View Full Version : Problema ADSL con Bridging
Hevydevy
05-03-2009, 14:40
Salve a tutti.
Ho appena comprato un router modem DLink DSL-2640B per creare una piccola rete in ufficio con un pc collegato LAN, un notebook ed PDA in wi-fi per chiamate VOIP attiva 24h/24h.
Per connettermi prima utilizzavo un modem usb e durante l'installazione l'assistenza mi faceva scegliere RFC1 1483 Bridge LLC 0/35 e successivamente da windows usavo una "miniport wan" per inserire NU e PSW (a parte questi dati il provider nn mi ha dato altro).
Nella configurazione del router ho provato a scegliere il PPPoE, il router mi risulta connesso a internet (le spie tutte accese) ma la connessione non funziona, o meglio mi appare connesso Skype (ma i le chiamate non partono) e sul PDA mi si è caricata una pagina web dopo moltissimo tempo (la connessione quindi sembra esserci, ma lentissima)
Se scelgo invece nella configurazione iniziale l'opzione Bridging, inserisco gli indirizzi IP manualmente, devo tirare fuori il "miniport wan" da win e connettermi in questo modo a internet. Nel notebook connesso wireless internet non funziona.
Cosa devo fare per avere una connessione internet da router disponibile 24h/24h senza avere per forza un pc acceso???
Grazie mille a chi mi aiuterà è due gg che sto sclerando :cry:
Harry_Callahan
05-03-2009, 16:45
perchè non hai continuato nel thread dedicato?
resetta il router via 192.168.1.1, metti di nuovo PPPoE LLC VPI=0(Turchia se non ricordo male) VCI=35 username\password
metti il TCP/IP in automatico
se persiste metti sul TCP/IP SOLO i seguenti DNS(lasciando quindi l'IP in automatico):
208.67.220.220
4.2.2.4
se persiste hai qualche porcheria sul PC(Norton, Zone Allarm, ant-spyware o simili)
Hevydevy
05-03-2009, 19:32
perchè non hai continuato nel thread dedicato?
resetta il router via 192.168.1.1, metti di nuovo PPPoE LLC VPI=0(Turchia se non ricordo male) VCI=35 username\password
metti il TCP/IP in automatico
se persiste metti sul TCP/IP SOLO i seguenti DNS(lasciando quindi l'IP in automatico):
208.67.220.220
4.2.2.4
se persiste hai qualche porcheria sul PC(Norton, Zone Allarm, ant-spyware o simili)
Perchè ho iniziato a pensare che potesse essere un problema legato al tipo di connessione e non specifico del dlink che ho acquistato, quindi magari qualcuno in più, che non frequentava il thread, poteva aiutarmi ;)
VPI=0 è Tunisia... domani provo a fare come mi hai detto, grazie mille!
Harry_Callahan
05-03-2009, 19:44
VPI=0 è Tunisia
OK, poi dicci come è andata
come sono i servizi a banda larga in Tunisia?
facendo un confronto con l'Italia, com'è la situazione complessivamente?
Hevydevy
06-03-2009, 08:53
OK, poi dicci come è andata
come sono i servizi a banda larga in Tunisia?
facendo un confronto con l'Italia, com'è la situazione complessivamente?
Niente da fare non funziona nemmeno così e il pc non ha nulla, né antivirus, né firewall, zero era un pc da ufficio utilizzato solo con Office.....
Vuol dire come mi dicevano di là che ho sbagliato acquisto? Devo prendere un router e un modem ethernet? Uffffffffff
I servizi a banda larga sono arrivati poco più di un anno fa (almeno dove abito io, cittadina nemmeno troppo grande)...la velocità max disponibile è di 2 mega, un confronto con l'Italia non riesco a farlo perchè a casa ho una connessione da 1mega tramite antenna (il mio paese non è raggiunto dall'ADSL telecom) ma come "velocità percepita da me" :p mi sembrano abbastanza equivalenti (dal mulo qua scarico fino a 100 kb/s e anche da alcuni siti). I prezzi non sono nemmeno troppo alti, si sta sui 25€/mese per la flat 1mega. Il problema maggiore qua è l'assistenza in caso di problemi. Pensa che a casa, qua in tunisia, ho fatto richiesta di ADSL, mi è stata attivata ma per non so quale problema (credo di linea) non sono mai riuscito a collegarmi...nessuno, dalla telecom al provider (i cui tecnici ripetono sempre la solita cantilena) è mai venuto a verificare e tutt'ora dopo mille reclami continuo a pagare mensilmente la cifra che devo alla telecom :mad:
Harry_Callahan
06-03-2009, 10:40
avevi resettato prima di fare qualsiasi prova?
una volta resettato e configurato in PPPoE LLC, dallo Status è presente il WAN IP?
a mio avviso è un problema del router, se funziona il bridge mode, allora deve funzionare anche il PPPoE LLC
Hevydevy
06-03-2009, 12:03
avevi resettato prima di fare qualsiasi prova?
una volta resettato e configurato in PPPoE LLC, dallo Status è presente il WAN IP?
a mio avviso è un problema del router, se funziona il bridge mode, allora deve funzionare anche il PPPoE LLC
Certo, resetto sempre con il tastino "reset" che si trova dietro il router...
Nello status è presente tutto, IP, IP gateway, subnet mask, ecc e la luce di "internet online" è accesa... ma continua a non navigare :(
Hevydevy
06-03-2009, 20:02
Tra l'altro oggi ho provato ad installare il modem usb in PPPoE e ha funzionato! Poi ad una installazione successiva xò niente (rete sincronizzata, mi da "errore periferica").
Quando era connesso ho provato a prendere con ipconfig i dati. IP e Gateway me li da uguali, subnet mask mi da 255.255.255.255, indirizzo in cui devo sostituire l'ultimo 255 con 0 se no nn me lo da valido. Ho anche provato a fare una connessione con IP statico mettendo quegli indirizzi, risulta connesso ma non naviga...
Non so più cos'altro provare... ho a casa anche un modem ethernet, provo a vedere se la connessione con quello funziona...a questo punto mi viene da pensare che il router abbia un problema....
Harry_Callahan
07-03-2009, 07:27
resettalo via software e riprova: Maintance->System->Restore
il reset con il tastino è un mezzo casino
comunque se il modem USB ti funziona in PPPoE questa è un ulteriore conferma che il router ha problemi
Hevydevy
07-03-2009, 08:25
resettalo via software e riprova: Maintance->System->Restore
il reset con il tastino è un mezzo casino
comunque se il modem USB ti funziona in PPPoE questa è un ulteriore conferma che il router ha problemi
Intanto ti aggiorno sulle mie prove.
Stamattina ho provato a collegarmi con un modem ethernet che avevo di un altro provider (quello che nn mi da la connessione da un anno :p) in PPPoE e tutto funziona perfettamente. Quindi non è colpa del bridging o del MAC address del modem usb.... credo sia proprio un casino di router oppure di computer...ora provo a resettare via software
Hevydevy
12-03-2009, 09:49
Ciao in questi gg non sono stato molto in ufficio per fare delle prove.
Cmq ho provato a collegare un altro pc con linux e mi da sempre lo stesso problema.... se pingo il sito di google mi risponde, se pingo tipo quella della gazzetta non ho risposta...
Comincio a pensare sia un problema di modem router a questo punto... se hai qualche altra idea da farmi provare... se no dovrò portarlo a casa e verificare con un'altra connessione... nel caso lo venderò :( e comprerò un access point da collegare al modem ethernet che già possiedo...anche se tt ciò mi sembra davvero assurdo...
Harry_Callahan
12-03-2009, 09:53
Comincio a pensare sia un problema di modem router a questo punto
:D io l'ho pensato subito invece :D
fatto il reset via software?
Hevydevy
12-03-2009, 12:00
:D io l'ho pensato subito invece :D
fatto il reset via software?
Si si fatto tutto....ma la situazione è sempre la stessa :mad:
Harry_Callahan
12-03-2009, 12:30
Si si fatto tutto....ma la situazione è sempre la stessa :mad:
direi a questo punto di continuare nel thread dedicato, suggerisco un downgrade\upgrade del firmware
pegasolabs
12-03-2009, 12:58
Continuiamo nel thread ufficiale ;)
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