PDA

View Full Version : [CHIEDO AIUTO A QUALCHE ESPERTO AUDIO] - DOMANDA SU CUFFIE - AIUTATEMI

Calaveraxbox360
06-03-2009, 02:05
Ciao a tutti,

possiedo un lettore Creative Zen con le cuffie in dotazione modello CREATIVE EP-480 che hanno le seguenti caratteristiche:

http://it.europe.creative.com/products/product.asp?category=437&subcategory=441&pr...

* Coni: trasduttori con magneti in terre rare da 15mm
* Risposta in frequenza: 20Hz ~ 20kHz
* Impedenza: 32Ohm
* Sensibilità: 112dB
* Lunghezza cavo: 1.2m
* Connettore: miniplug stereo 3.5mm
* Peso netto: 15g (senza confezione)

La mia ragazza mi ha regalato queste altre cuffiette CREATIVE EP-630 che invece hanno le seguenti caratteristiche:

http://it.europe.creative.com/products/product.asp?category=437&subcategory=441&pr...

* Coni: trasduttori con magneti Neodymium da 8mm
* Risposta in frequenza: da 6Hz a 23kHz
* Impedenza: 16Ohm
* Sensibilità: 106dB
* Lunghezza cavo: 1.2m (rame Oxygen Free)
* Presa input: miniplug stereo 3.5mm placcato oro
* Peso netto: 9g (senza confezione)

Con le seconde l'audio è favoloso, di una pulizia unica veramente ma c'è solo una cosa che mi rende perplesso: la resa dei bassi. Mi spiego: con le prime sento l'audio meno pulito e più cupo, con le seconde l'audio è veramente molto più pulito e nitido a parità di canzone ma i bassi si sentono... Come dire... "meno bassi". Ok, forse è l'mp3 che non le sfrutta bene, le collego al pc... Stessa cosa.

Domanda: come mai??? Eppure ogni persona a cui ho chiesto mi ha confermato che le seconde sono nettamente superiori alle prime, allora perchè sento la stessa canzone sostituendo le cuffie come se avessi aumentato "gli alti" e "diminuito i bassi"? Non so se sono stato chiaro...

sacd
06-03-2009, 08:06
La risposta è semplice; nn le metti bene nelle orecchie, ho provato le cx300 della sennheiser che sono fatte uguali, e se nn metti la gommina della dimensione giusta rispetto il tuo orecchio e nn fai in modo che chiuda bene quando le indossi fa l'effetto che dici tu..

Calaveraxbox360
06-03-2009, 08:19
La risposta è semplice; nn le metti bene nelle orecchie, ho provato le cx300 della sennheiser che sono fatte uguali, e se nn metti la gommina della dimensione giusta rispetto il tuo orecchio e nn fai in modo che chiuda bene quando le indossi fa l'effetto che dici tu..

:eek: :doh: :muro:

Ti ringrazio, hai ragione... Ora devo andare a frustarmi con il sale...

sacd
06-03-2009, 13:38
:eek: :doh: :muro:

Ti ringrazio, hai ragione... Ora devo andare a frustarmi con il sale...

Son medium...:D

Calaveraxbox360
06-03-2009, 17:27
Son medium...:D

:eek: