View Full Version : Enermax, tra alimentatori, ventole e tastiere
Redazione di Hardware Upg
06-03-2009, 12:40
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/enermax-tra-alimentatori-ventole-e-tastiere_28281.html
La società taiwanese mantiene, anche per il 2009 le linee guida che hanno caratterizzato il 2008, con la linea Revolution in prima linea nel mercato degli alimentatori
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ma fare alimentatori 80+gold da 200W??? no ti propinano il 1250W, a quando il 1500?
AleLinuxBSD
06-03-2009, 12:55
Ma fare alimentatori 80+gold da 200W??? no ti propinano il 1250W, a quando il 1500?
Quoto.
Se venisse consumata tutta quella capacità bisognerebbe spegnere qualche elettrodomestico, oppure chidere l'aumento di capacità della propria linea, l'Enel ringrazia.
Senza considerare che tutta la corrente che consumerebbe sarebbe come comprarsi un pc all'anno!
Perché le aziende si ostinano ad andare avanti con il paraocchi in questo modo?
Esistono le soluzioni mini-itx, a parte il pico, non esiste niente, una svegliata no? Per carità.
Anziché novità di facciata potrebbero iniziare a proporre innovazioni sostanziali.
Dandrake
06-03-2009, 12:58
Fra poco venderanno gli alimentatori in abbinamento ai nuovi contratti enel...
Saranno i famosi 80+ serie "enel ringrazia"... :D
Ma daiiiii...chi può volere un pc che consuma così tanto????
Io mi sono levato il fortron Epsilon da 600W in favore di un silenziosissimo e ottimo Enermax da 425W (che basta e avanza per il mio sistema)...
Ripeto sempre: se uno vuole giocare fino all'inverosimile...è meglio prendere una console...hai tutta la potenza che ti serve, giochi ottimizzati e la garanzia che non devi cambiare hardware per fare andare in modo decente un gioco...IMHO ovviamente...
Sono curioso di vedere foto della nuova tastiera, io ora ho una aurora ed è spettacolare...
Jammed_Death
06-03-2009, 13:39
Io mi sono levato il fortron Epsilon da 600W in favore di un silenziosissimo e ottimo Enermax da 425W (che basta e avanza per il mio sistema)...
Ripeto sempre: se uno vuole giocare fino all'inverosimile...è meglio prendere una console...hai tutta la potenza che ti serve, giochi ottimizzati e la garanzia che non devi cambiare hardware per fare andare in modo decente un gioco...IMHO ovviamente...
ottima idea, non vedo l'ora di provare il nuovo world in conflict su cons....ohhhhhhhhhhhh
Non dimenticate che un alimentatore ha il suo picco di efficienza al 50% del carico, quindi un alimentatore da 1250W è l'ideale per un sistema che consuma circa la metà, ossia un sistema dotato di SLI o CrossFire con un bel quad core. In questo senso, c'è un leggero risparmio.
Non dimenticate che un alimentatore ha il suo picco di efficienza al 50% del carico, quindi un alimentatore da 1250W è l'ideale per un sistema che consuma circa la metà, ossia un sistema dotato di SLI o CrossFire con un bel quad core. In questo senso, c'è un leggero risparmio.
D'accordissimo, ma purtroppo non tutti riescono a capire questo fatto.....
AceGranger
06-03-2009, 13:53
visto che l'hai citato sai quali sono i valori per ottenere le certificazioni 80 plus vero......
e cosa ci alimenti con 100 watt?
Non lo fanno semplicemente perchè chi sa come funziona un ali non lo comprerebbe mai, e i produttori che ovviamente lo sanno non li fanno
Non e` una regola: alcuni il picco ce l'hanno anche solo al 30%, altri all'80%, per altri l'efficienza e` praticamente costante per una fascia notevole di carichi, per cui non si puo` parlare di picco.
Dipende da alimentatore ad alimentatore.
