PDA

View Full Version : [NEWS] La sicurezza della rete? Catastrofica


c.m.g
05-03-2009, 12:41
05 Marzo 2009 ore 13:30 di: Giacomo Dotta

http://www.webnews.it/img/news/news_7bfcd72a2fa91640.jpg

La Federal Office for Information Security (BSI) ha definito catastrofica la situazione della sicurezza online in Germania. I dati, però, sembrano far riferimento ad una situazione ben più ampia, partendo dai worm ed arrivando ai nuovi social network


La sicurezza della rete è in una condizione, senza mezzi termini, «catastrofica». Il giudizio non giunge da una sensazione né tantomeno da un discorso da bar, ma piuttosto dalle conclusioni a cui è approdato il Federal Office for Information Security (BSI (http://www.bsi.bund.de/)) tedesco. Lo studio è stato presentato al CeBIT (http://www.cebit.de/) di Hannover e riconsegna un quadro particolarmente infausto sull'integrità dell'architettura della sicurezza online.

Nulla di nuovo all'orizzonte: i worm permangono, le truffe si moltiplicano e nel contempo l'industria del malware sta rendendo sempre più differenziati e specialistici i propri sistemi di offesa. Trojan e phishing, backdoor e spoofing, tutti termini diventati ormai d'uso comune. Eppure ancora oggi larghe fasce d'utenza ignorano, a quanto pare, anche gli elementi più basilari della sicurezza diventando così obiettivo e strumento dei malintenzionati del Web.

«La situazione è seria, ben più catastrofica di quanto non potessimo temere»: sono queste le parole (http://www.google.com/hostednews/afp/article/ALeqM5i9AbPq234wUQ8Ri06y7WOOvfVIDw) di Hartmut Isselhorst, responsabile BSI, secondo il quale «Siamo tutti sotto attacco. Appena andiamo online diventiamo un obiettivo». A venir citato è anche un recente sondaggio BITKOM secondo il quale in Germania il 90% degli utenti non utilizza software antivirus ed il 45% è privo di qualsivoglia firewall. All'aumento del livello di sofisticazione degli attacchi, però, dovrebbe far da contrappeso un aumento dell'alfabetizzazione informatica così che gli elementi cardine della sicurezza possano essere impressi in chi utilizza il web: una navigazione attenta e critica è il primo baluardo per la sicurezza dei sistemi utilizzati.

Continua su WebNews =====>> (http://www.webnews.it/news/leggi/10282/la-sicurezza-della-rete-catastrofica/)



Fonte: WebNews (http://www.webnews.it/news/leggi/10282/la-sicurezza-della-rete-catastrofica/)