PDA

View Full Version : switch 8 porte, come faccio a veder se è funzionante?

pupgna
06-03-2009, 10:57
salve

ho in mano uno switch 8 porte zyxel es-108 e un hub 5 porte planet se-500, li ho messi in vendita sul mercatino per conto di un amico....ma prima di spedirli li volevo testare per veder se funzionano bene o meno!

solo che non so bene da che parte farmi per controllare

Io ho a casa 1 pc e 1 router con 4 porte.
Il pc è collegato via ethernet al router e ho impostato ip fisso manualmente altrimenti a volte quando si collega mio fratello con il portatile, mi cambia l'ip e torrent ed emule non vanno

l'hub ha 1 porta in ingresso e 5 in uscita, così ho collegato in ingresso il cavo proveniente dal router e in uscita il cavo verso il pc...e funziona tutto regolarmente.

per lo switch, però ci son le 8 porte "uguali"....se collego allo stesso modo non succede nulla
come devo fare per vedere se funziona regolarmente???

lo son ignorante in materia

shark996
06-03-2009, 11:29
attacchi il cavo in uscita dal router a una porta a caso dello switch, da un'altra porta dello switch vai al pc e hai fatto...ciao

pupgna
06-03-2009, 12:05
attacchi il cavo in uscita dal router a una porta a caso dello switch, da un'altra porta dello switch vai al pc e hai fatto...ciao

ma non importa che il pc abbia l'ip fissato manualmente?

shark996
06-03-2009, 12:31
ma non importa che il pc abbia l'ip fissato manualmente?

no, lo switch consideralo una specie di hub più intelligente, ti ha funzionato con l'Hub? Si? allora ti funzionerà anche con lo switch

pupgna
06-03-2009, 12:38
no, lo switch consideralo una specie di hub più intelligente, ti ha funzionato con l'Hub? Si? allora ti funzionerà anche con lo switch

allora non va
collego l'alimentazione, e si accende il led

collego i due cavi di rete e non succede nulla.

quindi l'hub va e lo switch è da buttar nel bidone.

shark996
06-03-2009, 12:47
allora non va
collego l'alimentazione, e si accende il led

collego i due cavi di rete e non succede nulla.

quindi l'hub va e lo switch è da buttar nel bidone.

Quando colleghi il primo cavo dal Router allo Switch la porta si dovrebbe accendere, sicuro che sia uno switch? Modello?

pupgna
06-03-2009, 12:48
Quando colleghi il primo cavo dal Router allo Switch la porta si dovrebbe accendere, sicuro che sia uno switch? Modello?

switch 8 porte zyxel es-108