PDA

View Full Version : Gestione di più offerte di lavoro?

Zio_Igna
05-03-2009, 12:10
Dopo un paio di anni di magra, nel periodo che avrei pensato meno propizio, mi sono arrivate 3 offerte di colloquio in contemporanea.

Inutile dire che non mi era mai capitato.
Ora, ho già fatto due colloqui con la prima ditta: molto solida, il proprietario è un affermato imprenditore e decisamente alla mano (anzi, mi ha fatto strano parlare direttamente col "grande capo" :) se capite cosa intendo). Devo risentirlo oggi ma le prospettive mi sembrano buone, ovvero: un lavoro sicuro, con possibilità di carriera.

Domani invece avrò il primo colloquio nella seconda ditta, che nel mio settore è leader, una multinazionale di sicuro successo e bla bla. Immaginiamo che mi vogliano da subito, che parole dovrei usare per dirgli che sono in trattativa con una altra ditta?

La terza ditta non mi ha ancora fissato un colloquio, ma considerate le dimensioni più piccole e una serie di altri fattori, tendo a prediligere le prime 2.

Comunque, avete capito qual è il mio dubbio? Vorrei proprio sapere un po' di "galateo del colloquio di lavoro".

ReSiaK
05-03-2009, 12:12
a me personalmente ai colloqui hanno sempre chiesto finora se nel frattempo ho selezioni in corso in altre aziende o anche offerte di contratto. quindi probabilmente te lo chiederanno senza doverti fare avanti.

Hebckoe
05-03-2009, 12:30
un anno fa feci un colloquio all fine del quale il selezionatore mi disse che avrei ricevuto il contratto da firmare a breve.
qualche giorno prima pero' mi era pero' arrivato un altro contratto di lavoro da parte di un'altra societa'.
al tizio gli ho tranquillamente detto che avevo gia' ricevuto un offerta e, dal momento che questi altri volevano che iniziassi nel giro di 10 giorni, l'ho invitato a farmi ricevere il tutto il prima possibile per valutare e dopo due giorni ho ricevuto il pacco.

alla fine mica e' una colpa essere in trattativa o dover fare colloqui con altre aziende anzi, se sei bravo e fai una buona impressione potrebbe anche giocare a tuo favore ma questo dipende molto da come uno sa vendersi!!!

Zio_Igna
05-03-2009, 13:13
un anno fa feci un colloquio all fine del quale il selezionatore mi disse che avrei ricevuto il contratto da firmare a breve.
qualche giorno prima pero' mi era pero' arrivato un altro contratto di lavoro da parte di un'altra societa'.
al tizio gli ho tranquillamente detto che avevo gia' ricevuto un offerta e, dal momento che questi altri volevano che iniziassi nel giro di 10 giorni, l'ho invitato a farmi ricevere il tutto il prima possibile per valutare e dopo due giorni ho ricevuto il pacco.

alla fine mica e' una colpa essere in trattativa o dover fare colloqui con altre aziende anzi, se sei bravo e fai una buona impressione potrebbe anche giocare a tuo favore ma questo dipende molto da come uno sa vendersi!!!

Sono una persona assolutamente normale, per quel che può valere. Per fortuna, invece, la mia "figura professionale" si vende da sola...quando non c'è crisi!!;)
Beh, a questo punto vediamo cosa mi propongono, però mi consigliate di dirglielo chiaro e tondo che sono già "cercato", giusto?

minerte
05-03-2009, 14:15
Sono una persona assolutamente normale, per quel che può valere. Per fortuna, invece, la mia "figura professionale" si vende da sola...quando non c'è crisi!!;)

per curiosità potresti dirla? se vuoi anche in mp. Grazie

Zio_Igna
05-03-2009, 14:35
per curiosità potresti dirla? se vuoi anche in mp. Grazie

Niente di segreto, anzi!;)
Sono un restauratore, specializzato in dipinti su tela e tavola. In più mi sto laureando in chimica (difficile un botto studiare e lavorare!) e ho avuto determinate esperienze lavorative che mi danno competenze piuttosto specifiche.

