View Full Version : Consiglio componenti PC
VashStampede86
05-03-2009, 18:12
Ciao a tutti!
Ho bisogno di un vostro parere da esperti sulla mia configurazione.
La mia idea attuale è la seguente:
MB ASUS P6T X58 - 220€
Intel core i7-920- 2,66 GHz Socket LGA 1366 - 279€
NILOX 600W Single Fan 12cm Silent - 45€
SEAGATE Barracuda 500GB SATA2 32MB - 61€ (x 2 perchè mi faccio un RAID 0)
CORSAIR DDR3 10666(1333MHz) 3GB(1Gbx3) X58 Support - 115€
ASUS Nvidia GF9400GT 1GB DDR2 HDTVDVI PCI-E - 73€
Secondo voi può andare o sarebbe meglio un'altra configurazione?
La mia idea attuale è quella di un pc con bella scheda madre e processore. Tutto il resto viene aggiornato con il tempo.
utilizzo primario del pc? risoluzione schermo e dimensione monitor,
cmq c'è da fare qualche modifica a comiciare dall'alimentatore
utilizzo primario del pc? risoluzione schermo e dimensione monitor,
cmq c'è da fare qualche modifica a comiciare dall'alimentatore
quoto.inoltre i prezzi mi sembrano troppo alti...
VashStampede86
05-03-2009, 20:58
Allora intanto questo diventa il mio primo pc, cioè quello che dovrei utilizzare principalmente. L'attuale ha 4 anni e non riesco più a fare niente, ed è portatile :mad: :mad: :mad:!
Come utilizzo non ce ne è una principale. Mi serve per imparare linux a livello sistemistico, ma anche giocare, fare siti, internet, access, insomma di tutto.
Come partizionamento pensavo 200GB a linux (debian) e i restanti 800GB a Vista 64bit Ultimate, e successivamente, se decente come spero, Win 7 64bit Ultimate.
Risoluzione dello schermo e grandezza non ne ho la minima idea. Attualmente in testa avrei in mente di prendere un 17 pollici LCD. Poi in futuro mi piacerebbe un 22 pollici con scheda video in sli doppia per poter pompare per bene.
Quindi la risoluzione dovrebbe essere attorno ai 1600x1200 (non mi ricordo di preciso il numero quale sia).
I prezzi li ho presi a metà gennaio girando su negozi on-line e ebay.
L'attuale configurazione ha un costo di 854€ e vorrei comunque restare su questa cifra.
Allora intanto questo diventa il mio primo pc, cioè quello che dovrei utilizzare principalmente. L'attuale ha 4 anni e non riesco più a fare niente, ed è portatile :mad: :mad: :mad:!
Come utilizzo non ce ne è una principale. Mi serve per imparare linux a livello sistemistico, ma anche giocare, fare siti, internet, access, insomma di tutto.
Come partizionamento pensavo 200GB a linux (debian) e i restanti 800GB a Vista 64bit Ultimate, e successivamente, se decente come spero, Win 7 64bit Ultimate.
Risoluzione dello schermo e grandezza non ne ho la minima idea. Attualmente in testa avrei in mente di prendere un 17 pollici LCD. Poi in futuro mi piacerebbe un 22 pollici con scheda video in sli doppia per poter pompare per bene.
Quindi la risoluzione dovrebbe essere attorno ai 1600x1200 (non mi ricordo di preciso il numero quale sia).
I prezzi li ho presi a metà gennaio girando su negozi on-line e ebay.
L'attuale configurazione ha un costo di 854€ e vorrei comunque restare su questa cifra.
allora come ali prendi un bel corsair tx650.poi come vga nn c'è bisogno di sli,basta una ati 4870!
VashStampede86
05-03-2009, 21:27
allora come ali prendi un bel corsair tx650.poi come vga nn c'è bisogno di sli,basta una ati 4870!
Ma cosa cambia tra un'alimentatore e un'altro? Oltre alla potenza? Inoltre questo costa 100€ anzichè i miei 45€. Come mai tutta questa differenza per soli 50W? Per la vga comunque resta una cosa futura, tipo tra un'anno, quindi non mi preoccupo. Per ciò che mi serve ora penso che la 9400GT basti. Anche se mi piacerebbe provare Crysis al massimo! :rolleyes: :rolleyes:
Luckino27
05-03-2009, 21:31
l'efficenza,i componenti utilizzati,gli amperaggi (e quindi i W erogati).
non mi paiono poche cose,sugli alimentatori meglio non risparmiare mai.
questo giustifica il prezzo enorme rispetto a quel nilox,il corsair TX650 monta i pezzi seasonic rimarchiati (i migliori difatti),ha un'efficenza superiore all'85% se non sbaglio,eroga molti più W e quindi A del nilox.
per questo corsair è sinonimo di qualità.
Un conto sono 400W reali un conto 1,3kW di paperopoli :D
VashStampede86
05-03-2009, 21:40
Scusate.. ma non ho mica capito.
Intendete dire che il nilox ha una dispersione molto maggiore rispetto al corsair?