Oggi fissato un consumo massimo di 100 watt puoi costruire un sistema anche abbastanza veloce (certo non per i giochi, ossia no schda video discreta dedicata) per la maggior parte degli usi.
robertino75
06-03-2009, 14:00
"Nei piani dell'azienda ampio spazio è stato dedicato al mondo delle tastiere, già esplorato con il modello Aurora: il futuro prossimo vedrà infatti la commercializzazione di una soluzione estremamente sottile, retroilluminata e disponibile in versione wireless o wired; il costo non è ancora stato confermato"
e te pareva...proprio ora che mi sono preso l'aurora premium...annunciano una nuova tastiera retroilluminata come piace a me :doh: :asd:
AceGranger
06-03-2009, 14:11
per inciso l'alimentatore REVOLUTION da 1050 WATT ( il massimo disponibile sul sito enermax attualmente ) ha un rendimento MINIMO dell'87 %
il tuo nuovo ha il rendimento MASSIMO all'88 %
Osservando i grafici del rendimento del tuo enermax 425 con quello enermax 1050 ( il massimo disponibile sul sito ) e prendendo in considerazione il caso PIU FAVOREVOLE per il TUO alimentatore
ovvero 212,5 watt di potenza richiesta, otteniamo che il tuo ali avrebbe un'efficenza dell'88% mentre oservendo il grafico del 1050 e posizionandoci a poco meno di 1/4 della curva otterremmo un 89%
quindi consumeresti MENO con il 1050
per i dati http://www.enermaxusa.com/
Tu per esempio ne avresti giovato.
Si scopri cosi magicamente come il 99% della gente compri un alimentatore senza manco sapere come funzioni.
AceGranger
06-03-2009, 14:14
Non e` una regola: alcuni il picco ce l'hanno anche solo al 30%, altri all'80%, per altri l'efficienza e` praticamente costante per una fascia notevole di carichi, per cui non si puo` parlare di picco.
no è un regola per tutti gli alimentatori certificati 80 plus BRONZE SILVER E GOLD
ovvero tutti gli alimentatori decenti / buoni / ottimi
il resto degli alimentatori di merda hanno picchi generici
Oggi fissato un consumo massimo di 100 watt puoi costruire un sistema anche abbastanza veloce (certo non per i giochi, ossia no schda video discreta dedicata) per la maggior parte degli usi.
si ok, vale per pc poco potenti, un piccola parte dei pc.
Firedraw
06-03-2009, 14:17
Oddio fammeli un po' vedere sti alimentatori da 1200W che tengono un'efficenza che si avvicini all'80% con un carico del 30%.
Il consumo della macchina è meglio se sta fra il 50 e l'80% delle specifiche dell'ali, range in cui l'ali solitamente ha la maggiore efficenza, magari qualcuno si spinge a un range di 45-90 ma siamo sempre li(all'assemblaggio meglio considerare il 50-60% preventivando espansioni future). Quindi un 400-500W va benissimo per il 90% dei pc in circolazione.
Se su un pc che assorbe 250W provi a metterci questo da 1250W... vedi che efficenza che avrà :rolleyes:
P.S. con un 200W si potrebbe considerare il carico dell'80% per avere la massima efficenza... quindi sarebbero 160W e non 100. Se non ci piazzi scheda video discreta e l'ali è di buona fattura andrebbe benone. Cmq se non 200.. un 250-300W sarebbe usabilissimo in molti pc senza scheda vga discreta.
AceGranger
06-03-2009, 14:21
Oddio fammeli un po' vedere sti alimentatori da 1200W che tengono un'efficenza che si avvicini all'80% con un carico del 30%.
Il consumo della macchina è meglio se sta fra il 50 e l'80% del carico del pc (all'assemblaggio meglio considerare il 50-60% preventivando espansioni future). Quindi un 400-500W va benissimo per il 90% dei pc in circolazione.
Se su un pc che assorbe 250W provi a metterci questo da 1250W... vedi che efficenza che avrà :rolleyes:
:muro: :muro: :muro: :muro: avra un'efficenza dell'85 % circa occhio e croce avendo la CERTIFICAZIONE 80 PLUS SILVER come il rezsto della serie REVOLUTION :read: :read: :read: :read: :read: :read:
il consumo della macchina è melgio se sta al 50 %
che stia sotto o sopra poco importa ( meglio dopo cmq ) essendo il grafico del rendimento di questi ali praticamente speculare al di sopra del 20%
no è un regola per tutti gli alimentatori certificati 80 plus BRONZE SILVER E GOLD
ovvero tutti gli alimentatori decenti / buoni / ottimi
il resto degli alimentatori di merda hanno picchi generici
Avere un picco di efficienza al carico X non esclude che ad altri carichi essa sia comunque superiore all'80% come richiesto da certificazione 80 plus.
si ok, vale per pc poco potenti, un piccola parte dei pc.
