View Full Version : gheppio
matteo_87
06-03-2009, 10:57
avevo già postato una foto simile sul forum,
ho voluto metterla per avere commenti & critiche come sempre e anche per sapere come poter eliminare al meglio cartello e macchia rossa che io col clone creo solo dei pastrocchi...
grazie!
1)http://img27.imageshack.us/img27/5199/img1272a.jpg
2)http://img16.imageshack.us/img16/5259/img1267f.jpg
sbaglio a dire che le foto sarebbero anche carine,ma c'è quello sfondo del ca...che rovina tutto?sbaglio?eh?eh?sbaglio? :fagiano: :fagiano:
alla fine ora che le vedo sul forum e le guardo bene queste foto in grande fanno abbastanza cagare :D:D
Uhm... non me ne intendo di questo tipo di fotografia, ma non mi piacciono. Fossi stato in te avrei scattato in orizzontale decentrando il soggetto (e quindi tagliando naturalmente il cartello). Poi i colori sono spenti, manca contrasto, nitidezza molto scarsa (troppo zoom?). Insomma, non prendertela, ma la mia opinione è che nessuna delle due si salva.
Comunque apprezzabile il tentativo. Immagino che non sia facile fotografare questi soggetti.
PS: io te la butto lì. Ho visto tante tue foto di animali ripresi con zoomate incredibili. Non è forse il caso di prendere una reflex con un tele? Magari roba usata, da spendere relativamente poco. Con 500 euro dovresti rimediare un corpo decente (una 400D o 350D) e un tele normale (magari un 55-250). Così, almeno per nitidezza, dovresti guadagnare parecchio.
matteo_87
06-03-2009, 11:39
Fossi stato in te avrei scattato in orizzontale decentrando il soggetto (e quindi tagliando naturalmente il cartello). Poi i colori sono spenti, manca contrasto, nitidezza molto scarsa (troppo zoom?).
PS: io te la butto lì. Ho visto tante tue foto di animali ripresi con zoomate incredibili. Non è forse il caso di prendere una reflex con un tele?
ciao,
grazie del passaggio,in effetti mi sono accorto anche io dopo averle postate che erano povere in nitidezza..
comunque per le cose che ho evidenziato in grassetto:
1)io quando mi trovo l'animale vicino mi agito e non capisco nulla :) impossibile stare a pensare se meglio orizzontale o verticale (mea culpa);
2)assolutamente poco zoom(eravam a 3-4 metri di distanza),forse l'errore sta nella zoommata che ho fatto in pp;
3)no money,ho appena preso questa,ora me la tengo stretta..sto comunque raccimolando soldi per prendermi una buona reflex :)
ciao e grazie!
ciao,
1)io quando mi trovo l'animale vicino mi agito e non capisco nulla :) impossibile stare a pensare se meglio orizzontale o verticale (mea culpa);
!
Eheheheh... impara a controllarti allora, perché servono mani ferme ;)
ma per quello basta tanta pratica, è normale farsi prendere dal "panico" anche in sitazioni relativamente semplici come questa ;)
2)assolutamente poco zoom(eravam a 3-4 metri di distanza),forse l'errore sta nella zoommata che ho fatto in pp;
eri a 100mm...cioè al massimo valore possibile :D
tra l'altro impostare la fotocamera a 80iso mi pare un pochino esagerato, già a 200iso [ e magari pure 400iso ] avresti la possibilità di tempi più rapidi e/o diaframmi più chiusi senza problemi di rumore o simili a tutto vantaggio della nitidezza
a quella lunghezza focale [ equivalente a 500mm circa ] il tempo di sicurezza è di circa 1/500secondo mentre tu hai ascattato a 1/100secondo [ avevi almeno lo stabilizzatore acceso?? ]
Penso che un taglio orizzontale sarebbe stato meglio. Per lo sfondo, se non ti piace, potresti scontornare il gheppio e aumentarne lo sfocato, magari ci sono anche altri modi ma io sono un po' imparaticcia.
Volendo puoi provare a tagliare via il cartello e a darli il taglio orizzontale aggiungendo sfondo ai lati, non so se mi sono spiegata.
matteo_87
06-03-2009, 12:04
tra l'altro impostare la fotocamera a 80iso mi pare un pochino esagerato, già a 200iso [ e magari pure 400iso ]
ti ricordo che non ho una reflex :)
fotografo-napoli
06-03-2009, 12:11
molto belle ... bravo
matteo_87
06-03-2009, 12:15
molto belle ... bravo
miracolo :mc: :mc: :mc:
grazie...
:sofico: :sofico:
ti ricordo che non ho una reflex :)
so bene quale fotocamera hai, per quello ho detto che puoi spingerti a tali valori di iso: 200-400iso con la luce del sole sono gestibili anche da vecchie compatte iper-rumorose non vedo perchè non dovrebbe reggerli la sx10is
matteo_87
06-03-2009, 12:18
fidati..
ti dico..ai 200 ISO li regge ancora bene,ma già a 400 ISO da dei problemi..
anzi c'è gente sul forum che la possiede e sostiene che già a 200 ISO da dei problemi..
per me non è cosi,ma i 400 si sentono eccome.. :(
code010101
06-03-2009, 12:36
la qualità della foto risente dei limiti della fotocamera, non è colpa tua
per far delle belle foto a questo tipo di soggetti serve ben altro, purtroppo :fagiano:
matteo_87
06-03-2009, 12:42
per far delle belle foto a questo tipo di soggetti serve ben altro, purtroppo :fagiano:
non sono d'accordo...
quella è stata una delle prime foto che ho scattato cn la canon..di certo non avrò una reflex sotto le mani...ma possono uscire delle foto molto belle secondo me...
sbaglio?
http://img11.imageshack.us/img11/903/saltimpalo2.jpg
100 mm anche qui :)
ti dico..ai 200 ISO li regge ancora bene,ma già a 400 ISO da dei problemi..
fosse vero significherebbe aver buttato dalla finestra 350€ :rolleyes:
cmq a me, per quello che ho visto in giro, i 200iso non danno problemi...e nemmeno i 400iso
200iso (http://www.flickr.com/photos/23248375@N03/3045403975/meta/) 200iso (http://www.flickr.com/photos/dougklippert/2959165797/meta/)
400iso (http://www.pbase.com/image/106651299) 400iso (http://www.pbase.com/image/106377330)
matteo_87
06-03-2009, 12:45
fosse vero significherebbe aver buttato dalla finestra 350€ :rolleyes:
i 200 ISO li tiene benissimo ripeto,i 400 ANCHE,ma ha già dei problemucci..lo vedi anche tu stesso nella foto coi cinesi/giapponesi che è un po sporca no?Bho..io ho anche fatto foto a 800 ISO e sono ancora vivo,son contentissimo della macchina e non ho assolutamente buttato via 300 euriss :P
lo_straniero
06-03-2009, 12:53
non sono d'accordo...
quella è stata una delle prime foto che ho scattato cn la canon..di certo non avrò una reflex sotto le mani...ma possono uscire delle foto molto belle secondo me...
sbaglio?
[img]http://img11.imageshack.us/img11/903/saltimpalo2.jpg[img]
hehe qui hai dato il meglio di te e della macchina.
le prime 2 sono belle ....non è facile far questo tipo di foto
questo pennuto cmq e troppo simpatico con quella posa a tre quarti :Prrr: :sborone:
quella al concerto l'ho messa apposta...è normale che in condizioni precarie di illuminazione il problema rumore si faccia sentire maggiormente, ma resta comunque di un livello più che buono per essere una compatta a 400iso...e a 200iso da problemi solo se si sbaglia l'esposione
i 200 ISO li tiene benissimo ripeto
cmq allora non capisco perchè non hai usato 200iso avresti recuperato più di uno stop da distribuire a piacere sul tempo/diaframma
e non ho assolutamente buttato via 300 euriss
tu magari no, ma chi si lamenta della resa a 200iso sicuramente si ;)
matteo_87
06-03-2009, 13:08
hehe qui hai dato il meglio di te e della macchina.
