PDA

View Full Version : teologia spicciola

momo-racing
06-03-2009, 01:42
senza girarci troppo intorno, cito dalla Bibbia e dal catechismo:

Dio per l'amore che nutre nei confronti dell'uomo gli dona il libero arbitrio, l'uomo può scegliere quindi se adorare Dio o meno. Ma ce un ma.
se l'uomo sceglie di non adorare Dio lancia fuoco su di esso, come a Sodoma e Gomorra, oppure lo annega indiscriminatamente come con il diluvio universale. Oppure scatena due guerre mondiale, se per saltare a tempi più recenti prendiamo per buoni i messaggi delle apparizioni mariane.
Non bastasse, a Dio basterebbe mostrarsi per un solo secondo nel cielo dicendo "guardate che io esisto" e tutti si convertirebbero istantaneamente ma piuttosto che fare questo sforzo preferisce compie dei genocidi semplicemente perchè l'uomo ha deciso di fare uso del dono stesso che lui gli ha fatto.

come si concilia esattamente tutto ciò?

D.O.S.
06-03-2009, 01:57
semplice : Dio non esiste e tu ti stai facendo un sacco di pippe mentali.

blackskop
06-03-2009, 08:32
Non mi stancherò mai di linkarlo

http://www.youtube.com/watch?v=zDHJ4ztnldQ

apahualca
06-03-2009, 09:51

Dio per l'amore che nutre nei confronti dell'uomo gli dona il libero arbitrio, l'uomo può scegliere quindi se adorare Dio o meno. Ma ce un ma.
se l'uomo sceglie di non adorare Dio lancia fuoco su di esso, come a Sodoma e Gomorra, oppure lo annega indiscriminatamente come con il diluvio universale. Oppure scatena due guerre mondiale, se per saltare a tempi più recenti prendiamo per buoni i messaggi delle apparizioni mariane.
Non bastasse, a Dio basterebbe mostrarsi per un solo secondo nel cielo dicendo "guardate che io esisto" e tutti si convertirebbero istantaneamente ma piuttosto che fare questo sforzo preferisce compie dei genocidi semplicemente perchè l'uomo ha deciso di fare uso del dono stesso che lui gli ha fatto.

Semplice;
la bibbia e dio sono solo un insieme di baggianate.

Dream_River
06-03-2009, 10:51
Semplicemente perchè se non esistesse il libero arbitrio non potrebbe esserci eticità (un azione alla quale sia costretto non è ne buona ne malvagia, per qualsiasi moralità) e quindi non esisterebbe nessun rapporto fra Dio e l'uomo.

Dio non può certo mostrarsi agli uomini, perchè se sapessimo che lui esiste le nostre azioni perderebbe quella spontaneità e ancora l'etica e la morale ne uscirebbero distrutte
l'azione buona non viene commessa per uno scopo (Far piacere a Dio, guadagnarmi il paradiso, ecc ecc), ma deve necessariamente essere fine a se stessa.

E poi, cosa ancora più importante, ti sembrano fatti reali Sodoma e Gomorra, il diluvio unversale? Tanto vale allora che interpreti la bibbia in modo letterale e ti converti ai testimoni di geova!
La seconda guerra mondiale fa ridere pensare che l'abbia provocata Dio

Mucchina Volante
06-03-2009, 10:54

sento odore di flame in arrivo in questa discussione :asd:
da non credente ti rispondo facendo riferimento alla risposta che mi fu data da un credente a, piu o meno, la stessa domanda. non che me la sia bevuta, ma penso che per loro sia una risposta plausibile:
-il dio cattivo e vendicativo di sodoma e gomorra, del diluvio universale, della torre di babele è quello del vecchio testamento. mandando suo figlio a morire per noi ha avviato un nuovo corso in cui è buono e misericordioso, infatti nel nuovo testamento non ci sono morte e distruzione e vendette.
-le guerre sono opera dell'uomo, che agisce col libero arbitrio. in pratica: Se uno fa una cosa buona è guidato dalla mano di do, se uno fa una cosa cattiva è perchè è uno stronzo e lo fa di sua spontanea volonta', abbandonando il sentiero di dio. e tu dirai: e lo tsunami, che ha ucciso un sacco di gente e non è stato provocato da nessuno? Me lo chiedo anche io, ma probabilmente salterà fuori che è colpa dell'uomo che inquina e stravolge gli equilibri e bla bla, in ogni caso le cose brutte non sono MAI colpa di dio :asd:
-dio non può mostrarsi perchè bisogna credere per fede.

storr
06-03-2009, 11:24
Io ho un dubbio che mi tormenta da sempre, e se qualcuno mi aiuta a capire magari torno a essere credente. Perchè se come dice la chiesa Dio ci ama (di un amore infinito) allora permette che al mondo ci sia tanta cattiveria? Se Dio ci ama come può permettere che soprattutto dei bambini (perchè loro sono davvero innocenti) subiscano atroci violenze e soffrano e muoiano per orribili malattie? Che tipo di amore può essere questo? Io non riscro a capire....

ciao

Dream_River
06-03-2009, 11:45
Io ho un dubbio che mi tormenta da sempre, e se qualcuno mi aiuta a capire magari torno a essere credente. Perchè se come dice la chiesa Dio ci ama (di un amore infinito) allora permette che al mondo ci sia tanta cattiveria? Se Dio ci ama come può permettere che soprattutto dei bambini (perchè loro sono davvero innocenti) subiscano atroci violenze e soffrano e muoiano per orribili malattie? Che tipo di amore può essere questo? Io non riscro a capire....

ciao

Allora sarà meglio che nessuno ti risponda :banned:

Va bhè, scherzi a parte :asd: (Ma stavo davvero scherzando?:mbe: ), nel mondo accadono aventi atroci perchè se Dio non permettesse l'esistenza del male, non ci sarebbe il libero arbitrio, e quindi gli uomini non avrebbero alcuni merito o demerito nel fare il bene o il male.
Se dio non permettesse il male, non sarebbe un padre amorevole ma un dittatore e non nient'altro che dei suoi strumenti paragonabili a oggetti, e l'uomo non avrebbe alcuna dignità (Per quanto la chiesa cattolica abbia un idea ben diversa è molto più diruttiva di "dignità umana")
Comunque ricordati che nella bibbia c'è scritto "Beati gli afflitti perchè saranno consolati", quindi non pensare che Dio faccia nascere la gente al mondo per farla soffrire, il dolore e la sofferenza sono un male necessario per poter permettere agli uomini di avere una liberà volontà, ma le vittime di tale libero arbitrio saranno in comunione con Dio, perchè come suo figlio sono "sacrificati" per l'umanità

Ma insomma, dovrebbe esserci Giannola a scrivere certe cose, non io:doh:

apahualca
06-03-2009, 12:06

ciao

Parti dal presupposto sbagliato: ammetti l'esistenza di un dio.

I credenti ti risponderanno che siamo responsabile delle nostre azioni,
Ma a sto punto cosa pregano a fare se il loro dio se ne frega ?
Ma...

Dream_River
06-03-2009, 12:13
Ma a sto punto cosa pregano a fare se il loro dio se ne frega ?

Perchè la preghiera è un allenamento per lo spirito come il rito è un allenamento per il corpo

Tommy_83
06-03-2009, 12:39
semplice : Dio non esiste e tu ti stai facendo un sacco di pippe mentali.

Esatto.