PDA

View Full Version : Stormrise richiede una scheda video DX 10 e Windows Vista

Redazione di Hardware Upg
05-03-2009, 12:38
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/stormrise-richiede-una-scheda-video-dx-10-e-windows-vista_28262.html

Queste due componenti fanno parte della lista dei requisiti minimi necessari per lanciare il nuovo Rts di The Creative Assembly.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Il_Baffo
05-03-2009, 12:53
"Scheda video compatibile con le librerie grafiche DirectX 10 e sistema operativo Windows Vista: per la prima volta in un videogioco, queste due componenti fanno parte della lista dei requisiti minimi per eseguire il software."

Sbaglio o Halo 2 richiedeva già DX10 (quindi Vista e HW DX 10) come requisito minimo ?
Sono stati fatti dei porting ma veramente di qualità scadente e molto hackati e instabili.

kedwir
05-03-2009, 12:54
Sembra promettere bene, The Creative Assembly poi è una sicurezza.

fukka75
05-03-2009, 12:55
Bene, per quanto mi riguarda, scaffale :O
Sbaglio o Halo 2 richiedeva già DX10 (quindi Vista e HW DX 10) come requisito minimo ?
Sono stati fatti dei porting ma veramente di qualità scadente e molto hackati e instabili.

Sbagli: Halo 2 richiedeva solo Vista (e poi si è visto che anche su XP andava), girava tranquillamente anche con vga DX9 ;)

DEABlade
05-03-2009, 13:00
@ fukka75

scusa.. mi spieghi cosa c'è di sbagliato nel gioco? fra poco escono le dx 11.. mi sembra normale che ormai (visto che windows vista è uscito ormai da 3 anni e visto che ormai ci sono schede che supportano il dx 10.1) si cerchi di fare giochi in formato dx10.

è come se uscisse Crysis ancora in dx8.. logico che ti chiede l'aggiornamento delle librerie almeno alla dx9c.

mjordan
05-03-2009, 13:02
Bene, per quanto mi riguarda, scaffale :O

Gioco sullo scaffale ma butta pure il PC nel cesso ;)
Sono 3 anni che vanno in giro schede DirectX 10, sarebbe pure ora.

Redvex
05-03-2009, 13:05
Io son convinto che lui abbia una scheda dx 10 ma xp come Os.
Vista che uso sia in versione 64 bit sul pc di casa che 32 sul portatile è un ottimo sistema e non tornerei indietro per niente al mondo.
Speriamo solo che Windows 7 (aka Windows Vista sp2) convinca la parte di utenza ancorata a xp.

JackZR
05-03-2009, 13:07
Sono dell'idea che la DX10 può girare benissimo anche su XP come dimostrato da certi Hacker...;)
"Si dall'inizio dello sviluppo, Stormrise è stato costruito per trarre massimo vantaggio dalle DirectX 10 e da Windows Vista"
Io spero che ci stiano lavorando anche per SEVEN visto che esce tra non moltissimo...
"È solo per Vista e si avvia solo con una scheda video compatibile DX 10, non è possibile lanciarlo senza questi due requisiti neanche diminuendo i dettagli grafici. Non abbiamo mai detto che quest'ultima cosa fosse possibile, quindi non deve essere una sorpresa".
Evviva i Monopoli M$! e se io c'ho il Mac??? o ancora meglio Linux??!?!?!?!?!
Queste cose mi fanno inca**are :muro:
"Le DirectX 10 offrono una serie di vantaggi rispetto alle DirectX 9",
Mah, io non ho visto tutta sta gran differenza passando da DX9 a DX10... forse cambia qualcosa per i programmatori ma ai giocatori non cambia la vita.
"Inoltre, hanno più cose in comune con le console di nuova generazione rispetto alle DirectX 9, cosa che per noi è molto importante se si considera che stiamo per lanciare il gioco anche sulle console."
I porting da console a PC fanno quasi sempre schifo, per fortuna che è il contrario. :)

Terroncello86
05-03-2009, 13:11
finalmente iniziano a uscire i titoli solo dx10,spero sia il primo di una lunga serie, c'è ne è voluto ma alla fine qualcuno ha avuto il coraggio, non vedo l'ora di averlo tra le mani per vedere cosa risuciranno a fare sfruttando seriamente le dx10, e non il solito misto dx9-dx10, che comunque le seconde permettevano di vedere un pò di differenza, anche se penso che l'impegno per la programmazione in dx9 e dx10 non permette di dedicarsi/sfruttare al massimo le ultime

p4ever
05-03-2009, 13:17
ohh....meno male...finalmente un pò di progresso...(directx 10 e vista) servirà da stimolo a qualcuno per aggiornarsi finalmente e buttare in discarica qualche vecchio pc...:D

goldenboy-z
05-03-2009, 13:19
Bha..
"Sfrutteremo le DX10, il gioco è nato DX10." e "Disponibile per Pc, Xbox360, PS3.": trova l'errore..
Ammenocchè questi signori non abbiano sviluppato 3 giochi completamente differenti dal punto di vista della programmazione, in questo è ovvio che non sarebbero dei ca**ari..
Però se penso a quel che costa fare 3 giochi contemporaneamente... uhm....

Mr_Paulus
05-03-2009, 13:21
vuoi vedere che esce il primo gioco dx10??
ERA ORA!!

omega726
05-03-2009, 13:22
-Che vista sp2 sia uguale a 7 ho i miei seri dubbi (li ho provati entrambi molto bene ) a meno che uno si ferma alla GUI ma vebbè....certe opinioni non si cambiano...

Sul fatto che il gioco sia solo per Vista e DX10 mi sembra una roba oltre che ottima piuttosto naturale...
Vi ricordo che Doom3 era il primo gioco a non girare sotto win98 (richiedeva per forza xp)...avete fracassato le balle come sempre e come sempre ci avete giocato tutti....quindi finamola con ste polemiche inutili...

Severnaya
05-03-2009, 13:26
finalmente escono titoli directx 10? :asd:

fare un gioco che comprende un parco macchine limitato è davvero intelligente
chissò quanto ha pagato M$ per fargli fare una baggianata del genere

le limitazioni sul SO sono sempre state delle prese x il culo... se a voi piace essere presi in giro contenti voi :asd:

Kharonte85
05-03-2009, 13:26
A distanza di anni potremo finalmente vedere il primo vero gioco in DX10...:D

La cosa che non mi torna invece sono queste dichiarazioni:

"Le DirectX 10 offrono una serie di vantaggi rispetto alle DirectX 9", continua Kulakov. "Innanzitutto, ci hanno consentito di rendere più semplice il motore di rendering. Inoltre, hanno più cose in comune con le console di nuova generazione rispetto alle DirectX 9, cosa che per noi è molto importante se si considera che stiamo per lanciare il gioco anche sulle console. Rispetto ai precedenti giochi che abbiamo fatto, si sono verificati molti problemi di compatibilità con l'hardware DX 9".

:hic:

mjordan
05-03-2009, 13:28
Io son convinto che lui abbia una scheda dx 10 ma xp come Os.
Vista che uso sia in versione 64 bit sul pc di casa che 32 sul portatile è un ottimo sistema e non tornerei indietro per niente al mondo.
Speriamo solo che Windows 7 (aka Windows Vista sp2) convinca la parte di utenza ancorata a xp.

Quella è facile da convincere. Basta fargli vedere la memoria libera nella gestione attività. :asd:

mjordan
05-03-2009, 13:29
le limitazioni sul SO sono sempre state delle prese x il culo... se a voi piace essere presi in giro contenti voi :asd:

Meglio farsi prendere per il culo che continuare a usare un sistema operativo del mesozoico. Un'altro pò i vostri computer con XP li potete mettere al museo della scienza e della tecnica... :asd:

mjordan
05-03-2009, 13:30
vista è uscito da 2 anni, 1 mese e qualche giorno...

e le dx11 non si vedranno prima del 2011.

Le DirectX 11 sono invece imminenti. Verranno incluse con Windows 7 che verrà presentato entro quest'anno (si parla di rilascio entro l'estate).

p4ever
05-03-2009, 13:31
Meglio farsi prendere per il culo che continuare a usare un sistema operativo del mesozoico. Un'altro pò i vostri computer con XP li potete mettere al museo della scienza e della tecnica... :asd:

:sofico: :D

p4ever
05-03-2009, 13:34
finalmente escono titoli directx 10? :asd:

fare un gioco che comprende un parco macchine limitato è davvero intelligente
chissò quanto ha pagato M$ per fargli fare una baggianata del genere

non sono poi tanto sicuro che sia cosi limitato eh...gli xp ormai io li vedo sono negli uffici, certo sono la stragrande maggioranza...magari il 70% dei s.o. microsoft in giro per il mondo...ma non conosco nessuno che usi il pc per giocare che non abbia una vga directx 10....e se non la monti su vista non ne vedo l'utilità....avanti con il progresso, ho gente che mi porta in negozio ancora pc con win95 da riparare :doh:

Goofy Goober
05-03-2009, 13:36
per quanto mi riguarda potrebbero farli tutti i giochi only dx10, almeno fanno crepare XP nei pc home, e sarebbe pure ora...

Andreainside
05-03-2009, 13:36
"Le DirectX 10 offrono una serie di vantaggi rispetto alle DirectX 9", continua Kulakov. "Innanzitutto, ci hanno consentito di rendere più semplice il motore di rendering. Inoltre, hanno più cose in comune con le console di nuova generazione rispetto alle DirectX 9, cosa che per noi è molto importante se si considera che stiamo per lanciare il gioco anche sulle console. Rispetto ai precedenti giochi che abbiamo fatto, si sono verificati molti problemi di compatibilità con l'hardware DX 9".

infatti, ad esempio la geffo 7800 è dx10... sì, sì, come no

Crimson Skies
05-03-2009, 13:42
Sono proprio contento. Finalmente qualcuno che prende in mano le redini di giochi Vista-Only.
Finalemente dai PC Home andranno via questo vetusto quanto superato alla grande XP ed essendo solo DX10 finalmente di abbandonano anche il doppio avvio Dx9 e Dx10. Le nove erano un regalo insensato a chi avesse ancora XP visto che ormai tutti abbaimo una VGA che viaggia anche con le Dx10.

Wismeryl
05-03-2009, 13:49
io so che entro l'estate rilasceranno la beta...

ma ben venga nel caso dovessi sbagliarmi. :)
Il prossimo passo è il rilascio della versione RC1 in aprile.

Fyrad
05-03-2009, 13:50
Scaffale... i giochi Vista-only non li considero a priori.

per quanto mi riguarda potrebbero farli tutti i giochi only dx10, almeno fanno crepare XP nei pc home, e sarebbe pure ora...

Non tutti sono del tuo parere, e non tutti hanno Vista nel proprio PC e non intendono nemmeno effettuare l'upgrade.

mjordan
05-03-2009, 13:55

Non tutti sono del tuo parere, e non tutti hanno Vista nel proprio PC e non intendono nemmeno effettuare l'upgrade.

Credo allora che piuttosto che lasciare i giochi sullo scaffale dovrai mettere il computer in cantina, perchè a breve ci saranno una pleteora di giochi che non potrete giocare, con questa attitudine.

Severnaya
05-03-2009, 14:00
mjordan andare a zelig no? XD

girardengo
05-03-2009, 14:00
io ho ancora l'amiga 500, xcpoy non gira su sistemi microsoft e finche non si decideranno a fare la retrocompatibilità con il workbench non upgraderò!

robertogl
05-03-2009, 14:01
io so che entro l'estate rilasceranno la beta...

ma ben venga nel caso dovessi sbagliarmi. :)

la beta di 7 è uscita ufficialmente il 7 gennaio :stordita: ed era in circolazione da metà dicembre :fagiano:

girardengo
05-03-2009, 14:01
xcopy, scusate...

jagemal
05-03-2009, 14:02
bhe, era ora che smettessi di giocare ... è la volta buona che mi disintossico una volta per tutte :asd:

masluigi
05-03-2009, 14:03

Quando ancora credete che microsoft supporti ancora xp, quando seven prenderà piede xp declinerà con una velocità impressionante, tipo lancio col paracadute.

donde
ma quando uscirono le directx 9 ci si lamentava del fatto che i giochi richiedessero le 9 e non girassero più sulle 8?? mi pare di no... quindi cosa c'è da lamentarsi adesso?

Crimson Skies
Chi crede che lasciando sullo scaffare i giochi che saranno solo per Vista e 7 o che fascendo ostruzionismo dichiarando di non pensare a fare l'upgrade faranno la fine del terzo mondo. Metteranno i loro PC in cantina o continueranno a giocare con giochi vecchi sempre più vecchi fregandosi con le loro mani. Non saranno loro a fermare il progresso ma veranno giustamente travolti da esso.

TRF83
05-03-2009, 14:04
L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso sono le prestazioni.. Ho programmato qualche piccola demo in DX9 Only e in DX10 Only e..con le DX10 perdevo circa il 10% di prestazioni.. Purtroppo le DX10, hanno patito come Vista..sono state realizzate un po' in fretta e furia.. Ed in effetti. il salto dx9->dx10, non è paragonabile al salto dx7->dx8 e dx8->dx9! Speriamo delle dx11!!

masluigi
05-03-2009, 14:05
la build 7000 è considerata una beta??

La 7000 E' la beta.

Mr_Paulus
05-03-2009, 14:12

bei fioi...sono problemi vostri questi..non potete pretendere che l'evoluzione tecnologica si fermi per star dietro a chi ancora pensa che vista sia bla bla bla....
quando tutti i giochi saranno dx10 only vorrà dire che smetterete di giocare.

dotlinux
05-03-2009, 14:19
Chi ancora crede alla banfa che XP è meglio di Vista o che vista va male o che 7 è diverso da vista è giusto che non giochi.
Io personalmente gli toglierei proprio un pc in quanto incapace di utilizzarlo.

mjordan
05-03-2009, 14:20
bei fioi...sono problemi vostri questi..non potete pretendere che l'evoluzione tecnologica si fermi per star dietro a chi ancora pensa che vista sia bla bla bla....

