View Full Version : problema ventola processore
van kart
05-03-2009, 16:09
ragà ho un problema con il 2 pc mentre lo uso e magari il processore lavora la ventola sale e scende di giri non so più come fare ho smontato tutto e sembra che non ci sia polvere non so
se cambiare ventola anche se in eff. e buona perchè se il proc lavora molto lei si regola per raff. ma è una cosa molto fastidiosa e rumorosa
che faccio ???????? grazie a tutti in anticipo
29Leonardo
05-03-2009, 16:27
ragà ho un problema con il 2 pc mentre lo uso e magari il processore lavora la ventola sale e scende di giri non so più come fare ho smontato tutto e sembra che non ci sia polvere non so
se cambiare ventola anche se in eff. e buona perchè se il proc lavora molto lei si regola per raff. ma è una cosa molto fastidiosa e rumorosa
che faccio ???????? grazie a tutti in anticipo
Parli della ventola dei dissipatori stock intel?
Se si personalmente sono la prima cosa che butto quando assemblo un pc, come soluzione potresti comprare un altro dissipatore o i cavetti molex downvoltati a 7v con l'innesto per le ventole. Oppure se la tua mobo lo consente impostare un regime di rotazione fisso via bios.
van kart
05-03-2009, 17:27
il problema e che io sono poco più di un buon principiante e non saprei se spendere soldi su un p4 vecchio ne vale la pena capito
29Leonardo
05-03-2009, 17:33
il problema e che io sono poco più di un buon principiante e non saprei se spendere soldi su un p4 vecchio ne vale la pena capito
Il problema dei p4 è che scaldano parecchio già di loro, quindi non so se tu ultimamente stai dando carichi elevati al tuo sistema che lo impegnano maggiormente rispetto a prima
Ad ogni modo ti rimane solo la soluzione dei molex che ti porta via al massimo 3€.
van kart
05-03-2009, 18:24
ah ma se sono cifre da poco allora si ma se si trattasse di spendere 50 100 euro no allora che ce li butto a fare
mi dici dove posso comprarlo ???? non ho capito cosa sia :(
be qualche gioco se lo fa mio fratello in più scarico e uso internet be diciamo che già lavora ecco
29Leonardo
05-03-2009, 18:39
Il cavetto è cosi :
http://img218.imageshack.us/img218/6185/img0037eo0.jpg
In pratica colleghi i 3 pin della ventola del processore all'innesto femmina ( quello da 3 pin bianco) e l'altro cavo alla mobo.
Solitamente si trovano in tutti i negozi di computer, oppure prova su ebay anche se dovrai spendere un pò di piu per fartelo spedire.
van kart
05-03-2009, 19:16
quindi io quando vado al negoz di pc che gli devo dire ??? cavi :::::::
secondo te comprando quei cavi riusciro ad avere il mio pc più ventilato ??????
anche perchè io vorrei che sia silenz perchè la notte se scarico le ventole mi crepano il sonno
29Leonardo
05-03-2009, 19:30
Allora il nome è cavetto molex con innesto ventola downvoltato a 7v.
Con questo cavo risolvi il problema del rumore non della ventilazione in quanto essendo da 7v ( contro i normali 12V ) la ventola girerà a una velocità minore.
Per avere il case piu ventilato ti consiglio di prendere almeno due ventole da mettere una nel retro e l'altra avanti in modo che rispettivamente immettano ed espellino aria fredda e calda (sempre se il tuo case lo permetta). Le ventole possibilmente devono essere da 120x120 e ti consiglerei le Nanoxia che hanno anche una manopola per regolare la velocità.
http://www.vbcportal.eu/mkportal/modules/gallery/album/a_3109.jpg
Costano mediamente sui 12€...
Ma per le ventole dovrai rivolgerti a qualche shop online a meno che tu non abbia nella tua città alcuni di questi negozi che le vendono
van kart
05-03-2009, 20:04
no da noi ce solo la preistoria hihihihi
purtroppo il mio case non mi permette di mettere ventole avanti ma ho in mente di metterne una al lato in modo da prendere l'aria calda da dentro e toglierla fuori megari usare una vecchia ventola di qualche ali che non funziona che dici
29Leonardo
05-03-2009, 20:10
L'ideale sarebbe avere una dietro che la butta fuori e nel tuo caso quella laterale che la immette. Non credo che quelle degli alimentatori vadano bene perchè non hanno lo stesso attacco essendo saldate nel pcb, poi credo siano abbastanza rumorose se erano di qualche alimentatore scassone :D
van kart
05-03-2009, 20:19
be si hai ragione:D
comunque quella dietro la possiedo
solo che è anche limitato il case essendo molto piccolo
e un fastidio anche metterci le mani :muro: :muro: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.