PDA

View Full Version : Da Xp 32bit a Vista 64bit, quali limitazioni in ambito hardware e software?

Pepenero
05-03-2009, 14:26
Salve a tutti, vorrei fare alcune domande in merito ai sistemi operativi a 64bit.
Sul mio pc desktot sto attualmente utilizzando Windows xp con service pack 2...ora però vorrei passare a W.Vista e per far riconoscere tutti i 4 Gb di memoria ram installata ho pensato di installare la versione a 64 bit...

La domanda che pongo è in qual mddo "cambierà la mia vita", nel senso se ciò comporterà delle limitazioni sia dal punto di vista hardware che software...

Secondo voi riuscirò ad utilizzare ugualmente e senza problemi i programmi che utilizzavo in precedenza su windows xp oppure il nuovo sistema mi porterà delle limitazioni in tal senso?

maxlaz
05-03-2009, 14:47
la maggior parte dei programmi più comuni che usi funzioneranno tutti. Per giochi o altri software particolari che necessitano di installare driver proprietari devi controllare nei rispettivi siti.

L'importante è che siano disponibili i driver per Vista 64bit per le periferiche del tuo pc. Se esistono non avrai particolari problemi con il nuovo Sistema Operativo

damirk
05-03-2009, 15:11
La domanda che pongo è in qual mddo "cambierà la mia vita", nel senso se ciò comporterà delle limitazioni sia dal punto di vista hardware che software...

Limitazioni? Veramente installando Vista 64 superi la limitazione dei 4 Gb di Ram che non vengono visti tutti da XP-32, inoltre puoi sfruttarli tutti a pieno.

Pepenero
05-03-2009, 15:45
Limitazioni? Veramente installando Vista 64 superi la limitazione dei 4 Gb di Ram che non vengono visti tutti da XP-32, inoltre puoi sfruttarli tutti a pieno.

Davvero? Alcuni amici però mi hanno detto che non tutti i programmi funzioneranno in quanto non supportati nei sistemi a 64bit...è vera questa cosa?
Tanto per fare un esempio, un programma semplice come nokia pcsuite continuerà a funzionare?
Ed inoltre, l'hardware che ho all'interno del pc, come scheda video, audio ecc... e le varie periferiche saranno ugualmente riconosciute?
Un grazie ad entrambi...

maxlaz
05-03-2009, 15:55
Davvero? Alcuni amici però mi hanno detto che non tutti i programmi funzioneranno in quanto non supportati nei sistemi a 64bit...è vera questa cosa?
Tanto per fare un esempio, un programma semplice come nokia pcsuite continuerà a funzionare?
Ed inoltre, l'hardware che ho all'interno del pc, come scheda video, audio ecc... e le varie periferiche saranno ugualmente riconosciute?
Un grazie ad entrambi...

per le periferche, come ti ho detto prima, devono esistere i driver per Vista 64bit..

Puoi controllare sui rispettivi siti. Ma se possiedi un pc recente non dovresti aver problema a trovarli.

Se hai stampanti o scanner vecchi potresti aver problemi a trovare i driver