View Full Version : [Neofita] HELP condivisione stampante e altri suggerimenti
Da ieri sera sono uno strafelice possessore di MacBookPro 15", e vorrei anche poterne essere sodisfatto...
Ho sempre e solo avuto pc e lavorato in ambiente windows, quindi capite anche l'imbarazzo nel trovarmi con un sistema totalmente sconosciuto. Soprattutto non riuscendo a fare qualcosa che apparentemente a tutti gli altri riesce facilissimo ma io non riesco a capire: condividere la stampante che sta installata nel mio pc desktop.
Dal pc penso di aver seguito tutte le procedure corrette come ho sempre fatto per condividere la stampante con altri pc portatili via wireless attraverso un modem router netgear
Ho provato anche a condividere delle cartelle e attraverso mela+k riesco a connettermi al pc e a visualizzare la cartella condivisa situata nel pc
Quindi perchè da "Stampa e Fax" di "Preferenze di Sistema", clickando sul + per aggiungere la stampante, sotto "windows" non trovo nulla e non ho nemmeno modo di digitare Nome o Posizione??
In alcune discussioni relative a questo problema consigliavano di selezionare "Avanzate"...ma dove? nella finestrella di Stampa e Fax non c'è; nel menù a scomparsa in alto di Preferenze di Sistema sotto "Vista" non posso selezionare nulla. Come faccio???
In oltre ho un altro paio di domande:
-riguardo i cicli della batteria: quante volte devo farla scaricare totalmente e ricaricare per portare la batteria "a regime"?
-come faccio ad attivare la scheda video 9600M o cmq a rendermi conto se quella ke il pc sta attualmente usando sia lei? (ancora la possibilità di usarle contemporaneamente non c'è vero? lo dico se magari qualche aggiornamento del leopard ha introdotto questa funzionalità)
Grazie
quindi non c'è nessuno che sa aiutarmi a condividere una stampante tra winxp e mac?:help:
erikka69
07-03-2009, 13:18
credo che nessuno ti risponda perchè su internet ci sono molte guide, ne trovi una anche nel forum basta cercare e poi è una cosa che viene chiesta tutti i gioni.......impara anche a cercare......;)
lo so che si trata di qualcosa che tutti chiedono, in tutti i forum e in tutte le lingue. Io di lingue ne conosco anche abbastanza ed ho cercato credo dappertutto, ma una vera risposta al mio quesito non l'ho trovata, e solo in seguito a questo mi sono permesso di aprire la discussione: faccio così tutte le volte che ho un dubbio che non può essere esaurito da una ricerca web.
Io ho un problema specifico: andando in Stampa e Fax e scegliendo la finestra Windows trovo il mio gruppo di lavoro e anke il mio pc, ma appena clicko sul pc mi da un avviso dal titolo "connessione fallita". Vorresti provare abche tu a cercare su google e mettere le parole chiave <<condivisione stampante mac 10.5 windows xp connessione fallita>> e alternarli in + ricerche?
e poi la domanda è talmente stupida da non poter ricevere nemmeno una stupida risposta? qualcuno ha letto l'argomentazione della mia domanda, o si è fermato alla "condivisione stampante" e ha pensato "che ci vuole?!" ?
ma anche se fosse, una breve dritta è difficile da dare?
accedi al PC via smb e da li la stampante la dovresti potere usare.
da smb:
come ho già scritto vede il pc, vede le cartelle condivise, ma se non ci sono cartelle condivise mi spunta un finestrella vuota ke mi chiede di selezionare i volumi da attivare, ma, ripeto, la finestrella è vuota
da Stampa e Fax
il mac vede il gruppo di lavoro, vede il pc ma appena clicko sul pc dopo pochi secondi mi dice "Connessione fallita: Il server potrebbe non esistere o non essere operativo in questo momento. Verifica il nome o l'indirizzo IP del server e la connessione del network quindi riprova"
Forse per smb intendi qualcosa di diverso da quello a cui si arriva tramite mela+K? io non so, ripeto che lo possego da giovedì sera, ma la mia poremura principale è quella di connettere sta stampante, il resto può attendere
In oltre vorrei aggiungere che facendo il test di invio ping tramite Utility Network ottengo il risultato:
10 packets transmitted, 0 packets recived, 100% packet loss
forse tale dato può essere d'aiuto, anche se cmq è incredibile che cmq io riesca a scambiare file ma non condividere la stampante (stampante tra l'altro che installa direttamente sul mac funziona alla grande)
Il ping test fatto invece da windows dà esito positivo
erikka69
07-03-2009, 21:07
se non ti risponde al ping è un fatto diverso che la condivisione semplice di una stampante il problema è a monte......
