View Full Version : Consiglio configurazione Fastweb+FON
poliestere
05-03-2009, 19:19
Ciao!
...mi servirebbe un indicazione di massima su come far accedere il Macbook pro al PC1
mi basterebbe riuscire a gestire una cartella condivisa sul PC1 (scrivere files, accedere a video e musica..)
ecco un disegnino al volo della struttura!
http://img23.imageshack.us/img23/3361/img0680d.jpg
Dati:
Hag pirelli 3 porte 10/100 su fastweb fibra (5ip disponibili sull'hag)
Switch Asus 10/100 5 porte
A.P. Router FON hdcp
...grazie fin da subito per qualunque consiglio!
PC1 windows xp
Macbook pro con leopard
Harry_Callahan
05-03-2009, 19:23
scrivi nel finder di OS X condivisione con windows
poliestere
05-03-2009, 19:43
...provato, mi da il pannello "condivisione" ma dentro non da alcun riferimento a windows :(
nella mia ignoranza credo che non si vedano in quanto l'A.P. e come se creasse un altra rete rispetto all'hag... probabilmente mi sono espresso male...
ad ogni modo mentre il PC1 ha come ip 1.2.154.69
il mac ha 192.168.10.237
non so proprio come destreggiarmi!:mc:
Harry_Callahan
05-03-2009, 19:47
...provato, mi da il pannello "condivisione" ma dentro non da alcun riferimento a windows :(
nella mia ignoranza credo che non si vedano in quanto l'A.P. e come se creasse un altra rete rispetto all'hag... probabilmente mi sono espresso male...
ad ogni modo mentre il PC1 ha come ip 1.2.154.69
il mac ha 192.168.10.237
non so proprio come destreggiarmi!:mc:
togli il DHCP all'Access Point
l'IP al Mac deve essere assegnato da Fastweb
devi lavorare nella stessa classe di Fastweb
sei sicuro che si tratti di un Access Point puro e non un router WAN?
poliestere
05-03-2009, 19:55
ad essere onesto non ne sono piu sicuro!
anzi, ho appena controllato ed è un router purtroppo!
pagina del prodotto
https://shop.fon.com/FonShop/shop/IT/ShopController?view=product&product=PRD-001
...pensavo fosse un AP perche non aveva un "uscita" di rete!
...cosa dici che si puo fare quindi?
Harry_Callahan
05-03-2009, 19:59
ecco spiegato il tuo problema, un PC è collegato direttamente all'HAG, altro lavora dietro il router
allora,
se questo FON ha anche una porta LAN sei a cavallo, mi spiego meglio:
dovresti collegare il FON direttamente all'HAG e lo switch lo devi mettere DOPO il FON, sempre che abbia anche una porta LAN, se si prova così, dopo il PC lo colleghi allo switch e NON direttamente all'HAG
poliestere
05-03-2009, 20:07
purtroppo il router fon NON HA "uscite" lan, ha soltanto un ingresso rj45 per attaccarlo alla rete e basta. lo switch è attaccato tra il FON e l'HAG perchè i due altrimenti non comunicavano a causa di problemi half/full duplex che al momento non ricordo bene...
...quindi devo arrendermi a cambiare router? :muro:
Harry_Callahan
05-03-2009, 20:19
...quindi devo arrendermi a cambiare router? :muro:
o prendi un router serio per Fastweb, tipo un Linksys WRT54GL oppure devi sentire un esperto della FON per renderelo "trasparente", cioè Access Point puro, in parole povere non deve NATtare(non deve fare routing)
poliestere
05-03-2009, 20:25
grazie!
provo a vedere se è possibile quello che dici sul router fon!
so che si puo cambiare il firmware ma non ho mai provato...
in alternativa magari rendo il fisso wi-fi con una pennetta wi.fi mmm
grazie cmq!
poliestere
05-03-2009, 22:50
Ho trovato questa utile discussione su come cambiare il firmware dela fonera per farla diventare un AP o addirittura un ponte!
la posto in caso potesse tornare utile ad altri
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1675463 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1675463)
Roberta76
05-03-2009, 23:10