Definiscimi "pc poco potente", perche' uno non interessato ai giochi potrebbe farsi una scheda madre con chipset Intel G45, Core 2 Quad versione a basso consumo, SSD (Intel o uno degli ultimi OCZ) al posto di un hard disk tradizionale, soliti 4 GB di ram e rimanere al di sotto dei 100 watt pur avendo prestazioni di assoluto rilevo.
Fra parentesi:
per inciso l'alimentatore REVOLUTION da 1050 WATT ( il massimo disponibile sul sito enermax attualmente ) ha un rendimento MINIMO dell'87 %
il tuo nuovo ha il rendimento MASSIMO all'88 %
[...]
quindi consumeresti MENO con il 1050
I consumi in idle non li consideriamo?
Sotto il 20% circa l'efficienza di qualsiasi alimentatore crolla drasticamente.
Non credo che con un carico di circa 100w (il consumo in idle tipico di un pc medio anche gaming, ma puo` essere anche inferiore) il revolution 1050w renda ancora sopra l'87%.
http://www.driverheaven.net/reviews.php?reviewid=712&pageid=4 -> enermax
poi basta cercare e' pieno di recensioni con i relativi grafici o tabelle di efficenza
c'e' anche un motivo se questi alimentatori costano centinaia di euro. bisogna anche tenere presente che la certificazione 80 plus che hanno quasi tutti gli ali da 1000+ watt richiede minimo l'80% a carichi del 20, 50 e 100%
BitmaniaK
06-03-2009, 14:44
Per curiosità...con un alimentatore a 600W per un'ora quanto spenderei di giorno e di sera?
Grazie
DeeP BlacK
06-03-2009, 14:55
In attesa di vedere la nuova tastiera retroilluminata... per fortuna che non ho preso subito la Aurora... anche se c'è da vedere a che prezzo le metteranno
AceGranger
06-03-2009, 15:06
Avere un picco di efficienza al carico X non esclude che ad altri carichi essa sia comunque superiore all'80% come richiesto da certificazione 80 plus.
Definiscimi "pc poco potente", perche' uno non interessato ai giochi potrebbe farsi una scheda madre con chipset Intel G45, Core 2 Quad versione a basso consumo, SSD (Intel o uno degli ultimi OCZ) al posto di un hard disk tradizionale, soliti 4 GB di ram e rimanere al di sotto dei 100 watt pur avendo prestazioni di assoluto rilevo.
Fra parentesi:
I consumi in idle non li consideriamo?
Sotto il 20% circa l'efficienza di qualsiasi alimentatore crolla drasticamente.
Non credo che con un carico di circa 100w (il consumo in idle tipico di un pc medio anche gaming, ma puo` essere anche inferiore) il revolution 1050w renda ancora sopra l'87%.
1- mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa. la certificazione 80 plus da i rendimenti minimi a 20% 50% e 100%
20 e 100 sono identici, quindi dal 20% avrai SICURAMENTE un rendimento minimo dichiarato dalla certificazione
2- si, quello si, prendevo in considerazione un pc classico con processore classico e scheda video media, HD classico etc. etc.
scelgliendo i componenti in modo molto oculato puoi ottenere un buon sistema a basso consumo, ma sai been ceh sono condizioni particolari rispetto al normale
3- si rendera di meno, ma scendera in ogni caso anche il rendimento dell'altro ali, che gia va bene il fatto che anche l'altro ali abbia l'80 plus bronze, ma prova un po a pensare alla miriade di ali che vendono che sono senza certificazione......
con una HD 4830 o una vechia 9800GT siamo sui 140 watt in idle, 200 CPU e 300 CPU+GPU
ovvio non ho detto che questo ali va bene per tutti i sistemi, anche perchè seno si rischi di eccedere nell'0altro senso, ma per un sistema medio, medio-alto per gaming direi che è ottimo. poi no nso, io il pc non lo accendo per metterlo in idle, si capita, ma in proporzione è piu i ltempo in cui lavora
il problema sostanziale è hce molti si soffermano solo sul valore di potenza MASSIMO e basta , senza guardare il resto.
oltretutto a parita di potenza erogata questo ali rispetto all'altro, molto probabilmente, fara meno rumore essendo progettato per dissipare potenze molto alte; ed essendo anche un modello di punta sara costruito con una qualtita piu alta, ovvrendo anche migiore longevita
Brunos82
06-03-2009, 15:09
scusate l'ignoranza ma un alimentatore da 1000w consuma 1000w? oppure è la potenza massima erogabile proporzionalmente alla richiesta del sistema?
