airone31
05-03-2009, 19:46
Ciao a tutti,
ho realizzato una rete WDS tra con 4 AP e tutto funziona.
Vorrei realizzare una rete sempre bridged ridondante e mi chiedo se fosse possibile usare un doppio AP per ogni punto.
In pratica pensavo 4 coppie di AP.
Ogni coppia di AP risulta collegata ad un firewall che gestisce il failover. Entrambi gli AP collegati al firewall hanno antenne direzionali per raggiungere distanze di 1km.
Ovviamente dei due AP collegati allo stesso firewall uno solo è operativo (il secondo lo diventa quando entra in funzione il faliover).
Il suggerimento che chiedo è..
quanto i due AP collegati allo stesso firewall devono essere distanti tra loro in modo tale da non impattare sulle prestazioni ?
se configuro il Load balancing sugli APs potrei risolvere il problema?
Grazie in anticipo
P.S. premetto che gli AP non gestiscono lo spanning tree.
ho realizzato una rete WDS tra con 4 AP e tutto funziona.
Vorrei realizzare una rete sempre bridged ridondante e mi chiedo se fosse possibile usare un doppio AP per ogni punto.
In pratica pensavo 4 coppie di AP.
Ogni coppia di AP risulta collegata ad un firewall che gestisce il failover. Entrambi gli AP collegati al firewall hanno antenne direzionali per raggiungere distanze di 1km.
Ovviamente dei due AP collegati allo stesso firewall uno solo è operativo (il secondo lo diventa quando entra in funzione il faliover).
Il suggerimento che chiedo è..
quanto i due AP collegati allo stesso firewall devono essere distanti tra loro in modo tale da non impattare sulle prestazioni ?
se configuro il Load balancing sugli APs potrei risolvere il problema?
Grazie in anticipo
P.S. premetto che gli AP non gestiscono lo spanning tree.