le prime 2 sono belle ....non è facile far questo tipo di foto
questo pennuto cmq e troppo simpatico con quella posa a tre quarti :Prrr: :sborone:
grazie mille :)
cmq allora non capisco perchè non hai usato 200iso avresti recuperato più di uno stop da distribuire a piacere sul tempo/diaframma
ma infatti hai ragione,è dovuto comunque al fatto dell'inesperienza..penso ci sia un bell'abisso comunque fra le prime due e la terza no?
Mythical Ork
06-03-2009, 13:23
Vedi...
la terza è tecnicamente migliore delle altre... ma nel complesso mi piace meno...
Lo sfondo è ben sfocato ma troppo presente.... quelle sbarre di acciaio sono un pugno nell'occhio...
Una inquadratura migliore (girando intorno al soggetto) ti avrebbe concesso uno sfondo forse più delicato...
Gioca molto sulla inquadratura e composizione e anche una compatta ti può dare buone soddisfazioni...
Ciao
Orlando
matteo_87
06-03-2009, 13:25
Lo sfondo è ben sfocato ma troppo presente.... quelle sbarre di acciaio sono un pugno nell'occhio...
eh cavolo lo so...ma ero in macchina :)
sfighissima :mc:
ma infatti hai ragione,è dovuto comunque al fatto dell'inesperienza..penso ci sia un bell'abisso comunque fra le prime due e la terza no?
un abisso forse è un tantino troppo [ forse è solo un caso ma hai scattato a 1/400secondo :D ], che la macchina possa fare ottime foto nessuno lo mette in dubbio, si tratta solo di riuscire a capirne il funzionamento e i limiti ;)
ps: avendo una reflex servirebbe un obiettivo da 400mm solo per eguagliare la lunghezza focale della sx10is, quindi direi che per il momento non serve pensare a una nuova fotocamera ma concentrasi su quello che si ha e sopratutto fare esperienza: questi genrei fotografici oltre a necessitare un buon bagaglio puramente tecnico/fotografico hanno bisogno di esperienza sul campo per poter trovare il posto migliore dove appostari, riuscire a non disturbare troppo gli animali ecc ecc
code010101
06-03-2009, 14:41
non sono d'accordo...
sbaglio?
una bridge con 100mm di focale max, non è adatta a questo tipo di caccia fotografica,
sia per i limiti di "pulizia" del sensore, di nitidezza, sia per la scarsa focale che porta
inevitabilmente ad avere soggetti piccolini
ciò non toglie che con molta pazienza, un po' di fortuna,
qualcosa di carino lo si possa ottenere ;)
Ste
matteo_87
06-03-2009, 14:58
ps: avendo una reflex servirebbe un obiettivo da 400mm solo per eguagliare la lunghezza focale della sx10is, quindi direi che per il momento non serve pensare a una nuova fotocamera ma concentrasi su quello che si ha e sopratutto fare esperienza
560 :)
comunque nessuno la vuole cambiare :)..io la terrò..l'adoro...
una bridge con 100mm di focale max, QUOTE]
? :)
560 :)
no, 400mm [ a meno di spendere 2000€ per una full-format ]su una reflex "normale" con sensore aps-c/dx 400mm diventano appunto circa 600mm...come i 100mm della tua sx10is diventano 560mm ;)
Pucceddu
06-03-2009, 16:01
la qualità della foto risente dei limiti della fotocamera, non è colpa tua
Son daccordo, ma in parte, l'inquadratura poteva essere gestita molto meglio.
non sono d'accordo...
sbaglio?
http://img11.imageshack.us/img11/903/saltimpalo2.jpg
100 mm ma in condizioni diverse, tempi di scatto e vicinanza al soggetto, il gheppio in realtà è molto più grande dell'altro uccellino che è più grosso del gheppio stesso in foto, ci eri comunque molto più vicino, quindi maggiore nitidezza, ma neppure troppa.