AceGranger
06-03-2009, 15:22
scusate l'ignoranza ma un alimentatore da 1000w consuma 1000w? oppure è la potenza massima erogabile proporzionalmente alla richiesta del sistema?
No il valore dichiarato è il MASSIMO che puo erogare
e oltre a quel valore devi tenere presente anche il rendimento
Ovvero, se il tuo sistema richiedera 80 watt lui te ne dara 80 se ne chiederra 1000 lui ne dara 1000
poi c'è da tenere in considerazioen il rendimento, ovvero che è la potenza effettiva che ti da al netto delle dispersioni.
Ovvero, se l'ali ha un rendimento dell'80% per darti 80 watt netti ne dovra prelevare 100 dalla rete di cui 80 te li da netti e 20 vengono dispersi dalla trasformazione in calore
quindi tu quando cambi ali dovresti guardare quanto consuma il tuo sistema piu o meno, moltiplicarlo x 2, e cercare il miligor ali con quella potenza
es. il tuo sistema consuma 300 watt medio ? bene cerchi un ali da 600 watt ceh abbia almeno la certificazione bronze, meglio se silver melgio ancora se gold, cosi sarai sicuro che in un uso normale avrai la minore dispersione possibile in calore
le certificazioni 80 plus servono proprio a quello, a garantirti il rendimento massimo nell'uso normale del pc, ma restando su livelli ottimi anche spremendolo come un limone o lascaindolo in idle
F1R3BL4D3
06-03-2009, 15:23
Più o meno la seconda che hai detto (perché se analizziamo il consumo "alla presa" devi tener conto dell'efficienza dell'alimentatore).
amagriva
06-03-2009, 15:54
Da vero somaro in materia, quando leggo i commenti sugli ali per farmi un'idea di come funzionino, emerge una differenza di opinioni che mi sbalordisce: Capisco il tifo Ati o fanboismi vari ma è possibile che non ci sia uniformità di vedute su questioni tipo rendimenti, dimensionamento, picco...
Ma cosa c'è dentro sti ali la materia oscura? Possibile che non si capisca di quanti diavolo watt devo prendermi l'ali? A parità di config me ne hanno dette di tutti i colori...Ma differenze di 300w a parità di config come si spiegano? pPossibile che su una materia così "tecnica" sia una questione di scuole di pensiero?
Mah...
F1R3BL4D3
06-03-2009, 15:59
Dipende anche a chi chiedi. :O
que va je faire
06-03-2009, 16:22
io vorrei aggiungere solo una cosa:
una piattaforma quad core intel + gpu hd4870 consuma in full meno di 300W
ttp://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20080704&page=radeon-hd-4870-14
quindi per la quasi totalità dei pc esistenti, salvo il 5-10% degli utenti che si fanno conigurazioni multi gpu, è sufficiente un ali da 400/450W
in quanto al discorso sull'eficienza, è stato già detto tutto: è assurdo mettere un ali da 1000W su una config mono gpu solo perchè "è un 80 plus gold".. apparte il fatto che lo pagheresti uno sproposito rispetto a un normale ali da 400W di marca, ma poi manco avresti maggiore efficienza, visto che il 20% di 1000W è 200W, e in quest intervallo l'efficienza potrebbe calare anche di molto, dato interessante visto che il sistema starà per la maggior parte del tempo in idle
AceGranger
06-03-2009, 16:43
Da vero somaro in materia, quando leggo i commenti sugli ali per farmi un'idea di come funzionino, emerge una differenza di opinioni che mi sbalordisce: Capisco il tifo Ati o fanboismi vari ma è possibile che non ci sia uniformità di vedute su questioni tipo rendimenti, dimensionamento, picco...
Ma cosa c'è dentro sti ali la materia oscura? Possibile che non si capisca di quanti diavolo watt devo prendermi l'ali? A parità di config me ne hanno dette di tutti i colori...Ma differenze di 300w a parità di config come si spiegano? pPossibile che su una materia così "tecnica" sia una questione di scuole di pensiero?
Mah...
la "tecnica" prima dipendeva dal dove stava il rendimento dell'ali, ora con la standardizzazione della certificazione 80 plus la formula è quella punto e basta, chi ti dice il contrario sbaglia.