Gli si dovrebbe fare una versione MS-DOS :asd:

Crimson Skies
05-03-2009, 14:24
Si vede la differenza comunque tra Dx9 e Dx10.
Dipende dalla potenza del PC.
Cmq credo che questa politica Dx10 only sarà necessaria. Problemi per chi ha XP e crede che usando DX10 fasulle piratate da qualche pazzo abbia le stesse prestazioni che cn quelle ufficiali MS incluse con Vista.

dotlinux
05-03-2009, 14:25
Tra l'altro come Crysis insegna le dx10 fasulle mancavano di alcuni effetti.
Ovviamente chi non poteva giocare in dx10 non li vedeva per partito preso! LOL

Goofy Goober
05-03-2009, 14:29

non tutti sono del tuo parere, anzi, la maggiorparte di chi gioca col pc non lo è...

se è per motivi di denaro va bene, ma allora nemmeno ha senso lamentarsi dei giochi, visto che con i soldi di 2 o 3 giochi nuovi ci esce una OEM di vista, se invece è solo per qualche leggenda di come Vista faccia schifo e XP sia la divinità immortale dei SO allora come ha detto qualche saggio poco prima

piuttosto che lasciare i giochi sullo scaffale dovranno mettere il computer in cantina, perchè a breve ci saranno una pleteora di giochi che non potrete giocare, con questa attitudine.

ld50
05-03-2009, 14:30
Le DirectX 11 sono invece imminenti. Verranno incluse con Windows 7 che verrà presentato entro quest'anno (si parla di rilascio entro l'estate).

Windows 7 sarà pubblicato forse l'anno prossimo, con tutti i ritardi di microsoft...

Credo allora che piuttosto che lasciare i giochi sullo scaffale dovrai mettere il computer in cantina, perchè a breve ci saranno una pleteora di giochi che non potrete giocare, con questa attitudine.

Si si, tu spendi e spandi i soldi a vuoto io con xp per il momento gioco meglio di te, non ho speso ulteriori soldi per il sitema operativo, le applicazioni che uso mi richiedono meno ram e fino a prova contraria xp ha ancora la massima compatibilità e un sistema realmente stabile, cosa che vista forse raggiungerà il prossimo anno con la sua morte e sostituzione con windows 7.

evoluzione tecnlogica? Ma se di proposito hanno fatto si che le directx 10 non funzionassero su xp... E' tutta una strategia di mercato ma lo volete capire?

Quando tutti i giochi saranno dx10 only, ma che significa, io ho giocato per anni con una scheda dx6 a giochi dx7 e 8 non capisco perchè ora non si può più fare.
Forse perchè devono farci comprare vista prima che esca W7 per poi scucirci altri soldi per l'upgrade?

Quando uscirà Windows 7 l'upgrade ci sarà ma per ora me ne frego preferisco non giocare che piegarmi a stupide strategie di marketing.

Goofy Goober
05-03-2009, 14:32
no perfavore non continuiamo con la storia che XP è più stabile di vista perchè anche i paguri morti e fosilizzati hanno capito che ormai è ben il contrario... pure con i giochi vista crasha meno che xp sullo stesso computer :rolleyes:

robertogl
05-03-2009, 14:32
la build 7000 è considerata una beta??

sì ;)
ed è l'unica build ufficiale di microsoft.

La 7000 E' la beta.

beta non è una unica build,ma è una fase dello sviluppo,esempio dalla 6990 alla 7047 ;)

Severnaya
05-03-2009, 14:34
ld50 la risposta è no. nn la vogliono capire è inutile

anzi nn gli interessa capirla perché la loro soddisfazione nella vita è dire il tuo pc è da buttare nella spazzatura mentre loro valgono perché nn fermano "l'evoluzione tecnologica" dato che giocano con le directx 10 e il fantasmagorico windows vista

qui la soglia del ridicolo ha toccato un nuovo record

appleroof
05-03-2009, 14:35
E finalmente direi!!

cmq mi suonano stranissime queste parole:

Inoltre, hanno più cose in comune con le console di nuova generazione rispetto alle DirectX 9, cosa che per noi è molto importante se si considera che stiamo per lanciare il gioco anche sulle console.

detta così anzi mi è quasi incomprensibile, come affermazione...

!fazz
05-03-2009, 14:41

davvero?

pure un dual e5450 con 8 core 32Gb ram è destinato al museo? no perchè sotto la scrivania rulla che è un piacere non pensavo di doverlo portare a milano nel breve periodo.

ah ovviamente xp 64 bit edition visto che Vista è stato sconsigliato dalla casa produttrice del software e non era certificato su quel sistema operativo :D :D :D :D :D :D

Mr_Paulus
05-03-2009, 14:41
se è per motivi di denaro va bene, ma allora nemmeno ha senso lamentarsi dei giochi, visto che con i soldi di 2 o 3 giochi nuovi ci esce una OEM di vista, se invece è solo per qualche leggenda di come Vista faccia schifo e XP sia la divinità immortale dei SO allora come ha detto qualche saggio poco prima
non penso che sia per motivi di soldi visto che vista costa 100€, una scheda video per giocare il minimo indispensabile costa 80-90€ e i giochi costano dai 30 ai 50€ :asd:
Windows 7 sarà pubblicato forse l'anno prossimo, con tutti i ritardi di microsoft...

forse si, forse no.

Si si, tu spendi e spandi i soldi a vuoto io con xp per il momento gioco meglio di te, non ho speso soldi per il sitema operativo xp craccato? :asd:
le applicazioni che uso mi richiedono meno ramquesta mi mancava, la stessa applicazione richiede più ram su vista che su xp?
ma :asd:
e fino a prova contraria xp ha ancora la massima compatibilità e un sistema realmente stabile, cosa che vista forse raggiungerà il prossimo anno con la sua morte e sostituzione con windows 7.

eh si, si vede che hai provato a fondo vista per dire che è così instabile.
:rolleyes:

Quando tutti i giochi saranno dx10 only, ma che significa, io ho giocato per anni con una scheda dx6 a giochi dx7 e 8 non capisco perchè ora non si può più fare.
Forse perchè devono farci comprare vista prima che esca W7 per poi scucirci altri soldi per l'upgrade?

forse perchè il salto dx9->dx10 è diverso rispetto al salto dx8->dx9 ecc..?
e poi se permetti io rispondevo al tizio che non voleva passare a vista, quindi sto discorso c'entra una cippa :D

Quando uscirà Windows 7 l'upgrade ci sarà ma per ora me ne frego preferisco non giocare che piegarmi a stupide strategie di marketing.
scelta tua.

Mr_Paulus
05-03-2009, 14:44
ld50 la risposta è no. nn la vogliono capire è inutile

anzi nn gli interessa capirla perché la loro soddisfazione nella vita è dire il tuo pc è da buttare nella spazzatura mentre loro valgono perché nn fermano "l'evoluzione tecnologica" dato che giocano con le directx 10 e il fantasmagorico windows vista

qui la soglia del ridicolo ha toccato un nuovo record

veramente qui gli unici che si lamentano sono i vistafobici, visto che saranno gli unici che non giocheranno a questi giochi :asd:
io non ho proprio niente da lamentarmi, vista ce l'ho, quando potrò permettermi di passare a un sistema pci-express farò l'upgrade e comprerò all'istante sto gioco che sembra promettere molto bene.

Crimson Skies
05-03-2009, 14:45
Sempre la solita storia XP vs Vista.
Ma perchjè deve sempre essere una strategia di mercato? Perchè MS sempre i soliti balordi ladri? Perchè il solito ostruzionismo di persone che sono mentalmente chiuse?

ld50 se tu nn hai speso soldi per l'SO allora presumo che l'hai scaricato piratato e che dici che chi compra per upgradare il proprio SO è uno stolto.

Bhè meglio essere stolti e aver cmq preso un SO migliore e più avanzato che fare il tirchio ebreo e dover sempre dire che chi ha XP è sempre più intelligente di chi ha preso Vista ritenendosi un saggio di nn so cosa. Che cosa centra che quando uscirà 7 si farà l'upgrade? Questa tua affermazione dimostra una cosa molto semplice: tu come altri (speriamo pochi) ora volgiono solo buttare fango su Vista per poi poterlo buttare su 7. E' uan brutta abitudine di chi fa ostruzionismo a valanga pretendendo che tutti si debbano piegare alla sua futile necessità di nn voler cambaire.
Rimani con Xp e lamentati quanto vuoi. Intanto noi Vista ci godremo questi bei giochi ridendo alle spalle delle tue lamentele inutili.

Mr_Paulus
05-03-2009, 14:46
davvero?

pure un dual e5450 con 8 core 32Gb ram è destinato al museo? no perchè sotto la scrivania rulla che è un piacere non pensavo di doverlo portare a milano nel breve periodo.

ah ovviamente xp 64 bit edition visto che Vista è stato sconsigliato dalla casa produttrice del software e non era certificato su quel sistema operativo :D :D :D :D :D :D

senza polemica eh, ma gli unici che non possono lamentarsi degli eventuali difetti di compatibilità ecc. di vista sono quelli con XP64 bit.
:D

mjordan
05-03-2009, 14:51
Si si, tu spendi e spandi i soldi a vuoto

Ahhh... Ma allora è una questione di disponibilità di denaro... Non tecnologica... Che fai, rosichi? :asd:
Si sente lontano un miglio da quello che dici Vista nemmeno l'hai provato... Ripeti solo le leggende metropolitane come litanie...

Redvex
05-03-2009, 14:52
Ma io davvero non capisco.
Se la questione per il NON passaggio da xp a vista sia:
a) Soldi/Costo upgrade aziendale
b) Hardware vecchio
c) Mancate certificazioni
d) driver assenti (l'unico motivo per cui esiste ancora xp su uno dei miei pc, maledetta Zyxell), o vecchissime applicazioni non compatibili (tipo quelle ancora dos utilizzate in alcune biblioteche)
La cosa è comprensibilissima.

Ma dire castronerie "i giochi girano meglio su xp", "xp è più stabile" "xp è più veloce" non stanno ne in cielo ne in terra.
Le stesse persone poi affermano che faranno l'upgrade a Windows 7 (io ho provato la versione a 64 bit) che sta a Windows Vista come Snow Leopard starà a Leopard.
Le stesse persone auspicano innovazioni mirabolanti nei prossimi sistemi operativi, con la condizione che però giri ancora il giochino o programmino comprato nel 1980.

!fazz
senza polemica eh, ma gli unici che non possono lamentarsi degli eventuali difetti di compatibilità ecc. di vista sono quelli con XP64 bit.
:D

vero, il principale difetto di xp 64bit è la mancanza di driver ma quando il sistema è certificato per lavorare con una determinata piattaforma e determinati software manco questo problema si pone :D :D

robertino75

e mi spieghi cosa ci fai con le dx11 quest'estate se :
1)non ci saranno ancora schede video dx11 almeno fino a fine anno
2)non ci saranno giochi che supporteranno le dx11...probabilmente fino all'uscita delle prossime console
come si fà a considerare le dx11 imminenti quando ad essere ottimisti prima di 1 anno e mezzo non si vedrà nulla in dx11?forse giusto il 3Dmark a metà 2010..fine 2010.

suneatshours86
05-03-2009, 14:55
da qualche altre parte leggevo che supporterà anche alcune caratteristiche tipiche delle dx10.1, qualcuno può confermare? se fosse così sarà curioso vedere le differenze tra le vga nvidia e ati

Redvex
05-03-2009, 14:56
Non credo sarebbe possibile un paragone tra le 2 dato che le prime non hanno supporto alle 10.1

suneatshours86
05-03-2009, 14:59
appunto, proprio per questo sarà curioso vedere il paragone: vedremo se il fatto di non aver volutamente implementato le dx10.1 sulle nvidia si rivelerà una scelta giusta, o se a tutti gli effetti le dx10.1 hanno migliorie qualitative o prestazionali.

Foglia Morta
05-03-2009, 15:02
da qualche altre parte leggevo che supporterà anche alcune caratteristiche tipiche delle dx10.1, qualcuno può confermare? se fosse così sarà curioso vedere le differenze tra le vga nvidia e ati

Confermo. Più performance e miglior qualità. E' nell'intervista di pcgh: http://www.pcgameshardware.com/aid,677895/Stormrise-first-DX10-only-game-Interview-with-Lead-Designer/News/

PCGH: You announced that the PC Version of Stormrise will support DX10 and even DX10.1. Is that still the case or did you cancel the support for DX10/10.1? If you cancel the DX10/DX10.1 support what were your reasons to do so?

Artem Kulakov: From day one Stormrise has been designed as a new type of RTS for next generation consoles and PCs. Stormrise has been designed for DirectX 10 and Vista only right from the start. Integrating DX10.1 was an opportunity to increase performance and improve visual quality even further.

PCGH: What are the advantages of DX10.1 in comparison to DX10 as far as render quality and performance is concerned? Will there be technical features that can only be realized with DX10.1?

Artem Kulakov: We integrated DX10.1 features to give extra performance benefits for players that have compatible hardware:
• DX10.1 adds a new instruction called Gather, which can gather 4 texture samples at once, at a much lower cost than issuing 4 separate Sample instructions. Consequently we are able to optimize our shadow map technique, and even shoot for higher quality.

• The Gather instruction will also allow us to optimize our Screen Space Ambient Occlusion (SSAO) algorithm - again producing a higher image quality.

masluigi
05-03-2009, 15:11
Intanto falle uscire non ci sono giochi dx10 figuriamoci 11, se tutto và bene visti i tempi di sviluppo di un gioco i primi giochi dx11 usciranno nel 2011 quando seven sarà lo standard ormai e xp sarà ormai morto e sepolto (almeno in ambito gaming) e relegato solo ai pc da antiquariato o lavoro visto che giustamente un azienda cambia os solo al cambio di pc per questioni di badget, e dato che non usciranno nemmeno le patch di sicurezza.

Tornando al discorso aggiornamento presto o tardi sarà inevitabile.

Mi spiegate vista cosa vi ha fatto? Io lo uso dall' uscita e rosico al lavoro che devo usare ancora (per ragioni solo economiche una licenza non si butta via mai) quel cesso di xp perchè dopo tre mesi dall' installazione ha iniziato a rallentare in un modo spropositato, invece vista a casa installato da un anno và come all' inizio.

Secondo il mio parere aprite bocca e date fiato, sicuramente non è da persona intelligente parlare di qualcosa che non conosce.

Le ragioni economiche sono un discorso leggittimo e a parte, qui si parla di confronto di due os, spesso da persone che ne conoscono solo uno, mi spiegate di che ca**o parlate.

suneatshours86
05-03-2009, 15:11
vedremo quali saranno queste performance, ma se così fosse la domanda sorge spontanea: perchè mai nessuno ha implementato il supporto dx10.1 nei loro prodotti? forse perchè la quasi totalità dei videogame sono in collaborazione con nvidia?
E perchè nvidia non ha voluto realmente introdurre le dx10.1 nelle proprioe schede video snobbandole? Se è vero che è una tecnologia "inutile" non sarebbe stato comunque meglio implementarla (proprio per questione di marketing)? Dubito che per loro (nvidia) sarebbe stato un investimento così grosso da causare perdita di capitale.. Non riesco a capire

SwatMaster
05-03-2009, 15:12
Ottimo! Direi che era finalmente ora che qualcuno si svegliasse :read:

Gildor
05-03-2009, 15:15
No problem.
Lo lascio sullo scaffale.