E che quindi, per esempio, per mandare 200W alla cpu il nilox ne consuma 250W mentre il corsair 210W?
Inoltre il resto dei componenti vi sembra adeguato? Faccio bene a spendere un po' di più per un i7 confronto a un Quad?
l'efficenza,i componenti utilizzati,gli amperaggi (e quindi i W erogati).
non mi paiono poche cose,sugli alimentatori meglio non risparmiare mai.
questo giustifica il prezzo enorme rispetto a quel nilox,il corsair TX650 monta i pezzi seasonic rimarchiati (i migliori difatti),ha un'efficenza superiore all'85% se non sbaglio,eroga molti più W e quindi A del nilox.
per questo corsair è sinonimo di qualità.
esatto ;)
secondo me è il componente + importante,perchè è alla base di tutto.l'importante è sceglierlo di marca e adeguato alle proprie esigenze.non come chi prende ali da 1000 watt!!!
Scusate.. ma non ho mica capito.
Intendete dire che il nilox ha una dispersione molto maggiore rispetto al corsair?
E che quindi, per esempio, per mandare 200W alla cpu il nilox ne consuma 250W mentre il corsair 210W?
Inoltre il resto dei componenti vi sembra adeguato? Faccio bene a spendere un po' di più per un i7 confronto a un Quad?
no non intendiamo proprio quello.ma che il nilox ti dà quegli amperaggi come picco e nn costanti,cosa che invece fa il corsair.per di + quei watt scritti sono watt realmente erogati.
Un conto sono 400W reali un conto 1,3kW di paperopoli :D
:asd: questa nn l'avevo mai sentita...
Luckino27
05-03-2009, 21:45
certo che fai bene a prendere i7,il 920 si mangia il Q9650 e il QX9770 in tutti i test,non c'è da pensarci se si può spendere tanto!
VashStampede86
05-03-2009, 21:52
certo che fai bene a prendere i7,il 920 si mangia il Q9650 e il QX9770 in tutti i test,non c'è da pensarci se si può spendere tanto!
Beh tanto.. 1000€ circa ho di spesa. E oltre non vorrei spenderli.
Ultima cosa allora, a meno che non avete da aggiungermi qualcosa, dove posso trovare i prezzi migliori? Tra poco dalle mie parti c'è la fiera a Pordenone e poco fa c'è stata a Verona, ma mi chiedo quanto siano affidabili e se non conviene comprarsi le cose nei negozi on-line.
Beh tanto.. 1000€ circa ho di spesa. E oltre non vorrei spenderli.
Ultima cosa allora, a meno che non avete da aggiungermi qualcosa, dove posso trovare i prezzi migliori? Tra poco dalle mie parti c'è la fiera a Pordenone e poco fa c'è stata a Verona, ma mi chiedo quanto siano affidabili e se non conviene comprarsi le cose nei negozi on-line.
per le fiere nn so dirti.per gli shop online ekey.
VashStampede86
05-03-2009, 21:58
Ok provo allora a dare on'occhi su questo ekey. Come periodo di acquisto?
Non vorrei mai comprare le cose e un mese dopo trovarle a metà perchè esce qualche cosa di nuovo. Ora come ora i pezzi dovrei prenderli nel mese di aprile.
Ok provo allora a dare on'occhi su questo ekey. Come periodo di acquisto?
Non vorrei mai comprare le cose e un mese dopo trovarle a metà perchè esce qualche cosa di nuovo. Ora come ora i pezzi dovrei prenderli nel mese di aprile.
hanno già annunciato i tagli dei prezzi delle schede video.ad aprile sicuramente i prezzi cambieranno.inoltre si aspetta l'uscita di nuove cpu amd proprio ad aprile.
VashStampede86
05-03-2009, 22:07
Quindi meglio che aspetto fine aprile inizio maggio?
Quindi meglio che aspetto fine aprile inizio maggio?
se puoi aspettare è meglio.però con la velocità che c'è ormai in quest'ambiente si rischia di nn riuscire a comprarlo mai il pc nuovo :D
VashStampede86
05-03-2009, 22:15
Infatti è da 2 anni che voglio cambiarlo! :D :D :D
Comunque siccome devo prima farmi lo spazio per il pc vedrò di starci un po' di più così sono apposto.
Grazie di tutto ragazzi!
Spero solo che mi vada tutto bene e che non mi trovi che dopo averlo montato il pc non si accende! :stordita:
Infatti è da 2 anni che voglio cambiarlo! :D :D :D
Comunque siccome devo prima farmi lo spazio per il pc vedrò di starci un po' di più così sono apposto.
Grazie di tutto ragazzi!
Spero solo che mi vada tutto bene e che non mi trovi che dopo averlo montato il pc non si accende! :stordita:
:D :D :D
VashStampede86
05-03-2009, 22:27
:D :D :D
Ridi perchè ti è successo per caso?
Ridi perchè ti è successo per caso?
a me personalmente no,ma qui sul forum ci sono parecchi post di questo tipo...
VashStampede86
05-03-2009, 22:34
Beh io mi sono già prenotato un mio amico che mi aiuti nel montaggio quindi spero non capiti niente.