La formula è quella scritta sopra
sommi il consumo medio di tutti i componenti che monti, CPU+GPU+MB+HDD lo RADDOPPI e compri l'ali che si avvicina di piu a quel valore
se il tuo sistema medio consuma 250 watt prenderai un 500 se consuma 300 prenderai un 600 se hai uno sli e consumi 350 prenderai un 700
una volta che hai trovato il valore di ali da prendere e trovi quindi quanto dovrai spendere di media cerchi di prendere quello con la certificazione 80 plus migliore
Aldilà delle solite sparate tipo "ma a che servono alimentatori da 1000+ watt", "l'enel ringrazia" ed altre amenità del genere:
1) Alimentatori 80+ gold da 250 watt esistono, sono solo introvabili. Evidentemente perchè la domanda per alimentatori con queste caratteristiche è molto specifica e non viaggia attraverso i classici canali a cui ci rivolgiamo noi quando vogliamo farci un upgrade del pc (a meno che qualcuno conosca un rivenditore Delta Electronics facilmente raggiungibile nel qual caso fatemi sapere che mi interessa)
2) Più vicini alle esigenze della maggior parte di noi, ci sono in arrivo dei modelli interessantissimi: Thermaltake ha in arrivo una nuova serie con tagli da 500 a 950 W e rendimenti da capogiro, tipo 87% al 20%, >90% a 50% di carico e 89% a carico massimo. Seasonic ha in serbo tre nuovi modelli da 550, 650 e 750 W con caratteristiche simili. E questi prima o poi li troviamo anche su trovaprezzi. Personalmente sono in trepidante attesa di un modello sui 600 W.
3) Una cosa che sembra sfuggire ai più è la lapalissiana considerazione che più un alimentatore è efficiente, meno dissipa. Questo non vuol dire solo risparmiare sulla bolletta ma anche avere meno rumore (se devi dissipare di meno a pari carico, la ventola può girare più tranquilla) e meno stalattiti che ti si formano sulle gambe in estate, quando un po' di calore in meno in giro per la stanza è sempre gradito.
Personalmente, le notizie di nuove serie di alimentatori mi fanno sempre piacere per i motivi di cui sopra.
Poi sono il primo che non ne comprerà mai uno da 1000 o più watt visto che non mi serve e dubito che mi servirà mai, ma sapere che se uno vuole proprio incapponirsi e farsi un sistema quad SLI quanto meno avrà i mezzi per ridurre l'impatto ambientale che a pari configurazione produrrebbe con alimentatori sgrausi è almeno un po' rassicurante.
ARARARARARARA
06-03-2009, 18:48
Questa dichiarazione è ridicola, la qualità grafica di una console è una porcheria confronto a quella di un buon pc
Opteranium
06-03-2009, 18:49
io aspetto con ansia il 90plus..
questo: http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20081121&page=atom-vs-core2duo-efficienza-13
vogliamo dire... quanto basta per il 75% dei normali utenti?
un 200W buono andrebbe bene anche per i quad core di ora (un Q8200 + G45 + ram + hd + mast non supera i 100 sotto carico)... figuriamoci per quelli a 32nm!
Opteranium
06-03-2009, 18:53
Una cosa che sembra sfuggire ai più è la lapalissiana considerazione che più un alimentatore è efficiente, meno dissipa.
è vero! :eek:
lì per lì uno non ci pensa ma è proprio così. Che aspettano a farli tutti fanless?
i modelli da 300 a 500W lo potrebbero benissimo fare.
in fondo un 500W 80+ gold, a metà potenza, deve smaltire 50W, non sono troppi...
C'era un sito in cui potevi calcolare l'intero consumo del tuo sistema , mettendo la tua esatta configurazione, qualcuno di voi si ricorda quale???
ARARARARARARA
06-03-2009, 18:56
Il mio serverino download Atom ha un alimentatore 90W ed è super sovradimensionato... non ho trovato niente di più piccolo con attacco ATX standard
AceGranger
06-03-2009, 19:30
Il mio serverino download Atom ha un alimentatore 90W ed è super sovradimensionato... non ho trovato niente di più piccolo con attacco ATX standard
si ho capito ma il mio 100 watt era riferito a un pc normale, classico pc con dual/quad, scheda video ( media ) tipo ati 4830 o 9800, 1 o 2 HDD fra interno ed esterno e lettori vari.
mi state tirando fuori tutte delle configurazioni particolari :mbe: :mbe: :mbe:
il prossimo arrivera con l'ULV e quello dopo finira con l'ARM, ok ci sono sistemi che consumano poco ma non sono certo la maggioranza.