Mr_Paulus
05-03-2009, 15:16
vedremo quali saranno queste performance, ma se così fosse la domanda sorge spontanea: perchè mai nessuno ha implementato il supporto dx10.1 nei loro prodotti? forse perchè la quasi totalità dei videogame sono in collaborazione con nvidia?

a pensar male si fa peccato :asd:

E perchè nvidia non ha voluto realmente introdurre le dx10.1 nelle proprioe schede video snobbandole? Se è vero che è una tecnologia "inutile" non sarebbe stato comunque meglio implementarla (proprio per questione di marketing)? Dubito che per loro (nvidia) sarebbe stato un investimento così grosso da causare perdita di capitale.. Non riesco a capire

evidentemente hanno valutato che stravolgere l'architettura delle loro schede video poco prima dell'uscita delle schede dx11 (che usciranno a quanto pare alla fine di quest'anno..) non è un investimento conveniente.

mjordan
05-03-2009, 15:16
e mi spieghi cosa ci fai con le dx11 quest'estate se :
1)non ci saranno ancora schede video dx11 almeno fino a fine anno
2)non ci saranno giochi che supporteranno le dx11...probabilmente fino all'uscita delle prossime console
come si fà a considerare le dx11 imminenti quando ad essere ottimisti prima di 1 anno e mezzo non si vedrà nulla in dx11?forse giusto il 3Dmark a metà 2010..fine 2010.

Io ho solo risposto alla questione della data di uscita, non ho detto che sono necessarie. E comunque nello sviluppo delle DirectX 11, permettimi, le console c'entrano come il formaggio sulla pasta al tonno. Perchè poi tanto nelle console ci sarà comunque un subset di esse e comunque il mercato PC può sempre aggiungere qualcosa ai porting da console, lo si sta facendo già adesso.
Come le si fa a considerare imminenti? Ma segui lo sviluppo di Windows 7 o ti preoccupi solo delle patch per Call of Duty?

Monellaccio Smoker
05-03-2009, 15:19
Mah...io ho un pc compatibile al 100% con vista 64bit con geffo 8800gtx xxx edition ma uso ancora xp.Che problema c'è?la maggior parte di voi usa s.o. di ultima generazione poi ha schede da 5 euro tipo 8400 gt o 9500 gt e parla.Ma apparte tutto,parlate di vista bene.mah sapete che le differenze maggiori si notano su un monitor di qualità e di dimensioni elevate???Non sui vostri schermetti da 17 o 20 pollici ma bensi su pannelli tipo il mio 32 pollici full hd che infatti risente della mancanza di qualità maggiore presente nelle directx10 ma non nelle 9 che comunque sia rimangono delle ottime librerie.
Quindi portate il vostro hardware con vista e le vostre vga compatibili con direct x 10 e 10.1 da 50 euro, che appena attivate 2 effetti vanno in crisi, in cantina e non noi con xp e cè chi come me ha vga da 400,450 euro di qualche anno fà(esempio me).

Noir79
05-03-2009, 15:22
Salve a tutti, mi sono appena registrato sul forum.

Sono un gamer "enthusiast" di vecchia data e dedico una parte consistente del mio (poco) tempo libero ai giochi per PC. Presto assemblerò un PC fisso prevalentemente dedicato al gaming, con hardware top di gamma - e come S.O. installerò la mia copia di Windows XP Pro full con licenza trasferibile.

Ora, benché il motivo principale di questa scelta sia professionale (lavoro con mille mila applicazioni aperte e non intendo sprecare preziose risorse di sistema per fronzoli grafici che per me sono del tutto inutili), mi chiedo: per giocare, e a parità di hardware, XP e Vista sono equivalenti? Se possibile, vorrei poter leggere link ad articoli che sostanziano le proprie affermazioni.

A titolo personale, concordo sul fatto che il non supportare un OS come XP non sia una questione di limitazioni di architettura, sia software che hardware, ma un fatto puramente commerciale;
a meno che un gioco moderno non abbia motivi di architettura software particolari per non supportare XP (e al momento non ne vedo proprio il motivo), mi dispiacerebbe molto essere costretto all'upgrade solo per giocare ad un gioco che mi interessa.

Severnaya
05-03-2009, 15:24
oh ma passare un pò di roba no?

chi sono i vostri pusher? anche in pm s'intende :asd:

Danckan
05-03-2009, 15:26
Mi accodo al coro dei felici possessori di schede DX9.. una bella Nvidia 7800GT che mi fa girare ancora tutto a 1280x1024... piu che sufficiente per il mio 19".

Gildor
05-03-2009, 15:29
Rotfl...ma non ti sei ancora stufato di ripetere sta litania?
E' dal 2007 che ci sono questi individui che continuano a professare il successone nonchè l'indispensabilità di Vista, la scomparsa imminente dei VG dx9 dal mercato PC, e via di questo passo. Quante risate:asd:

Monellaccio Smoker
05-03-2009, 15:31
Grande dankan ti quoto :D anche se ho una 8800gtx (G80 GTX) capacitabile dx10 ma la uso con le 9 che anche sulla scatola cè scritto works with windows xp gioco meravigliosamente a 1920x1080 tutto qualità massima e aa 8x e anisotropico al max con crysis 1 e warhead senza minime ombre di scatti!

SwatMaster
05-03-2009, 15:32
Rotfl...ma non ti sei ancora stufato di ripetere sta litania?
E' dal 2007 che ci sono questi individui che continuano a professare il successone nonchè l'indispensabilità di Vista, la scomparsa imminente dei VG dx9 dal mercato PC, e via di questo passo. Quante risate:asd:

Non crederai mica che svilupperanno in DX9 a vita, no? :)

Mr_Paulus
05-03-2009, 15:37
Mah...io ho un pc compatibile al 100% con vista 64bit con geffo 8800gtx xxx edition ma uso ancora xp.Che problema c'è?la maggior parte di voi usa s.o. di ultima generazione poi ha schede da 5 euro tipo 8400 gt o 9500 gt e parla.Ma apparte tutto,parlate di vista bene.mah sapete che le differenze maggiori si notano su un monitor di qualità e di dimensioni elevate???Non sui vostri schermetti da 17 o 20 pollici ma bensi su pannelli tipo il mio 32 pollici full hd che infatti risente della mancanza di qualità maggiore presente nelle directx10 ma non nelle 9 che comunque sia rimangono delle ottime librerie.
Quindi portate il vostro hardware con vista e le vostre vga compatibili con direct x 10 e 10.1 da 50 euro, che appena attivate 2 effetti vanno in crisi, in cantina e non noi con xp e cè chi come me ha vga da 400,450 euro di qualche anno fà(esempio me).
ommammamia :asd: :asd:
dopo questa penso di averle sentite tutte..o forse no :stordita:
comunque pensi che noi (con noi intendo chi è passato a vista) siamo appunto passati a vista solo per i giochi??ragazzi ma informatevi prima di sparare a zero su cose che non conoscete.

Salve a tutti, mi sono appena registrato sul forum.

Sono un gamer "enthusiast" di vecchia data e dedico una parte consistente del mio (poco) tempo libero ai giochi per PC. Presto assemblerò un PC fisso prevalentemente dedicato al gaming, con hardware top di gamma - e come S.O. installerò la mia copia di Windows XP Pro full con licenza trasferibile.

Ora, benché il motivo principale di questa scelta sia professionale (lavoro con mille mila applicazioni aperte e non intendo sprecare preziose risorse di sistema per fronzoli grafici che per me sono del tutto inutili), mi chiedo: per giocare, e a parità di hardware, XP e Vista sono equivalenti? Se possibile, vorrei poter leggere link ad articoli che sostanziano le proprie affermazioni.

A titolo personale, concordo sul fatto che il non supportare un OS come XP non sia una questione di limitazioni di architettura, sia software che hardware, ma un fatto puramente commerciale;
a meno che un gioco moderno non abbia motivi di architettura software particolari per non supportare XP (e al momento non ne vedo proprio il motivo), mi dispiacerebbe molto essere costretto all'upgrade solo per giocare ad un gioco che mi interessa.

la rete è piena di articoli in cui si confrontano vista e xp nel gaming, e google è tuo amico.
;)

ReDeX
05-03-2009, 15:37
Sono essenzialmente d'accordo con chi dice che il progresso deve avanzare, ma non mi piace l'idea di farlo avanzare a tappe forzate, preferirei passare ad un nuovo SO perché lo ritengo veramente utile e vantaggioso per me, piuttosto che esserci costretto in perfetto stile "o mangi sta minestra o salti la finestra".

Mr_Paulus
05-03-2009, 15:39
Grande dankan ti quoto :D anche se ho una 8800gtx (G80 GTX) capacitabile dx10 ma la uso con le 9 che anche sulla scatola cè scritto works with windows xp gioco meravigliosamente a 1920x1080 tutto qualità massima e aa 8x e anisotropico al max con crysis 1 e warhead senza minime ombre di scatti!
vorrei ben vedere..:rolleyes:
io fino a poco tempo fa ero soddisfatto della mia 6800, poi si è rotta :stordita:

shhhhh :O

Mr_Paulus
05-03-2009, 15:41
Sono essenzialmente d'accordo con chi dice che il progresso deve avanzare, ma non mi piace l'idea di farlo avanzare a tappe forzate, preferirei passare ad un nuovo SO perché lo ritengo veramente utile e vantaggioso per me, piuttosto che esserci costretto in perfetto stile "o mangi sta minestra o salti la finestra".

è anche vero che la lentezza dei sistemi operativi windows di cui tutti si lamentano è dovuta anche alla retrocompatibilità che devono tenere anche con i programmi di win98.
quindi se a volte si fanno dei salti forzati non è detto che sia un male.

Noir79
05-03-2009, 15:41

Hai perfettamente ragione, il problema è proprio qui - molti giochi da qui a breve richiederanno le DX10.

Il problema è: dal punto di vista della architettura software, Vista è così differente da giustificare il mancato supporto delle DX10 da parte di XP?

Mi rendo conto che è una domanda tecnica a cui poche persone sono in grado di rispondere in maniera esaustiva, ma secondo me Microsoft punta proprio su questo - è facile dissimulare con il progresso questi cambiamenti, laddove la loro strategia potrebbe benissimo essere quella di spingere ancora di più un S.O. con problemi di penetrazione di mercato "costringendo" molti gamer a fare l'upgrade senza che esista un motivo concreto - ricordiamo tutti il caso di Crysis, piuttosto eclatante nell'incentivare l'uso di Vista senza nessuna reale necessità tecnica (bastava cambiare manualmente il file di configurazione per avere quasi gli stessi risultati con XP).

Mr_Paulus
05-03-2009, 15:44
ricordiamo tutti il caso di Crysis, piuttosto eclatante nell'incentivare l'uso di Vista senza nessuna reale necessità tecnica (bastava cambiare manualmente il file di configurazione per avere quasi gli stessi risultati con XP).

crysis non è un gioco directx10
;)

Gildor
05-03-2009, 15:45
Certo che no:)
Il mio era più un discorso sull'ilarità mista a tristezza che suscitano certi personaggi dal 2007 a questa parte:D

In ogni caso la cosa che mi da più fastidio di Vista è proprio questa "tappa forzata" di cui parla Redex, e che era tranquillamente evitabile (si, le dx10 potevano renderle disponibili su xp senza troppi problemi).
(notare anche la giustificazione ilare di Mr_Paulus:asd:)

Noir79
05-03-2009, 15:46
D'accordo, ma mi riferivo al discorso del livello di dettaglio "Very High" che era bloccato via software per gli utenti XP, a meno di editare il file di configurazione.

mjordan
05-03-2009, 15:47
Il mio era più un discorso sull'ilarità mista a tristezza che suscitano certi personaggi dal 2007 a questa parte:D

In ogni caso la cosa che mi da più fastidio di Vista è proprio questa "tappa forzata" di cui parla Redex, e che era tranquillamente evitabile (si, le dx10 potevano resderle discponibili su xp senza troppi problemi).

Tu invece non ti sei stancato di ridere dal 2007? :asd:

MiKeLezZ
05-03-2009, 15:48
@ fukka75

scusa.. mi spieghi cosa c'è di sbagliato nel gioco? fra poco escono le dx 11.. mi sembra normale che ormai (visto che windows vista è uscito ormai da 3 anni e visto che ormai ci sono schede che supportano il dx 10.1) si cerchi di fare giochi in formato dx10.

è come se uscisse Crysis ancora in dx8.. logico che ti chiede l'aggiornamento delle librerie almeno alla dx9c.Non è normale perchè il 65% dei PC è ancora con XP, e far uscire quindi un gioco incapace di girare sulla maggior parte delle macchine è abbastanza stupido

Un po' come se facessero uscire GTAV per X360 solo su supporto HD-DVD, voltando quindi le spalle al grosso della gente che ha solo la console base (che si ferma al supporto DVD)

Comunque si può facilmente spiegare dal fatto gli sviluppatore di Stormrise non gli interessi particolarmente il mercato PC (ma ultimamente è vero un po' per tutti), e questa sia una semplice conversione di un gioco originariamente per X360... per cui non hanno voluto spendere soldi (ritenendo il gioco non valesse la candela) modificandone l'engine in modo da girare su hardware DX9

Monellaccio Smoker
05-03-2009, 15:48
La cosa migliore da fare apparte tutto sia possessori di xp sia di vista o chi ha già il 7 è di fare una cosa comune...FARSI NA DOSE DI [email protected] PROPI E FARE COME PARE E PIACE A SECONDA DELLE ESIGENZE.Qualche scenziato della microsoft qua nell articolo ha alzato un polverone sui s.o. quindi io replicavo e tiravo l'acqua nel mio mulino come fanno tutti del resto quindi...poi cè anche una marca di ottime vga che si chiama Point of wiev...Ognuno ha il suo"punto di vista" :D

mjordan
05-03-2009, 15:49
Non è normale perchè il 65% dei PC è ancora con XP, e far uscire quindi un gioco incapace di girare sulla maggior parte delle macchine è abbastanza stupido

Un po' come se facessero uscire GTAV per X360 solo su supporto HD-DVD, voltando quindi le spalle al grosso della gente che ha solo la console base (che si ferma al supporto DVD)

Comunque si può facilmente spiegare dal fatto non gli interessi particolarmente il mercato PC, e questa sia una semplice conversione di un gioco originariamente per X360... di cui non hanno voluto spendere soldi (ritenendo il gioco non valesse la candela) per modificare l'engine in modo da girare su hardware DX9

Se nessuno le comincia a sfruttare mai nessuno progredirà con gli aggiornamenti.
E comunque i sistemi XP, secondo le statistiche Steam, questo mese hanno perso quasi il 3% degli utenti mentre Vista ne ha guadagnati 2%. Se noti, le statistiche mese dopo mese dicono che XP sta perdendo mercato progressivamente. Quando questo gioco sarà uscito XP sarà davvero una mosca ceca.
Guarda un po:
http://store.steampowered.com/hwsurvey/directx/?sort=pct

XP ormai perde quote mese dopo mese mentre Vista sale di continuo. Indiche che i ferrivecchi stanno venendo sostituiti di volta in volta. Rimane solo qualche vintage user di questo forum, che probabilmente gioca ancora a Counter Strike. :asd:

Mr_Paulus
05-03-2009, 15:49

In ogni caso la cosa che mi da più fastidio di Vista è proprio questa "tappa forzata" di cui parla Redex, e che era tranquillamente evitabile (si, le dx10 potevano renderle disponibili su xp senza troppi problemi).

e sentiamo cosa ti suscita tristezza nell'affermare che quando arriveranno i primi giochi dx10 che è vistafobico si attacca al tram e chi è passato (magari anche per altri motivi eh, mica esiste solo il gioco:)) invece non avrà problemi?:)

Gildor
05-03-2009, 15:50
Tu invece non ti sei stancato di ridere dal 2007? :asd:
Non ancora. D'atronde ridere agisce positivamente sullo stato psicofisico di una persona, quindi vi sono in qualche modo debitore:asd:

Monellaccio Smoker
05-03-2009, 15:51
Mr paulus sono di siracusa se non credi vieni a casa mia e ti faccio vedere poi fai come vuoi.Ah mi ero dimenticato ne ho due in sli di 8800gtx forse ora mi credi nn l'avevo scritto :O

SwatMaster
05-03-2009, 15:54
shhhhh :O

:asd:

Hai perfettamente ragione, il problema è proprio qui - molti giochi da qui a breve richiederanno le DX10.

