PDA

View Full Version : Cancellate le versioni console di World in Conflict

Redazione di Hardware Upg
05-03-2009, 16:51
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/cancellate-le-versioni-console-di-world-in-conflict_28264.html

Lo strategico di Massive Entertainment rimane un'esclusiva PC. Imminente il rilascio dell'espansione Soviet Assault.

Click sul link per visualizzare la notizia.

daywatch85
05-03-2009, 16:59
Che smacco!!!!

Fabio985
05-03-2009, 17:00
evidentemente troppi i sacrifici "grafici"...e sopratutto il genere che poco si adatta agli "ottimi" pad ps3 e 360....(ed ecco che partono i flame:D)

Severnaya
05-03-2009, 17:01
eh il gaming per pc è in crisi :O

keglevich
05-03-2009, 17:01
dopo la Blizzard anche la Ubisoft.......sarei curioso di conoscere le vere motivazioni di queste scelte

SwatMaster
05-03-2009, 17:04
dopo la Blizzard anche la Ubisoft.......sarei curioso di conoscere le vere motivazioni di queste scelte

Qualcuno di serio esiste ancora, probabilmente. :O

GM Phobos
05-03-2009, 17:07
Resto del parere che per certi giochi siano necessari troppi compromessi per fare un porting su console.

Eraser|85
05-03-2009, 17:10
il genere strategico è forse l'unico che è indissolubilmente legato all'accoppiata tastiera / mouse.. compromessi ridicoli si possono anche provare ad implementare, ma dite addio alla micro e insomma alla bravura del giocatore.. quello che resta sono semplici movimenti meccanici "prendi unità da qui e mandale lì" e nel frattempo puoi anche leggerti un giornale tanto fa tutto la console.. :|

keglevich
05-03-2009, 17:15
Qualcuno di serio esiste ancora, probabilmente. :O

quando si parla di soldi, la seriera' e' la prima cosa che viene lasciata da parte. Credo piuttosto che, almeno nel caso della Blizzard, ci fosse timore di perdere il rispetto dei HardcorePlayer che hanno fatto la sua fortuna. Ma la Ubisoft bo.....

DakmorNoland
05-03-2009, 17:25
il genere strategico è forse l'unico che è indissolubilmente legato all'accoppiata tastiera / mouse..

Ma che stai a dì?? Io sono possessore sia di PC che di PS3 quindi non mi interessa difendere o l'uno o l'altro, semplicemente ti faccio notare che sulla PS3 la tastiera e il mouse funzano benissimo, e come dimostra UT3 si possono implementare alla perfezione anche nei giochi, poi se gli sviluppatori non hanno voglia (infatti UT3 credo sia per ora l'unico titolo ad implementarli su PS3) di implementarli è un altro discorso.

Cmq credo che chi ama giochi come World in Conflict sia possessore di un PC più che di una console, e questo potrebbe spiegare la scelta di Ubisoft. Ovviamente imho.

Il_Baffo
05-03-2009, 17:29
scusate ma una volta non era possibile collegare mouse/tastiera usb alla PS3 ?

edit:
Ma che stai a dì?? Io sono possessore sia di PC che di PS3 quindi non mi interessa difendere o l'uno o l'altro, semplicemente ti faccio notare che sulla PS3 la tastiera e il mouse funzano benissimo, e come dimostra UT3 si possono implementare alla perfezione anche nei giochi, poi se gli sviluppatori non hanno voglia (infatti UT3 credo sia per ora l'unico titolo ad implementarli su PS3) di implementarli è un altro discorso.

Cmq credo che chi ama giochi come World in Conflict sia possessore di un PC più che di una console, e questo potrebbe spiegare la scelta di Ubisoft. Ovviamente imho.

ecco appunto non ho refreshato prima di postare :D

Fabio985
05-03-2009, 17:33
x dakmorNoland

funzionano benissimo si...ma la maggior parte degli utenti lo giochera col joypad anche perche se come me hai un 32" in salotto allora prendi un banchetto dell'altezza giusta , mettici tastiera e mouse (perche a differenza del joypad necessitano di una superfice di appoggio, in poche parole devi montare 1 postazione per 1 gioco) collegalo alla ps3 configura,(e sicuramente all'inizio nn funziona:D) come si dice a roma "na bella pezza" , poi magari anche graficamente tocca vedere se sarebbero riuscite a gestire il tutto quanto vista la modesta potenza paragonata ai pc...e se nn sbaglio gli strategici richedono moltissima ram (che ps3 e xbox nnhanno) e tantissimo calcolo da parte del processore e a mio avviso cell e xenos sn tutt'altro che potenti, almeno rispetto ai moderni core2 e phenom2

2012comin
05-03-2009, 17:33

Se non sbaglio la Massive Entertainment era della Activision (quella che adesso si chiama Activision Blizzard)... Quindi più o meno potrebbe essere gente che si conosce e la pensano circa allo stesso modo. O forse no :P

SwatMaster
05-03-2009, 17:44
quando si parla di soldi, la seriera' e' la prima cosa che viene lasciata da parte. Credo piuttosto che, almeno nel caso della Blizzard, ci fosse timore di perdere il rispetto dei HardcorePlayer che hanno fatto la sua fortuna. Ma la Ubisoft bo.....

Se la metti sulla questione denaro, è ovvio che le aziende puntino sempre a quello. :D
Però c'è da dire che la scelta lascia trasparire un barlume di serietà, almeno in apparenza. :)

iPiso
05-03-2009, 17:54

Ma che stai a dì??? e chi ci gioca sul divano (90 per cento dei casi) come diamine li usa mouse e tastiera??

Crimson Skies
05-03-2009, 18:07
Sicuramente WIC è nato su PC e le sue features sono primcipalmente su PC.
Un RTS su console è complicato da gestire. Ad esempio la differenza si vede con TC End War.
Io l'ho sia su Xbox che PC. Con la Xbox trovo più difficoltà che con il PC (tasiera e mouse).
Halo Wars è stato semplificato molto proprio per questo motivo. Sicuramente faranno una versione per PC visto che così si potrebbe apprezzare di più.

Sgt.Pepper89
05-03-2009, 18:13

Ha scritto che ci sono giochi legati necessariamente a tastiera e mouse...e tu rispondi "ma cosa dici, tastiera e mouse ci sono anche su ps3". Non ho capito il nesso. Non ha scritto che su console tastiera e mouse non si possono usare, quindi cosa c'entra :asd:.

~Blissard~
05-03-2009, 18:14
La motivazione di questa decisione è che il gaming su pc è morto....

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il futuro delle console? giocattoli per asili nido e ospizi.....AHAHAHAHAHAHAAH!!!!!!

[Alex]
05-03-2009, 18:24
l'avevo provato su pc, ma non mi era piaciuto molto...per quanto mi riguarda non è una gran perdita.

al135
05-03-2009, 20:04
ma dai come si fa a giocare a world in conflict su console OMG mi vien da ridere
ovvio che servirebbero mouse e tastiera! poco pratico... come tutti gli rts

The_Real_Poddighe
05-03-2009, 20:14
Io ho imparato che, il porting di un RTS da PC a Console, non è possibile, ai tempi di Command & Conquer Red Alert, disponibile per PC e Playstation 1 :D

il gaming su pc è morto....

Non capisco perchè Blissard, me lo spieghi???
Non sono ironico, davvero nn capisco...
Alla fine molti titoli nascono su PC e poi vengono convertiti su Console, e viceversa, però stiamo parlando di due piattaforme completamente diverse, per possibilità e applicazioni. Certo poi le strategie di marketing di una casa di produzione videolutica tendono a raggruppare le due categorie, io credo più che altro per un loro vantaggio economico, ma da qui a dire che il gaming per Pc è morto, mi pare eccessivo... IMHO

g.luca86x
05-03-2009, 21:08
Deo Gratias: Laude Deo! finalmente persone serie che si rendono conto della superiorità mostruosa del pc gaming rispetto ad una becera consolle (e che nessuno mi venga a dire che la grafica di una ps3 è superiore già a quella ottenibile da una 4870 perche lei da sola da il giro a tutta la consolle), senza contare tutto il resto del sistema pc che da il giro al sistema di calcolo della consolle. Un gioco serio, fatto bene che richiede un'adeguata capacità di calcolo ecco che tac, non c'è per consolle.

da ogni parte si sente dire che il pc gaming è stramorto, bla bla bla ma resterò sempre fedele al gioco su pc perchè non è fisicamente possibile che un hardware vecchio di un paio di anni possa rendere come, e in alcuni casi meglio, di una configurazione di pochi mesi fa (GTA IV è il classico esempio di come tutto dipenda dagli adattamenti all'architettura)!

