PDA

View Full Version : Curioso: Win XP Pro non entra al primo avvio..dopo il reset si'

giovanni69
05-03-2009, 22:18
Salve a tutti,

mi ritrovo da quale giorno con questo problema.
Sinceramente non ho installato niente di nuovo e nessun componente hardware è stato aggiunto.

All'avvio di Windows XP PRo SP2 , appare la schermata azzurra di Windows, l'accordo viene riprodotto e poi rimane solo la traybar senza alcuna applicazione (perchè in realta' non viene caricata del tutto) e lo sfondo del desktop di Windows.

Poi tutto si blocca.

Il mouse si sposta ma nient'altro: Task Manager non risponde.

Rimane solo il RESET.

bene, dopo la pressione del tasto Reset all'avvio successivo tutto è perfetto;Windows carica completamente i processi.

E questo è sistematico: dopo ogni spegnimento completo, sia che la macchina sia calda che a freddo, il primo boot non va; il secondo dopo il reset si'....

Rimedi tentati e... falliti:
- chkdsk con correzione del file system
- Pulizia del registro di Windows con TweakPowerPack Pro 2
- Deframmentazione del registro
- Reinstallazione del Service Pack 2

Qualche suggerimento?
:muro: :rolleyes:

Grazie,
Giovanni

pingu79
06-03-2009, 09:17
una domanda.
perchè non installi il SP3?

giovanni69
06-03-2009, 18:39
una domanda.
perchè non installi il SP3?

beh , perchè prima di aggiornare le carte , preferirei che fosse in ordine... se il sistema è incasinato di suo, non vorrei con il SP3 trovarmi in condizioni peggiori... :rolleyes:

Qualche altra idea?

Pcfun100
07-03-2009, 11:26
beh , perchè prima di aggiornare le carte , preferirei che fosse in ordine... se il sistema è incasinato di suo, non vorrei con il SP3 trovarmi in condizioni peggiori... :rolleyes:

Qualche altra idea?

Installando il Sp3 potresti risolvere il problema.

Hai considerato l'ipotesi che il problema potrebbe essere Hardware e non Software? (dico "potrebbe" perché è solo una mia ipotesi).

Prima di fare qualsiasi cosa, ai test che già hai fatto, potresti aggiungere anche un controllino delle memorie Ram, con Memtest86 (http://www.hwupgrade.it/download/file/1972.html), giusto per essere sicuro non ci siano settori danneggiati...

Cionno
07-03-2009, 13:15
fai un paio di scansioni con hdtune o active@ DISK MONITOR
giusto oper escludere settori danneggiati...

a me succedeve una cosa analoga a causa di un bad sector intermittente (si giuro una scansione su 2 mi dava danneggiato)
la soluzione x me è stata formatatre a basso livello (e per fortuna è andata bene senza mettere di mezzo l'assistena)

ad ogni modo dai una bella ripassata al visualizzatore eventi di windows e cerca anomalie sopratutto in sistema e applicazioni

giovanni69
07-03-2009, 13:32
Installando il Sp3 potresti risolvere il problema.

Hai considerato l'ipotesi che il problema potrebbe essere Hardware e non Software? (dico "potrebbe" perché è solo una mia ipotesi).

Prima di fare qualsiasi cosa, ai test che già hai fatto, potresti aggiungere anche un controllino delle memorie Ram, con Memtest86 (http://www.hwupgrade.it/download/file/1972.html), giusto per essere sicuro non ci siano settori danneggiati...

DocMemory e MemTest sono stati usati per il testing delle DDR; HD Tune Pro ed il Western Digital Diagnostics per lo stato del disco.

giovanni69
07-03-2009, 13:35
fai un paio di scansioni con hdtune o active@ DISK MONITOR
giusto oper escludere settori danneggiati...

a me succedeve una cosa analoga a causa di un bad sector intermittente (si giuro una scansione su 2 mi dava danneggiato)
la soluzione x me è stata formatatre a basso livello (e per fortuna è andata bene senza mettere di mezzo l'assistena)

ad ogni modo dai una bella ripassata al visualizzatore eventi di windows e cerca anomalie sopratutto in sistema e applicazioni

Ho gia' formattato a basso livello per un problema di bad sector, ma adesso quel problema non esiste piu' , gia' verificato.

Nel frattempo ho scoperto nel visualizzatore degli eventi che si trattava di CounterSpy che andava in conflitto per qualche ragione con il NOD32, cosa strana dato che su altro PC c'e' il medesimo setup.

Comunque sia ora è tutto a posto! grazie a tutti :D