PDA

View Full Version : Problema al barracuda e procedura RMA seagate

STEFANAP81
06-03-2009, 10:56
Ho preso a ottobre un Seagate Barracuda 7200.11 da 500 gb.
Purtroppo ieri mattina vado ad accendere il PC e windows non si avvia... controllo tutto e mi accorgo che L'hdd non viene rilevato... nulla, morto! Eppure senza alcun preavviso, visto che l'avevo utilizzato fino alla sera prima fino all'una di notte senza alcun problema

A quanto vedo l'hd si alimenta, parte ma poi si blocca, come se non girasse...
L'ho provato su altri due PC sia come primario ma anche come slave, nulla non viene rilevato!

Ora vi chiedo in base alla vostra esperienza, cosa potrebbe essere? Ottica? Meccanica? Ripeto che l'hd si avvia ma poi non viene nemmeno visto dal pc.
Si può fare qualcosa?

Purtroppo da sciagurato quale sono ho anche perso parecchi dati, secondo voi posso fare qualcosa per recuperali??

PUNTO DUE....
ho visto che per la garanzia c'è la procedura RMA seagate direttamente online, ma prima di farla volevo vedere se mi conviene.
Qualcuno di voi che ci è passato già sa dirmi come funziona? devo spedire io?dove? la tempistica quale è? sono seri?

GRazie a tutti per l'aiuto!

shingo
06-03-2009, 11:57
Se l'hai preso ad ottobre non fai prima a portalo/spedirlo a chi te l'ha venduto?

STEFANAP81
06-03-2009, 12:08
Chi me l'ha venduto (negozio online) mi ha detto di avviare la procedura rma...

cmq ho letto di altri barracuda che stanno avendo il mio stesso problema di "blocco"....

ma allora c'è una soluzione possibile?
qualcuno sa aiutarmi?

shingo
06-03-2009, 12:13
Ma non esiste proprio!!! Come venditore è obbligato a fornirti garanzia per 24 mesi (se non l'hai preso tramite p.iva).....

Melmoth
06-03-2009, 12:22
Ho avuto il tuo stesso identico problema e sfortunatamente per i tuoi dati non c'è niente da fare. Si tratta di un bug del firmware dell'ahard disk da risolvere semmai PRIMA che si blocchi con un aggiornamento.Il recupero è possibile seguendo una complicata procedura che tra l'altro richiede l'impiego di tool esterni che sono oltretutto difficili da reperire. Io ho risolto facendo valere la garanzia presso il mio venditore online e non presso la seagate(pare che con quelli sia tutto più lungo e macchinoso) e mettendomi l'animo in pace per i dati perduti.
Comunque c'è l'apposito thread in questa sezione

MM
06-03-2009, 14:07
Per il recupero dei dati non so che dire
Per l'RMA ho esperienza in materia, questione di una decina di giorni fa
Si compila il form, poi si può stampare direttamente l'indirizzo a cui spedire e quello del mittente per il rientro
Si spedisce a Peschiera Borromeo (MI) e, almeno a me è successo così, dopo 3/4 giorni dalla ricezione del disco da parte loro, ho ricevuto un nuovo disco a casa

Capellone
06-03-2009, 14:33
conviene mandare il disco direttamente al centro assistenza di Peschiera Borromeo.
Se lo mandasse al rivenditore sarebbe tutto più lungo e complicato e pagherebbe comunque la spedizione.