Il problema è: dal punto di vista della architettura software, Vista è così differente da giustificare il mancato supporto delle DX10 da parte di XP?

Mi rendo conto che è una domanda tecnica a cui poche persone sono in grado di rispondere in maniera esaustiva, ma secondo me Microsoft punta proprio su questo - è facile dissimulare con il progresso questi cambiamenti, laddove la loro strategia potrebbe benissimo essere quella di spingere ancora di più un S.O. con problemi di penetrazione di mercato "costringendo" molti gamer a fare l'upgrade senza che esista un motivo concreto - ricordiamo tutti il caso di Crysis, piuttosto eclatante nell'incentivare l'uso di Vista senza nessuna reale necessità tecnica (bastava cambiare manualmente il file di configurazione per avere quasi gli stessi risultati con XP).

Evidentemente si. Non saprei darti una risposta a livello tecnico, ma se guardi il lato driver, scoprirai che nemmeno lì c'è retrocompatibilità. Ed in effetti, questo è stato un enorme freno alla diffusione di Vista, almeno agli inizi.
Comunque ormai è tempo che si faccia il "salto". L'era di XP e delle DX9 è terminata, che lo vogliate o no.
Qualcuno qui -e non uno a caso, si parla di The Creative Assembly- ha trovato che basare il proprio motore interamente e solamente sulle DX10 ha apportato dei vantaggi considerevoli. E questa è un'azienda, e come tale guarda al profitto: non farebbero mai qualcosa contro il proprio portafogli.

Io non posso che esserne contento, anche perchè di "false" DX10 ne abbiamo le pa**e piene. Se ciò non dovesse andare bene a qualcuno, bè... <indica con la mano di uscire> Altrimenti l'enthusiast somatizza.

Tranquillo. Ma qui si parla in ogni caso di un singolo episodio in un panorama di giochi basati ancora su DX9... Anche se il passaggio sarà comunque obbligato entro uno o due anni.

Noir79
05-03-2009, 15:59
Perdonami, ma "Evidentemente si" non è una spiegazione convincente.

Cosa intendi per assenza di retrocompatibilità su lato driver?

Mr_Paulus
05-03-2009, 15:59
Mr paulus sono di siracusa se non credi vieni a casa mia e ti faccio vedere poi fai come vuoi.Ah mi ero dimenticato ne ho due in sli di 8800gtx forse ora mi credi nn l'avevo scritto :O

mi sfugge a cosa non dovrei credere..a questo?
Grande dankan:D ti quoto anche se ho una 8800gtx (G80 GTX) capacitabile dx10 ma la uso con le 9 che anche sulla scatola cè scritto works with windows xp gioco meravigliosamente a 1920x1080 tutto qualità massima e aa 8x e anisotropico al max con crysis 1 e warhead senza minime ombre di scatti!
se si di grazia mi spieghi cosa in questo post ti fa pensare che non ti credo?
vorrei ben vedere.. :rolleyes:
io fino a poco tempo fa ero soddisfatto della mia 6800, poi si è rotta :stordita:
mica siamo qui a vedere chi ce l'ha più lungo :rolleyes:

MiKeLezZ
05-03-2009, 16:00
Se nessuno le comincia a sfruttare mai nessuno progredirà con gli aggiornamenti.
E comunque i sistemi XP, secondo le statistiche Steam, questo mese hanno perso quasi il 3% degli utenti mentre Vista ne ha guadagnati 2%. Se noti, le statistiche mese dopo mese dicono che XP sta perdendo mercato progressivamente. Quando questo gioco sarà uscito XP sarà davvero una mosca ceca.
Guarda un po:
http://store.steampowered.com/hwsurvey/directx/?sort=pct

XP ormai perde quote mese dopo mese mentre Vista sale di continuo. Indiche che i ferrivecchi stanno venendo sostituiti di volta in volta. Rimane solo qualche vintage user di questo forum, che probabilmente gioca ancora a Counter Strike. :asd:Conta però anche il 17% di persone che usa Vista, eppure ha una scheda "solo" DX9, anche questi rimangono (ingiustamente) fuori...
Poi, oh, cazzi di Stormrise, per me non venderà una mazza su PC

Mr_Paulus
05-03-2009, 16:01

che a differenza di molte altre periferchie i dirivers video di xp non sono compatibili con vista.
;)

Mr_Paulus
05-03-2009, 16:02
Conta però anche il 17% di persone che usa Vista, eppure ha una scheda "solo" DX9, anche questi rimangono (ingiustamente) fuori...

beh, avranno fatto i loro calcoli..

Mr_Paulus
05-03-2009, 16:04
beh, vista questa affermazione devi essere senza dubbio uno che la sa lunga in fatto di gaming... :asd: :asd:

ommamma..mi era sfuggito l'aa8x :asd:

entanglement
05-03-2009, 16:07
resterà sullo scaffale

SwatMaster
05-03-2009, 16:07

Lossò, infatti ho specificato che non ero in grado di darti una spiegazione tecnica. :D
Più che altro, ormai non ne vedo l'utilità: Vista è fuori, XP è ormai stato abbandonato a se stesso anche da MS, certe scelte sono state fatte... Basta, le cose stanno così. La storia non si fa con i "se". A ognuno di noi, poi, la scelta su cosa fare.

Btw, i driver di XP non funzionano su Vista e viceversa. Intendevo questo. ;)

appleroof
05-03-2009, 16:09
cut

quoto, e comunque secondo me la definitiva accellerata verso giochi dx10.1 la avremo con l'uscita di windows 7, che già ora riscuote molti consensi (effetto placebo perchè 7 non è altro che un grosso SP di Vista, tanto per aggiungere la mia sulla stucchevole lotta Xp/Vista): infatti sono convinto che uno dei freni all'uscita di giochi fulldx10 finora sia stata la scarsa diffusione di Vista (meglio, la non retrocompatibilità delle dx10) e visto che le dx11 sono retrocompatibili sia con le dx10 e dx10.1 che con Vista, il gioco -spero :p - è fatto

@Mikelezz: secondo me è il contrario, cioè è un gioco pensato per pc (in dx10) e poi convertito in dx9 (in modo da girare su consolle), se così fosse sarebbe la prima volta perchè finora è avvenuto il contrario, a volte con risultati a dir poco scadenti

mjordan

Per uno che nel 2009 chiede ancora la differenza, perdonami, lo è.
Il nuovo WDDM (Windows Display Driver Model) di Vista implementa le cose in modo decisamente diverso rispetto a XP. Molti dei componenti che vengono eseguiti in modalità kernel sotto XP ora sono eseguiti in user mode sotto Vista, con un conseguente beneficio in termini di robustezza del sistema. Un driver sarà molto meno capace di mettere in ginocchio il sistema con un crash rispetto a quanto faceva XP. Sotto Vista viene caricato un'UMD per ogni applicazione in modo indipendente di modo che un crash di un componente driver non pregiudichi un'altra applicazione. Questi sono miglioramenti sulla stabilità e robustezza del sistema incredibili, ecco perchè chi dice che XP è piu' stabile e solido di Vista non capisce un'emerito tubo di latta. Queste modifiche a livello di WDDM, di conseguenza, va considerato nella scrittura di driver. I driver attuali per Vista sono incompatibili con il driver model di XP, motivo per cui il porting delle DirectX 10 sotto XP sono solo un giocattolino accademico per gente con computer da museo. In realtà per DirectX 10 ci vuole Vista ed è un'affermazione abbastanza sciocca credere che le DirectX 10, cosi come le intende Microsoft, possano girare sotto XP con qualche modifica quà e la. Tutto il resto è trolling, ignoranza, rosicamento da parte di gente che gli manca 100€ per fare un'upgrade.

Gildor
Tranquillo. Ma qui si parla in ogni caso di un singolo episodio in un panorama di giochi basati ancora su DX9... Anche se il passaggio sarà comunque obbligato entro uno o due anni.
Probabile. In ogni caso immagino che molto dipenderà da cosa utilizzeranno le console di prossima generazione (ed in parte da quanto bene riuscirà a fare questo seven)

mjordan
05-03-2009, 16:13
Conta però anche il 17% di persone che usa Vista, eppure ha una scheda "solo" DX9, anche questi rimangono (ingiustamente) fuori...

Si ma quelli non sarebbero comunque un target di questo gioco. Uno che ha una scheda DirectX 9 only probabilmente ha una scheda, computazionalmente parlando, inadatta per qualsiasi gioco futuro (e volendo anche presente). Insomma, pure quelle sono da museo della scienza e della tecnica. Io credo che vicino alle tavole di Leonardo Da Vinci ci starebbero molto bene ad una mostra.

SwatMaster
05-03-2009, 16:15
Il nuovo WDDM (Windows Display Driver Model) di Vista implementa le cose in modo decisamente diverso rispetto a XP. Molti dei componenti che vengono eseguiti in modalità kernel sotto XP ora sono eseguiti in user mode sotto Vista, con un conseguente beneficio in termini di robustezza del sistema. Un driver sarà molto meno capace di mettere in ginocchio il sistema con un crash rispetto a quanto faceva XP. Sotto Vista viene caricato un'UMD per ogni applicazione in modo indipendente di modo che un crash di un componente driver non pregiudichi un'altra applicazione. Questi sono miglioramenti sulla stabilità e robustezza del sistema incredibili, ecco perchè chi dice che XP è piu' stabile e solido di Vista non capisce un'emerito tubo di latta. Queste modifiche a livello di WDDM, di conseguenza, va considerato nella scrittura di driver. I driver attuali per Vista sono incompatibili con il driver model di XP, motivo per cui il porting delle DirectX 10 sotto XP sono solo un giocattolino accademico per gente con computer da museo. In realtà per DirectX 10 ci vuole Vista ed è un'affermazione abbastanza sciocca credere che le DirectX 10, cosi come le intende Microsoft, possano girare sotto XP con qualche modifica quà e la. Tutto il resto è trolling, ignoranza, rosicamento da parte di gente che gli manca 100€ per fare un'upgrade.

:ave:

Probabile. In ogni caso immagino che molto dipenderà da cosa utilizzeranno le console di prossima generazione (ed in parte da quanto bene riuscirà a fare questo seven)

Non dirmi così che mi viene la morte. 'Ste maledette console rovineranno il gaming per pc.
...Come se già non lo stessero facendo, tra l'altro. :muro:

mjordan
05-03-2009, 16:19
Non dirmi così che mi viene la morte. 'Ste maledette console rovineranno il gaming per pc.
...Come se già non lo stessero facendo, tra l'altro. :muro:

Tranquillo, non credo che le console "di nuova generazione" abbiano come target DirectX 11 ... ;)
La XBoX ha ancora un cammino lungo mentre sul versante Sony si preferiscono librerie grafiche proprietarie basate (principalmente) su OpenGL ES.
Probabilmente le console di nuova generazione implementeranno qualcosa di molto futuro. Le DirectX 11, invece, sono roba di adesso, sono state progettate adesso e funzionerà sui computer dell'immediato futuro. Casomai le console ne implementeranno un subset ma non credo che influenzeranno pesantemente il loro sviluppo.

appleroof
05-03-2009, 16:22
Tranquillo, non credo che le console "di nuova generazione" abbiano come target DirectX 11 ... ;)
La XBoX ha ancora un cammino lungo mentre sul versante Sony si preferiscono librerie grafiche proprietarie basate (principalmente) su OpenGL ES.
Probabilmente le console di nuova generazione implementeranno qualcosa di molto futuro. Le DirectX 11, invece, sono roba di adesso, sono state progettate adesso e funzionerà sui computer dell'immediato futuro. Casomai le console ne implementeranno un subset ma non credo che influenzeranno pesantemente il loro sviluppo.

tu non credi che questo invece rallenterà lo sviluppo di giochi dx11 (o dx10.1) come è stato finora, che il 99% di titoli è sviluppato per consolle (dx9) e poi -a volte malamente- convertite per pc con una spruzzatina di effetti dx10 posticci, quando va bene?

Crimson Skies
05-03-2009, 16:27
Mentre gli utenti xp continuano a portare avanti la loro lotta contro i mulini a vento, questo sarà il primo dei giochi che non girerà su XP e molti altri seguiranno. Questo porterà al declino una volta per tutte di xp e non potete farci niente. Se il vostro HW nn è compatibile con Vista problemi vostri comprate di nuovo, se usate programmi nn compatibili con Vista perchè chi lo ha realizzato è troppo sfaticato per fare una nuova release cavoliu vostri e degli sfaticati prima citati. Rimanete al palo tanto a noi che andiamo avanti sai che ci frega. Haha.

