimica e la gestualità sono da oratore consumato.
mi spiace non avere sufficiente padronanza della lingua per riuscire a seguire tutto il discorso.... ma è davvero impressionanante.
Lo vedo a scatti...
forse impressionante, raccapricciante non direi.
Mi ricorda un po' il personaggio di Reid nel telefilm "Criminal Minds".
sembra un gasparri 20 anni prima. forse il gasparri vero aveva lasciato il cervello in contoarancio
cioè, tu vorresti paragonare questo ragazzino iperbrillante a questo?
http://wildgretapolitics.files.wordpress.com/2008/06/gasparri1.jpg
:mbe:
ConteZero
06-03-2009, 13:45
Io avrei visto meglio lui:
http://www.bassilo.it/area_alunni/appunti_di_scienze/sv.gif
Per il resto un quattordicenne è facile che finisca presto vittima di qualche scandalo (o di qualche sbandata) che sul "long run" lo renda "inservibile" esattamente com'è possibile che crescendo si renda conto d'essere nel partito degli squali o che, più semplicemente, cambi idea sulle cose.
In ogni caso non è lontanamente credibile il fatto che fra quattro anni avremo Obama vs un diciottenne...
dave4mame
06-03-2009, 13:45
beh, sai... ha il taglio degli occhi e la forma delle soppracciglia più o meno simili...
Va bene che bisogna fare largo ai giovani, ma qui si esagera :asd:
entanglement
06-03-2009, 13:46
...
appunto, questo ha messo da 20 anni il cervello in naftalina e va avanti per inerzia
beh, sai... ha il taglio degli occhi e la forma delle soppracciglia più o meno simili...
con tutto il rispetto, ma quell'espressione sembra indicare assenza di materia cerebrale di sostegno :D
entanglement
06-03-2009, 13:49
non me ne sono mai accorto: guardate che belle occhiaie da cocainomane ha il gasparri nostrano !
:mbe: :mbe: :hic: :hic:
DevilMalak
06-03-2009, 13:49
E' indubbio che non sia un bambino normale ma a me sembra che continui a ripetere sempre le stesse cose dal poco che ho visto.... ho anche letto che è home-schooled, scommetto che i suoi genitori la pensano esattamente come lui.:rolleyes:
ConteZero
06-03-2009, 13:53
non me ne sono mai accorto: guardate che belle occhiaie da cocainomane ha il gasparri nostrano !
:mbe: :mbe: :hic: :hic:
La cocaina, che io sappia, è un "up": non oso pensare come sarebbe "nature"...
comunque ditela come volete, ma se pure i peggiori conservatori USA lalmeno idealmente potrebbero farsi rappresentare da un 18 ette (quando sarà)
possiamo dire che i nostri partiti di pseudo sinistra si sanno rinnovare mooooooolto meno... figuriamoci quelli di pseudo-destra.
comunque: a 14 come a 18 anni trovo ASSURDO ceh chiunque sia eletto anche solo a consigliere comunale,
almeno 18 -per il consigliere comunale- imho.
lo sappiamo tutti: fino a25 anni siè fortemente in preda ad ideologismi e disposti asoluzioni estreme, troppo estreme ...
tratti che con gli anni si ammorbidiscono...
questo deve inteoria fare il presidente USA!!!
ora: imho SE la cosa fosse veramente seria imho si dimostra la teoria del pupazzetto, del bamboccio ben allevato, ben educato, ben istruito per fare la parte.
del resto Bush jr non era nulla di più... e faceva pure delle figure di m... ceh probabilmente sto ragazzino non avrebbe fatto.
Doraneko
06-03-2009, 13:57
burattino manovrato?
ma l'hai visto?
Sto ragazzino è un mostro! :eek:
Non saprei nemmeno come descriverlo...
Stai scherzando spero! :mbe:
In quel video dice solo 4 cazzate che suonano bene e nulla di piu'.
Mi stupisco che la folla sia cosi' entusiasta :mbe:
Quello che ha detto avrebbe potuto dirlo benissimo dopo aver letto un articolo di giornale ed essersi visto un paio di notiziari...