Poi ho provato anche a giocare agli sparatutto al pc usando il joypad della xbox e sinceramente mi si annodano le dita e non c'è nessuna precisione a mirare: come cavolo giocano a questi giochi quelli delle console? (questa domanda è seria perchè davvero non capisco, a meno che non abbiano la mira come in San Andreas, cioè automatica, ma li il gioco lo puoi cestinare se ti limiti solo a premere il tasto per sparare)

[Alex]
05-03-2009, 21:13
Poi ho provato anche a giocare agli sparatutto al pc usando il joypad della xbox e sinceramente mi si annodano le dita e non c'è nessuna precisione a mirare: come cavolo giocano a questi giochi quelli delle console? (questa domanda è seria perchè davvero non capisco, a meno che non abbiano la mira come in San Andreas, cioè automatica, ma li il gioco lo puoi cestinare se ti limiti solo a premere il tasto per sparare)
questione di pratica e abilità

NWEvolution
06-03-2009, 01:04
motivo della cancellazione di WiC per console:

Ubisoft ha gia un RTT per xBox360, avrebe fatto concorrenza ad un suo prodotto.

poi:

la massive era della Sierra (o Vivendi), che ora non esiste +, lo sviluppo per console era stato fatto durante questa crisi, è probabile che con il cambio di publisher, la Massive abbia fermato lo sviluppo in attesa che la situazione si schiarisse.

al che visti i prezzi per continuare lo sviluppo, la Ubisoft abbia ritenuto inutile portare su console un gioco che alla fin fine... su PC non ha fatto quel gran successo, causa problema di base sul multiplayer... richiedeva troppo team play, a quanto pare al giocatore medio non piace, e essendo quelli per console, tutti giocatori for fun, e quelli seri sono su pc, su console sarebbe stato un enorme flop.

per giocatori for fun intendo quelli che hanno intenzione di usare il gioco come divertimento fine a se stesso.
per giocatori seri, intendo quelli che la prendono come una sfida e cercano di migliorarsi.

mirgal
06-03-2009, 07:42
Veramente il game su PC se non è morto poco ci manca. Ogni anno la quota di mercato dei giochi per PC scende, scende il fatturato e scende il numero di pezzi venduti. A livello Italia nel 2006 il gioco per PC rappresentava il 42% del totale fatturato, oggi arriviamo a stento al 20%. Sono dati GFK, quindi decisamente attendibili, e comunque, anche se non lo fossero, sono i dati che utilizzano i publisher per decidere cosa pubblicare e quanto investirci su, sulla base dei possibili ritorni economici.

asazelll
06-03-2009, 08:52

sarei veramente curioso di vedere un server ove fosse possibile incontrare gente che gioca col pc e gente che gioca con la ps3... sarebbe un raping senza fine :D :sofico: :stordita: :fagiano:

rmarango
06-03-2009, 08:56
per giocatori for fun intendo quelli che hanno intenzione di usare il gioco come divertimento fine a se stesso.
per giocatori seri, intendo quelli che la prendono come una sfida e cercano di migliorarsi.

Fammi capire...cioe' tutti quelli su console sono casual gamer , mentre quelli su p.c. sono dei veri professionisti del gioco , i puristi ?
Non credo di essere molto d'accordo su questa suddivisione in caste, perche' entrambi le tipologie di giocatore le puoi trovare su tutte le piattaforme indipendentemente che sia console o p.c. , visto anche la crisi nera che sta attraversando il gioco su p.c. e la massiva migrazione verso le console.

Veramente il game su PC se non è morto poco ci manca. Ogni anno la quota di mercato dei giochi per PC scende, scende il fatturato e scende il numero di pezzi venduti. A livello Italia nel 2006 il gioco per PC rappresentava il 42% del totale fatturato, oggi arriviamo a stento al 20%. Sono dati GFK, quindi decisamente attendibili, e comunque, anche se non lo fossero, sono i dati che utilizzano i publisher per decidere cosa pubblicare e quanto investirci su, sulla base dei possibili ritorni economici.

