PDA

View Full Version : Dubbio su utilizzo apparato ATA81022

Kalua
05-03-2009, 22:06
salve a tutti, come da titolo avrei un dubbio da risolvere su questo adattatore, fornito da eutelia sul suo shop con una promozione abbastanza interessante, il link con le caratteristiche tecniche è la descrizione dell'offerta è questo:
https://shop.euteliavoip.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=78&category_id=24&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=1
la domanda invece è la seguente:
io ho una connessione solo dati con tiscali, vorrei acquistare questo adattatore connetterlo al mio router netgear dg834g, poi collegarlo tramite una delle sue 2 uscite rj11 alla mia presa telefonica principale, la mia linea dovrebbe essere realizzata in cascata, visto che quando alzo un telefono posso sentire ed eventualmente parlare in una conversazione in corso da un altro apparecchio della casa.. così facendo renderei utilizzabili tutti i miei telefoni tradizionali con il voip?

grazie sin d'ora per le risposte ;)

giottos
06-03-2009, 04:29
Ciao, forse posso risponderti io in quanto mi sono trovato nella tua stessa situazione qualche anno fa, e consigliatomi con un amico radiotecnico mi disse allora di fare molta attenzione alle correnti che vengono assorbite dai telefoni che eventualmente si alzerebbero per rispondere ad una telefonata in arrivo, perchè vanno ad aggravare il lavoro dell'ata voip, per cui un quasi sicuro quasto, infatti questi aggeggi di piccoli dimensioni sono fatti per gestire al massimo due telefoni uno per ogni uscita, mentre con mamma telecom questo non succede visto che la linea è alimentata. E poi dovresti isolare l'impianto dall'esterno, in pratica dovresti isolare la linea in entrata nell'appartamento. Io ho risolto acquistando un set di 3 telefoni cordles della Simens (non è publicità occulta):D cosi nella scatoletta voip ne viene inserito solo uno mentre gli altri due vengono gestiti dal simens stesso e sono alimentati per i fatti loro e poi sono trasportabili :cool: .
Spero di esserti stato di aiuto ciao.

Kalua
06-03-2009, 19:16
grazie per risposta giottos, quindi apparte i rischi, il tuo amico ti ha confermato a suo tempo che la mia ipotesi è fattibile :)

cmq io non è che ho intenzione di fare teleconferenze fra le stanze di casa tirando su + cornette insieme :D
ho fatto quel esempio per capire se il mio impianto fosse realizzato o meno in parallelo, ho avuto conferma googlando successivamente
di cordless trio ne ho già uno, però vorrei poter utilizzare anche altri 3 fissi che ho per casa, riguardo all'isolamento della linea dall'esterno non dovrebbero esserci problemi, in quanto attualmente su questa linea ho adsl e fonia con fastweb, ma sono in procinto di disdire con questi cialtroni quindi posso tranquillamente scollegare il cavo che viene dall'esterno sulla prima presa ;)
l'adsl con tiscali è su di una seconda linea quindi np

ciao

Kalua
07-03-2009, 15:29
non c'è nessun altro che ha usato un apparato simile per utilizzare le prese a muro ed i telefoni classici con i servizi voip ?

sono quasi convinto nell'ordinarlo, ma son + di 80€ anche se poi me li ritrovo cmq come credito vorrei andare a colpo sicuro...:mbe: .. sapete com'è... :D