Spero che FSB lo metta a riposo prima che diventi un problema.
entanglement
06-03-2009, 14:00
La cocaina, che io sappia, è un "up": non oso pensare come sarebbe "nature"...
la mattina dopo però ti vengono delle occhiaie sufficienti per farci snowboard
comunque ditela come volete, ma se pure i peggiori conservatori USA lalmeno idealmente potrebbero farsi rappresentare da un 18 ette (quando sarà)
possiamo dire che i nostri partiti di pseudo sinistra si sanno rinnovare mooooooolto meno... figuriamoci quelli di pseudo-destra.
comunque: a 14 come a 18 anni trovo ASSURDO ceh chiunque sia eletto anche solo a consigliere comunale,
almeno 18 -per il consigliere comunale- imho.
lo sappiamo tutti: fino a25 anni siè fortemente in preda ad ideologismi e disposti asoluzioni estreme, troppo estreme ...
tratti che con gli anni si ammorbidiscono...
questo deve inteoria fare il presidente USA!!!
ora: imho SE la cosa fosse veramente seria imho si dimostra la teoria del pupazzetto, del bamboccio ben allevato, ben educato, ben istruito per fare la parte.
del resto Bush jr non era nulla di più... e faceva pure delle figure di m... ceh probabilmente sto ragazzino non avrebbe fatto.
allora mi sa che non hai capito:
C'è un passaggio del video in cui il ragazzino dice che dopo la pubblicazione del libro gli si sono avvicinati politici che con fare sedicente gli hanno detto "ma allora tu sei repubblicano!" E lui "NO! Il conservatorismo non ha nulla a che fare con i partiti. E' una base di principio".
Doraneko
06-03-2009, 14:06
Ti pare roba da 14enne?
Questo mi da' l'idea che sappia solo pochissime cose ma che se le sia imparate bene, per questo e' cosi' sicuro.Oltre al fatto che sembra fare il verso ai presentatori o a qualcuno che ha visto in TV.
Hai presente quelle riunioni che fanno in USA, dove i fedeli si riuniscono in un tendone e un pazzo (molte volte un bambino, appunto) grida al pubblico "Dio mi ha dato il potere!Satana, esci da questo corpo!!".Quel filmato e' la stessa cosa ma portata in politica.
ma ragazzi
14 anni !!!!!!!!!
ma ceh esperienze di vita , del mondo, dei rapporti con la gente avrà mai questo per pontificare sul mondo??
pupazzeetto allevato e istruito in stile atleti cinesi per fare la sua parte.
un conto aver talento naturale precoce per l'arte,
un conto per arrivare 18 enne in una posizione di uomo più potente al mondo....
suvvia....
dai,
allor aparliamo di di dischi volanti
di "unto del Signore" del "nuovo Messia"...
tanto stiamo a 'sti livelli...
_Magellano_
06-03-2009, 14:09
Potrebbe essere il nuovo magaghgna gandhi se solo non avesse paura delle bambine. :asd:
Doraneko
06-03-2009, 14:10
guarda ti dico solo che i primi 30 secondi li ho visti senza audio.
già solo la mimica e la gestualità sono da oratore consumato.
mi spiace non avere sufficiente padronanza della lingua per riuscire a seguire tutto il discorso.... ma è davvero impressionanante.
Sta solo scimmiottando i predicatori/politici/anchorman che vede in TV o chissa' dove.Il discorso sono 4 ovvieta' in croce.
Te lo dico onestamente, non ho niente contro i repubblicani.
harbinger
06-03-2009, 14:11
Preciso nell'eloquio e sicuro nella gestualità. Rimane una grande perplessità: il ragazzo non parla per esperienza: poca pratica e tantissima teoria.
Se ne potrà riparlare quando avrà preso qualche decisione in merito alla sua, e di altri, vita. A oggi promette bene.
nomeutente
06-03-2009, 14:11
Ti pare roba da 14enne?
risata generale del pubblico in sala e sorrisetto del ragazzino come a dire "eh, lo so: capisco di sembrare arrogante, ma in realtà vi rode che uno della mia età vi venga a insegnare le cose"
Senza falsa modestia, io ho cominciato a leggere Marx a 13 anni e a 14 non mi tiravo indietro dal confronto con gli adulti (non ai livelli di questo, naturalmente).
Ma a 14 anni sei immaturo e non può andare diversamente.
Puoi parlare come un adulto, ma sei un bambino.
Puoi scimmiottare l'atteggiamento degli adulti, ma sei un bambino.
Non basta saper dire due o tre concetti o aver fatto un corso di comunicazione politica: è la capacità di elaborare le emozioni in modo consapevole a fare di te un adulto.
Fradetti
06-03-2009, 14:15
i democratici gli sbattono davanti un puttanone con zinne enormi e quello non capisce più nulla :O
GARANTITO
Doraneko
06-03-2009, 14:15
pupazzeetto allevato e istruito in stile atleti cinesi per fare la sua parte.
Ecco.Le parole che non trovavo.
harbinger
06-03-2009, 14:16
i democratici gli sbattono davanti un puttanone con zinne enormi e quello non capisce più nulla :O
GARANTITO
Armi di distrazione di massa... :D
Senza falsa modestia, io ho cominciato a leggere Marx a 13 anni e a 14 non mi tiravo indietro dal confronto con gli adulti (non ai livelli di questo, naturalmente).
