View Full Version : fallimento di uno stato
serbring
05-03-2009, 20:51
In merito alla questione dell'Islanda, mi stavo chiedendo...
Cosa potrebbe succedere se uno stato fallisse?
Prospettiva80
05-03-2009, 22:48
in poche parole uno stato non può far fronte al proprio debito pubblico, ne conseguono fuga di capitali esteri, svalutazione della moneta nazionale, perdita di potere d'acquisto dei cittadini, fallimento di imprese e alto tasso di disoccupazione, tensione sociale che potrebbe sfociare in rivolte, rivoluzioni e o colpo di stato da parte del generale di turno. Se vuoi approfondire per esempio il caso argentino leggi qui: http://www.isae.it/ri_cap8_ott_03.pdf
Ricorda sempre che in una società capitalista mercato e stato vanno di pari passo. Il primo, attraverso la concorrenza, garantisce efficienza, produttività e crescita del benessere. Il secondo, se ben gestito, permette l'instaurarsi di rapporti commerciali tutelati dalle leggi in vigore e di un clima economico basato sulla fiducia reciproca (fiducia in senso economico, non sentimentale). Il tutto molto sinteticamente.
Senza cadere in catastrofismi la cosa più probabile, in caso di default, credo sia un congelamento delle obbligazioni (mancato rimborso dei titoli di stato fino a data da destinarsi), congelamento dei conti correnti e depositi (ai cittadini viene coincesso un prelevamento limitato), introduzione di tasse aggiuntive anche patrimoniali.
Ovviamente crisi economica devastante, disoccupazione con blocco degli ammortizzatori sociali. Drastico taglio o cancellazione di pensioni e stipendi pubblici.
Problemi generalizzati nel reperimento di beni, dapprima di lusso e poi anche di prima necessità. Nascita di un mercato nero parallelo (chi è ricco ricco continua a potersi permettere qualcosa anche se si impoverisce di brutto pure lui).
Ovviamente svalutazione drastica della moneta.
Ovvio che nella zona euro ciò è altamente improbabile, anche se è possibile una situazione di impoverimento rapido di un paese, o di una mutazione nello stato di benessere.
serbring
06-03-2009, 09:39
capito grazie, però non ho capito una cosa: Uno stato come fà fronte al suo debito pubblico per colmarlo?
se uno stato ha la sovranità monetaria gli basta stampare moneta per far fronte al debito pubblico...
ovviamente le ripecussioni sull'economia reale e finanziaria sono catastrofiche.
con l'euro non so sinceramente cosa potrebbe succedere, al massimo decide di non pagare o di dilazionare il pagamento...
serbring
06-03-2009, 10:54
se uno stato ha la sovranità monetaria gli basta stampare moneta per far fronte al debito pubblico...
ovviamente le ripecussioni sull'economia reale e finanziaria sono catastrofiche.
con l'euro non so sinceramente cosa potrebbe succedere, al massimo decide di non pagare o di dilazionare il pagamento...
ma scusa questo debito lo stato ce l'ha verso i cittadini, giusto?
non solo, chiunque puo comprare debito pubblico...
stati esteri, privati esteri, cittadini....
e la cosa piu divertente è che puo essere autofinanziato (in italia si sa bene): ovvero uno stato puo far comprare il debito pubblico alla sua banca centrale
Debito pubblico si ha nei conftonti dei possessori di Titoli di Stato.
Come dice Mamo, i titolari di Titoli di Stato (in italia per intenderci sono Bot e CCT) ce li hanno in genere istituazioni finanziarie, banche centrali dello stato o estere, cittadini dello stato o esteri.
Sono di solito gli investimenti considerati più sicuri, ovviamente se parliamo di stati "solidi".
serbring
06-03-2009, 13:12
Debito pubblico si ha nei conftonti dei possessori di Titoli di Stato.
Come dice Mamo, i titolari di Titoli di Stato (in italia per intenderci sono Bot e CCT) ce li hanno in genere istituazioni finanziarie, banche centrali dello stato o estere, cittadini dello stato o esteri.
Sono di solito gli investimenti considerati più sicuri, ovviamente se parliamo di stati "solidi".
ahhh io ero convinto che il debito pubblico era anche dovuto anche ai proventi delle tasse che non vengono spesi. Ora capisco perchè si riesce a comprare il debito pubblico. Quindi alla fine lo stato è un'azienda che offre servizi....
ahhh io ero convinto che il debito pubblico era anche dovuto anche ai proventi delle tasse che non vengono spesi. Ora capisco perchè si riesce a comprare il debito pubblico. Quindi alla fine lo stato è un'azienda che offre servizi....
se vuoi puoi anche vederla così...
le entrate dell'azienda stato sono le tasse... però per offrire servizi lo stato ha bisogno di piu soldi delle entrate fiscali e quindi chiede a prestito i soldi.
il debito pubblico è raccolto attraverso obbligazioni (titoli di stato)
DvL^Nemo
08-03-2009, 18:58
In merito alla questione dell'Islanda, mi stavo chiedendo...
Cosa potrebbe succedere se uno stato fallisse?
Non ricordo se ho letto qui o in un altro forum, ma chi fallisce non e' lo stato, ma i suoi creditori.. Mai commento piu' azzeccato..
serbring
09-03-2009, 09:05
se vuoi puoi anche vederla così...
le entrate dell'azienda stato sono le tasse... però per offrire servizi lo stato ha bisogno di piu soldi delle entrate fiscali e quindi chiede a prestito i soldi.
il debito pubblico è raccolto attraverso obbligazioni (titoli di stato)
ora ho capito...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.