Gildor
05-03-2009, 16:28
Tutto il resto è trolling, ignoranza, rosicamento da parte di gente che gli manca 100€ per fare un'upgrade.
:asd:..mamma mia che livelli pietosi.:rolleyes:

In ogni caso ci sono in giro vers. dx10 per XP *molto* vicine alla piena compatibilità. E se c'è riuscito un team esterno figuriamoci quanto potebbe essere impegnativo per la MS.:rolleyes:

danut
05-03-2009, 16:29
Ok, dico la mia da persona che ha visto nascere le DirectX.
M;i ricordo quando dovevo scegliere tra Open GL oppure DirectX nel primo Unreal (non tournament) quando io avevo una ottima Nvidia TNT (non GPU, non esistevano ancora).
Ebbene da allora di acqua sotto i ponti ne è passata, però devo dire che molti giochi che ho visto erano compatibili con quasi tutte le schede video in passato.
Adesso si obbliga ad usare le schede video compatibili solo con le ultime DirecX, ovvio di desktop non directX 10 compatibili ce ne sono pochi...peccato che di portatili directX 10 compatibili ce ne sono molti meno.
Ricordiamo alcune vecchie glorie delle schede video DX9 per portatili scoprendo che sono ancora oggi più potenti di quelle schifezzine che mettono sui portatili normali (tranne alcune schede).
Non se ne vengano a male le persone ma ho provato una FeForce 9300M e devo dire la cosa, ha fatto pietà in certi giochi che sul mio portatile un poco più vecchiotto girano a meraviglia, vorrà dire forse che le schede video nuove sono solo degli accorgimenti per essere compatibili con le nuove tecnologie, non però più potenti.
Vista è stato il primo OS sdel cavolo, pensate ci ho quasi speso soldi per averlo sul mio portatile visto che sui test avevo un PC Vista compatibile, ho fatto anche un upgrade della RAM scoprendo poi che quel bellissimo OS è così fatto con i piedi che su certe macchine anche potenti non ne vuole sapere di andare se non perdendo alcune funzionalità cche per me erano necessarie.
Io ancorato al mio mesozoico OS Windws XP che richiede molta meno RAM mi sono trovato bene, facendo manuntenzione di PC ho visto che il vecchio OS è decisamente meno incasinato di quello nuovo ed ussando windows 7 beta ho scoperto che finalmente microsoft ha capito l'errore di vista, almeno un poco.
Non sono daccordo sule limitazioni dei giochi, visto che se cambiare una scheda video su un pc basta nulla, nessuno si rende conto che la maggioranza di pc home adesso esistenti sono portatili e per cambiare scheda video in un portatile bisogna cambiare portatile totalmente, cosa molto triste per macchine ancora buonissime.

Crimson Skies
05-03-2009, 16:30
Ma perchè mai MS dovrebbe farlo? Perdere tempo con SO vecchio di 10 anni con l'usita di un SO nuovo e molti migliore di XP. Certo che pretendete eh.
Upgradate invece di lamentarvi!

Crimson Skies
05-03-2009, 16:35
La maggior parte dei PC home sono portatili? E sta cavolata dove l'hai letta? Solo dei fessi userebbero come PC Home un portatile sapendo appunto quanto costa cambaire una VGA su un portatile.

muppo
05-03-2009, 16:40
scusate se cambio discorso pero il gioco sembra bello XD

LukeHack
05-03-2009, 16:44
:asd:..mamma mia che livelli pietosi.:rolleyes:

In ogni caso ci sono in giro vers. dx10 per XP *molto* vicine alla piena compatibilità. E se c'è riuscito un team esterno figuriamoci quanto potebbe essere impegnativo per la MS.:rolleyes:
link? ;) sono incuriosito

mjordan
05-03-2009, 16:49
tu non credi che questo invece rallenterà lo sviluppo di giochi dx11 (o dx10.1) come è stato finora, che il 99% di titoli è sviluppato per consolle (dx9) e poi -a volte malamente- convertite per pc con una spruzzatina di effetti dx10 posticci, quando va bene?

Ti dirò. All'inizio pensavo di si. Oggi, invece, penso l'esatto contrario. Pensiamo ai giochi PC negli ultimi due o tre anni. Una volta i giochi PC erano tutti tipo Crysis. Fatti per soddisfare non solo gli utenti di fascia alta della generazione in corso ma pure quelli della fascia alta della generazione successiva. Ne consegueva che tempo fa uno comprava una scheda gamer di fascia alta spendendoci un milione di lire per non far girare i giochi comunque "al massimo" e la soddisfazione durava 5 o 6 mesi quando tutto andava bene.
Oggi, invece, una configurazione tutto sommato modesta permette di giocare con grosse soddisfazioni anche ai titoli piu' blasonati. Ormai i giochi non sono piu' meri porting ma sono proprio multipiattaforma di progettazione. Ne consegue che se c'è qualche "limite" non è proprio imputabile alle console ma alle software house che li realizza: infatti non c'è un vero e proprio motivo tecnico. Un motore grafico può continuare a essere multipiattaforma e nello stesso tempo essere scalabile per soddisfare le esigenze del mercato PC. Prendiamo per esempio l'Unreal Engine III oppure il nuovo Du[n]ia di Ubisoft. Tecnicamente sono ancora "attuali", possono usare le DirectX 10 e hanno margini di sviluppo notevoli.

Mr_Paulus
05-03-2009, 16:52
Adesso si obbliga ad usare le schede video compatibili solo con le ultime DirecX,
chissà quante volte bisognerà dirlo ancora :rolleyes:
le dx10 SONO una cosa completamente nuova rispetto alle dx9, non è più come in passato che le dx7 si aggiornavano alle 6, le dx8 alle 7 e le dx9 alle 8, adesso in vista ci sono le dx10 e le dx9 (in emulazione) e in win 7 ci saranno le dx11(che si aggiorneranno alle dx10) e le dx9 (sempre in emulazione).

ovvio di desktop non directX 10 compatibili ce ne sono pochi...peccato che di portatili directX 10 compatibili ce ne sono molti meno.
la colpa è di microsoft ovviamente ne? mica dei produttori hardware?

Ricordiamo alcune vecchie glorie delle schede video DX9 per portatili scoprendo che sono ancora oggi più potenti di quelle schifezzine che mettono sui portatili normali (tranne alcune schede).
Non se ne vengano a male le persone ma ho provato una FeForce 9300M e devo dire la cosa, ha fatto pietà in certi giochi che sul mio portatile un poco più vecchiotto girano a meraviglia, vorrà dire forse che le schede video nuove sono solo degli accorgimenti per essere compatibili con le nuove tecnologie, non però più potenti.

ma che discorsi fai, anche una ati 9700 in dx9 è più potente di una geffo dx10 che costa 40€, si chiamano appunto FASCIE DI PREZZO. visto che hai visto nascere le dx immaginavo che ste cose basilari le sapessi :rolleyes:

Vista è stato il primo OS sdel cavolo
vabbè :rolleyes:
pensate ci ho quasi speso soldi per averlo sul mio portatile visto che sui test avevo un PC Vista compatibile, ho fatto anche un upgrade della RAM scoprendo poi che quel bellissimo OS è così fatto con i piedi che su certe macchine anche potenti non ne vuole sapere di andare se non perdendo alcune funzionalità cche per me erano necessarie.
sarò un genio io che riesco addirittura a farlo andare senza problemi (a parte la parziale incompatibilità della stampante, ma qui è colpa di hp) su un pentium 4 single core.

Io ancorato al mio mesozoico OS Windws XP che richiede molta meno RAM mi sono trovato bene, facendo manuntenzione di PC ho visto che il vecchio OS è decisamente meno incasinato di quello nuovo ed ussando windows 7 beta ho scoperto che finalmente microsoft ha capito l'errore di vista, almeno un poco.
bah, io passando da vista a 7 non ho notato tutti questi miglioramenti, a parte la comodità della superbar e un po' di velocità in più nell'avvio del sistema.

Non sono daccordo sule limitazioni dei giochi, visto che se cambiare una scheda video su un pc basta nulla, nessuno si rende conto che la maggioranza di pc home adesso esistenti sono portatili e per cambiare scheda video in un portatile bisogna cambiare portatile totalmente, cosa molto triste per macchine ancora buonissime.
scusa, ma questa è peggio di chi non vuole passare a vista :asd:
per evitare di far cambiare scheda video bisogna arrestare l'evoluzione dei videogames..perchè non puoi pretendere che i nuovi titoli che usciranno siano dx 10 o dx 9 funzionino alla grande sulla tua scheda di 3 anni fa.
e poi i veri gamers non si prendono un portatile, e chi se lo prende sa benissimo di dover scendere a compromessi..e il più grave è l'impossibilità di aggiornare l'hardware..se non ti sta bene ti prendi un fisso.

dotlinux
05-03-2009, 16:52
@danut
Ti dico un segreto ma mi raccomando tienilo per te che è preziosissimo. 7 è Vista con un nome diverso per venire incontro alle ridotte capacità cognitive di gente non competente.

@Monellaccio Smoker
Sono il tuo primo fan!
Sei il mio nuovo idolo!

mjordan
05-03-2009, 16:55
Nel software "molto vicino" significa molto come può non significare nulla.

"Il 10% del tempo in un progetto software viene impiegato per implementarne il 90% dei requisiti funzionali e il restante 90% del tempo per terminare il 10% restante del progetto." (Roger Pressman, "Principi di Ingegneria del Software", McGraw-Hill).
:asd:

Che sia molto vicino non lo metto in dubbio. Il problema è che sono due anni che sono "molto vicini" e ormai non ne vale proprio piu' la pena. A questo punto gioco con Wine sotto Linux :asd:
E comunque "compatibilità" non significa certo che riescano a mentenere gli stessi livelli funzionali. Per quelli ci vuole il kernel di Vista. Tutto il resto sono chiacchiere.

Mr_Paulus
05-03-2009, 16:56
Ti dirò. All'inizio pensavo di si. Oggi, invece, penso l'esatto contrario. Pensiamo ai giochi PC negli ultimi due o tre anni. Una volta i giochi PC erano tutti tipo Crysis. Fatti per soddisfare non solo gli utenti di fascia alta della generazione in corso ma pure quelli della fascia alta della generazione successiva. Ne consegueva che tempo fa uno comprava una scheda gamer di fascia alta spendendoci un milione di lire per non far girare i giochi comunque "al massimo" e la soddisfazione durava 5 o 6 mesi quando tutto andava bene.
Oggi, invece, una configurazione tutto sommato modesta permette di giocare con grosse soddisfazioni anche ai titoli piu' blasonati. Ormai i giochi non sono piu' meri porting ma sono proprio multipiattaforma di progettazione. Ne consegue che se c'è qualche "limite" non è proprio imputabile alle console ma alle software house che li realizza: infatti non c'è un vero e proprio motivo tecnico. Un motore grafico può continuare a essere multipiattaforma e nello stesso tempo essere scalabile per soddisfare le esigenze del mercato PC. Prendiamo per esempio l'Unreal Engine III oppure il nuovo Du[n]ia di Ubisoft. Tecnicamente sono ancora "attuali", possono usare le DirectX 10 e hanno margini di sviluppo notevoli.

beh, questo può essere dato anche dal fatto che le schede video attuali sono così più potenti delle sezioni video delle console che anche se il gioco portato dalla console al pc non viene ottimizzato perfettamente gira lo stesso decentemente.
poi quello di crysis può essere un caso di enorme incompetenza di ottimizzazione boh :asd:

appleroof
05-03-2009, 16:56

un punto di vista interessante, ricordo bene i tempi cui ti riferisci (parte in neretto):D

d'altra parte se non sbaglio con l'HLSL non ci dovrebbero essere grossi problemi a rendere un gioco dx9 in dx10, dx10.1 o dx11...mi resta da capire, e qui sono i miei più grossi dubbi perchè non sono un programmatore ma un semplice appassionato, se c'è differenza di resa visiva e prestazionale tra un gioco scritto direttamente in dx10 o dx11 che sia ed uno nato per le dx9 ed "adattato" come quelli attuali

la novità del gioco della new che stiamo commentando dovrebbe essere proprio che è scritto direttamente in dx10, o no?

mjordan
05-03-2009, 17:01
beh, questo può essere dato anche dal fatto che le schede video attuali sono così più potenti delle sezioni video delle console che anche se il gioco portato dalla console al pc non viene ottimizzato perfettamente gira lo stesso decentemente.
poi quello di crysis può essere un caso di enorme incompetenza di ottimizzazione boh :asd:

Non proprio. Stai tranquillo che non c'è scheda che tenga di fronte a un gioco di merda :asd:

Spacio
05-03-2009, 17:02
Direi finalmente, che cavolo ce l'abbiamo a fare le schede dx10 da più di 2 anni se poi non si usano... :ciapet:

Ora passiamo ad esprimere un paio di opinioni riguardo agli interventi letti finora... :cry:

Bravo adesso che ci hai fatto capire che hai i soldi per comprarti un 32" full hd, vuoi 100 lire??? Hai qualcosa contro chi si può permettere solo i nostri schermetti da 20" e le nostre vga compatibili??? Caro il mio Monellaccio Smoker - che dal tuo nick ci fai capire di essere il classico bimbominkia che non capisce una sega e che si fa grosso con l'ostentazione della capacità di spendere soldi - vattene da dove sei venuto e vedi che se smetti di parlare fai più bella figura... :muro:

1) Non ci credo nemmeno se lo vedo :doh:
In questo (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2094/nvidia-gtx-260-core-216-e-ati-radeon-hd-4870-la-sfida_5.html) articolo in cui si confrontano le HD4870 512 MB e 1 GB contro le GTX260, Crysis e Crysis Warhed a 1920x1080 senzaAntiAliasing e con anisotropico a 16x, vanno sulle ati intorno ai 40 fps e sulle nvidia tra i 45 e i 50... se metti l'aa a 8x gli scatti non li noti perchè ti va talmente lento che i frame stanno fermi... Spara un pò meno cazzate gentilmente
2) Che minchia significa che sulla scatola c'è scritto works with windows xp? pure sulle tastiere della trust da mediaworld c'è scritto Designed For Windows Vista, secondo te se non ce stava l'adesivo non funzionava? ce lo mettono semplicemente per far credere ai polli come te che sono fatte apposta per vista... un pò come quando appena uscito xp c'erano gli adesivi works with windows xp... :mbe:

Una persona seria finalmente... ;)