Le ditte che mi chiamano, lo fanno perchè cercano esattamente quello che so fare. Per contro, in un periodo come questo, il restauro artistico delle opere d'arte non è visto come una necessità primaria, quindi i cantieri ed i laboratori chiudono e il mercato si riduce sempre di più!
E per fortuna che qui in Italia abbiamo l'85% delle opere d'arte del mondo :mbe:
Negli ultimi due anni ho lavorato all'estero, poi per una piccola ditta che ho dovuto lasciare (ahimè, erano amici ma mi pagavano troppo poco) e sono stato disoccupato quasi un anno (mi sono fatto qualche esame, se non altro).
Ora, di botto, arrivano le offerte: di sicuro non mi lamenterò più!

Tjherg
05-03-2009, 18:05
Valuta attentamente, e decidi, sta a te dire se hai altre trattative in corso, personalmente credo che non ci sia nulla di sbagliato nel dire che si hanno altre offerte basta non trasformare la cosa in un asta la rialzo.
In bocca al lupo.

Zio_Igna
05-03-2009, 18:17
Valuta attentamente, e decidi, sta a te dire se hai altre trattative in corso, personalmente credo che non ci sia nulla di sbagliato nel dire che si hanno altre offerte basta non trasformare la cosa in un asta la rialzo.
In bocca al lupo.

Innanzitutto...crepi il lupo!
Secondo: nemmeno io credo sia un problema dire di avere più colloqui nello stesso periodo, il mio dubbio era come dirlo.
Anzi, mi sembra doveroso anche per una sorta di onestà nei confronti del primo impresario che ho incontrato, dato che è una persona decisamente corretta.

recoil
05-03-2009, 18:32
io non mi faccio mai problemi a dirlo!
l'altra settimana stavo fissato un colloquio per telefono, ho proprio detto "guardi giovedì ho un altro colloquio in zona se riusciamo a piazzare anche il nostro lo stesso giorno è meglio!"
più chiaro di così :asd:

Hebckoe
05-03-2009, 19:26
Innanzitutto...crepi il lupo!
Secondo: nemmeno io credo sia un problema dire di avere più colloqui nello stesso periodo, il mio dubbio era come dirlo.
Anzi, mi sembra doveroso anche per una sorta di onestà nei confronti del primo impresario che ho incontrato, dato che è una persona decisamente corretta.

essere onesti e' fondamentale ma non mi sembra che devi nulla a nessuno!
non sei obbligato a dire che hai altri colloqui ma se capita lo dici come viene cioe' con estrema naturalezza!

dupa
05-03-2009, 19:40
Dopo un paio di anni di magra, nel periodo che avrei pensato meno propizio, mi sono arrivate 3 offerte di colloquio in contemporanea.

Inutile dire che non mi era mai capitato.
Ora, ho già fatto due colloqui con la prima ditta: molto solida, il proprietario è un affermato imprenditore e decisamente alla mano (anzi, mi ha fatto strano parlare direttamente col "grande capo" :) se capite cosa intendo). Devo risentirlo oggi ma le prospettive mi sembrano buone, ovvero: un lavoro sicuro, con possibilità di carriera.

Domani invece avrò il primo colloquio nella seconda ditta, che nel mio settore è leader, una multinazionale di sicuro successo e bla bla. Immaginiamo che mi vogliano da subito, che parole dovrei usare per dirgli che sono in trattativa con una altra ditta?

La terza ditta non mi ha ancora fissato un colloquio, ma considerate le dimensioni più piccole e una serie di altri fattori, tendo a prediligere le prime 2.

Comunque, avete capito qual è il mio dubbio? Vorrei proprio sapere un po' di "galateo del colloquio di lavoro".

non farti alcun problema, anzi è molto meglio fargli capire che hanno concorrenti.