PDA

View Full Version : Disdire un'assicurazione

Platonis
05-03-2009, 11:41
Mi e' arrivata una chiamata da un mio famigliare, tutto trafelato, che mi dice che e' arrivata una raccomandata da una societa' di recupero crediti per il mancato pagamento del rinnovo di un'assicurazione. Poca roba, 300 euro, ma e' la scocciatura che conta.

Ho chiesto la motivazione per cui non ha effettuato la disdetta di tale assicurazione e mi ha risposto "alcuni conoscenti mi hanno detto che non pagando l'assicurazione, automaticamente questa non viene rinnovata"...

... a me questa cosa sa un po' di bufala, puo' essere vero? Io sapevo che per risolvere un contratto bisognasse firmare qualche cosa.

alphacygni
05-03-2009, 12:30
beh, dipende dal tipo di contratto credo... ad es, l'RCA, se non la rinnovi, decade.

oedem
05-03-2009, 12:33
dipende se cè' il tacito rinnovo oppure no

cmq anche senza di questa, è necessario l'invio della disdetta

Froze
05-03-2009, 12:56
Mi e' arrivata una chiamata da un mio famigliare, tutto trafelato, che mi dice che e' arrivata una raccomandata da una societa' di recupero crediti per il mancato pagamento del rinnovo di un'assicurazione. Poca roba, 300 euro, ma e' la scocciatura che conta.

Ho chiesto la motivazione per cui non ha effettuato la disdetta di tale assicurazione e mi ha risposto "alcuni conoscenti mi hanno detto che non pagando l'assicurazione, automaticamente questa non viene rinnovata"...

... a me questa cosa sa un po' di bufala, puo' essere vero? Io sapevo che per risolvere un contratto bisognasse firmare qualche cosa.

per le compagnie telefoniche di solito e' così. ma le assicurazioni tradizionali applicano il tacito rinnovo, per cui l'unico modo per disfarsene e' mandare lettera di disdetta con raccomandata a/r entro i termini stabiliti dal contratto (di solito 60giorni prima)

Froze
05-03-2009, 12:59
dipende se cè' il tacito rinnovo oppure no

cmq anche senza di questa, è necessario l'invio della disdetta
assolutamente no.
la mia compagnia assicurativa (zuritel, ma vale anche per altre compagnie online) 1 mesi prima della scadenza mi manda l'attestato di rischio e una copia del nuovo contratto da rimandare a loro se decido di restare. altrimenti butto via tutto (tranne l'attestato di rischio) e tanti saluti.

shark996
05-03-2009, 14:48
Io ho chiamato la mia 2 giorni dopo che era scaduta, disdicendo perchè passavo ad un'altra, non esiste il tacito rinnovo in quanto il costo varia ogni anno. Puoi disdire semplicemente con una telefonata, a me hanno chiesto anche di mandare una mail. Parlo solo di RCA però e non erano compagnie telefoniche

IcEMaN666
05-03-2009, 15:39
sbaglio o con il decreto bersani non è più possibile il tacito rinnovo?
Anche a me cmq mandano l'attestato di rischio e devo essere io a presentarmi lì se voglio rinnovarla..