Tutto vero, solo che molte persone preferiscono non vedere o far finta di nulla...la classica sindrome del "parmacotto sui globi oculari".

asazelll
06-03-2009, 09:02

per fortuna le case produttrici non considerano i loro profitti sui dati di vendita italiani, ma su quelli globali.

Fabio985
06-03-2009, 10:06
poi confrontare i dati di vendita non è attendibile anche perche una volta c'era la ps2 con tutti i giochi masterizzati, quindi il rapporto mi pare era 1 originale e 5 masterizzati (considero la ps2 perche era quella di gran lunga piu venduta)quindi in proporzione risultava una maggiore percentuale di giochi venduti per pc, ora ce la ps3 l'xbox e il wii e il tasso di pirateria si e ridotto notevolmente su console, mentre su pc e rimasto...visto che noto che sono pochissimi coloro che comprano un gioco originale per pc...il 90% viene scaricato..quindi penso che il gaming su pc nn sia morto...lo dimostrano anche l'acquisto di schede video e le configurazioni sempre piu pompate, nn penso che qualcuno spenda 1000 e passa euro per un pc ultra pompato per poi andare su msn o al max provare le demo....almeno questo e quello che penso...prima ORIGINALI venivano venduti 10 per console 8 per pc, ora che nn ce piu la pirateria o cmq molta meno i 10 per console sn diventati 20, e per pc sn restati gli stessi 8 ecco quindi spiegata la proporzione. la mancata trasposizione di WIC a mio avviso è data dalla difficolta di giocare con il pad (anche se sn compatibili mouse e tastiera nn penso che siano tutti disposti ad acchittare ogni volta 1 postazione per giocare a 1 gioco) dall'altro alla complessita del gioco che come ho gia detto gli strategici gravano moooolto sulla cpu a differenza degli sparatutto o altro che incidono sulla scheda video e magari la poca ram e la scarsa potenza computazionale ha indotto gli sviluppatori a rinunciare alla conversione

asazelll
06-03-2009, 10:33
Si, ma grazie al cielo esiste il multigaming.

E con le protezioni online è molto difficile sgarrare.

E giustamente, ora, per avere la massima esperienza da determinati giochi, questi ultimi ce li si deve comprare.

Difatti il sottoscritto PES non lo compra + :asd:

rmarango
06-03-2009, 10:37
poi confrontare i dati di vendita non è attendibile anche perche una volta c'era la ps2 con tutti i giochi masterizzati, quindi il rapporto mi pare era 1 originale e 5 masterizzati (considero la ps2 perche era quella di gran lunga piu venduta)quindi in proporzione risultava una maggiore percentuale di giochi venduti per pc, ora ce la ps3 l'xbox e il wii e il tasso di pirateria si e ridotto notevolmente su console, mentre su pc e rimasto...visto che noto che sono pochissimi coloro che comprano un gioco originale per pc...il 90% viene scaricato..quindi penso che il gaming su pc nn sia morto...lo dimostrano anche l'acquisto di schede video e le configurazioni sempre piu pompate, nn penso che qualcuno spenda 1000 e passa euro per un pc ultra pompato per poi andare su msn o al max provare le demo....almeno questo e quello che penso...prima ORIGINALI venivano venduti 10 per console 8 per pc, ora che nn ce piu la pirateria o cmq molta meno i 10 per console sn diventati 20, e per pc sn restati gli stessi 8 ecco quindi spiegata la proporzione. la mancata trasposizione di WIC a mio avviso è data dalla difficolta di giocare con il pad (anche se sn compatibili mouse e tastiera nn penso che siano tutti disposti ad acchittare ogni volta 1 postazione per giocare a 1 gioco) dall'altro alla complessita del gioco che come ho gia detto gli strategici gravano moooolto sulla cpu a differenza degli sparatutto o altro che incidono sulla scheda video e magari la poca ram e la scarsa potenza computazionale ha indotto gli sviluppatori a rinunciare alla conversione