ARARARARARARA
06-03-2009, 19:39
si ho capito ma il mio 100 watt era riferito a un pc normale, classico pc con dual/quad, scheda video ( media ) tipo ati 4830 o 9800, 1 o 2 HDD fra interno ed esterno e lettori vari.
mi state tirando fuori tutte delle configurazioni particolari :mbe: :mbe: :mbe:
il prossimo arrivera con l'ULV e quello dopo finira con l'ARM, ok ci sono sistemi che consumano poco ma non sono certo la maggioranza.
no bhè una configurazione normale non gira con 100W cioè gira con 100w probabilmente in alcune condizioni ma ha picchi ben più alti, il mio con ali da 500 non si accendeva neppure ma non significa che consuma 500W perchè dire che consuma 500W è ridicolo, però il picco soprattutto all'accensione è notevole considera che allo start un qualsiasi componente elettrico consuma "radice di 2" volte in più (sarebbe circa 1.41 se non ricordo male) ma per un tempo irrisorio poi si stabilizza ai valori normali è per l'appunto il carico di spunta che non so bene se cpu e amici hanno questo carico aggiuntivo ma sicuramente i dischi si, inoltre all'avvio prima del bios ogni controllo dell'alimentazione (varie EPU e sistemi di riduzione consumi) non sono ancora attivi. Certo che da qui a configurare un pc che di picco consuma 1250W ce ne passa di H2O sotto i ponti! Io ho un ali da 700W perchè sono un pazzo oggi ho 3 dischi instalati ma fino a ieri ne avevo 5 e se ne voglio mettere 10 voglio non dovermi preoccupare di niente, lo stesso vale se volessi mettere 2 schede video etc, con 700W sono più che certo che mi avrò bisogno di più corrente, ma mi rendo conto che sono troppi, purtroppo c'è gente che crede che se ad un pc metti l'ali da 1250 va più veloce!
que va je faire
06-03-2009, 19:45
@acegranger
guarda che un pc office con grafica integrata a 100W in full non ci arriva, e ce ne stanno moltissimi in giro visto che intel ha la quota maggiore di chip video venduti tra vari produttori.
guarda quà quanto consuma una piattaforma intel g31 + E7200:
ttp://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20081121&page=atom-vs-core2duo-efficienza-13
Notturnia
06-03-2009, 19:54
ho due pc davanti a me.. uno con ali da 300 W della HP (assemblato loro) e quello che ho assemblato io con un 850W ..
se mettessi il 300W sull'altro credo che non accenderebbe nemmeno :-D
un pc "normale" credo che un 250-350W funzioni senza problemi.. (l'hp è un vecchio pc.. ) ma quello nuovo un po' più prestante (Q9550 in lieve OC, 1 Vraptor, 1 hitachi, 1 GTX280, 8 gb ram, 6 ventole da 12cm) e quando lavora la GTX si nota..
tutto sta a cosa si deve fare con il pc.. e quanto si vuole spendere in fase di realizzazione del pc e quanto dopo..
se devo privilegiare il dopo allora prendo un alim certificato gold o silver e lo prendo almeno grande il doppio di quello che devo fare.. sono sicuro che sarà più silenzioso (ventola tachimetrica) e consumerà di meno di uno preso giusto giusto grazie al fatto che non lo starò stressando..
Discorso diverso se il pc lo devo lasciare acceso 24h7 .. in tal caso lo prenderò in modo che lavori attorno all'85% perchè le 12 ore che non lavora viaggia in idle e quindi mi serve l'idle più piccolo possibile e lo sceglierò gold..
se lo uso poco prenderò un bronze e lo calibrerò per il 100% come picco massimo che tanto la maggior parte del tempo lo lascio spento e quindi non mi crea problemi quelle rare volte che lo stresso..
ma quelli che continuano a lamentarsi degli alim troppo grossi.. visto che non sono obbligati a comprarli.. perchè si sentono obbligati a commentare prodotti che non gli interessano ?.. uva e volpe ?
p.s. i server che avevo fino a qualche anno fa avevno alim ridondanti da 650W per due xeon 633Mhz (erano gli equivalenti dei PIII) e 12 dischi l'uno.. con una sk video matrox multimonitor su agp.. e 20 ventole/ventoline ..probabilmente erano sovrabbondanti... ma in quel caso l'importante era l'affidabilità e non i consumi.. quindi grande era meglio.. doppio era pure meglio.. e due serve di quelli consumavano circa 1.000 kWh l'anno.. ora hanno inventato i NAS :-D consumano meno..