prima devi essere sicuro che il pc dove condividi le stampanta sia raggiungibile
poi
preferenze di sistema>stampa e fax>+>pulsante dx sulla barra grigia>personalizza barra degli strumenti>aggiungi "avanzate">tipo "windows">smb://"nome pc windows"/"nome condivisione">selezioni il driver giusto
deve stampare se hai fatto tutto bene
se non ti risponde al ping è un fatto diverso che la condivisione semplice di una stampante il problema è a monte......
prima devi essere sicuro che il pc dove condividi le stampanta sia raggiungibile
poi
preferenze di sistema>stampa e fax>+>pulsante dx sulla barra grigia>personalizza barra degli strumenti>aggiungi "avanzate">tipo "windows">smb://"nome pc windows"/"nome condivisione">selezioni il driver giusto
deve stampare se hai fatto tutto bene
Grazie, quindi mi hai confermato quello che supponevo già io, ma questo "monte" del problema dove lo dovrei ricercare? Il fatto è che il pc vede il mac dato che il ping test fatto dal pc al mac è risultato pienamente positivo (addirittura sappi che in questo momento sto facendo via wireless tramite il modem un trasferimento di 74GB che sta durando 12 ore). Allora come devo fare affinché anche dal mac al pc il ping test sia pienamente positivo?
Cmq, sei stato grandioso erikka!!! sta dritta del tasto destro sulla barra grigia non l'avevo trovata da nessuna parte, perchè ovunque io abbia cercato tutti davano "avanzate" per scontato, ed io non riuscivo a trovarlo, infatti adesso diciamo ke l'installazione l'ho fatta, ma se non risolgo questo problema di ping non ho concluso nulla...Come caspita si risolve?!?!?!
Il tutto stava nel firewall AVG del mio pc: infatti dopo tutta una serie di tentativi, prima sui servizi propri di windows xp, poi su quelli specifici del firewall di AVG, mi sono reso conto che, nonostante avessi abilitato la condivisione di file e stampanti con altri computer da AVG, dovevo "spuntare" oltre al servizio SMB anche il servizio "Tutto il Traffico"
Solo ed esclusivamente in questo modo sono riuscito a stampare tranquillamente col mio MAC via wireless. Purtroppo la definizione "Tutto il Traffico" e il fatto che non sia riuscito a impostarlo nemmeno per una rete sicura in un intervallo in cui sia compreso l'IP del MAC un pò mi spaventa per eventuali "incursioni esterne", ma è risultato l'unico metodo. Anche se forse, dato che la comunicazione avviene tramite il mio router, a meno che qualcuno non scopra la chiave d'accesso, dovrei stare al sicuro... o forse la condivisione di file e cartelle può essere vista anche tramite internet?
Ad ogni modo avrei un altro dubbio da sciogliere a proposito di firewall, ma stavolta in merito a quello del MAC: c'è un modo per lasciare tutti i programmi liberi di navigare ma impostarne solo alcuni in modo tale che abbiano categoricamente impedito l'accesso a internet? o magari impostare il firewall in modo tale, come in windows xp, che avvisi ogni volta che ci sia un tentativo di scambio dati da parte di un programma con la rete e impostare delle regole permanenti per ogni programma?
Grazie
erikka69
09-03-2009, 06:40
io avrei lasciato su il firewall di windows come preferisco lasciare il firewall di osx
quello che chiedei x osx è questo
http://www.obdev.at/products/littlesnitch/index.html
l'ho provato ma l'ho tolto il giorno dopo.
ciao
ah la tua rete interna è separata da internet dal firawall del tuo router o almeno dal tuo router
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.