Tu dici che il gaming su p.c. non e' morto perche' il 90 % viene scaricato...be' guarda caso e' vero il contrario...perche' e' uno dei principali motivi per cui le case produttrici fanno esclusive per console o cmq titoli multipiatta (con molte conversioni penose per il p.c.).
Sulla potenza computazionale e la poca ram non credo certo sia un freno perche' le console ne hanno a sufficienza (tricore e cell) e sono macchine ultraottimizzate per il gaming al contrario del p.c. che e' general purpose e in fondo non si tratta di convertire un titolo al livello di crysis in questo caso.

stuz87
06-03-2009, 10:46
beccatevi questa!
in un mondo di vari super mario, metal gear e gears of war una volta tanto qualche esclusiva la lasciano pure a noi!
peccato che gli rts mi facciano schifo XD

tony73
06-03-2009, 15:21
Il gioco era pesantotto (e bellissimo), avrebbero tagliato troppa roba per farlo andare bene. Poi non era certo il gioco adatto ad un pad.

Fabio985
06-03-2009, 15:27
xrmarango...per me e aumentato cmq il numero di giochi venduti in proporzione sulle console totali, considera anche il periodo di crisi, da qui il perche avendo una base piu ampia su console proliferano le esclusive....poi ora nn e per fare flame ma sei sicuro che cell e xenos siano cosi potenti? hanno sparato numeri su numeri ma in che modo compararli? e allo stato pratico? un po come quando per le schede video usci la 2900XT che sulla carta pareva potentissima ma invece??? voglio fare 1 esempio ho un athlon xp 2800 1gbram 7300gt agp (un bel ferrovecchio) eppure prendo esempio bioshock riesco a giocarci a 1024*768 a dettagli medi, su una configurazione un po meglio ahtlon 64 3200 2gb di ram 7900 gs il gioco fila a 1280*1024 con AA 2X tt al max che e una meraviglia....in questo caso nonostante le specifiche sulla carta molto inferiori a ps3 e xbox il dettaglio grafico è maggiore....si vede almeno rispetto la ps3 l'immagine molto piu pulita e definita....quindi anche se qst domanda non centra con il discorso del gioco ma siamo sicuri ke siano effettivamente cosi potenti? se era davvero cosi potente sia ps3 che xbox360 avrebbero avuto un dettaglio molto maggiore e non inferiore a configurazioni sulla carta (quindi i pc elencati) molto meno potenti almeno per quello che riguarda la cpu

rmarango
06-03-2009, 15:44
Fabio...temo che non si possono confrontare cosi' disinvoltamente console e p.c. ...sono architetture diverse (una e' g.p. e l'altra e' nata per fare solo quello) e anche se le console hanno hardware decisamente piu' vecchio riescono ancora a stupire con giochi come kz2 o gow2 e c'e' qualcuno che dice anche che non sono state sfruttate ancora al pieno del loro potenziale.
Sicuramente il p.c. computazionalmente e' piu' avanzato pero' molte volte i giochi non vengono ottimizzati a dovere, vuoi per il tipo di architettura , per il fatto che devono girare su molte macchine diverse o per altre ragioni che non sto ad elencare, cosa che su console non avviene.

Fabio985
06-03-2009, 15:50
appunto....quello che dico io....se non si è raggiunto nemmeno il livello di pc piuttosto vetusti in un anno in piu di programmazione (parlo della versione ps3) nonostante i pc non siano ottimizzati (altrimenti a mio avviso sarebbe andato bene anche sulla 7300 full detail) e siano g.p. mi sorge il dubbio che tutta questa grande potenza sia un po' un bluff.... perche non me ne vogliate ma se una macchina è TANTO piu potente cosi eccezionale cosi forte le differenze di vedono...basta vedere la differenza che passava tra psx e n64, tra ps2 e gamecube e xbox...e stando a quello che dicono converrai con me che un cell o xenos siano piu potenti di un athlon 64 3200+ capace affiancato da una 7900gs (quindi chip video allineato piu o meno alle console) a mandare bioshock in modo fluido con anti aliasing

rmarango
06-03-2009, 16:01
Io posso solo dire che per quanto riguarda Bioshock mi sono giocato sia la versione p.c. che quella xbox 360 e non ci ho trovato differenze cosi' eclatanti (non parlo della versione Ps3 perche' non ci giocai).
Tra l'altro su gamespot c'era un'articolo che faceva il raffronto grafico tra le varie versioni e onestamente ricordo che gli unici problemi grafici della versione console erano i popup grafici e il rallentamento in una specifica sezione del gioco , cosa che con la NXE mi risulta sia stata superata grazie all'installazione su disco fisso (per chi ha l'hard disk ovviamente).