Per mia esperienza personale, Xp non riprenderei a usarlo nemmeno sotto tortura... Appena comprato il portatile a marzo dello scorso anno (T9300 con 4GB di Ram) ho tolto Vista con cui me l'avevano consegnato e ho messo Xp, Poi ho messo Vista in dual boot... non c'è assolutamente storia, con Vista mi va tutto il doppio più veloce, dal boot alla reattività, oltre che per infilare il driver ahci nel setup di Xp mi sono dovuto sbattere 2 ore con nLite e tarantelle varie... Risultato: cestinamento di Xp pure sul fisso (4200+ con 2 Gb di ram)(grazie all'università che con MSDNAA mi regala licenze di Vista a gogo :D) e non lo userò mai più... Poi avendo 4 GB di ram non voglio nemmeno pensare a come avrei trovato i driver per un eventuale Xp a 64 bit che l'unica volta che l'ho provato quasi quasi non mi funzionava manco il mouse...
Poi nessuno nega che Xp è stato un ottimo sistema operativo, ma ormai il suo tempo è passato...Chi vuole continare a tenersi un prodotto che ricordiamo essere del 2001 (ovvero vecchio di 8 anni, come se all'uscita Xp uno si fosse rifiutato di installarlo perchè era ancora molto soddisfatto di Win 3.11 che andava pure co 2 mb di ram e 5 mb di HDD e invece con xp ci voleva almeno 1 GB di spazio e 256 MB di ram) non ha nemmeno il diritto di lamentarsi, certo ha il diritto di fare la propria scelta, ma le conseguenze delle proprie scelte vanno accettate, il gioco non è che lo lasciate sullo scaffale perchè non lo volete comprare per chissà quale astrusa scelta di principio, lo lasciate sullo scaffale perchè non lo POTETE comprare ;)

Mr_Paulus
05-03-2009, 17:03
un punto di vista interessante, d'altra parte se non sbaglio con l'HLSL non ci dovrebbero essere grossi problemi a rendere un gioco dx9 in dx10, dx10.1 o dx11...mi resta da capire, e qui sono i miei più grossi dubbi perchè non sono un programmatore ma un semplice appassionato, se c'è differenza di resa visiva e prestazionale tra un gioco scritto direttamente in dx10 o dx11 che sia ed uno nato per le dx9 ed "adattato" come quelli attuali

la novità del gioco della new che stiamo commentando dovrebbe essere proprio che è scritto direttamente in dx10, o no?

allora, non so darti una risposta tecnica, ma può essere che se mediante hlsl si porta un gioco da dx9 a dx10 senza aggiungere effetti visivi caratteristici delle ultime dx il gioco può essere che sia identico visivamente, ma che giri meglio (in effetti anche microsoft aveva detto che a parità di effetti visivi un gioco scritto in dx10 è più fluido di un gioco scritto in dx9)

junkman1980
05-03-2009, 17:03
mi sembra una diatriba tra progressisti e conservatori :D
mah,alla fine ognuno facesse quello che gli pare.chi vuole restare al mesozoico,che ci rimanga,ma non rompesse il cax.o alla naturale evoluzione della tecnologia(forzata o meno non importa.tanto prima o poi,si dovra cambiare).d'altro canto sfottere chi non vuole cambiare,non mi pare corretto...insomma ad ognuno il suo...
io per il momento,non sento il bisogno di upgradare.ho una 10ina di giochi dx9 che non ho ancora avuto modo di provare per mancanza di tempo(in jappolandia,una volta entrato nel mondo del lavoro,il tempo libero nei giorni feriali te lo scordi a priori...).poi xp per quanto possa essere peggiore di vista, a me non hai mai dato problemi di sorta,quindi non mi lamento.per il momento sto bene cosi,non me ne frega niente se non potro giocare ai titoli del 2009 e non mi mettero certo a fare il rosicone invidioso.e' una mia scelta .punto.

Severnaya
05-03-2009, 17:08
poi "l'italia va male" ma chissà perché

qualunquismo rulez :V

cracovia
05-03-2009, 17:08
Il vero scandalo non è che il gioco gira solo sotto DX10, ma solo sotto Vista.

Ragazzi vi hanno lavato così bene il cervello che credete DAVVERO che Microsoft non avrebbe potuto mettere le DX10 su XP se avesse voluto? Ma fatemi il favore.

Il fatto è che fin dal concepimento le DX10 sono state pensate per NON POTER GIRARE su XP.

Poi se questi qua hanno pensato che perdere la fetta di possibili acquirenti possessori di XP non è grave, si vede che sanno quello che fanno. Come ha scritto qualcuno, il gioco non vale la condela.

Crimson Skies
05-03-2009, 17:09
Bravo Junkman. Dillo anche a quelli che sono venuti a rompere le scatole con il loro XP che rosicano o come quello sborone di Monellaccio Smoker che ha sparato cavolate a raffica da farci tutti secchi.
Alla fine chi ha Vista/7 giocherà. Chi XP si accontenterà di nn giocare. FINE.

ld50
05-03-2009, 17:10
no perfavore non continuiamo con la storia che XP è più stabile di vista perchè anche i paguri morti e fosilizzati hanno capito che ormai è ben il contrario... pure con i giochi vista crasha meno che xp sullo stesso computer :rolleyes:

beato te, se non fosse per gli aggiornamenti automatici che spesso richiedono il riavvio il mio pc sarebbe acceso da circa 1 anno senza nemmeno l'ombra di un crash...
I giochi sono un'altra faccenda...

non penso che sia per motivi di soldi visto che vista costa 100€, una scheda video per giocare il minimo indispensabile costa 80-90€ e i giochi costano dai 30 ai 50€ :asd:

forse si, forse no.
xp craccato? :asd:
questa mi mancava, la stessa applicazione richiede più ram su vista che su xp?
ma :asd:

eh si, si vede che hai provato a fondo vista per dire che è così instabile.
:rolleyes:

forse perchè il salto dx9->dx10 è diverso rispetto al salto dx8->dx9 ecc..?
e poi se permetti io rispondevo al tizio che non voleva passare a vista, quindi sto discorso c'entra una cippa :D

scelta tua.

XP Professional sp3 con licenza a differenza di molti esaltatori di vista che ce l'avranno crackato...
Si richiede più ram visto che un'applicazione che gira su pc xp con 2 giga di ram su vista richiede almeno di installare 3-4 giga di ram visto che il tuo amato os si ciuccia quasi 800 mega di ram...
Io col pc prima di tutto ci lavoro, non mi serve per trastullarmi mentre mi guardo il rocket dock con l'effetto avvolgimento e sfogliatura, le barre translucide e l'indicizzazione automatica di live search.

dotlinux
05-03-2009, 17:13
@cracovia
hai appena dimostrato di non essere un programmatore.
Fermati che di dimostrare che non sei intelligente non ci interessa.

cracovia
05-03-2009, 17:18
@cracovia

E tu che cavolo ne sai???

Cmq dai non ci vuole neanche un genio, quando hanno pensato "Progettiamo le DX10" hanno detto "mmm potremmo fare in modo che vadano solo sul nuovo S.O. così farà da traino per le vendite".

Che c'entra essere programmatori?

Spacio
05-03-2009, 17:20
Vista è stato il primo OS sdel cavolo, pensate ci ho quasi speso soldi per averlo sul mio portatile visto che sui test avevo un PC Vista compatibile, ho fatto anche un upgrade della RAM scoprendo poi che quel bellissimo OS è così fatto con i piedi che su certe macchine anche potenti non ne vuole sapere di andare se non perdendo alcune funzionalità cche per me erano necessarie.
Si eh? Pensa io ho installato Vista businnes su un portatile hp con un duron 1300+ e 512 MB di ram e va liscio come l'olio... certo il boot non è proprio velocissimo, ma vabbè, che vuoi pretendere da una caffettiera che suga corrente?

Uhm, io ho installato 7 e Vista in dual boot e mi occupano la stessa indentica medesima percentuale di ram all'avvio :D non mi pare che ci sia quest'abissale differenza di occupazione risorse... ma poi spiegami una cosa... che ci devi fare con tutta sta ram libera? quella sta lì per essere usata non per prendere polvere... basta che ce n'è il necessario quando serve... e mi pare che Xp non sia tanto bravo a gestirsi la percentuale di risore da usare, o sbaglio?
Poi facendo manutenzione di pc hai notato che xp è molto meno incasinato? cavolo questa mi è nuova... Usando Xp fino all'anno scorso penso che mediamente sono stato costretto a formattare e reinstallare tutto da capo per avere una certa costanza nelle prestazioni circa una volta ogni 2 mesi... e non ti dico le volte che con un'overclockata di troppo l'ntldr è scomparso magicamente... Xp è capace di fottersi da solo pure se didistalli qualcosa...
Il portatile con Vista businnes 64 bit non lo formatto da agosto e va ancora come la prima volta che l'ho installato (se non meglio) e il desktop non me lo ricordo nemmeno da quanto tempo non lo formatto...

Noir79
05-03-2009, 17:28
Ho solo da dire che Crimson Skies deve essere un impiegato M$ oppure è un troll, ma nel secondo caso è di quelli proprio professionisti! :)

Redvex
05-03-2009, 17:45
E tu che cavolo ne sai???

Cmq dai non ci vuole neanche un genio, quando hanno pensato "Progettiamo le DX10" hanno detto "mmm potremmo fare in modo che vadano solo sul nuovo S.O. così farà da traino per le vendite".

Che c'entra essere programmatori?

Centra con il fatto che a causa di gente come te ci portiamo dietro le retrocompatibilità da una 20ina di anni e passa, con il risultato di avere un sistema più macchinoso.

cracovia
05-03-2009, 17:55
Centra con il fatto che a causa di gente come te ci portiamo dietro le retrocompatibilità da una 20ina di anni e passa, con il risultato di avere un sistema più macchinoso.

@ Redvex

Quanta supponenza, quanta spocchia, quanta arroganza.

Ma tu che ne sai, a me della retrocompatibilità non frega un tubo. Frega a chi col pc ci lavora, e usa sistemi il cui aggiornamento comporta costi proibitivi. Ma non è il S.O. il loro costo proibitivo. Ah ma scusa tanto sapete tutto voi.

@ Dotlinux

Hai ragione, non sono programmatore, sono solo in tesi di laurea specialistica in informatica su software watermarking astratto mediante poliedri convessi. Senza contare che se fossi programmatore di professione in DELPHI (per dire la prima cosa che mi viene in mente) comunque non avrei nè più nè meno voce in capitolo. Ma ca**o qua siete tutti sviluppatori di driver per schede video...

Mr_Paulus
05-03-2009, 17:56
Il vero scandalo non è che il gioco gira solo sotto DX10, ma solo sotto Vista.
nell'articolo c'è scritto:
Rispetto ai precedenti giochi che abbiamo fatto, si sono verificati molti problemi di compatibilità con l'hardware DX 9.
ma ovviamente tu ne sai più di loro :O

ah noir79 fossi in te editerei prima che passi di qua un mod.

Crimson Skies
05-03-2009, 18:01
Noir79 io non sono un Troll e purtroppo neanche un impiegato MS.
Se leggi bene tutti post di tutti ne troverai di Troll.
Io sto cercando di far capire che è inutile continuare ad andare OT. Da thred sulla recensione di un gioco è diventata la solita guerra di chi usa Vista contro chi, venendo a punzecchiare a posta e provocando, usando XP vuole per forza fa valere la proprio idea secondo cui la scelta in questo di una software house di fare un passo importante come smettere di supportare XP e scegliere solo Vista e DX10 sia sbagliato. Ammettendo di lasciare il gioco sugli scaffali o cose simile provoca solo dissenso. Allora è meglio che chi non sia interessato alla recensione ne stia fuori. Non so te ma a me interessa un gioco che sceglie di fare un passo così importante.

cracovia
05-03-2009, 18:01
nell'articolo c'è scritto:

ma ovviamente tu ne sai più di loro :O

ah noir79 fossi in te editerei prima che passi di qua un mod.

Oh ecco uno che usa un tono normale :)

Credo che mi si sia frainteso: se per la Stormrise c'erano problemi hanno fatto bene a lasciar perdere DX9... Parlavo della scelta di MS di mettere DX 10 solo in Vista.

Mr_Paulus
05-03-2009, 18:02
XP Professional sp3 con licenza a differenza di molti esaltatori di vista che ce l'avranno crackato...
quando uno mi dice che non ha pagato l'os la prima cosa che mi viene in mente è 2+2=4 :asd:

Si richiede più ram visto che un'applicazione che gira su pc xp con 2 giga di ram su vista richiede almeno di installare 3-4 giga di ram visto che il tuo amato os si ciuccia quasi 800 mega di ram...
allora non conosci l'italiano..perchè se mi dici che un programma richiede più ram vuol dire che ne consuma di più, se mi dici che il sistema per funzionare richiede più ram allora dici quello che hai spiegato qui sopra.
e ancora confermi che vista non l'hai visto manco in vetrina se pensi ancora che il solo so consumi 80mb di ram :asd:

Io col pc prima di tutto ci lavoro, non mi serve per trastullarmi mentre mi guardo il rocket dock con l'effetto avvolgimento e sfogliatura, le barre translucide e l'indicizzazione automatica di live search.

thanks for the info.

Mr_Paulus
05-03-2009, 18:04
Oh ecco uno che usa un tono normale :)

Credo che mi si sia frainteso: se per la Stormrise c'erano problemi hanno fatto bene a lasciar perdere DX9... Parlavo della scelta di MS di mettere DX 10 solo in Vista.

ah, ok..perchè dalla tua frase "il gioco gira solo sotto vista" è facile intendere che pensi che il gioco giri anche sotto dx9.
:)

Mr_Paulus
05-03-2009, 18:08
Uhm, io ho installato 7 e Vista in dual boot e mi occupano la stessa indentica medesima percentuale di ram all'avvio :D non mi pare che ci sia quest'abissale differenza di occupazione risorse...

ah...quando si parla di effetto placebo :asd: :asd:
poi ci si chiede come mai al mondo esistano persone come wanna marchi :asd:

Noir79
05-03-2009, 18:18
Dove è finito il mio precedente commento?

Ok, forse non sei un troll ma semplicemente una persona estremamente rude. In ogni caso fai affermazioni perentorie non basate su fatti concreti che sono inutilmente derogatorie di chi non vuole installare Mister "mostro mangia RAM" Windows Vista.

Mr_Paulus
05-03-2009, 18:22
Dove è finito il mio precedente commento?

Ok, forse non sei un troll ma semplicemente una persona estremamente rude. In ogni caso fai affermazioni perentorie non basate su fatti concreti che sono inutilmente derogatorie di chi non vuole installare Mister "mostro mangia RAM" Windows Vista.

dai del troll a destra e a sinistra e poi te ne esci con ste frasi :rolleyes:

Noir79
05-03-2009, 18:27
Confermo quanto scrivo.
Vorreste forse negare che Vista è più esoso in termini di RAM di XP?