AceGranger
06-03-2009, 19:55
no bhè una configurazione normale non gira con 100W cioè gira con 100w probabilmente in alcune condizioni ma ha picchi ben più alti, il mio con ali da 500 non si accendeva neppure ma non significa che consuma 500W perchè dire che consuma 500W è ridicolo, però il picco soprattutto all'accensione è notevole considera che allo start un qualsiasi componente elettrico consuma "radice di 2" volte in più (sarebbe circa 1.41 se non ricordo male) ma per un tempo irrisorio poi si stabilizza ai valori normali è per l'appunto il carico di spunta che non so bene se cpu e amici hanno questo carico aggiuntivo ma sicuramente i dischi si, inoltre all'avvio prima del bios ogni controllo dell'alimentazione (varie EPU e sistemi di riduzione consumi) non sono ancora attivi. Certo che da qui a configurare un pc che di picco consuma 1250W ce ne passa di H2O sotto i ponti! Io ho un ali da 700W perchè sono un pazzo oggi ho 3 dischi instalati ma fino a ieri ne avevo 5 e se ne voglio mettere 10 voglio non dovermi preoccupare di niente, lo stesso vale se volessi mettere 2 schede video etc, con 700W sono più che certo che mi avrò bisogno di più corrente, ma mi rendo conto che sono troppi, purtroppo c'è gente che crede che se ad un pc metti l'ali da 1250 va più veloce!
si ma infatti un ali lo scegli in base al consumo medio. Ovviamente questo ali è sovradimensionato per la maggioranza dei sistemi; un ali del genere lo scegli se il tuo sistema succhia 550-600 watt di media. Tipo un sistema doppio-triplo sli, una Workstation grafica con 2 processori etc. etc. ovvio che per il dualcorino+8800 gt non lo prendi.
E solo che molti quando vedono i numeroni sparano subito a 0 senza nemmeno sapere come cavolo funzioni un alimentatore, convinti che consumi 1250 Watt SEMPRE, senza nemmeno guardare il rendimento, senza pensare al calore dissipato e alla rumorosita :mbe: :mbe: :mbe:
Ci sono per un motivo, perchè il mercato li richiede, se poi alcuni lo prendono senza sapere nulla, giusto per fare a gara a chi lo ha piu grosso affari loro, ma di pc che richiedano tale potenza ce ne sono
AceGranger
06-03-2009, 20:05
@acegranger
guarda che un pc office con grafica integrata a 100W in full non ci arriva, e ce ne stanno moltissimi in giro visto che intel ha la quota maggiore di chip video venduti tra vari produttori.
guarda quà quanto consuma una piattaforma intel g31 + E7200:
ttp://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20081121&page=atom-vs-core2duo-efficienza-13
un PC office non mi pare un pc classico, visto che con quelli ci fai giusto girare word, sono pc per ambiti particolari
mi sbagliero, ma enermax, cooler master, corsair, OCZ.... non mi sembrano proprio alimentatori che vengano installati su pc del genere
chiariro ancora meglio il concetto visto che il prossimo arrivera veramente con l'ULV
i 100 WATT sono riferiti a un PC classico che faccia un po tutto, ovvero il classico PC casalingo del classico utente che compra un pc oggi.
Firedraw
06-03-2009, 20:11
Ok ti do umilmente ragione, nel senso che a quanto pare i nuovi ali non crollano più nell'efficenza a basso carico...
Se trovo un 500W che varia fra 85 e 90% di efficenza mi sa che all'aggiornamento del pc sostituisco pure la psu, anche se il liberty resta ancora un buon alimentatore, anche se ha un'efficenza di circa il 5% inferiore se non di più, rispetto ai nuovi modelli.
Secondo me e` un errore considerare un pc per gamers un "pc classico" o necessariamente "da appassionati".
Come detto inoltre uno puo` benissimo avere un computer potente e veloce senza consumare tanto, se non gioca (visto che a parte casi particolari le gpu sono i componenti piu` esosi del sistema). Magari senza prendere componenti troppo ricercati o specifici non arriva a 100 watt in full, ma 150 watt sono piu` che realistici. Al momento attuale sul mercato mancano alimentatori di buona fattura 80 Plus da 250-300 watt per questa fascia di utenza, che a differenza di quello che si puo` pensare, e` ampia.
Firedraw
06-03-2009, 20:45
In giro ho visto qualche 350W, ma non ricordo la marca e non conosco la qualità, era una marca poco conosciuta.