Fabio985
06-03-2009, 16:24
io pc che ps3 e appunto perche nn ci ho trovato le grosse differenze come dici tu (un po meglio la versione pc)...cioe...il pc e un athlon64 3200 con 7900 e concorderai con me che le console in teoria dovrebbero essere superiori

g.luca86x
06-03-2009, 17:48
secondo me il discorso non regge. E' come dire che una squadra è superiore alle altre perchè si compra tutti gli arbitri, ne più ne meno. Il fatto è che la quasi totalità dei giochi è ottimizzata per le architetture console, per questo si hanno i vantaggi. Provate a fare a gara con una 126 con il motore di una ferrari da f1 e una porsche di fabbrica: per quanto possa essere potente il motore ferrari resta sempre adattato su una 126 e alla prima curva cappotti mentre la porsche, dove tutto è bilanciato per le massime prestazioni relative ai mezzi a disposizione va tranquilla. Se invece del cofano di una 126 montate quel motore in un telaio non dico da formula 1 ma tale da sfruttare in buona parte quella potenza la posche va a farsi friggere. Ecco, qui i videogiochi sono il telaio...

mirgal
07-03-2009, 09:22
x Asazell

Le case produttrici nel prendere le loro decisioni considerano i dati di vendita mondiali, ma anche in questi si è delineata la tendenza netta di un calo di vendite del gioco per PC e una crescita esponenziale di quello per console.
A livello mondiale il dato di vendita è 86% console e 14% PC
Oltre a questo dato, basato esclusivamente sul numero di copie vendute c'è da tenere presente che il prezzo medio di un gioco per console è molto più alto di quello per PC

x Rmarngo
come sarebbe non è attendibile confrontare i dati di vendita? E' l'unica cosa che interessa a chi produce e distribuisce e vende i prodotti. Come credi che vengano fatte le scelte di produzione o distribuzione? Lo sviluppo ci costerebbe X, dalla vendita del gioco ricaveremmo Y, se Y > X e pure di tanto, perchè poi lo sviluppo costa sempre di più di quanto il product manager ti prospetti e i ricavi non sono quasi mai quelli preventivati, allora si porta avanti il progetto. Tieni conto che al giorno d'oggi i costi di sviluppo di un gioco sono allucinanti, i team di sviluppo sono composti da decine di persone impegnate per mesi e mesi su ogni singolo progetto. Solo di stipendi parliamo di centinaia di migliaia di euro come ridere. Quindi anche vendere sempre gli stessi 8 pezzi (tanto per rimanere all'esempio che tu hai portato) non ti è sufficiente a coprire le spese.
Ad oggi la piattaforma PC -per i numeri che sviluppa- non garantisce più un utile interessante ai publisher sulla gran parte dei giochi pubblicati, questa è la realtà dei fatti. E lo dico da addetto ai lavori (non posso essere preciso, ma non ho un negozio, la visione che ho è decisamente più ampia)

rmarango
07-03-2009, 11:36
x Rmarngo
come sarebbe non è attendibile confrontare i dati di vendita? E' l'unica cosa che interessa a chi produce e distribuisce e vende i prodotti. Come credi che vengano fatte le scelte di produzione o distribuzione? Lo sviluppo ci costerebbe X, dalla vendita del gioco ricaveremmo Y, se Y > X e pure di tanto, perchè poi lo sviluppo costa sempre di più di quanto il product manager ti prospetti e i ricavi non sono quasi mai quelli preventivati, allora si porta avanti il progetto. Tieni conto che al giorno d'oggi i costi di sviluppo di un gioco sono allucinanti, i team di sviluppo sono composti da decine di persone impegnate per mesi e mesi su ogni singolo progetto. Solo di stipendi parliamo di centinaia di migliaia di euro come ridere. Quindi anche vendere sempre gli stessi 8 pezzi (tanto per rimanere all'esempio che tu hai portato) non ti è sufficiente a coprire le spese.
Ad oggi la piattaforma PC -per i numeri che sviluppa- non garantisce più un utile interessante ai publisher sulla gran parte dei giochi pubblicati, questa è la realtà dei fatti. E lo dico da addetto ai lavori (non posso essere preciso, ma non ho un negozio, la visione che ho è decisamente più ampia)

Guarda che io sono d'accordo con te...rileggi meglio il mio post, quando dicevo che e' tutto vero, ma tanti preferiscono ignorare la realta' o far finta di nulla.

The_Real_Poddighe
07-03-2009, 19:03

Bho io questa statistica la interpreto in un'altro modo, la piattaforma PC, per quel che riguarda il gaming, nn la riesco a paragonare ad una console. Se ci pensi la console è studiata prettamente per un segmento di mercato ben preciso, il PC tutto per un'altro. D'altronde sono due cose diverse, la console io personalmente la paragono ad un elettrodomestico, come può essere il televisore, attacchi i cavi, metti il disco, accendi e giochi...
Il PC nn funziona così, quindi per forza di cose il mercato è differente, dover farsi due sbattimenti, verificare se l'hardware è compatibile, installare, sistemare eventuali problemi, porta il fruitore medio di videogame ad orientarsi verso qualcosa di più semplice. La console.
E siccome il mercato tende sempre a soddisfare le esigenze della maggior parte dei fruitori, cioè il videogiocatore medio, mi pare normale che il gaming su PC tenda a diminuire, nonostante una buona fetta di mercato lo consideri più valido di quello su console.
E ripeto, da qui a dire che sia prossimo alla morte mi pare eccessivo.
Ovviamente questi sono solo my two cents...

rmarango
07-03-2009, 19:28
E siccome il mercato tende sempre a soddisfare le esigenze della maggior parte dei fruitori, cioè il videogiocatore medio, mi pare normale che il gaming su PC tenda a diminuire, nonostante una buona fetta di mercato lo consideri più valido di quello su console.

Veramente il mercato guarda (come ti ha detto mirgal) a dove c'e' maggior introito , no perche' il p.c. ce l'abbiamo tutti bene o male quindi non vedo questa disparita' di numero di fruitori ...e poi vorrei una spiegazione piu' approfondita sull'ultima considerazione riguardante la presunta validita' del gaming su p.c. rispetto a quello su console.

The_Real_Poddighe
07-03-2009, 19:36
Veramente il mercato non guarda al maggior numero dei fruitori ma come ti ha detto mirgal a dove c'e' maggior introito sopratutto causa pirateria (oltre che agli sbattimenti visto come patch infinite, porting di m., e hw da aggiornare) , no perche' il p.c. ce l'abbiamo tutti bene o male quindi non vedo questa disparita' di numero di fruitori ...e poi vorrei una spiegazione su da dove nasce l'ultima considerazione sulla validita' del gaming su p.c. rispetto a quello su console...forse ti stai confondendo con le console nintendo d.s. con mario bros per i bimbi...qui penso si stesse parlando delle console next gen.

bè certo
ma dire che si sposta dove c'è il maggiore introito e dire che si sposta dove c'è più gente che compra mi pare la stessa cosa:D
forse mi sono spiegato o ho capito male ma fa nulla
io penso che il gaming sia molto più valido su PC che su console
anzi mi correggo non credo che sia più valido, credo che sia proprio un altro livello :D
Mods, funzioni online, customizzazione, direi che siamo proprio lontani da i livelli di qualsiasi console next gen
inutile dire che sono tutte mie personalissime opinioni

rmarango
07-03-2009, 19:47
bè certo
ma dire che si sposta dove c'è il maggiore introito e dire che si sposta dove c'è più gente che compra mi pare la stessa cosa:D
forse mi sono spiegato o ho capito male ma fa nulla
io penso che il gaming sia molto più valido su PC che su console
anzi mi correggo non credo che sia più valido, credo che sia proprio un altro livello :D
Mods, funzioni online, customizzazione, direi che siamo proprio lontani da i livelli di qualsiasi console next gen
inutile dire che sono tutte mie personalissime opinioni

Non vorrei creare flame e ho editato il messaggio di cui sopra sulla pirateria...anche se sono abbastanza sicuro che sia una delle prime cause della crisi di mercato del gaming p.c. (oltre agli sbattimenti).

