Entra

View Full Version : Destination Host Unreachable

MrOrange
05-03-2009, 19:19
Ve la racconto come se fosse una barzelletta perché sicuramente la soluzione sarà così banale che riderete di me.

Ci sono 2 PC-Ubuntu ed un Mac in una stanza con ip statico configurato e scollegati. Nella stessa stanza c'è anche uno stupido cavo di rete che io provvederò ad attaccare alle interfaccie degli host
Non capisco perché:
se collego il mac con un pc entrambi si pingano felici...
se collego i due pc tra loro non si pingano manco a pagarli...

che siano le interfacce senza l'auto setting e mi serva per forza un cavo-cross???

Harry_Callahan
05-03-2009, 19:21
che siano le interfacce senza l'auto setting e mi serva per forza un cavo-cross???

quindi stai dicendo che il cavo è dritto e il Mac riesce a pingare Ubuntu?

MrOrange
06-03-2009, 01:24
quindi stai dicendo che il cavo è dritto e il Mac riesce a pingare Ubuntu?

Il cavo è quasi certamente dritto ed il Mac ed un Linux si pingano senza problemi.
I due Linux però non si pingano e non capisco quale sia il problema...
La configurazione è la stessa...

Harry_Callahan
06-03-2009, 07:10
Il cavo è quasi certamente

come quasi?

o dritto oppure è incrociato, controlla, è inutile andare avanti con consigli e prove se c'è un dubbio del genere

MrOrange
06-03-2009, 10:58
è dritto!
ho messo un quasi perché non potevo fisicamente controllare ma sapevo che quel cavo veniva usato "al dritto" per collegare il pc ad una presa di rete... ora che ho controllato il cavo posso dirti con certezza che è dritto!

sto cercando di procurarmene uno cross...

Harry_Callahan
06-03-2009, 11:13
sto cercando di procurarmene uno cross...

ok

si vede che l'hardware del Mac è un passo avanti e non richiede un cross per il collegamento verso un altro computer

MrOrange
06-03-2009, 12:05
ok

si vede che l'hardware del Mac è un passo avanti e non richiede un cross per il collegamento verso un altro computer

ancora non son riuscito a procurarmi un cavo crossover... spero che dopo le 2pm ne avrò finalmente uno; ad ogni modo non mi era mai capitato un problema simile collegando altri pc quindi le soluzioni son due:
- ho sempre avuto solo cavi cross e non me ne sono mai accorto perché le interfacce dei router si adattano al cavo e quindi non mi hanno mai dato problemi
- ho sempre avuto la fortuna di lavorare su pc con schede di rete abbastanza evolute da adattarsi ad un cavo dritto

ad ogni modo spero che il motivo per cui non si pingano i due host sia solo il cavo altrimenti continuo a non aver idea di quale possa esser il problema