:eek: comunista fin da piccolo!
Non basta saper dire due o tre concetti o aver fatto un corso di comunicazione politica: è la capacità di elaborare le emozioni in modo consapevole a fare di te un adulto.
Questo in linea generale, sono d'accordo.
Nello specifico, dato che nessuno di noi lo ha confrontato, non lo possiamo sapere.
A me comunque ha impressionato non poco.
entanglement
06-03-2009, 14:27
che infanzia triste ! a 14 anni leggevo topolino e cattivik
:D :D :D
nomeutente
06-03-2009, 14:30
:eek: comunista fin da piccolo!
Ho imparato a camminare alla festa dell'Unità :D
Nello specifico, dato che nessuno di noi lo ha confrontato, non lo possiamo sapere.
Anche se non sono un biologo, mi pare di ricordare che gli ormoni dell'adolescenza influenzino lo sviluppo cerebrale, soprattutto per quanto riguarda capacità come l'autocontrollo, che si sviluppa solo una volta raggiunta la completa maturità (e per alcuni nemmeno allora :stordita:).
Ho imparato a camminare alla festa dell'Unità :D
:eek: :eek: :eek: :eek:
mica sei nato che mamma c'aveva 'na voglia di falce e martello ??
dave4mame
06-03-2009, 14:36
Senza falsa modestia, io ho cominciato a leggere Marx a 13 anni
e guarda come sei diventato.... :D
(fanno 3 o 5 giorni? :fagiano: )
che infanzia triste ! a 14 anni leggevo topolino e cattivik
io i libri di fisica e astronomia...
più bibbia corano dammapada veda scientology e quant'altro ...
nel tempo ho aggiunto i libri di storia e tralasciato quelli religiosi
ovviamente ho sempre trovato deludente la TV ...
Beh se la mettiamo così... Io a 14 anni ce l'avevo più lungo di tutti voi :O :asd:
entanglement
06-03-2009, 14:51
Beh se la mettiamo così... Io a 14 anni ce l'avevo più lungo di tutti voi :O :asd:
-quanti anni hai ?
-14 !
-solo ? alla tua età io ne avevo il doppio!
(cit.)
Anche se non sono un biologo, mi pare di ricordare che gli ormoni dell'adolescenza influenzino lo sviluppo cerebrale, soprattutto per quanto riguarda capacità come l'autocontrollo, che si sviluppa solo una volta raggiunta la completa maturità (e per alcuni nemmeno allora :stordita:).
eh no! Se non sei biologo la tua opinione vale come la mia :O
Scherzi a parte, non ti risulta di personaggi che, per quanti anagraficamente infanti, fossero mentalmente più maturi?
A me sembra impossibile che uno riesca ad elaborare materiale sufficiente a scrivere un libro su una cosa come il conservatorismo (sembra quasi una contraddizione in termini, che ne sa questo di conservare? :D ) semplicemente a pappagallo...
Poi magari mi sbaglio, eh.
Ovvio poi che quanto a esperienza di vita siamo a livello 0.
Ma se fosse semplicemente un mezzo genio? :stordita:
ah, di me sicuro :D
entanglement
06-03-2009, 14:55
e chi ti dice che l'abbia scritto lui quel libro ?
e chi ti dice che l'abbia scritto lui quel libro ?
evvabbè, se dobbiamo montare le bancarelle della fiera del santommasismo ditelo :p
nomeutente
06-03-2009, 15:11
eh no! Se non sei biologo la tua opinione vale come la mia :O
E' vero, infatti lo preciso sempre, quando parlo da ignorante in una materia.
Tu puoi anche omettere il disclaimer, visto che sei ignorante in tutte le materie :O
Scherzi a parte, non ti risulta di personaggi che, per quanti anagraficamente infanti, fossero mentalmente più maturi?
Forse erano semplicemente più intelligenti (e mi sta bene) e più repressi (e questo non mi sta bene).
Intendiamoci... nessuno si lamenta se il padre di Leopardi ha tenuto suo figlio chino sui libri fin da quando poteva tenere una penna in mano: il risultato è che l'umanità ha avuto un poeta eccezionale. Ma Leopardi non lo ricordiamo certo perché si è introdotto prestissimo (mi par di ricordare con poca originalità, ma lo metto fra parentesi perché potrei sbagliarmi) nel dibattito sull'anima degli animali: sono le opere della maturità, quelle scritte dopo aver preso piena consapevolezza di sé, della propria vita e delle proprie emozioni quelle che costituiscono un vero arricchimento per la letteratura.
Ammirevole la sua capacita' di parlare ad una folla a 14 anni e non farsi prendere in preda dalle emozioni. Per quanto riguarda le cose che dice, e' propaganda, nulla di nuovo.