Se a te piacciono le mod e le customizzazioni non posso darti torto , infatti sulle console non ci sono, pero' vorrei ricordarti come e' andata con l'ultimo porting di GTA IV tanto per citarne uno.
Le funzioni online le trovi (persino migliorate) anche su console.

The_Real_Poddighe
07-03-2009, 20:17
Se a te piacciono le mod e le customizzazioni non posso darti torto , infatti sulle console non ci sono, pero' vorrei ricordarti come e' andata con l'ultimo porting di GTA IV tanto per citarne uno.
Le funzioni online le trovi (persino migliorate) anche su console.

certo, ma potremmo fare l'esempio inverso con oblivion, quanto è stato giocato su pc e quanto su xbox??? quanto spessore gli è stato aggiunto con i mod e i fix dei giocatori???
le funzioni online non credo che per console siano migliori, ho avuto modo di provare vari titoli ps3 online e nn vedo termini di paragone con le possibilità dei PC
per come la vedo io l'hardcore gamer sarà sempre orientato sul gaming PC, tutto il resto dei fruitori del prodotto videogame si muoveranno verso le console, con consequente adattamento del mercato
però stiamo andando OT ho visto che c'è un'altro Thread apposta sulla crisi, spostiamoci li ;)
per quel che riguarda il porting di WiC su console, ho espresso il mio parere prima, un RTS nn va giocato in salotto davanti alla televisione :D

asazelll
08-03-2009, 10:28
certo, ma potremmo fare l'esempio inverso con oblivion, quanto è stato giocato su pc e quanto su xbox??? quanto spessore gli è stato aggiunto con i mod e i fix dei giocatori???
le funzioni online non credo che per console siano migliori, ho avuto modo di provare vari titoli ps3 online e nn vedo termini di paragone con le possibilità dei PC
per come la vedo io l'hardcore gamer sarà sempre orientato sul gaming PC, tutto il resto dei fruitori del prodotto videogame si muoveranno verso le console, con consequente adattamento del mercato
però stiamo andando OT ho visto che c'è un'altro Thread apposta sulla crisi, spostiamoci li ;)
per quel che riguarda il porting di WiC su console, ho espresso il mio parere prima, un RTS nn va giocato in salotto davanti alla televisione :D

Quoto e vado avanti.

e aggiungo.

Un hc gamer di Unreal Tournament 3 su ps3, per dire, secondo me, se beccasse un giocatore medio di UT3 su pc, sarebbe subissato di botte... in qualunque circostanza... c'è qualcosa che manca alle console per star dietro alla flessibilità e alla costumizzazione dei giochi. Su UT si può editare tutto. Tasti, grafica, mappe, server... tutto... su ps3 ho la quasi certezza del contrario.

a quel punto mi viene da pensare che su ps3 si giochi ad un gioco con vari handicap adattato alla massa mentre su pc le cose si fanno seriamente :stordita: :stordita: :stordita: :stordita:

g.luca86x
08-03-2009, 22:32
e infatti è così! il fatto è che il settaggio e il mod dei giochi è possibile proprio grazie alla flessibilità dell'hardware del pc. La console è proprio una scatola chiusa in tutto. quella è e quella ti devi tenere, che ti piaccia o no... E poi non penso proprio che il game su pc sparirà mai! E' esattamente come la componente hardware enthusiast: quante sono le persone che comprano dissipatori a liquido per la scheda video, ram ddr3 spaziali con dissipatori attivi ad aria o anche a liquido, tastiere spaziali che per gestirle servirebbero 5 mani o monitor di risoluzioni tipo 2560? poche, eppure ci sono aziende che spendono nella progettazione e produzione di questo hardware che, in alcuni casi, è anche superiore a quello che si spende per realizzare un buon gioco (ad esempio progettare una scheda madre tipo quelle che costano 250€ per 775 non è che sia poi così economico...).