Considera che tutti i pc da ufficio ne beneficerebbero, purtroppo il pc da ufficio e il classico pc dove mangiarci più soldi possibile, quindi anche se fanno gli ali 80+ da 250-300W, sarebbero poco venduti in questo settore, diciamo pure per nulla. Resterebbero solo vari mulettini e pc da salotto multimediali htpc.
AceGranger
06-03-2009, 20:53
Secondo me e` un errore considerare un pc per gamers un "pc classico" o necessariamente "da appassionati".
Come detto inoltre uno puo` benissimo avere un computer potente e veloce senza consumare tanto, se non gioca (visto che a parte casi particolari le gpu sono i componenti piu` esosi del sistema). Magari senza prendere componenti troppo ricercati o specifici non arriva a 100 watt in full, ma 150 watt sono piu` che realistici. Al momento attuale sul mercato mancano alimentatori di buona fattura 80 Plus da 250-300 watt per questa fascia di utenza, che a differenza di quello che si puo` pensare, e` ampia.
vero, ma questo credo che derivi piu dal fatto che la maggior parte dell'utenza che cambia ali e ricerca le soluzioni di marca è l'utenza smanetona, che al 90 % è anche quella che spreme piu il pc e necessita di ali piu performanti; buona parte di quest'utenza come avrai notato non sa come dimensionare un alimentatore in base al proprio sistema , un utente normale, che è gia tanto che sa cos'è un alimentatore giusto perchè ci deve attaccare il cavo della corrente, non ce lo vedo proprio a ricercare un 80 plus, e soprattutto no ce lo vedo spendere 80-90 euro per l'alimentatore, quando il resto del sistema ne costa 100.
Se non li hanno ancora fatti, o ce ne sono pochi è perchè non gli conviene economicamente progettarli e distribuirli
Opteranium
06-03-2009, 21:24
un PC office non mi pare un pc classico, visto che con quelli ci fai giusto girare word, sono pc per ambiti particolari
come un pc office non è un classico?
prendi me: navigo, uso openoffice in genere, musica, film, scarico ;) e non disdegno di fare, nemmeno tanto di rado, video editing (ho usato un bel po' pinnacle studio 9) o fotoritocco con gimp.
ho un Sempron 3100+1GB+Radeon 9000: meno della metà di quel che offre un e7200+G45+2GB..
se col mio cassone faccio tutto questo, che può pretendere un normale utente a cui gli dai una base già 2 volte meglio e che consuma anche meno?
i 100 WATT sono riferiti a un PC classico che faccia un po tutto, ovvero il classico PC casalingo del classico utente che compra un pc oggi.
vedi sopra ;)
Al momento attuale sul mercato mancano alimentatori di buona fattura 80 Plus da 250-300 watt per questa fascia di utenza, che a differenza di quello che si puo` pensare, e` ampia.
non è detto:
Seasonic SS-330GB 330W http://80plus.org/manu/psu/psu_reports/Seasonic_SS-330GB_330W_80PLUS_Report.pdf
Thermaltake TR2 qFan 300W http://80plus.org/manu/psu/psu_reports/SP492_THERMALTAKE_TR2%20QFAN%20300AP_300W_Report.pdf
Enermax EPR385AWT 385W http://80plus.org/manu/psu/psu_reports/SP29_1_ENERMAX_EPR385AWT_385W_Report.pdf
il secondo è quello che mi son cuccato per il nuovo pc :D Cmq in effetti sono pochini..
poi ci sarebbero pezzi meravigliosi come questo: http://80plus.org/manu/psu/psu_reports/SP315%201_NXP_REFERENCE_250W_Report.pdf
que va je faire
07-03-2009, 00:25
mi sbagliero, ma enermax, cooler master, corsair, OCZ.... non mi sembrano proprio alimentatori che vengano installati su pc del genere
chiariro ancora meglio il concetto visto che il prossimo arrivera veramente con l'ULV
la tua visione di pc "classico" forse è un po inedita.
dati alla mano, intel è maggiore produttrice di chip grafici, intel produce solo video integrati, ergo al mondo esiste una netta maggioranza di pc con video integrato; che oggigiorno sono i pc a basso consumo.
quindi un classico utente che compra un pc oggi + probabile che si prenda una congfig simile a quella del mio link piuttosto che una gpu di fascia alta.
poi io ho detto "pc office" ma con l'E7200 ci si può fare di tutto, dato che si tratta di un dual core di medio livello.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.