Io mi sono sempre trovato piu' ad agio con gli adulti che con i miei coetanei, e anche i miei interessi non sono mai stati "normali" per la mia eta' (a 11 anni leggevo libri di fisica), ma parlare ad una folla sconosciuta in quel modo e' una cosa fuori dalla mia portata. Sono troppo emotivo. :D
E' vero, infatti lo preciso sempre, quando parlo da ignorante in una materia.
Tu puoi anche omettere il disclaimer, visto che sei ignorante in tutte le materie :O
SEGNALATO :mad:
'stardo :D
:cry:
naitsirhC
06-03-2009, 19:59
:eek: :eek: :eek: :eek:
mica sei nato che mamma c'aveva 'na voglia di falce e martello ??
:asd:
naitsirhC
06-03-2009, 20:02
Quasi mi dimenticavo di dire la mia... vista la velocità con cui i media ricercano sempre nuovi personaggi, resterà popolare fino a quando farà comodo a loro o al partito republicano come ritorno di immagine.
dantes76
06-03-2009, 20:04
a questo glielo faranno prendere il passaporto, o lo manderanno a dirigere gli orsi in alaska?
Secondo me di suo ci mette una personalità e carattere adatto a parlare in pubblico senza farsi prendere dalle emozioni. Però quello che dice alla fine mi sembrano delle ovvietà e non mi impressiona molto, la gestualità che mostra si può esercitare e "provare" innumerevoli volte in privato finchè non diventa perfetta, per poi ripeterla meccanicamente.
Supponendo che Obama faccia bene il suo lavoro resterà al potere per 8 anni.
Quindi il ragazzino avrà una possibilità a 24 anni. Vediamo se saprà sfruttarla a dovere.
Comunque, visto il discorso, ed è davvero impressionante. :eek:
Io a 14 anni altro che politica, passavo la maggior parte del mio tempo a leggere fumetti e libri di narrativa... :asd:
Comunque, possibile che sto qua magari nella sua vita precedente era un politico? E magari adesso si ricorda qualcosa di quei tempi? Non so, mi sembra impossibile per un ragazzino di 14 anni riuscire a fare un tale discorso, con una tale mimica facciale e gestuale... :stordita:
E' indubbio che non sia un bambino normale ma a me sembra che continui a ripetere sempre le stesse cose dal poco che ho visto.... ho anche letto che è home-schooled, scommetto che i suoi genitori la pensano esattamente come lui.:rolleyes:
Ed in effetti e' proprio cosi, poi capacita' oratorie notevoli..ma dove? In un discorso (che in toeria avrebbe preparato a casa ) di 2 minuti ha fatto piu' "hhh..." di qaunti ne facevo io alle interrogazioni nel quale ero impreparato.
Piu' che impressionante lui, mi sembra che molti siano facilmente impressionabili..
Ultima cosa, la forza dell'oratore e' in primis la credibilita' che riesce a dare. Quale credibilita' puo' dare un ragazzo di 14 anni che parla di politica? Nessuna, e' ovvio che dietro le sue parole vi e' il nulla.
Accidenti, dalla Palin all'adolescente un po' dotato.
Ma il partito repubblicano sta diventando un circo? :sofico: :sofico: :sofico:
dantes76
06-03-2009, 20:33
Accidenti, dalla Palin all'adolescente un po' dotato.
Ma il partito repubblicano sta diventando un circo? :sofico: :sofico: :sofico:
be dopo che il vaccaro disse che il grand canyon non fu creato dall'erosione del vento e della pioggia, ma da dio.. o dopo che il vaccaro spese qualche miliardo di dollari[ ah la crsi, si che i rePPu la sanno affrontare] per tapezzare le citta usa, con una campgna contro il sesso fatto dai minori[ fallita miseramente..].. non e' che sta diventando.. ma da quando lo e' diventato?
Vabbè, tutti geni su hwupgrade, questo lo sapevamo già :asd:
sta di fatto che sto ragazzino ha scritto un libro su una materia non proprio facile alla veneranda età di 12 anni (pubblicato nel 2008, un anno glielo vorrete dare fra la stesura e la pubblicazione?).
Voialtri a 12 anni cosa facevate? :asd:
Vabbè, tutti geni su hwupgrade, questo lo sapevamo già :asd:
sta di fatto che sto ragazzino ha scritto un libro su una materia non proprio facile alla veneranda età di 12 anni (pubblicato nel 2008, un anno glielo vorrete dare fra la stesura e la pubblicazione?).
Voialtri a 12 anni cosa facevate? :asd:
Leggevo Topolino... :stordita:
E come si fa a sapere che l'ha scritto proprio lui però.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.