View Full Version : I macellai stanno scomparendo?
Platonis
06-03-2009, 13:22
Cinque minuti fa ho sentito al TG5 che moltissime macellerie stanno chiudendo bottega per via della crisi.
Come mai nella citta' in cui abito i macellai servono i clienti con giacca e cravatta, hanno pavimenti in marmo pregiato e lampadari di swarovski?
:mbe:
Cinque minuti fa ho sentito al TG5 che moltissime macellerie stanno chiudendo bottega per via della crisi.
Come mai nella citta' in cui abito i macellai servono i clienti con giacca e cravatta, hanno pavimenti in marmo pregiato e lampadari di swarovski?
Anche qui, e spuntano come i funghi. Attualmente nel raggio di venti metri da casa mia riesco a contarne ben otto :eekk:
Esagerataaaa nn ci credo 8 in un raggio di 20 metri? :muro:
Giuro. Abito all'incrocio di due strade, e ce n'è uno per ogni lato di strada delle strade che si incrociano :muro:
Platonis
06-03-2009, 13:36
Nell'isolato dietro il mio palazzo (davanti no perche' abito di fronte ad un parco) ce ne sono praticamente 3 nell'arco di 10 metri.
demonbl@ck
06-03-2009, 13:43
Io qua non ne vedo uno manco se vado a cercarlo col lanternino. :mbe:
mikeshare78
06-03-2009, 14:31
A Trento non ce n'è sono più, l'ultimo (storico macellaio che aveva il negozio in Piazza Duomo) ha chiuso poco tempo fa... oramai non reggono il confronto con i Supermercati...
poco male.
in compenso aumentano quelli ceh allevano polli tacchini e galline in casa,
e li vendono ai vici di casa / di quartiere.
ottima qualità prezzo un po' più ceh al supermercato, ma la qualità è impagabile.
Forse resistono molto di + al sud che al nord italia anche se ultimamente anche al sud sta iniziando questa "crisi" per colpa dei grossi supermercati, e lo dico perchè sono anche io un "ex proprieatrio" di un negozio ortofrutticolo della provincia di Napoli e ora che vivo a Bologna vedo questa differenza, qui di piccolo/medi negozi al dettaglio di generi alimentari se ne vedono sempre meno
apahualca
06-03-2009, 14:43
A Torino ce ne sono moltissimi, per lo meno nelle zone dove vivo e/o conosco.
E non stanno certo male ...anzi
Da me resistono solo nei paesi dove c'è più vita, diciamo > 3000 abitanti, anche se ci sono supermercati. Comunque se hanno pavimenti in marmo pregiato e lampadari di swarowski è merito del lavoro degli anni passati, non è detto che non siano in crisi anche loro :mbe:
gabi.2437
06-03-2009, 15:13
Eh chissà come mai, andare dal "macellaio" sembra di andare in gioielleria, sembra quasi che abbia la carne su cuscini di velluto e che stai acquistando qualcosa di raro e pregiato... :rolleyes:
theJanitor
06-03-2009, 15:15
devono essere all'altezza :O :O
Platonis
06-03-2009, 15:46
A Torino ce ne sono moltissimi, per lo meno nelle zone dove vivo e/o conosco.
E non stanno certo male ...anzi
Io qua non ne vedo uno manco se vado a cercarlo col lanternino. :mbe:
Infatti abito a Torino. Mi riferivo ad alcuni macellai in centro nella mia zona (zona p.zza Cavour/via dei Mille).
demonbl@ck
06-03-2009, 15:51
boh, sarò accecato io, ma intorno a piazza statuto non ne ho mai visto uno che sia uno :stordita:
apahualca
06-03-2009, 15:55
boh, sarò accecato io, ma intorno a piazza statuto non ne ho mai visto uno che sia uno :stordita:
In piazza statuto proprio no magari, mai vupi dire che la attrorno lungo corso francia o via san donato non ce ne sono ?