Beh io mi sono già prenotato un mio amico che mi aiuti nel montaggio quindi spero non capiti niente.
si ma di solito i problemi nn sono gravi,di solito si sbaglia a collegare i cavi del case alla mobo,niente di che...
L'errore più comune è dimenticare di alimentare la cpu:D
L'errore più comune è dimenticare di alimentare la cpu:D
vero,anche quello
VashStampede86
05-03-2009, 22:47
Beh per mia fortuna devo ancora prendere i componenti quindi di questi problemi ancora non ne ho. Poi spero però che viaggi come un fulmine a cel sereno!
Beh per mia fortuna devo ancora prendere i componenti quindi di questi problemi ancora non ne ho. Poi spero però che viaggi come un fulmine a cel sereno!
senza dubbio,soprattutto se paragonato a quello che usi ora! :D
VashStampede86
05-03-2009, 22:56
Ora ho un sempron 2800+, 1Gb RAM 333Mhz, 60GB 5400rpm, 64Mb NVIDIA GeForce Fx Go52000.
Comunque a prescindere da ciò che farò con il pc secondo te è una buona combinazione quella che ho scelto? A me sembra un "piccolo mostro".
Cioè sopra alle caratteristiche che ho scelto ci sarebbe solo i7 Extreme e 6GB di RAM e Scheda Video più grossa tipo la NVIDIA GTX280. Ma sono tutte cose che posso mettere in futuro spendendo molto poco rispetto ad ora.
Comunque per me è un piccolo server come potenza.
Ora ho un sempron 2800+, 1Gb RAM 333Mhz, 60GB 5400rpm, 64Mb NVIDIA GeForce Fx Go52000.
Comunque a prescindere da ciò che farò con il pc secondo te è una buona combinazione quella che ho scelto? A me sembra un "piccolo mostro".
Cioè sopra alle caratteristiche che ho scelto ci sarebbe solo i7 Extreme e 6GB di RAM e Scheda Video più grossa tipo la NVIDIA GTX280. Ma sono tutte cose che posso mettere in futuro spendendo molto poco rispetto ad ora.
Comunque per me è un piccolo server come potenza.
non è un "piccolo" mostro bensì un mostro bello grosso.fai sonni tranquilli chè è un signor pc
VashStampede86
05-03-2009, 23:09
Ok grazie mille. Ora posso andare a dormire! :p :p :p
Notte notte!
Ok grazie mille. Ora posso andare a dormire! :p :p :p
Notte notte!
notte :D
VashStampede86
06-03-2009, 10:51
Rieccomi. Avrei un'altra domanda riguardo l'alimentatore.
Ieri mi dicevate che il nilox dà quegli amperaggi come picco e nn costanti,cosa che invece fa il corsair e che quei watt scritti sono watt realmente erogati.
Ma ciò influisce solo nel caso di picco, e quindi di massimo consumo e potenza o sempre?
Cioè se ho la CPU che è ferma per esempio, gli ali si comportano in modo uguale o è diverso anche in questo caso?
EDIT: Sono andato a leggermi una guida sugli ali e ora ho capito tutto. Domanda cancellata!
VashStampede86
06-03-2009, 12:50
Ciao!
Allora girando ho trovato il corsair tx 650 a 80€. E' buono?
EDIT: Aggiungo se è buona anche questa scheda video: Sapphire 4670 1GB DDR3 - 76€
Luckino27
06-03-2009, 13:09
l'ali è ottimo e il prezzo pure:D
la scheda video è inutile da 1GB,bastano 512MB su quella scheda.
VashStampede86
06-03-2009, 17:00
Che scheda video mi consigli allora?
Ne vorrei una da 1gb per poter giocare decentemente a Crysis.
Vorrei però anche restare sotto ai 100€.
VashStampede86
10-03-2009, 23:27
Allora dopo una lunga carellata di consigli e ricerche on-line, sono arrivato alla configurazione finale (spero :D ).
Ecco qua:
Scheda madre: Asus P6T – 205€
Processore: Intel i7 920 – 255€
Scheda Video: Ati HD 4830 512mb – circa 94€
Disco: WD Caviar®*Black™ 640 GB; 3 Gb/s; Cache di 32 MB.; 7200 RPM (WD6401AALS) – 84€, altrimenti 500GB a 70€ (x2 RAID 0 hardware)
Ram: CORSAIR DDR3 10666(1333MHz) 3GB(1Gbx3) X58 Support – 80€
Alimentatore: Corsair 650 tx – 85€
In teoria resto anche nel budget che mi ero prefissato, cioè 1000€ :) .
Voto della configurazione? :Prrr:
VashStampede86
11-03-2009, 12:54
Ah.. per la RAM è meglio quella che ho scelto io da 1333Mhz, o una da 1600Mhz?
Inzialmente avevo preso quella da 1333 perchè dalla scheda tecnica della asus p6t mi sembrava fosse il massimo supportato, però girando ho visto chi metto Ram da 1600Mhz sulla mia stessa scheda madre. Consigli?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.