Noir79
05-03-2009, 18:33
So cos'è il superfetching, ci mancherebbe - ma anche disabilitandolo il consumo di RAM, in particolar modo se usi Aero, è decisamente superiore. Questo mi sembrava un fatto assodato.

Crimson Skies
05-03-2009, 18:51
Ma cosa centra la tua continua battaglia per affermare a tutti i costi che XP consuma meno ram di Vista?
Qui stiamo parlando del fatto che XP è superato per quel che riguarda il supporto del gioco in questione.
Se ti piace vedere che hai più ram libera tieniti XP e non venire qui a postare.

Noir79
05-03-2009, 18:53
No infatti, quella della RAM è una questione secondaria - la metto volentieri da parte.

Il punto che ho espresso prima riguardava le differenze in architettura software tra XP e Vista, che non mi appaiono tali da impedire l'uso delle DX10 anche su XP.

Spacio
05-03-2009, 18:53
So cos'è il superfetching, ci mancherebbe - ma anche disabilitandolo il consumo di RAM, in particolar modo se usi Aero, è decisamente superiore. Questo mi sembrava un fatto assodato.

e quale sarebbe l'utilità di disabilitare servizi che rendono vista più performante di xp in termini di reattività? avere 300 mb di ram libera in più (che poi non si sa cosa farci con ram libera inutilizzata) e poi lamentarsi che va più lento? :mbe:

Noir79
05-03-2009, 18:54
Spacio, non era questo il mio punto.

mjordan
05-03-2009, 18:55

E quindi? Fa tanto problema in un mondo dove un computer da 600€ ha 4GB di ram? Fa na cosa, mettiti MS-DOS. Vorrei tanto sapere con quella ram che ci devi fare... :asd:

Noir79
05-03-2009, 18:59
mjordan, scambiarsi affermazioni infiammate del genere sinceramente non mi appassiona.
Ma se proprio vuoi sapere cosa ci faccio con 4 Giga di RAM, è semplice - diverse istanze di Visual Studio, più SQL Server Manager, diversi browser, Microsoft Virtual PC per testare applicazioni web su browser che altrimenti non potrebbero essere contemporaneamente installati sulla mia macchina, e molto altro ancora - la lista è lunga.

Spacio
05-03-2009, 19:03
Spacio, non era questo il mio punto.
Magari non era il tuo, ma non sai quanta gente conosco che ha disabilitato ogni cosa esistente (e utile vorrei solottilineare) e poi sostiene con fermezza che Vista va più lento di Xp, che Vista fa schifo, che Vista non è stabile (magari perchè ha disabilitato qualche servizio importante) :D

Lungi da me dal difendere a spada tratta Vista perchè per carità, è palese che ha dei difettucci, ma in egual misura non sopporto chi lo attacca a priori senza averlo mai provato solo per aver sentito dire da dubbie fonti cose false...

Detto ciò io mi ci trovo meglio e lo uso, se c'è chi ci si trova peggio per le sue esigenze e decide di ripassare a Xp niente da dire, però prima di sparare sentenze le cose vanno provate...

Noir79
05-03-2009, 19:03
Oh, e ogni tanto Firefox arriva a occuparne 1 Giga, prima dell'inevitabile e periodico killa il processo+riapri tutti i tab. E non ne sono particolarmente entusiasta, se solo avesse Firebugs passerei molto volentieri a Chrome per il debugging lato client.

mjordan
05-03-2009, 19:05
mjordan, scambiarsi affermazioni infiammate del genere sinceramente non mi appassiona.
Ma se proprio vuoi sapere cosa ci faccio con 4 Giga di RAM, è semplice - diverse istanze di Visual Studio, più SQL Server Manager, diversi browser, Microsoft Virtual PC per testare applicazioni web su browser che altrimenti non potrebbero essere contemporaneamente installati sulla mia macchina, e molto altro ancora - la lista è lunga.

Capisco, quindi una manciata di MB di Aero è proprio cruciale... Capirai che pesantezza. A me Visual C++ su un notebook da 600€ mi sembra di stare a eseguire il Notepad...

Crimson Skies
05-03-2009, 19:06
Allora compra altra ram. Immagino tu abbia ram DDr2. Non costa tanto comprati altri 2/3 GB e vai.
Ma a parte questo. Se ti interessa fare altre cose , quelle che hai citato, non venire a scocciare.
Sai che ci frega a noi se tu devi usare altri programmi e 4 Gb nn ti bastano?
Nn centra niente con il fatto che il gioco vada solo con Vista.
Se vuoi giocare metti Vista compra altra ram e per favore nn ci scocciare infiammando noi tutti.

Noir79
05-03-2009, 19:07
...una manciata di Mbytes per ogni finestra: il consumo è proporzionale a quante finestre/applicazioni hai aperto contemporaneamente. E quando sono tante si sente.

Noir79
05-03-2009, 19:08
Crimosn Skies, il tuo intervento si commenta da solo... ho altro da fare che non bisticciare a questo livello con un fan-boy. Divertiti pure.

theory
05-03-2009, 19:11
Ragazzi vi hanno lavato così bene il cervello che credete DAVVERO che Microsoft non avrebbe potuto mettere le DX10 su XP se avesse voluto? Ma fatemi il favore.
le avrebbero potute far girare pure sul mio forno a microonde volendo. fatto sta che per farle girare su xp avrebbero dovuto riscrivere una buona parte del codice (quindi lavoro in più) e questo alla microsoft non conveniva farlo
hai appena dimostrato di non sapere una ceppa di come funziona vista e di come gestisce la ram. vista (il sistema in sè) occupa 300mb di ram circa (verificabile facilmente con un programmino in c da 10 righe che alloca memoria su memoria e tramite assert esce quando non ce la fa più); certo, è pur sempre superiore a xp (che occupa poco più di 100mb) ma non è certamente esagerato (soprattutto considerando i pc di adesso)
tutte cose che puoi tranquillamente disattivare (o non installare nel caso della rocket dock)

Crimson Skies
05-03-2009, 19:21
Noir fai poco lo spiritoso. Semmai i tuoi posts sono inutili nn certo i miei. Fan boy sarai tu che stai montando un problema con sta ram e i tuoi programmi. Stai facendo OT a raffica.

Capozz
05-03-2009, 19:40
Oh, e ogni tanto Firefox arriva a occuparne 1 Giga, prima dell'inevitabile e periodico killa il processo+riapri tutti i tab. E non ne sono particolarmente entusiasta, se solo avesse Firebugs passerei molto volentieri a Chrome per il debugging lato client.

Firefox 1 giga di ram ? LOL
Cmq, i serve più ram ? compratela, ormai sta a prezzi stracciati :asd:

mjordan
05-03-2009, 20:24
...una manciata di Mbytes per ogni finestra: il consumo è proporzionale a quante finestre/applicazioni hai aperto contemporaneamente. E quando sono tante si sente.

Macchè... :asd:

Mr_Paulus
05-03-2009, 20:25

ed é colpa di vista sisi :O

mjordan
05-03-2009, 20:30
ed é colpa di vista sisi :O

Ma gli stiamo pure a rispondere... :asd:

Crimson Skies
05-03-2009, 20:36
Speriamo ci diano più notizie circa sto gioco.

Pier2204
05-03-2009, 20:45
VORREI SDRAMMATIZZARE.....

Ma il gioco , quello che hanno presentato 9 pagine di post fa....è bello? :D :D :D

masluigi
05-03-2009, 20:49
Fatevi meno seghe mentali xp è ormai defunto e il suo supporto agli sgoccioli.
Qui si parla di gaming, non potete pensare che perchè voi avete xp il progresso si fermerà il resto sono caratteri sprecati, questa storia si sà bene come andrà a finire, uscirà seven e dx11 alta diffusione e i quattro gatti che rimarranno con xp presto o tardi se la prenderanno in quel posto. Non sono nè io nè voi che decide per quanto ne possiamo stare a discutere per mesi, non cambierà nulla.

Per mia opinione vista è un os superiore e a dirla tutta la versione a 64 bit và molto + veloce della controparte a 32, insuperabile xp gli fà un baffo.
Installato su un sempron 3800+ singolo core e 2gb di ram e due miseri dischi da 250gb in raid0 vola, nel senso che ha una velocità e reattività impressionanti, e se funziona con questa misera configurazione buon vista a tutti, anche se ormai conviene aspettare seven per cambiare, per motivi di €.

::NSM::
05-03-2009, 21:00
dopo questo periodo di stagnazione, fa piacere sentire che qualcosa si stia muovendo.

(anti-troll: sto scrivendo da winxp e non posso permettermi le dx10)

p4ever
05-03-2009, 21:19
VORREI SDRAMMATIZZARE.....

Ma il gioco , quello che hanno presentato 9 pagine di post fa....è bello? :D :D :D

gioco? ma di che gioco stai parlando scusa??? :stordita:

leoneazzurro
05-03-2009, 21:35
Per uno che nel 2009 chiede ancora la differenza, perdonami, lo è. Tutto il resto è trolling, ignoranza, rosicamento da parte di gente che gli manca 100€ per fare un'upgrade.

Gioco sullo scaffale ma butta pure il PC nel cesso ;)
Sono 3 anni che vanno in giro schede DirectX 10, sarebbe pure ora.

Ahhh... Ma allora è una questione di disponibilità di denaro... Non tecnologica... Che fai, rosichi? :asd:
Si sente lontano un miglio da quello che dici Vista nemmeno l'hai provato... Ripeti solo le leggende metropolitane come litanie...

Chi crede che lasciando sullo scaffare i giochi che saranno solo per Vista e 7 o che fascendo ostruzionismo dichiarando di non pensare a fare l'upgrade faranno la fine del terzo mondo. Metteranno i loro PC in cantina o continueranno a giocare con giochi vecchi sempre più vecchi fregandosi con le loro mani. Non saranno loro a fermare il progresso ma veranno giustamente travolti da esso.

Mentre gli utenti xp continuano a portare avanti la loro lotta contro i mulini a vento, questo sarà il primo dei giochi che non girerà su XP e molti altri seguiranno. Questo porterà al declino una volta per tutte di xp e non potete farci niente. Se il vostro HW nn è compatibile con Vista problemi vostri comprate di nuovo, se usate programmi nn compatibili con Vista perchè chi lo ha realizzato è troppo sfaticato per fare una nuova release cavoliu vostri e degli sfaticati prima citati. Rimanete al palo tanto a noi che andiamo avanti sai che ci frega. Haha.

La maggior parte dei PC home sono portatili? E sta cavolata dove l'hai letta? Solo dei fessi userebbero come PC Home un portatile sapendo appunto quanto costa cambaire una VGA su un portatile.

Direi finalmente, che cavolo ce l'abbiamo a fare le schede dx10 da più di 2 anni se poi non si usano... :ciapet:

Ora passiamo ad esprimere un paio di opinioni riguardo agli interventi letti finora... :cry:

Bravo adesso che ci hai fatto capire che hai i soldi per comprarti un 32" full hd, vuoi 100 lire??? Hai qualcosa contro chi si può permettere solo i nostri schermetti da 20" e le nostre vga compatibili??? Caro il mio Monellaccio Smoker - che dal tuo nick ci fai capire di essere il classico bimbominkia che non capisce una sega e che si fa grosso con l'ostentazione della capacità di spendere soldi - vattene da dove sei venuto e vedi che se smetti di parlare fai più bella figura... :muro:

1) Non ci credo nemmeno se lo vedo :doh:
In questo (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2094/nvidia-gtx-260-core-216-e-ati-radeon-hd-4870-la-sfida_5.html) articolo in cui si confrontano le HD4870 512 MB e 1 GB contro le GTX260, Crysis e Crysis Warhed a 1920x1080 senzaAntiAliasing e con anisotropico a 16x, vanno sulle ati intorno ai 40 fps e sulle nvidia tra i 45 e i 50... se metti l'aa a 8x gli scatti non li noti perchè ti va talmente lento che i frame stanno fermi... Spara un pò meno cazzate gentilmente
2) Che minchia significa che sulla scatola c'è scritto works with windows xp? pure sulle tastiere della trust da mediaworld c'è scritto Designed For Windows Vista, secondo te se non ce stava l'adesivo non funzionava? ce lo mettono semplicemente per far credere ai polli come te che sono fatte apposta per vista... un pò come quando appena uscito xp c'erano gli adesivi works with windows xp... :mbe:

Una persona seria finalmente... ;)

il gioco non è che lo lasciate sullo scaffale perchè non lo volete comprare per chissà quale astrusa scelta di principio, lo lasciate sullo scaffale perchè non lo POTETE comprare ;)

Bravo Junkman. Dillo anche a quelli che sono venuti a rompere le scatole con il loro XP che rosicano o come quello sborone di Monellaccio Smoker che ha sparato cavolate a raffica da farci tutti secchi.
Alla fine chi ha Vista/7 giocherà. Chi XP si accontenterà di nn giocare. FINE.

@cracovia

Sono decisamente stanco di questo modo di "discutere". Sbeffeggiare gli interlocutori, insultare, aggredire chi la pensa diversamente, giocare a "chi ce l'ha più grosso" come se il proprio PC fosse una protesi tecnologica del proprio ego.
Senza contare che no, non sono tutti programmatori o esperti, e potrebbero non sapere che Vista ha un model driver differente che si integra strettamente alle DX10.

In sostanza, la lista delle sanzioni è la seguente.

mjordan, 7 giorni. Per quasi tutta la discussione hai utilizzato un tono che definire denigratorio è un eufemismo, per arrivare all'apoteosi del commento messo in grassetto.

Crimson Skies, come sopra. Parli di OT e poi non perdi occasione per "dire la tua". Ovviamente con toni tutt'altro che accettabili. Recidivo, oltretutto. 6 giorni

Dotlinux, ti pare il modo? 4 giorni.

Monellaccio Smoker, 7 giorni. Evitiamo di postare certi tipi di commenti, lo scopo dichiarato sembra quello di cercare il flame a tutti i costi. D'altra parte

Spacio 5 giorni: per quanto i post di un altro utente ti possano sembrare ridicoli, NON si è legittimati ad insultare.

Inoltre, noir79 2 giorni per il "troll".

Ed ora, siete pregati di far rientrare in thread sui binari della discussione pacata, possibilmente tecnica, su questo gioco e non a continuare la solita diatriba inutile tra chi sia meglio tra XP e Vista.

Mercuri0
05-03-2009, 21:44
Starcraft II uscirà in DirectX9.

