View Full Version : HD Portatile
Scusate ragazzi... ho un portatile che dovrei mandare in assistenza perchè non si accende più...
incautamente non ho salvato i dati delle ultime due settimane su un HD esterno e avrei necessità di farlo ora...
sentendo la casa madre sony, mi hanno detto che la garanzia non viene persa se lo smonto e lo rimonto prima di mandarlo.
detto questo.
posso collegare e se si come l'hd del mio portatile ad un altro PC (portatile o fisso) e che me lo riconosca come hd principale in modo tale da permettermi di salvare i dati e di cancellare tutte le PW che ho lasciato salvato su ad esempio il broswer firefox?
o posso fare la stessa cosa attaccandolo come disco esterno?
Ringrazio anticipatamente tutti:help:
dirklive
06-03-2009, 10:26
secondo me se non smonti non lo puoi fare.
secondo me se non smonti non lo puoi fare.
cioè? non ho capito scusa...:confused:
Voleva dire cghe se non estrai il disco non puoi fare niente
Un tentativo lo potresti fare, usando l'avvio con una distribuzione Linux su CD/DVD
Magari riesci a vedere il disco e copiare poi su disco esterno
mi hanno detto che staccando l'HD e montandolo in un BOX esterno posso poi utilizzarlo come disco rimovibile...
però non so se in questo modo posso andare ad operare a livello di sistema operativo e cancellare le PW ad esempio da firefox...
Se lo puoi togliere dal portatile ilproblema non esiste, lo puoi anche formattare..
Ma allora il problema garanzia qual è?
Se lo puoi togliere dal portatile ilproblema non esiste, lo puoi anche formattare..
Ma allora il problema garanzia qual è?
Scusa forse mi sono espresso male all'inizio...
non ho un problema di garanzia, era solo per fare il punto della situazione...
la domanda è...
Posso collegare l'HD del portatile ad un altro pc?
se si come? vorrei poter cancellare semplicemente le PW da firefox, salvare i segnalibri e i dati che ho sul hd... senza dover formattare o altro...
Grazie:D
Danilo Cecconi
06-03-2009, 17:23
Scusa forse mi sono espresso male all'inizio...
non ho un problema di garanzia, era solo per fare il punto della situazione...
la domanda è...
Posso collegare l'HD del portatile ad un altro pc?
se si come? vorrei poter cancellare semplicemente le PW da firefox, salvare i segnalibri e i dati che ho sul hd... senza dover formattare o altro...
Grazie:D
Io l'ho fatto inserendolo in un box usb 2,5" esterno.
Avevo provato anche a connetterlo internamente tramite adattatore, con il risultato che impediva al bios di vedere l'hdd primario del desktop, dopo molti tentativi ho dovuto desistere e usare il box.
Questo perchè non c'è modo di settarlo come "slave" tramite jumper.
Una precisazione: l'hd è IDE, non so se succede la stessa cosa con i SATA.
Io l'ho fatto inserendolo in un box usb 2,5" esterno.
Avevo provato anche a connetterlo internamente tramite adattatore, con il risultato che impediva al bios di vedere l'hdd primario del desktop, dopo molti tentativi ho dovuto desistere e usare il box.
Questo perchè non c'è modo di settarlo come "slave" tramite jumper.
Una precisazione: l'hd è IDE, non so se succede la stessa cosa con i SATA.
il mio è un sata da 2,5 pollici naturalmente... ma avendolo collegato tramite box, eri riusciro a salvare i segnalibli ad esempio^
Danilo Cecconi
06-03-2009, 20:31
Me lo leggeva come una normale periferica usb e quindi non come hd principale.
Si poteva vedere il SO con tutte le sue cartelle e tutti i vari programmi installati, ma logicamente non potevano essere avviati.
Si poteva inoltre spostare, modificare od eliminare file e cartelle.
Per i segnalibri e i PW non ti so dire, non ho provato.
Praticamente il backup di Paragon è una clonazione dell'intero disco o partizione
racchiusa in un file compresso.
Quando lo si ripristina, riavviando il PC, dopo il processo, uno se lo ritrova tale e quale come era quando è stato effettuato il backup, SO compreso; è come se te lo riportasse indietro nel tempo.
Con questo sistema mi sono tolto dai guai molte volte, vedi infezioni da virus, incasinamenti del SO, rotture hdd.
L'unico svantaggio è di dover occupare un certo spazio su una partizione o su un altro hdd, con il/i file di backup.
Tieni presente che un disco di circa 20Gb occupati genera un file backuppato di 15Gb.
Ho tre computer, per un totale di 5 SO e un hdd esterno con quasi 70 Gb di backup dei vari sistemi.
La tecnica consiste nell'effettuarne uno ogni tot tempo (un mese circa) ed eliminare il precedente.
e con cosa posso fare questo "trucchetto"?
io poi il pc lo devo mandare in assistenza e teoricamente me lo rimandano con l'hd alle condizioni di fabbrica... posso poi ripristinare tutto?
Danilo Cecconi
06-03-2009, 21:42
e con cosa posso fare questo "trucchetto"?
io poi il pc lo devo mandare in assistenza e teoricamente me lo rimandano con l'hd alle condizioni di fabbrica... posso poi ripristinare tutto?
Paragon Harddisk Manager. Ripristini proprio tutto con tutte le impostazioni che avevi al momento del backup.
Una volta eseguito il ripristino bisogna solo riaggiornare l'antivirus e il SO con gli aggiornamenti usciti nel frattempo.
Scusami mi ero sbagliato, quel post che hai quotato era per un altro utente:doh: tant'è vero che lo avevo eliminato.
ma se ti può essere utile nessun problema, sono contento dello sbaglio.;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.