Vedi...
la terza è tecnicamente migliore delle altre... ma nel complesso mi piace meno...
Una inquadratura migliore (girando intorno al soggetto) ti avrebbe concesso uno sfondo forse più delicato...
Gioca molto sulla inquadratura e composizione e anche una compatta ti può dare buone soddisfazioni...
Ciao
Orlando
L'inquadratura è anche buona, lo sfondo disturba ma a volte non ci si può far nulla, e anche nei commenti, in queste particolari tipologie di foto, è a volte superfluo dire "avresti potuto".
In effetti avrebbe, ma non essendo roba da studio secondo me sono dettagli ancora ancora da rivedere, ma non essenziali, resta una bella foto, migliorabile con uno sfondo migliore.
Il culo è fondamentale anche in fotografia, e la sfiga non manca anche in questo campo.
una bridge con 100mm di focale max, non è adatta a questo tipo di caccia fotografica,
sia per i limiti di "pulizia" del sensore, di nitidezza, sia per la scarsa focale che porta
inevitabilmente ad avere soggetti piccolini
ciò non toglie che con molta pazienza, un po' di fortuna,
qualcosa di carino lo si possa ottenere ;)
Ste
Quoto quanto sopra, l'importante secondo me è non avere pretese "assurde".
Donquijote
06-03-2009, 18:11
Hola Matteo! Ci ho lavorato abbastanza e ne è venuto fuori questo:
Non sono pienamente soddisfatto, di solito riesco a fare cose migliori, ma mi sembra accettabile. Decidi se è da tenere se no la tolgo.
http://img9.imageshack.us/img9/5199/img1272a.jpg
Ciao.
Zp
matteo_87
06-03-2009, 18:21
tienila tienila..
mi puoi dire gentilmente come hai fatto?
Donquijote
06-03-2009, 18:44
tienila tienila..
mi puoi dire gentilmente come hai fatto?
A dire la verità qualche difficoltà a ricordare per filo e per segno tutti i passaggi ce l'avrei, ma ci provo.
Ho cominciato con Gimp (ho PS bloccato in quanto è passato il mese), dopo di che mi sono accorto che col clone di Gimp non ho dimestichezza e allora ho deciso di passare a PaintShop Pro che ha un timbro clone che mi è più familiare e ci ho lavorato effettuando la dove era necessario dei ritagli da lavorare a parte e da reinserire; per esempio i nodi erano a metà, allora li ho copiati, specchiati e ruotati e poi liho reinseriti ricostruendo così il nodo intero.
Poi ho usato il clone sulle zone pulite del palo, soprattutto per i bordi e ho ricostruito togliendo così piano piano il cartello;
nel ricostruire il palo, naturalmente ho variato grandezza, trasparenza e durezza del timbro a sconda della necessità e ho badato a riprodurre quà e là anche le spaccaturine del tronco.
A lla fine si poneva il problema di non perdere gli EXIF, che PaintShop Pro non salva: presto fatto, ho copiato tutta l'immagine così ottenuta e l'ho reincollata come nuovo livello sulla vecchia di Gimp che già aveva le informazioni. Nel salvataggio del jpg i livelli vengono appiattiti ma gli EXIF originali conservati.
Tutto quì, non è difficile, se vogliamo, ci vuole mano esercitata e tantissima pazienza, cosa che forse in questo caso non è stata sufficiente.
Ciao.
Zp
matteo_87
06-03-2009, 19:23
beh grazie :)
io col clone faccio solo dei disastri,nonostante la tua prova non sia perfetta è comunque venuta bene :)
grazie della spiegazione...proverò a far qualcosa di meglio la prossima vola!:sofico:
ciao!:fagiano:
Willyyyy
07-03-2009, 20:08
miracolo :mc: :mc: :mc:
grazie...
:sofico: :sofico:
ti dirò...piacciono anche a me. la prima in particolare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.