Dove abito io (praticamente di fronte alla facoltè di economia) ce ne sono molte e di alta qualità (solo carne piemontese)
demonbl@ck
06-03-2009, 15:57
in corso francia non ci passo quasi mai, in via san donato già molto di più, però non ho mai fatto caso ad eventuali macellai ne da una parte nè dall'altra
Platonis
06-03-2009, 15:59
Vabbe', in piazza statuto ci sono solo spacciatori :D
demonbl@ck
06-03-2009, 17:10
Vabbe', in piazza statuto ci sono solo spacciatori :D
Anche no però :mbe:
Chiudono come tutte le piccole botteghe,del resto.Se uno non ha un bel giro di clienti e carne sempre di qualità in questo momento rischia...Muntari a parte :asd:
bambacla
06-03-2009, 18:02
nella mia cittadina di 12.000 abitanti ci sono 5 macellerie e 4 supermercati che hanno reparto macelleria ora mi chiedo non saranno troppi?? :mbe:
pero la qualità bisogna provarla perchè sia da qualche macellaio che da qualche supermercato la carne spesso non è più quella di una volta.
povere mucche e maiali che ormai vengono gonfiati di robba insana :oink: :oink:
Suppongo sia una mera conseguenza della legge del mercato, la gente preferisce andare al supermercato perché si risparmia, tutto qui imho... probabilmente si è livellato anche il rapporto qualità-prezzo di supermercati e macellerie ;)
Suppongo sia una mera conseguenza della legge del mercato, la gente preferisce andare al supermercato perché si risparmia, tutto qui imho... probabilmente si è livellato anche il rapporto qualità-prezzo di supermercati e macellerie ;)
praticamente sono macellerie DENTRO i supermercati
Sì ovvio, ma voglio dire che da un punto di vista "aziendale" sono gestite dal supermercato, con tutti i vantaggi che ne conseguono rispetto ad un negozietto a conduzione familiare :stordita:
juninho85
07-03-2009, 00:40
spostati dalla città in campagna/provincia poi sarai te a dirmi il perchè :D
Quello dove vado di solito è miliardario, ormai sono anni che non è quasi mai in negozio, ha assunti tipo 6-7 persone che stanno li :D
Lo sapevo che l' università non mi sarebbe servita a un cazzo :cry:
hakermatik
07-03-2009, 10:23
mi credete se vi dico che nella mia città (15.000 abitanti) ci sono 52 macellerie?
e quasi tutte hanno anche una saletta dove poter mangiare la carne al fornello...
Pεrveяsivo
07-03-2009, 10:32
Sì ovvio, ma voglio dire che da un punto di vista "aziendale" sono gestite dal supermercato, con tutti i vantaggi che ne conseguono rispetto ad un negozietto a conduzione familiare :stordita:
...e gli svantaggi che ne conseguono sulla qualità.....
P.S. Riguardo alla domanda del thread: speriamo di no!!!! :p
pieno di macellerie....io ho il mio macellario da cui prendo la carne ...buonaaa
anceh se devo dire che le bisteccone dei supermercati sono nbuone lo stesso!!!
Giant Lizard
07-03-2009, 11:29
qua a Milano quasi non esistono :p
per fortuna c'è Materazzi che da solo vale per 100. :asd:
Futura12
07-03-2009, 14:08
Reggono solo nei paesi in pratica...in città dal macellaro non ci va praticamente nessuno.
:mbe: io sto a firenze e i macellai sono sempre pieni...e firenze non è un paese :asd:
Futura12
07-03-2009, 15:02
:mbe: io sto a firenze e i macellai sono sempre pieni...e firenze non è un paese :asd:
Firenze è nota per la sua carne:D se vieni qui a Roma dai macellari ci vanno solo i 2 vecchietti di zona che non hanno voglia di arrivare al supermercato.
Senza Fili
07-03-2009, 15:14
nella mia zona (a Roma) sono spariti quasi tutti. la gente la carne ormai la compra al supermercato
juninho85
07-03-2009, 15:22
Reggono solo nei paesi in pratica...in città dal macellaro non ci va praticamente nessuno.
semmai il contrario
nei paesi trovi molto più facilmente chi si fa la carne in casa
Futura12
07-03-2009, 15:26
semmai il contrario
nei paesi trovi molto più facilmente chi si fa la carne in casa
carne in casa?..stiamo nel medioevo più arcaico...per il resto non è per niente come dici tu...perchè se a Roma c'è il Conad,il GS o quello che ti pare la gente va li e non dal macellaio...in paese c'è il macellaio e il minimarket che solitamente non la vende..oppure è vecchia.
juninho85
07-03-2009, 15:54
carne in casa?..stiamo nel medioevo più arcaico...per il resto non è per niente come dici tu...perchè se a Roma c'è il Conad,il GS o quello che ti pare la gente va li e non dal macellaio...in paese c'è il macellaio e il minimarket che solitamente non la vende..oppure è vecchia.
probabilmente sei uno dei pochi a esser riuscito a utilizzare un macchina del tempo :D
Guavdi, non me ne pavli, pev fovtuna accettano assegni, stanno diventando più cavi di una gioiellevia di mavca! :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.