Severnaya
05-03-2009, 22:15
Starcraft II uscirà in DirectX9.

mi sono letto tutto il post di leoneazzurro poi leggo il tuo e mi ha ucciso :asd:

sei un grande mi hai ucciso dal ridere:D

bhe cmq se nn ci fossero loro i moderatori si annoierebbero a morte...

ghiltanas
06-03-2009, 02:09
finalmente qualcuno che ha le balls per fare il salto doveroso e realizzare un gioco veramente (speriamo) in dx10 ;)

hiuhiu
06-03-2009, 05:09
non capisco tutte ste polemiche sarebbe pure ora che qualcuno metta le mani avanti e dia una mossa verso il futuro del OS Microzoz sono anni ormai che gira ste DX9 ... le dx10 manco se le son cagat* ... e nel 2010/11 escono le DX11... e poi diciamola tutta la differenza si vede se si ha un pc per vederla!

tanto per ora che esce starcraft2 ci saranno le dx14 :-P

wolverine
06-03-2009, 07:19
Finalmente un gioco only dx10, spero che sia l'inizio di un salto generazionale ormai ovvio. :)

Notturnia
06-03-2009, 08:47
quasi quasi è da provare sto gioco.. la grafica pare bella.. son curioso di vederlo funzionare.. sarebbe ora di vedere dei giochi pensati per DX10 che girano fluidi (spero).

hitman1972
06-03-2009, 09:15
questi hanno il diritto di fare i giochi come gli pare, ci mancherebbe. l'unico appunto è che dopo tutta sta querimonia per spiegare l'uso di DX10 alla fine si legge che il gioco uscirà anche per PS3 (qualcuno lo ha accennato ma nessuno gli ha risposto...) che da quel poco che so ha una 7800GT (credo modificata in frequenze o qualcosa del genere, scusate l'ignoranza) che è tutt'altro che DX10, a quanto pare i soldi fanno sempre comodo e se la PS3 avesse avuto una scheda DX8 ho il sospetto che il gioco sarebbe uscito ugualmente, eheheh. comunque è inevitabile che il progresso vada avanti, con la mia e altrui pace. ciao e buona giornata a tutti :-)

Mr_Paulus
06-03-2009, 09:30
questi hanno il diritto di fare i giochi come gli pare, ci mancherebbe. l'unico appunto è che dopo tutta sta querimonia per spiegare l'uso di DX10 alla fine si legge che il gioco uscirà anche per PS3 (qualcuno lo ha accennato ma nessuno gli ha risposto...) che da quel poco che so ha una 7800GT (credo modificata in frequenze o qualcosa del genere, scusate l'ignoranza) che è tutt'altro che DX10, a quanto pare i soldi fanno sempre comodo e se la PS3 avesse avuto una scheda DX8 ho il sospetto che il gioco sarebbe uscito ugualmente, eheheh. comunque è inevitabile che il progresso vada avanti, con la mia e altrui pace. ciao e buona giornata a tutti :-)

si ma le console mica usano le dx9.
usano delle api proprietarie che hanno punti in comune con le dx9, punti in comune con le dx10 e cose che non hanno a che vedere con nessuna delle 2. (detta molto alla carlona :D)
la ps3 non ha la 7800gt ma un chip derivato da g70, un chip tutt'altro che dx9 e tutt'altro che dx10.

hitman1972
06-03-2009, 09:50
appunto, quindi se hanno dovuto rifare il gioco da capo per ps3 non credo che fare il gioco DX9 a confronto sia un'operazione impossibile :-) se così pensano di vendere di più avranno fatto i loro conti, beati loro! eheheh

Mercuri0
06-03-2009, 10:30

E' evidente che non è una questione di hardware, ma di mero "stile di programmazione" dato dalle API.

Questo comunque lo renderà su PC un gioco "DX10" a tutti gli effetti, anche se magari non avrà alcun effetto grafico che non si poteva fare anche in DX9, come il fatto che giri su Playstatiom 3 lascia intuire.

appunto, quindi se hanno dovuto rifare il gioco da capo per ps3 non credo che fare il gioco DX9 a confronto sia un'operazione impossibile :-) se così pensano di vendere di più avranno fatto i loro conti, beati loro! eheheh
Già, secondo me non si aspettano di vendere chissacché su PC o hanno fatto una ricerca di mercato sull'hardware dei loro potenziali clienti.

Invece è molto curioso che Blizzard, facendo la stessa ricerca, abbia deciso di andare di Directx9 per Stacraft II, che esce quest'anno, e addirittura per Diablo III che esce non si sa quando. Che sia un diverso bacino di potenziali clienti? :asd:

E dire che a differenza di Stormrise, per Starcraft e Diablo la gente veramente farebbe un upgrade.

Mr_Paulus
06-03-2009, 10:54
E' evidente che non è una questione di hardware, ma di mero "stile di programmazione" dato dalle API.

Questo comunque lo renderà su PC un gioco "DX10" a tutti gli effetti, anche se magari non avrà alcun effetto grafico che non si poteva fare anche in DX9, come il fatto che giri su Playstatiom 3 lascia intuire.

Già, secondo me non si aspettano di vendere chissacché su PC o hanno fatto una ricerca di mercato sull'hardware dei loro potenziali clienti.

Invece è molto curioso che Blizzard, facendo la stessa ricerca, abbia deciso di andare di Directx9 per Stacraft II, che esce quest'anno, e addirittura per Diablo III che esce non si sa quando. Che sia un diverso bacino di potenziali clienti? :asd:

E dire che a differenza di Stormrise, per Starcraft e Diablo la gente veramente farebbe un upgrade.

non può essere che abbiano ricevuto promesse da microsoft di eventuali contributi per compensare le minori vendite dato che fanno il primo gioco completamente programmato in dx10? (e magari un aiuto per la pubblicizzazione?)
visto che alla fin fine per far andare sto gioco ci vuole vista?

Mercuri0
06-03-2009, 11:01
non può essere che abbiano ricevuto promesse da microsoft di eventuali contributi per compensare le minori vendite dato che fanno il primo gioco completamente programmato in dx10? (e magari un aiuto per la pubblicizzazione?)

Buh, mi sembra improbabile.

Non ho letto tutte le 19 pagine di thread ma non penso che se facessimo un sondaggio ci sia qualcuno convinto a far l'upgrade per Stormrise. :D
Io a colpo d'occhio avevo interpretato la news come "tanto su PC non lo vendiamo granché rispetto alle console, e quelli che lo comprano le DX10 ce l'hanno. Siccome a noi vengono comode, inutile smazzarsi ulteriolmente"

E poi Microsoft ha la sua divisione giochi se vuole spingere Vista...

Mr_Paulus
06-03-2009, 11:06
Buh, mi sembra improbabile.

Non ho letto tutte le 19 pagine di thread ma non penso che se facessimo un sondaggio ci sia qualcuno convinto a far l'upgrade per Stormrise. :D

E poi Microsoft ha la sua divisione giochi se vuole spingere Vista...

si ma microsoft si fa cattiva nomea facendo giochi vista only che magari sono come halo2 oppure come il prossimo alan wake che a quel che so non si hanno certezze che sia programmato in dx10, e allora l'utente si incazza giustamente perchè non vede motivi per cui quel gioco non venga promosso anche su xp.
poi ovvio che ben pochi farebbero l'upgrade per questo gioco ma se i giochi dx10 only incominciano a moltiplicarsi (non solo by microsoft) allora l'utente medio potrebbe anche considerare di passare a vista e magari microsoft preme per questo (magari con aiutini, qualcosa più nascsto di twimtbp).

non so se mi sono spiegato bene :D

edit
e giustamente questa tattica si fa con giochi con scarsa aspettativa di mercato, così si incentiva a comprare chi ha scheda dx10 (con lo slogan "finalmente sfrutti la tua scheda bla bla bla") e non si rimane delusi se chi ha hardware obsoleto non è disposto a investire soldi nell'upgrade solo per quel gioco.

Mercuri0
06-03-2009, 11:19
l'utente medio
Io gli utenti medi che conosco sono quelli che non sanno cosa sia un sistema operativo, e rimangono delusi perché il giochino comprato all'edicola non gli gira sull'integrato intel del portatile da tot mila euro (gli integrati intel sono una disgrazia per il mondo gaming pc nella sua interezza :muro: :muro: :muro: ).

Il sistema operativo l'utente medio lo aggiorna quando si cambia computer, come mi sembra normale che sia, a dire il vero.

Aggiungo il link alla Steam Hardware Survey che è sempre "illuminante" quando si parla di queste cose.
http://store.steampowered.com/hwsurvey

Mr_Paulus
06-03-2009, 11:36
Io gli utenti medi che conosco sono quelli che non sanno cosa sia un sistema operativo, e rimangono delusi perché il giochino comprato all'edicola non gli gira sull'integrato intel del portatile da tot mila euro (gli integrati intel sono una disgrazia per il mondo gaming pc nella sua interezza :muro: :muro: :muro: ).

Il sistema operativo l'utente medio lo aggiorna quando si cambia computer, come mi sembra normale che sia, a dire il vero.

Aggiungo il link alla Steam Hardware Survey che è sempre "illuminante" quando si parla di queste cose.
http://store.steampowered.com/hwsurvey

hmm...il videogiocatore occasionale è sicuramente così..
ma uno che si compra il pc gaming (non necessariamente sli ecc...ma che se lo compra perchè vuole giocare) imho a queste cose ci arriva perchè quando vede che i giochi incominciano ad andare a scatti (e lui vuole proprio giocare a quei giochi) entra nel mondo di internet e almeno sulle cose superbasilari (tipo dx9, dx10-vista) si informa, senza capirne i motivi tecnici magari, ma comunque riuscendo a capire che per far girare i giochi ogni tanto devi fare un upgrade di scheda video (e magari se proprio è illuminato di ram :asd:)
e comunque qui è il campo della pubblicità a deviare i videogiocatori verso vista e le gpu dx10.

Mercuri0
06-03-2009, 12:17
Aggiungo pepe per altre 20 pagine di discussione :asd:

Stormrise, in realtà, sarà DX10.1!

We integrated DX10.1 features to give extra performance benefits for players that have compatible hardware:

* DX10.1 adds a new instruction called Gather, which can gather 4 texture samples at once, at a much lower cost than issuing 4 separate Sample instructions. Consequently we are able to optimize our shadow map technique, and even shoot for higher quality.
* The Gather instruction will also allow us to optimize our Screen Space Ambient Occlusion (SSAO) algorithm - again producing a higher image quality.

ion2
06-03-2009, 13:28

Blizzard vole giustamente avere il maggior numero di compratori per i propri giochi, certo se vedi le foto di Starcraft2 o i video di Diablo3 capisci subito che non ci vuole certo un upgrade del sistema per farli girare, hanno una grafica abbastanza vecchiotta, ma se mantengono la splendida giocabilità dei predecessori io non mi lamento di certo.

masluigi
06-03-2009, 13:48
Io suppongo che questo gioco sarà la punta dell' iceberg, da tutte le discussioni che sento in giro nei vari forum nessuno ha particolari lamentele su seven e se la metà di quelli che dice di voler upgradare lo farà sarà una svolta, specialmente per i giochi che avrendo una buona base di installato dx11 inizieranno a supportarle appieno, oltretutto chi non ha una scheda dx10, ma magari ha un buon quad core troverà aiuto dalla funzionalità di seven che emula tramite cpu gli effeti non supportati dalla scheda video, questo dovrebbe permettere di avere giochi dx10 o 11 funzionati su qualunque scheda video, almeno in teoria, poi le performance sono tutte da verificare ed in questa ottica stormrise non è poi tutto quell' azzardo che sembra.

samus_aran
06-03-2009, 14:39
@mjordan si vede che sei proprio un cretino e scusa se lo sottolineo!!! cosa te ne frega se uso windows xp??? tu usi vista??? cavoli tuoi! io avrò 10 FPS in + di te e diciamo 500 mb di ram liberi in +! avrò un sistema del mesozoico ma sta tranquillo che funziona molto meglio di quella merda che hai tu!!! poi questo obbligo di avere sempre tutto nuovo! sembri il classico tamarro che appena esce la giacca nuova quella vecchia fa già schifo... ragionaci sulle cose non hai 10 anni!

leoneazzurro
06-03-2009, 14:44
@mjordan si vede che sei proprio un cretino e scusa se lo sottolineo!!! cosa te ne frega se uso windows xp??? tu usi vista??? cavoli tuoi! io avrò 10 FPS in + di te e diciamo 500 mb di ram liberi in +! avrò un sistema del mesozoico ma sta tranquillo che funziona molto meglio di quella merda che hai tu!!! poi questo obbligo di avere sempre tutto nuovo! sembri il classico tamarro che appena esce la giacca nuova quella vecchia fa già schifo... ragionaci sulle cose non hai 10 anni!

Dov'è scritto che è consentito insultare altri utenti?

7 giorni di sospensione.

JackZR
06-03-2009, 15:02
Sto gioco speriamo sia una rivoluzione e che con Seven vada ancora meglio per il mondo del Gaming!

PS: Mamma mia che strage, 7 ban in meno di 24H, ottimo lavoro leoneazzurro, "fùr de bal" gli OT e i cafoni :asd:

indio68
06-03-2009, 15:07
qlc potrebbe spiegarmi con le dx 10 girino meglio e siano + compatibili con le console next gen quando hanno delle schede video di sicuro non dx10 le consolle::.e di sicuro inferiori alle controparti per PC di 1 anno fà??

questo non mi è chiaro...grazie

Mercuri0
06-03-2009, 18:52
questo dovrebbe permettere di avere giochi dx10 o 11 funzionati su qualunque scheda video, almeno in teoria, poi le performance sono tutte da verificare ed in questa ottica stormrise non è poi tutto quell' azzardo che sembra.
Le prestazioni sono già verificate, il più costoso Nehalem va più lento di un integrata (AMD o nVidia... forse alle lntel ci arriva :asd: )

Lo scopo dell'"emulatore" non è quello di far girare giochi.

qlc potrebbe spiegarmi con le dx 10 girino meglio e siano + compatibili con le console next gen quando hanno delle schede video di sicuro non dx10 le consolle::.e di sicuro inferiori alle controparti per PC di 1 anno fà??

questo non mi è chiaro...grazie
Non è una questione di hardware ma di copia & incolla del codice tra le varie API. ;)

Osiride3
08-03-2009, 09:42
Mah, io non ho visto tutta sta gran differenza passando da DX9 a DX10... forse cambia qualcosa per i programmatori ma ai giocatori non cambia la vita.

Prova con Assasins Creed,
Dimmi se è uguale usarlo con le Dx9 e Dx10,
Ti dico che mio fratello dopo averci giocato sul mio con vista mentre prima giocava con il suo con XP gli ho dovuto installare Vista perche non voleva piu giocare ai giochi con XP!!:doh: