View Full Version : Cavi interni USB\Audio
Salve ragazzi,
ho un problema che nn riesco a risolvere: i cavi che vanno dalla mobo alle prese usb e cuffie\mic del case, sono corti e nn arrivano ai connettori della scheda madre; sapete se si vendono e dove? Ho cercato in giro ma niente :(
Grazie a tutti :)
Mantis-89
06-03-2009, 12:48
Ciao, tempo fa ho avuto un problema non troppo diverso dal tuo: Il mio case era nato senza connettori audio e io volevo poter collegare cuffie e micro senza dover mettere le mani ogni volta dietro al case. Purtroppo sia le schedine con le usb e i jack sia i relativi cavi (che io sappia) non si trovano nei negozi in quanto nascono con il case.
Se sei fortunato puoi trovare qualcosa in qualche fiera(a meno di tentare di farti un cavo a mano, come ho dovuto fare io).
Sei sicuro che non ci arrivino proprio? Nemmo cercando di dargli un percorso il più possibile rettilinio?
Ciao Mantis-89,
grazie per la risposta. Purtroppo non ci arrivano proprio, di pochissimo, poichè c'è la scheda video davanti ai connettori della mobo e l'unica via accessibile è farli passare sopra o di lato alla scheda video (le porte usb\audio stanno nella parte alta del case, mentre i contatti sulla mobo stanno tutti in basso vicino all'ultimo slot pci).
Avevo pensato infatti di costruirmeli , tu che fili hai usato? Li hai comprati o riciclati da qualche altro dispositivo? E' stato difficile?
:mc:
Mantis-89
06-03-2009, 14:13
Il problema non sono stati i fili, per i quali ho usato un pezzo di cavo ethernet, ma i connettori, anzi le spinette.
Dalla parte delle prese jack ho usato delle spinette recuperate da dei vecchi computer(non ti dico che fatica crimpare quegli affarini minuscoli senza qualcosa di adatto) mentre dal lato mobo ho usato un connettore di quelli per cavi piatti, mi pare di una porta parallela di un vecchio pc non so se hai presente( Link (http://www.pcbfacile.com/images/big/Connettori%20femmina%20a%20crimpare%20%20per%20cavo%20flat%20-%20Passo%201.27mm.jpg)) tipo quelli degli hd ide ma più piccolo.
Ho perso una vita a fare quel cavo, e tuttora non lo uso perchè non va il microfono(anche se penso sia la scheda madre difettosa:muro: ).
Dovresti provare in un negozio di elettronica con il tuo cavo e chiedere al commesso se ha le spinette(senza quelle fai ben poco). Se credi di riuscire a crimparle in modo decente (e non osceno come ho fatto io) devi solo farti dare del cavo simile al tuo e della guaina. Per i copri spinette o li recuperi da un vecchio pc o utilizzi le tue, per toglierle devi usare un piccolo filo di ferro e piegare le linguette delle spinette in modo da sbloccarle(sii delicato)
Ultima finezza: se vuoi dargli un aspetto ancora migliore puoi usare(oltre a quella normale) un pezzo di guaina termorestringente dove finisce la guaina normale.
Grazie per i consigli. Ho trovato questo (http://www.drako.it/drako_catalog/popup_image.php?pID=5036&invis=0) cavo x le porte usb, stasera controllo a casa se posso in qualche modo adattarlo per creare il cavo audio (cuffie+mic), sperando che la qualità del segnale audio resti decente! :muro:
Dumah Brazorf
06-03-2009, 14:45
Se trovi degli altri cavi usb e audio puoi usare dei connettori a pettine, un po' di guaina termorestringente ed un saldatore.
http://i15.ebayimg.com/06/i/001/30/d8/c862_1.JPG
I cavetti che si usavano una volta per collegare i lettori cd alla scheda audio ti tornano utili.
Mantis-89
06-03-2009, 14:50
Se trovi degli altri cavi usb e audio puoi usare dei connettori a pettine, un po' di guaina termorestringente ed un saldatore.
Non ho ben capito.. vuoi fare tipo una prolunga? perchè servono connettori femmina non maschi.
I cavetti che si usavano una volta per collegare i lettori cd alla scheda audio ti tornano utili.
Giusto! Non ci avevo pensato ai cavetti che si usavano per i lettori cd. Ne ho diversi! Devo verificare la lunghezza, magari è sufficiente saldare il connettore e via... :D
Thanks!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.