PDA

View Full Version : Configurazione entry + dubbio

ClassicBike
06-03-2009, 10:50
Salve a tutti,
leggendo gli altri post e spulciando i listini di alcuni negozi ho pensato a questa configurazione.
Premetto che le esigenze di calcolo di questo pc sono abbastanza modeste poichè è rivolto ad una mia cara amica che non fa' altro che chattare, usare facebook e scaricare tramite emule. Questo pc dovrebbe sostituire un obsoletissimo ma glorioso per la durata amd k2 !!!!
Eccola configurazione :

1 x AeroCool Cube Case M40 Nero/Silver
1 x Arctic Cooling Freezer 64Pro PWM AM2/939/754
1 x AMD Athlon 64 X2 4850E 2500Mhz 2x512Kb
1 x DDR2 800Mhz PC6400 2GB CORSAIR TWIN2XC4 KIT CL4 rt. (2x1GB)
1 x Corsair CMPSU-450VXEU 450W
1 x Creative Inspire A300 2.1
1 x ASROCK AM2+ A780GM-LE
1 x Western Digital 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB Blue

Cosa ne pensate?

Ps:
Ho un dubbio che vorrei esporvi. Siccome questa cara amica appartiene alla categoria degli utonti, spesso mi costringe a passare notti insonni per rimuovere virus e tutto quanto raccatta sulla rete... io ho pensato di installargli oltre ad xp una distro linux semplice da usare tipo ubuntu. La mb ha una scheda video integrata con chipset ati... siccome in passato con i driver ati per linux mi sono trovato molto male, e se prendessi una mb senza video integrata e mettessi una scheda nvidia (anche una 8400gs per le sue necessità andrebbe più che bene)? Cosa ne pensate? Qualche mb da suggerire per tale scopo?

Drakogian
06-03-2009, 11:25
Visto l'uso che farà del PC la configurazione da te proposta mi sembra più che adeguata.
Riguardo all'installazione di ubuntu non dovresti avere grossi problemi... i driver di ATI per linux sono abbastanza migliorati. Il problema è vedere se questa persona è disposta ad utilizzare 2 sistemi operativi. Io metterei un solo S.O. altrimenti finirà che userà XP a cui è più abituata. Puoi installare dei buoni antivirus (Antivir Personal Edition) e un buon firewall e una serie di tools Antispyware... ne trovi di ottimi anche freeware.

Comunque il problema rimane l'utente... è lui che andrebbe "formattato"... ;)

ClassicBike
06-03-2009, 11:59
Spulciando dal sito di prokoo credo di aver trovato una soluzione che potrebbe essere interessante...
e se sostituissi la mia mb con la seguente?
ASROCK AM2 ALIVENF6G-GLAN

In questo caso avrei un chipset grafico integrato nvidia e dovrei aver risolto anche eventuali problemi di compatibilità dei driver video per linux?
Cosa ne pensate?

ClassicBike
06-03-2009, 12:00
Comunque il problema rimane l'utente... è lui che andrebbe "formattato"... ;)

Eheheh... cmq grazie per il contributo!